Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Abilmen 27-09-2015 19:49

Quote:

Originariamente inviato da B1G (Messaggio 42903312)
Ok ho capito, e se volessi spendere di più per un telo come quello di foreman che scende automaticamente con l'accensione del vpr?

Digita Visivo su Google, registrati (per vedere i prezzi) e guarda i vari teli disponibili con gain 1.0. Quelli a motore non tensionati costano davvero poco.

Abilmen 27-09-2015 19:53

Quote:

Foremar ha scritto: Insomma sono contentissimo di tutto , e pure i miei figli grazie a Abilmen per l'azzeccatissimo consiglio.
Di niente, sono contento che tu sia del tutto soddisfatto; vedrai che piano piano, con piccoli ritocchi sulle impostazioni, migliorerai ulteriormente la visione.

marcello3 27-09-2015 19:54

Vpr + telo

Buona sera Abilmen, due domande dirette:
Rispetto a un semplice telo in ottimo pvc bianco lucido (usato per tende da esterno), quanto può migliorare la qualità rapportata a un buon telo specifico per vpr?
Domanda 2:
Rispetto a una TV attuale in full hd quanto si perde con un ottimo vpr+telo (vpr jvc x500r) utilizzato in condizioni quasi ottimali (migliorando il migliorabile di ambiente ecc.ecc.)...

Grazie tanto per la disponibilità che mostri verso tutti.

Abilmen 27-09-2015 19:56

@Colly

Aspetto le tue risposte alle mie domande del post n° 3336; dopo le quali potrò darti una risposta esaustiva.

Abilmen 27-09-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviato da marcello3 (Messaggio 42903333)
Buona sera Abilmen, due domande dirette:
Rispetto a un semplice telo in ottimo pvc bianco lucido (usato per tende da esterno), quanto può migliorare la qualità rapportata a un buon telo specifico per vpr? Domanda 2: Rispetto a una TV attuale in full hd quanto si perde con un ottimo vpr+telo (vpr jvc x500r) utilizzato in condizioni quasi ottimali (migliorando il migliorabile di ambiente ecc.ecc.)...
Grazie tanto per la disponibilità che mostri verso tutti.

.
Dipende molto dal guadagno che deve essere giusto. Diciamo dal 20 al 40%. Per il resto non è tanto una questione di qualità visiva (il tv led è più brillante ma il proiettore lo supera nel dettaglio e nel tuo caso anche nel nero...due elementi fondamentali). Ma, ripeto, la differenza la fa la dimensione dello schermo. Con un tv, anche da 50-60" sei davanti alla tv, con un proiettore da 95" od oltre sei...al cinema. In soldoni, visto un film bluray sul vpr, guarderai film quasi esclusivamente sul proiettore! E' tutta un'altra cosa. Idem per partite di calcio ed eventi sportivi spettacolari.

Abilmen 27-09-2015 20:07

Marcello3

Poi occorre aggiungere che tv e vpr non sono in concorrenza tra loro...assolutamente! Il tv si usa 6-7 ore al giorno, mentre il proiettore si usa 2-3 giorni alla settimana. Quindi si completano a vicenda.

B1G 27-09-2015 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42903320)
Digita Visivo su Google, registrati (per vedere i prezzi) e guarda i vari teli disponibili con gain 1.0. Quelli a motore non tensionati costano davvero poco.

Già che hai detto che sono cinesi... qualcos'altro che non mi costi quanto il proiettore ma incassabile nel controsoffitto?

Abilmen 28-09-2015 00:38

I teli da controsoffitto (Incelling) costano parecchio. Per spendere poco con un prodotto cmq valido, il Visivo a motore va bene.

SIERRADELTA1975 28-09-2015 07:06

@abilmen
Ciao, che ne pensi del primo optoma con processore darbee integrato?
Tiro medio lungo, come il mio 131xe. Ora sono davvero combattuto, se prendere il darbee darblet singolo, o aspettare questa bestia. Il 131xe è una bomba.

Eccolo HD28DSE: http://www.optomaeurope.com/projecto...ent&PC=HD28DSE

St1ll_4liv3 28-09-2015 08:22

@Abilmen

Ho il telo celexon rollo economy 240cm e ho notato che lateralamente mi fa delle pieghe che fanno diventare le linee rette orizzontali (es edificio o paesaggio) addirittura ricurve. Non so se mi sono spiegato...praticamente i lati dello schermo tendono a convergere verso il centro facendo una U.

Esiste modo di sistemare questa cosa? L'effetto è molto fastidioso...grazie!

B1G 28-09-2015 08:45

Come funziona il trigger 12v, è un optional da collegare al vpr oppure al telo?

foremar 28-09-2015 11:27

BIG:
ti posso rispondere anche io, l'ho appena installato, il trigger 12v è da sincronizzare con il telo (operazione semplicissima) e poi lo colleghi al vpr, accendi il vpr e il telo scende, spegni il vpr e lui sale, una comodità!

ABILMEN:
ho già aggiunto delle barre filettate al contrappeso che è un po' leggerino e così è sparita anche la leggera piega sul bordo nero di sx, insomma, poca spesa tanta resa!

B1G 28-09-2015 13:41

Quote:

Originariamente inviato da foremar (Messaggio 42904930)
BIG:

ti posso rispondere anche io, l'ho appena installato, il trigger 12v è da sincronizzare con il telo (operazione semplicissima) e poi lo colleghi al vpr, accendi il vpr e il telo scende, spegni il vpr e lui sale, una comodità!

Si dev'essere davvero comodo...Quindi è da prendere con il video proiettore?
Costo?

foremar 28-09-2015 14:40

B1G:
no, è da prendere con il telo, costo , se non sbaglio , 49 euro e poi devi verificare se il vpr ha l'uscita trigger
ciao

1Birbo 28-09-2015 14:54

Consiglio su uso vpr

Ciao Abilmen

Come da tuoi consigli in passato ho acquistato un vpr e cioe un Panasonic at 6000
Ora mi rendo conto di farne un uso troppo intenso lo sto usando molto ho gia quasi
600 ore di utilizzo, (acquistato a luglio) ora dovrei mandarlo in assistenza se ricordi ti avevo parlano Del difetto che tu mi dicessi che si chiama effetto halo ( corona di luce bianca Intorno alle immagini ma non sempre lo fa) comunque e un difetto mi sto abituando E quasi non lo noto pero e un difetto e va sistemato , arrivo alla domanda secondo te se ipoteticamente fosse la lampada difettosa ( dico questo perche quando il vpr e appena acceso e la lampada non e ancora calda il difetto non si nota, piu riscalda e Piu si incomincia a vedere ) mi chiedo se aspettare ancora e sfruttare piu appunto la lampada secondo te se fosse difettosa la cambiano gratis ?? Non ho capito se rientra nella garanzia ?? Poi io ho scelto di montare un telo a cornice fissa Da te consigliato della adeo e' normale che con la luce della lampada sul telo in alcuni Passaggi di luce molto intensa si vedono delle striature che si vede bene che sono sul telo non sono difetti del vpr Se guardi il telo con il vpr spento non si vedono e bello liscio e sembra perfetto (devi prendere una lente di ingrandimento per notarle ) e un difetto secondo te?? Ho i teli un po tutti lo fanno questo??un ultima cosa vorrei abbinare un tv al vpr per usare un po meno la lampada ma avendo un telo a cornice Non so come poterlo mettere esiste qualche soluzione per questi teli a cornice magari delle guide per farli scorrere in alto grazie x le risposte

Colly 28-09-2015 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42900605)
@Colly
Dovresti specificare con buona esattezza, la distanza di proiezione (lente telo) e quella di visione (se ci sono molti ragazzi, la 1.a fila e l'ultima); uno schermo con base 152 cm è veramente troppo piccolo; è obbligatorio? Non si può fare di più? Consiglio inoltre uno schermo 16/9 o 16/10 visto che il proiettore sarà in questo formato...un 1:1 quadrato non ha molto senso.
Poi quale budget complessivo per proiettore e telo?
Dopo le tue risposte proseguiamo il discorso.

E' un'aula piccola. Massimo 10 allievi.
La prime file sono distanti circa 1,5m dal muro su cui ci sarà il telo.
Le ultime file circa 4m.
Purtroppo non è possibile installare un telo troppo grande poichè la parete è a forma di mezzaluna, a causa del soffitto a botte. Penso che al massimo potremmo arrivare ad un telo di 2 metri di base e per l'altezza andare a "giocare" con maggiore o minore srotolamento, anche per il discorso del formato 16:9.
La distanza ottimale di proiezione non saprei come ricavarla, non avendo ancora nè telo nè proiettore. Pensavo di adeguarla in base al modello prescelto, visto che è ancora tutto da installare, su staffa a soffitto o tavolino centrale.
Per il telo saremmo orientati su uno Jago riavvolgibile, anche per il costo contenuto.
Il badget è di circa 400 euro per videoproiettore e telo.

Grazie!

Abilmen 29-09-2015 12:11

Quote:

Colly ha scritto: sono un docente, mi occupo di formazione, prevalentemenre in ambito informatico.
Nel nostro centro stiamo allestendo una nuova aula per i corsi e, ovviamente, abbiamo necessità di un sistema di videoproiezione.
Vado a descrivervi sinteticamente la situazione.
L'aula non è molto grande e, inoltre, ha una forma rettangolare irregolare; è situata in edificio d'epoca.
Le misure sono le seguenti. Muri lunghi: 4,95m, 4,75m; muri corti: 3,95m, 3,75m.
La nostra idea è quella di montare uno schermo riavvolgibile di 1,52x1,52 al muro da 3,75m (anche perchè su quello opposto c'è la porta di ingresso) e il video proiettore a soffitto mediante staffa o su un tavolino bassp in mezzo all'aula. C'è da considerare che il soffitto non è piatto ma a botte.
Allora...con budget di circa 400 euro (quel circa fa ben sperare) per proiettore + telo, diventa obbligatorio scegliere un proiettore buono ed anche un buon telo, con risoluzione 1024x768 (quella dei meno recenti monitor per pc ma che è presente in tutte le schede grafiche anche attuali) e cioè in formato 4:3 (evitiamo quella troppo bassa 600x800 ma anche la wxga 1280x800 16:10) perchè si va su col prezzo soprattutto a causa del telo senza calcolare la staffa a soffitto. Questa la configurazione:

a) Proiettore: Acer P1283 appunto con risoluzione nativa 4:3 - 1024x768 e che ha porte usb, vga ed hdmi. Ottimo il dettaglio prodotto dal proiettore da usare in eco-mode della lampada per maggior durata della stessa e maggior silenziosità (28 db); si può trovare su trova prezzi a 330 euro: l'Hdmi ha l'MHL per uno smartphone. E' pure 3d in hdmi.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FUe3GwodMaEJPg
Nb. Per 330 euro si può trovare anche un Acer wxga 1280x800, ma la differenza è poi minima è c'è il problema che il telo è troppo luminoso e costa di più; già si sfora col budget con questo che cmq è buono e robusto.
b) Telo:...ne propongo 2 diversi solo per la grandezza (forse il 2° potrebbe non starci ma controllate) con gain 1.0 in 4:3 ed abbordabili:
- http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html
- http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-150-cm.html
nb. Il 1° costa 80 € ed il 2° 100 €...sono manuali con riavvolgimento a molla...e sono comprese le staffe per il fissaggio a muro.

c) Installazione Se si usa il telo con base 180 cm, l'Acer lo riempie con zoom a metà corsa mettendolo a soffitto capovolto con lente a m. 3,70 dal telo stesso. Se si usa il telo a base cm 200, allora la lente deve essere a 4 metri dallo schermo. Il vpr non ha ovviamente il Lens shift ottico, ma solo il keystone (correzione del eventuale trapezio) digitale e quindi da usare il meno possibile. Perciò sarebbe bene centrare al meglio la lente col telo. Ovviamente serve una staffa da soffitto (staffeonline od Amazon.it) con braccio allungabile in modo tale che la lente sia centrata col margine superiore del telo ma più alta dello stesso di 15 cm (offset). Se si vuole mettere il proiettore NON capovolto su tavolino e vista la presenza di parecchi alunni, metterei il margine inferiore del telo a 100/110 cm da terra, ed il vpr, appunto non capovolto su un tavolino con lente a circa 90 cm da terra...e si risparmiano i soldi della staffa con più possibilità di regolazione essendo il vpr a portata di mano. La distanza lente-telo è uguale come l'install. a soffitto. Ovviamente anche in questo caso, il vpr deve essere centrato col margine basso del telo tenendolo più basso dello stesso di circa 15 cm (sempre per l'offset). Quando farete le prove (consigliabili prima di fissare il telo) vi accorgerete che è molto più facile da fare che da descrivere. L'importante è che la lente sia centrata nel modo che vi ho descritto per evitare distorsioni dello schermo ed usare quindi al minimo il Keystone. La spesa complessiva vpr+telo dovrebbe essere con telo da cm 180 sui 410 euro + spese di spedizione. Ciao.

Abilmen 29-09-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviato da SIERRADELTA1975 (Messaggio 42904012)
@abilmen
Ciao, che ne pensi del primo optoma con processore darbee integrato?
Tiro medio lungo, come il mio 131xe. Ora sono davvero combattuto, se prendere il darbee darblet singolo, o aspettare questa bestia. Il 131xe è una bomba. Eccolo HD28DSE: http://www.optomaeurope.com/projecto...ent&PC=HD28DSE

Nel listino italiano mi pare non ci sia ancora e cmq è chiaro che con la tecnologia Darbee integrata, si vede più nitido e dettagliato. Bisogna vedere poi quanto costa perchè il proiettore va considerato per tutti i pregi e difetti in rapporto al prezzo. Sicuramente un vpr interessante.

Abilmen 29-09-2015 15:37

Quote:

Originariamente inviato da St1ll_4liv3 (Messaggio 42904190)
@Abilmen
Ho il telo celexon rollo economy 240cm e ho notato che lateralamente mi fa delle pieghe che fanno diventare le linee rette orizzontali (es edificio o paesaggio) addirittura ricurve. Non so se mi sono spiegato...praticamente i lati dello schermo tendono a convergere verso il centro facendo una U.
Esiste modo di sistemare questa cosa? L'effetto è molto fastidioso...grazie!

Se con il setting non riesci a fare sparire questo problema, ti conviene rivolgerti al venditore e farglielo presente. Ma se proietti sul muro, il difetto persiste o non c'è?

Abilmen 29-09-2015 15:44

1Birbo
Anche tu per il telo (che non dovrebbe dare striature o cose simili) puoi rivolgerti al venditore facendoglielo presente. Idem per il Pana...se si tratta di lampada difettosa, dovrebbero cambiartela se il vpr è in garanzia. Basta telefonare all'assistenza.

St1ll_4liv3 29-09-2015 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42909232)
Se con il setting non riesci a fare sparire questo problema, ti conviene rivolgerti al venditore e farglielo presente. Ma se proietti sul muro, il difetto persiste o non c'è?

Sul muro tutto ok...il problema è lo schermo che fa delle pieghe molto vistose ai lati..

Abilmen 29-09-2015 23:49

Quote:

Originariamente inviato da St1ll_4liv3 (Messaggio 42910107)
Sul muro tutto ok...il problema è lo schermo che fa delle pieghe molto vistose ai lati..

Allora non ti resta che fartelo cambiare.

mrpinball 30-09-2015 13:20

VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate!

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe ricevere un consiglio riguardo all’acquisto di un videoproiettore.
Ho un vpr Benq MX660 ( 1800 ore di uso lampada) e un telo a molla ma poiché sto cambiando casa mi piacerebbe passare ad un full hd magari con il 3D ( non fondamentale) con uno schermo tensionato motorizzato.
L’uso è prettamente per film, serie, dvd, bluray e raramente anche tv.
La stanza della nuova casa è un soggiorno/sala di 9 x 4,80 metri, illuminata da 3 porte finestre, due sul lato lungo e una sul lato corto.
Il telo verrebbe posizionato nel lato corto della stanza ad una distanza di circa 3,5 /4 metri dal divano
Il soffitto è alto 3 metri e sto pensando ad un controsoffitto per fissare sia il proiettore sia lo schermo.
Il Budget è di circa 1000-1200 euro per entrambi.
Grazie in anticipo

B1G 30-09-2015 14:46

VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate!

Abilmen cambia qualcosa tra telo bianco opaco e lucido?

Abilmen 30-09-2015 15:22

@mrpinball
Benvenuto sul forum...dovresti anche specificare la distanza di visione lente - telo, più una precisazione...di norma il telo deve costare meno del proiettore. Un motorizzato-tensionato 16:9, costa 800-900 euro (media grandezza)...con un budget di 1.200 € diventa dura...od alzi il budget o ti accontenti un un telo motorizzato non tensionato economico, lasciando giustamente il resto ad un vpr davvero buono. Game col vpr non ne fai, giusto? La proiezione avviene al buio o con un po' di luce?

Abilmen 30-09-2015 16:06

Quote:

Originariamente inviato da B1G (Messaggio 42912538)
Abilmen cambia qualcosa tra telo bianco opaco e lucido?

Normalmente un telo bianco tende all'opaco, così come lo smalto che si usa se si decide di pitturare il muro per risparmiare. Peraltro i teli per proiezione si misurano con il termine "guadagno" che è la capacità del telo di riflettere più o meno la luce del proiettore in modo da far percepire una luminosità moderata od elevata. Altro dato importante è costituito dai nits (candele al m/2) espressi dallo schermo colpito dal flusso luminoso; i nits (o luminanza) dipendono da vari fattori tra cui sottolinerei l'ampiezza del telo e la potenza luminosa del vpr (Ansi Lumen) ed anche il tipo di telo (bianco di più tipi o grigio).

ligrestowsky 30-09-2015 18:16

optoma hd 161x input lag anche nei film?

Ciao Abilmen, dopo aver letto molti tuoi post, ho pensato di prendermi un secondo proiettore da usare a casa della mia ragazza, senza dover ogni volta spostare il mio Sony hw40es.
Mi è appena arrivato l'Optoma hd161x, che dopo una piccola calibrazione non sfigura rispetto al Sony, anche se ovviamente il nero è meno profondo, e si vede ogni tanto un leggerissimo Rainbow, e altri piccoli dettagli.
Avevo ignorato il discorso dell'input lag visto che non gioco, ma ho notato che mi da fastidio anche nella visione dei film. non si nota sempre, ma quando ad esempio qualcuno bussa a una porta, o batte le mani, si sente prima l'audio e poi arriva l'immagine.
A dire il vero questo difetto lo avevo notato anche nel mio ex JVC rs50, ma adesso mi ero ben abituato al mio nuovo Sony.
Ma prima di restituire l'optoma ad Amazon desideravo sapere se tu sei a conoscenza di un aggiornamento che risolverebbe il problema, oppure se mi puoi consigliare una valida alternativa all'Optoma 161. Grazie mille.

Abilmen 30-09-2015 18:49

ligrestowsky
Sui 1.000/1.100 € e nuovi suggerisco:

- Epson Tw6100
- BenQ w1350 (un pelo rumoroso)

Al tuo posto però, se non interessa il 3d, andrei su un usato che nella videoproiezione non è come nei tv usati; in genere si prende bene; (eccoli in ordine di importanza con spesa max 1.200 euro):
1) Epson Tw9000 (ha 3d)
2) Panasonic Pt-at6000 (ha 3d)
3) Sanyo Z4000 (quello più razor di tutti)
4) Panasonic Pt-ae4000
5) Mitsubishi HC4000
6) Sanyo Z5 (hdready ma con ottimo dettaglio...buono per tutto anche tv).

ligrestowsky 30-09-2015 19:14

In realtà il 3d mi interesserebbe. L'unico tra quelli da te suggeritomi col 3d sarebbe il Panasonic e l'Epson 9000?
Sono all'altezza dell'Optoma 161, anche per il livello del nero, al quale tengo molto?
e l'imput lag?
Ho visto che Amazon ha il Panasonic, ma alcuni lo hanno restituito per via delle matrici fuori convergenza, forse una partita difettosa...

mrpinball 30-09-2015 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42912685)
@mrpinball
Benvenuto sul forum...dovresti anche specificare la distanza di visione lente - telo, più una precisazione...di norma il telo deve costare meno del proiettore. Un motorizzato-tensionato 16:9, costa 800-900 euro (media grandezza)...con un budget di 1.200 € diventa dura...od alzi il budget o ti accontenti un un telo motorizzato non tensionato economico, lasciando giustamente il resto ad un vpr davvero buono. Game col vpr non ne fai, giusto? La proiezione avviene al buio o con un po' di luce?

Ciao Abilmen, in effetti mi sono sbagliato. Intendevo un telo motorizzato economico, non tensionato. Pensavo di spendere 800-900 euro per il video proiettore ed il rimanente per il telo. La proiezione è quasi sempre al buio ,essendo serale, raramente con un po' di luce. Non ho specificato la distanza lente-telo, perchè essendo la casa in ristrutturazione direi che posso decidere di mettere il vpr alla distanza che voglio, inserendo una staffa al soffitto.

Abilmen 30-09-2015 23:31

Quote:

Originariamente inviato da ligrestowsky (Messaggio 42913511)
In realtà il 3d mi interesserebbe. L'unico tra quelli da te suggeritomi col 3d sarebbe il Panasonic e l'Epson 9000?
Sono all'altezza dell'Optoma 161, anche per il livello del nero, al quale tengo molto?
e l'imput lag?
Ho visto che Amazon ha il Panasonic, ma alcuni lo hanno restituito per via delle matrici fuori convergenza, forse una partita difettosa...

Si, sono quei 2! Inoltre sono molto più completi dell'Optoma hd161x ed anche l'immagine è superiore, nero compreso. Il Pana lo prenderei nuovo ma qui:
http://www.monclick.it/schede/panaso.../pt-at6000.htm
Ne sono arrivati parecchi ma li finiscono in fretta...i difetti possono capitare con qualsiasi vpr; prendendolo nuovo si è coperti dalla garanzia. Come imput lag, bene il Pana (33ms) male l'Epson 9000 che, come l'Optoma 161, ha un lag vicino ai 100ms, troppi per giocare al meglio.

Abilmen 01-10-2015 00:22

Quote:

Originariamente inviato da mrpinball (Messaggio 42913765)
Ciao Abilmen, in effetti mi sono sbagliato. Intendevo un telo motorizzato economico, non tensionato. Pensavo di spendere 800-900 euro per il video proiettore ed il rimanente per il telo. La proiezione è quasi sempre al buio ,essendo serale, raramente con un po' di luce. Non ho specificato la distanza lente-telo, perchè essendo la casa in ristrutturazione direi che posso decidere di mettere il vpr alla distanza che voglio, inserendo una staffa al soffitto.

Quindi diciamo che la distanza di visione deve essere 3,70/3,80 m. e quella lente-telo (proiezione) a m. 4: soffitto alto 3 metri. Ecco la configurazione migliore per te in rapporto al budget (che sforerai di poco):
1) Videoproiettore Optoma hd161x...un prodotto che genera un'immagine brillante e dettagliata, anche sulle basse luci (scene scure) grazie al nero abbastanza buono. Da usare rigorosamente con lampada in eco-mode (dura di più, c'è più silenzio e la qualità visiva è pressochè invariata). Lo puoi trovare su trova prezzi a circa 960 €:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...Fafnwgod-2UHmw

2) Telo...consiglio un visivo motorizzato che viene ivato poco più di 300 euro; per evitare pieghe, ti consiglio di tensionarlo infilando nella parte bassa, una stanghetta metallica di qualche etto. Per vedere il prezzo devi registrarti: telo bianco con gain 1.0; base 236 cm pari a 107":

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html

3) Installazione : L'Optoma hd161x con lente a m. 4 dal telo, riempirà lo stesso con zoom a circa metà corsa...da quella distanza il telo da 107" avrà una luminanza con lamp in eco, di 66 nits che sono ok; il vpr lo metterai capovolto a soffitto comprando una staffa (es. su staffeonline.it od Amazon.it) con braccio allungabile centrando la lente col margine superiore del telo ma 20 cm più in alto; questo il calcolo: margine basso dello schermo a 80 cm da terra più 133 cm altezza area visiva più 20 cm di offset = cm 233 che sono a cm 67 dal soffitto (3 m.); il braccio allungabile della staffa, dovrà essere quindi di circa 70 cm per avere la lente a circa 233 cm da terra. Stando col divano a 3,70-3,80 cm dal telo, avrai un'ottima visione, coinvolgente e "cinema like". Prima di fissare il telo e la staffa, è consigliabile fare delle prove a muro col vpr. Ma ti accorgerai subito che l'installazione è più facile farla che a descriverla.

ligrestowsky 01-10-2015 07:38

Panasonic pt6000

Grazie Abilmen, sei davvero la Bibbia dei proiettori!
Il Panasonic è molto grosso, cercavo un prodotto un po' più compatto, visto che lo trasporterei spesso da Treviso a Cittadella, ma ovviamente non posso pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ad ogni modo Amazon mi darebbe molta affidabilità, ho già avuto episodi in cui mi hanno restituito i soldi addirittura quasi 2 anni dopo l'acquisto (un galaxy s4)! Incredibile trattamento per i clienti. Tu mi consigliavi altrove per un motivo particolare?
Grazie ancora per la pazienza.

Abilmen 01-10-2015 12:23

ligrestowsky

Il Pana lo puoi prendere anche su Amazon.it visto che spendi uguale! Su Monclick dicevo perchè poco tempo fa ne avevano 12 e sono andati a ruba, ora ne hanno 29 ma, a quel prezzo, spariranno in fretta. Ed anche questo e-shop è molto affidabile; fai tu. Il peso è kg 8,70 che non sono assolutamente molti per un proiettore di qualità elevata...per dire che il Sony hw40es è 10 kg.

ligrestowsky 01-10-2015 13:10

Capisco. Tra l'altro ho appena scoperto provando il 3D del Optoma, che gli expand (teoricamente universali) non funzionano su questo proiettore. Ragione in più per restituirlo.
Strano, visto che con il mio sony funzionano, e anche con la mia TV 3D molto più vecchia, sempre Sony.

Abilmen 01-10-2015 15:22

L'Optoma è un dlp ed esige gli occhialini dlp-link...quelli che hai probabile vadano bene sul Pana che non è un dpl ma un 3-lcd.

Colly 01-10-2015 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42908539)
Allora...con budget di circa 400 euro (quel circa fa ben sperare) per proiettore + telo, diventa obbligatorio scegliere un proiettore buono ed anche un buon telo, con risoluzione 1024x768 (quella dei meno recenti monitor per pc ma che è presente in tutte le schede grafiche anche attuali) e cioè in formato 4:3 (evitiamo quella troppo bassa 600x800 ma anche la wxga 1280x800 16:10) perchè si va su col prezzo soprattutto a causa del telo senza calcolare la staffa a soffitto. Questa la configurazione:

a) Proiettore: Acer P1283 appunto con risoluzione nativa 4:3 - 1024x768 e che ha porte usb, vga ed hdmi. Ottimo il dettaglio prodotto dal proiettore da usare in eco-mode della lampada per maggior durata della stessa e maggior silenziosità (28 db); si può trovare su trova prezzi a 330 euro: l'Hdmi ha l'MHL per uno smartphone. E' pure 3d in hdmi.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FUe3GwodMaEJPg
Nb. Per 330 euro si può trovare anche un Acer wxga 1280x800, ma la differenza è poi minima è c'è il problema che il telo è troppo luminoso e costa di più; già si sfora col budget con questo che cmq è buono e robusto.
b) Telo:...ne propongo 2 diversi solo per la grandezza (forse il 2° potrebbe non starci ma controllate) con gain 1.0 in 4:3 ed abbordabili:
- http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html
- http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-150-cm.html
nb. Il 1° costa 80 € ed il 2° 100 €...sono manuali con riavvolgimento a molla...e sono comprese le staffe per il fissaggio a muro.

c) Installazione Se si usa il telo con base 180 cm, l'Acer lo riempie con zoom a metà corsa mettendolo a soffitto capovolto con lente a m. 3,70 dal telo stesso. Se si usa il telo a base cm 200, allora la lente deve essere a 4 metri dallo schermo. Il vpr non ha ovviamente il Lens shift ottico, ma solo il keystone (correzione del eventuale trapezio) digitale e quindi da usare il meno possibile. Perciò sarebbe bene centrare al meglio la lente col telo. Ovviamente serve una staffa da soffitto (staffeonline od Amazon.it) con braccio allungabile in modo tale che la lente sia centrata col margine superiore del telo ma più alta dello stesso di 15 cm (offset). Se si vuole mettere il proiettore NON capovolto su tavolino e vista la presenza di parecchi alunni, metterei il margine inferiore del telo a 100/110 cm da terra, ed il vpr, appunto non capovolto su un tavolino con lente a circa 90 cm da terra...e si risparmiano i soldi della staffa con più possibilità di regolazione essendo il vpr a portata di mano. La distanza lente-telo è uguale come l'install. a soffitto. Ovviamente anche in questo caso, il vpr deve essere centrato col margine basso del telo tenendolo più basso dello stesso di circa 15 cm (sempre per l'offset). Quando farete le prove (consigliabili prima di fissare il telo) vi accorgerete che è molto più facile da fare che da descrivere. L'importante è che la lente sia centrata nel modo che vi ho descritto per evitare distorsioni dello schermo ed usare quindi al minimo il Keystone. La spesa complessiva vpr+telo dovrebbe essere con telo da cm 180 sui 410 euro + spese di spedizione. Ciao.

Grazie mille per le info! Ti chiedo ancora una cosa. Se acquisto l'ACER 4:3 potrò comunque visualizzare correttamente video 16:9 e il desktop del pc portatile (risoluzione di 1366x768) sul telo 4:3, o risulterà deformato?
Sinceramente sono un po' in dubbio su quale scegliere tra i 2 ACER...

vantango 02-10-2015 13:34

a volte ritornano

Ciao Abilmen,
con questi dati:
- schermo inceel Adeo 135", base 300 cm, grigio gain 0.8 bordato;
- distanze visione 370 cm; proiezione 430 cm; soffitto 280 cm; VPR centrato orizzontalmente, verticalmente staffa a soffitto allineata bordo superiore.
- budget 1.000-1.200
nel mese di giugno mi avevi indicato l’ottimo BenQ w1350 che a 430 cm generava 49 nits con i suoi 2500 lumen.
Non so perché ma si è trovato su molti siti ad oltre 1300 € ed ogni tanto sotto i 1000 €. Ho effettuato l’ordine ad un rivenditore con buone referenze ma pare che il w1350 stia scomparendo dal mercato. Infatti è da oltre un mese che lo sta inseguendo senza successo.
Il venditore mi ha chiesto se posso proporgli qualche alternativa. Che mi consigli con pari prestazioni in termini di luminosità e qualità?

ligrestowsky 02-10-2015 14:12

Abilmen, per curiosità, come giudichi il BenQ 1350 rispetto all'optoma 161, anche riguardo il nero e colorimetria? Da quel poco che ho letto in giro sembrerebbe avere un imput lag basso, ma non scrivono quanto. E rispetto al Panasonic 6000? Quello che mi frena del Panasonic è l'ingombro e l'eventuale crosstalk in 3d. Prima di restituire l'Optoma (che ho ancora in casa per qualche giorno)ho provato il 3d, ed è praticamente perfetto! Forse è un pregio di tutti i dlp? Grazie.

mrpinball 02-10-2015 14:36

nuovo vpr optoma HD28DSE

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42914347)
Quindi diciamo che la distanza di visione deve essere 3,70/3,80 m. e quella lente-telo (proiezione) a m. 4: soffitto alto 3 metri. Ecco la configurazione migliore per te in rapporto al budget (che sforerai di poco):
1) Videoproiettore Optoma hd161x...un prodotto che genera un'immagine brillante e dettagliata, anche sulle basse luci (scene scure) grazie al nero abbastanza buono. Da usare rigorosamente con lampada in eco-mode (dura di più, c'è più silenzio e la qualità visiva è pressochè invariata). Lo puoi trovare su trova prezzi a circa 960 €:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...Fafnwgod-2UHmw

2) Telo...consiglio un visivo motorizzato che viene ivato poco più di 300 euro; per evitare pieghe, ti consiglio di tensionarlo infilando nella parte bassa, una stanghetta metallica di qualche etto. Per vedere il prezzo devi registrarti: telo bianco con gain 1.0; base 236 cm pari a 107":

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html

3) Installazione : L'Optoma hd161x con lente a m. 4 dal telo, riempirà lo stesso con zoom a circa metà corsa...da quella distanza il telo da 107" avrà una luminanza con lamp in eco, di 66 nits che sono ok; il vpr lo metterai capovolto a soffitto comprando una staffa (es. su staffeonline.it od Amazon.it) con braccio allungabile centrando la lente col margine superiore del telo ma 20 cm più in alto; questo il calcolo: margine basso dello schermo a 80 cm da terra più 133 cm altezza area visiva più 20 cm di offset = cm 233 che sono a cm 67 dal soffitto (3 m.); il braccio allungabile della staffa, dovrà essere quindi di circa 70 cm per avere la lente a circa 233 cm da terra. Stando col divano a 3,70-3,80 cm dal telo, avrai un'ottima visione, coinvolgente e "cinema like". Prima di fissare il telo e la staffa, è consigliabile fare delle prove a muro col vpr. Ma ti accorgerai subito che l'installazione è più facile farla che a descriverla.

Ciao Abilmen, navigando qui e là , ho visto che sta per uscire il nuovo Optoma HD28DSE. Cosa ne pensi? Potrebbe fare il caso mio? grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.