Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Abilmen 25-07-2015 20:00

sgaga86

1) Dovresti però ridurre l'immagine perchè sballa il layout della pagina.

2) Tutti i Dlp sono da un po' a molto rumorosi in quanto oltre alle ventole c'è il rumore della ruota colore. Il 151 è tra i meno rumorosi in eco, l'Hd161 è leggermente più rumoroso. Per avere il silenzio devi andare o su un 3-lcd trasmissivo, oppure su un LCOS riflessivo (Sony o Jvc). Costano eh.

Abilmen 25-07-2015 20:07

Quote:

Originariamente inviato da n66 (Messaggio 42702179)
Ciao abilmen, ne approfitto ancora per chiederti consigli. Stavo valutando il sony hw55es. Dovrebbe darmi un nero e un contrasto migliore mentre l'input lag ho letto su qualche sito sia comunque basso (parlano di 26ms). L'avrei visto con una differenza di prezzo rispetto al fratello minore di 500€, ma con 2 occhiali 3D inclusi..che dici, ne vale la pena?grazie..

Anche se il 55es ha l'iris dinamico (che molti tengono disattivato), col nero siamo li'...l'ottica è la stessa ed in definitiva le prestazioni si equivalgono; anzi, il hw55es nel 3d ha più crosstalk del hw40es. Per l'imput lag nei giochi, qui c'è scritto 60 ms...un po' altino:
http://translate.google.it/translate...ew&prev=search

n66 25-07-2015 20:12

Se come prestazioni siamo più o meno allo stesso livello vado per il piccolino, tanto spero nel giro di 2 anni di poterci permettere una vasta gamma di vpr 4k :D
I soldi che risparmio li investo sull'amplificazione ;)
Grazie Abilmen!

sgaga86 25-07-2015 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42703032)
sgaga86

1) Dovresti però ridurre l'immagine perchè sballa il layout della pagina.

2) Tutti i Dlp sono da un po' a molto rumorosi in quanto oltre alle ventole c'è il rumore della ruota colore. Il 151 è tra i meno rumorosi in eco, l'Hd161 è leggermente più rumoroso. Per avere il silenzio devi andare o su un 3-lcd trasmissivo, oppure su un LCOS riflessivo (Sony o Jvc). Costano eh.

immagine rimpicciolita, scusate ho un 27" 2k non m,e ne rendo conto...

dunque su cosa mi devo orientare? il pana 6000?

grazie ancora saluti

Abilmen 26-07-2015 01:06

Quote:

Originariamente inviato da sgaga86 (Messaggio 42703129)
immagine rimpicciolita, scusate ho un 27" 2k non m,e ne rendo conto...dunque su cosa mi devo orientare? il pana 6000?
grazie ancora saluti

Decisamente il Pana pt-at6000; Lo prenderei però qui perchè è sito affidabile; qualche utente ha riscontrato piccoli difetti; se arriva a posto, è un proiettore di categoria superiore (del resto quando è uscito costava € 2.400)

http://www.monclick.it/schede/panaso.../pt-at6000.htm

Vahl160 26-07-2015 15:09

Caro Abilmen,

sono ancora alla ricerca della mia configurazione perfetta per me (non demordo :D ). Pero' ho trovato un bene w1070 (nuovo) in offerta a 550euro.. vorrei sapere se lo consiglieresti, e quale gain telo potrei abbinarci. Utilizzerei un po di keystone orizzontale probabilmente, ma non sono alla ricerca del "pixel perfetto", purche' il tutto funzioni bene e non sia esageratamente rumoroso (in tal caso che tu sappia esistono dei "case" che aiutano l'insonorizzazione o meglio di no per evitare surriscaldamento?).

grazie ancora

EDIT: scusami, ho notato ora che questo modello non ha la keystone orizzontale :/

Riguardo invece al LG PF1500, lo cosiglieresti per chi cerca una soluzione di proiezione "mobile" (essendo in affitto vorrei evitare di bucare pareti il meno possibile)? Potrei montarlo su un treppiede da macchina fotografica e la tecnologia LED mi attira parecchio..

ligrestowsky 27-07-2015 13:19

Consiglio per proiettare in giardino

Ciao Abilmen, intanto grazie ancora per i tuoi consigli di qualche mese fa, grazie alla tua esperienza e competenza mi sto godendo il mio nuovo e splendido Sony hw40.
Ti pongo un quesito un po' strano. Mi è venuta la pazza idea di proiettare nel mio giardino qualche sera d'estate, ho già un telo con treppiede di 2,40 di base. Per l'audio pensavo a cuffie wireless, magari le Sony mdr-hw700ds, potrei prenderle su ebay dal Giappone, così posso abbinarci altre cuffie aggiuntive (col modello europeo questo non è possibile). Pensavo di prenderle a prescindere dal giardino, mi attizzano molto, tu le conosci?
La mia paura è di rovinare il mio Sony, all'aperto forse si può danneggiare, tra umidità e altro?
Al limite potrei usare il mio Pico della lg, il pb60, ma non è un granché come immagine, poco definito e poco luminoso.
Che proiettore economico mi consiglieresti se reputi che potrei rovinare il mio Sony?
Optoma 141?
Grazie.

Abilmen 27-07-2015 19:52

A che distanza lo metteresti dal telo nel giardino? (lente - telo). E dove lo fissi o appoggi; il telo a treppiede è bianco o grigio? Che gain ha? Nel giasrdino è completamente buio?
Il Sony, cmq, se usato con riguardo, non dovrebbe avere problemi, nemmeno di polvere, avendo il percorso ottico sigillato. Però qualche rischio c'è sempre.

ligrestowsky 28-07-2015 00:03

La distanza dal telo la posso variare senza problemi, più o meno sarebbe 3,5 o 4 metri, ma se serve potrei usare la parte lunga del giardino. Il telo è bianco a guadagno unitario, e il giardino è abbastanza oscurato, arriva un po' di luce da qualche lampione. Il proiettore lo appoggerei sopra il tavolo.

Abilmen 28-07-2015 11:18

Quote:

Originariamente inviato da ligrestowsky (Messaggio 42708015)
La distanza dal telo la posso variare senza problemi, più o meno sarebbe 3,5 o 4 metri, ma se serve potrei usare la parte lunga del giardino. Il telo è bianco a guadagno unitario, e il giardino è abbastanza oscurato, arriva un po' di luce da qualche lampione. Il proiettore lo appoggerei sopra il tavolo.

Tre cose: A che altezza è il tavolo da terra? Ti interessa il 3d? Usi prevalenti che ne faresti in giardino?

ligrestowsky 28-07-2015 11:54

il tavolo è alto 74 centimetri.il 3d mi piacerebbe, e proietterei film di vario genere. Se il tavolo dovesse risultare troppo alto, potrei usare una sedia. Comunque l'ottica dovrebbe essere abbastanza corta, vero?

vitok 29-07-2015 08:50

Abilmen

Ciao Abilmen , sto per acquistare il benq w1070 che mi hai consigliato, ho visto anche l'optoma hd141x completo di due paia di occhiali e ricevitore ad un prezzo più basso cosa ne pensi,è valido o meglio il Benq ?

ErodeGrigo 29-07-2015 15:51

Tasselli montaggio a soffitto

Ciao...

Che tasselli consigliate per montaggio proiettore a soffitto? Vado tranquillo con i fischer normali o con qualcosa di più specifico tipo le ancorette?

Per il supporto di fissaggio a soffitto ci sono marche più o meno buone o sono tutte uguali? Che caratteristiche dovrei guardare?

Bye.

Abilmen 29-07-2015 19:50

Quote:

Originariamente inviato da ligrestowsky (Messaggio 42709050)
il tavolo è alto 74 centimetri.il 3d mi piacerebbe, e proietterei film di vario genere. Se il tavolo dovesse risultare troppo alto, potrei usare una sedia. Comunque l'ottica dovrebbe essere abbastanza corta, vero?

L'Optoma hd141x è troppo luminoso (a meno che tu non voglia prendere un filtro ND2 grigio); quindi il consiglio cade sul buon BenQ W1070 che puoi mettere sul tavolo centrato con lo schermo, ad una distanza di 3,50 m.; schermo che verrà riempito con lo zoom quasi al minimo. Lampada in eco mode con luminanza ottimale di 66 nits.

Abilmen 29-07-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviato da vitok (Messaggio 42711802)
Ciao Abilmen , sto per acquistare il benq w1070 che mi hai consigliato, ho visto anche l'optoma hd141x completo di due paia di occhiali e ricevitore ad un prezzo più basso cosa ne pensi,è valido o meglio il Benq ?

Si equivalgono con caratteristiche differenti, ma per la tua configurazione è meglio il BenQ.

vitok 30-07-2015 06:34

Abilmen

Ok grazie.

ligrestowsky 30-07-2015 08:25

Abilmen

Grazie dei consigli. In effetti un filtro nd potrei prenderlo però, ricordo che tu avevi detto che l'optoma ha un nero migliore del benq. Certo è anche vero che io non dovrei essere troppo pignolo, visto che lo userei in giardino ogni tanto, avendo il sony come proiettore principale. Ma se dici che l'optoma è più luminoso, potrebbe tornarmi utile se volessi proiettare in giardino anche se non è ancora del tutto buio. Ma l'ottica è molto più lunga?
P.s: ogni tanto faccio anche dei concerti (sono violinista) e interpreto musica da film, con le proiezioni del film in contemporanea. Sono costretto ad ogni concerto a noleggiare un proiettore molto luminoso, visto che un po' di luce ci deve essere per permettermi di leggere la musica. Pensavo di prendere due piccioni con una fava, tu che dici?

jac.kal 02-08-2015 00:08

Salve,

Ho letto qualche pagina del forum ma non ho trovato alcun suggerimento quindi scrivo un post.

Vorrei acquistare un proiettore portabile quindi cercavo dei suggerimenti. Ho un budget di 200-300 euro.

grazie

Jac.kaL

ligrestowsky 02-08-2015 07:49

Con quella cifra non compri nulla di buono, dovrei arrivare almeno a 500€. Che uso ne vorresti fare? Film, presentazioni?

Abilmen 02-08-2015 11:53

ligrestowsky
Se c'è un poco di luce ambientale ed il telo è bianco gain 1.0, ok per l'Optoma hd141x assai luminoso e che quindi necessita di un filtro grigio ND2 (Hoya) che abbatte la luminosità del 50% e quindi porta la luminanza dello schermo a valori normali (da Amazon.it); il filtro può andare ad incastro sull'obiettivo...se lo prendi un poco grande, potrai applicarlo con adesivo riutilizzabile Bostik "Blu tack". Lo piazzerai con lente a m. 3,80 dal telo che riempirai con lo zoom quasi al minimo. La lente dovrà essere centrata con la base inferiore del telo (anzi un poco più in basso per via dell'offset); se il treppiede è troppo basso, mettilo su un supporto che lo possa alzare.

Abilmen 02-08-2015 12:15

Quote:

Originariamente inviato da jac.kal (Messaggio 42725965)
Salve,
Ho letto qualche pagina del forum ma non ho trovato alcun suggerimento quindi scrivo un post. Vorrei acquistare un proiettore portabile quindi cercavo dei suggerimenti. Ho un budget di 200-300 euro. grazie Jac.kaL

In effetti il budget è ai "minimi" e cmq ti consiglio di evitare prodotti con bassa risoluzione tipo 800x600 od anche 1024x768 che sono oltretutto in formato 4:3. Giusta invece la risoluz. 1280x800 (hd-ready) che ti permette un uso (che non hai specificato) sia per presentazioni che home cinema (bluray e dvd) e tv. Propongo quest Acer che lo trovi a € 340:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...r_x133pwh.aspx

E' anche abbastanza leggero (2,5 kg) ed è appunto 1280x800. Da usare con lampada rigorosamente in eco. Se lo installi a soffitto, dovrà essere capovolto. Per fare uno schermo di 110" lo devi mettere con lente a circa 4 metri dal muro/telo. Se fai uno schermo un poco più piccolo, tipo 100", lo metterai lente-telo a m. 3,50 dal muro/schermo.

ligrestowsky 02-08-2015 12:17

Abilmen

Per caso conosci il diametro del filtro nd che va bene nell'optoma 141?

Abilmen 02-08-2015 14:42

Quote:

Originariamente inviato da ligrestowsky (Messaggio 42726891)
Per caso conosci il diametro del filtro nd che va bene nell'optoma 141?

Difficile conoscere il diametro di un obiettivo Vpr essendo tanti (poi non se ne parla quasi mai); però mi ricordo che quello dell'Optoma 131 era 67mm; a mio avviso sono 2 le cose da fare; o si misura personalmente dopo aver preso il proiettore, oppure si sta nel sicuro, si prende più grande (72 o 77mm) e lo si applica con del Bostik blu tack adesivo riutilizzabile che favorisce anche la manutenzione.

jac.kal 02-08-2015 18:41

Quote:

Originariamente inviato da ligrestowsky (Messaggio 42726114)
Con quella cifra non compri nulla di buono, dovrei arrivare almeno a 500€. Che uso ne vorresti fare? Film, presentazioni?

Lo vorrei usare in camera da letto per guardare film usando il PC.

La mia idea e' di sostituire l'LCD dato che cambio spesso casa e vorrei portare con me uno strumento per guardare film.

kneo 03-08-2015 07:43

Chiedo aiuto anche io:

Budget: 1000€/1200€ (proiettore+telo...)
Luminosità stanza: pergolato all'aperto, uso serale/notturno
Utilizzo: 70% bd 30% sky (non mi dispiace anche il 3d ma se devo sacrificarlo per altre caratteristiche posso farlo)

Dimensioni ambiente

Altezza massima installazione proiettore: 1,90 metri
Max larghezza telo: 2,8 metri
Max distanza visione: 3,90 metri
Max distanza proiezione: 3,70 metri (posso montarlo su una mensola a lato del divano)
Purtroppo il proiettore dovrò montarlo decentrato, in pratica spostato tutto su un lato (distanza 1,40 m dal centro di proiezione)

Mi consigliate un proiettore con lens shift che mi permetta di proiettare in queste condizioni?
Grazie

Abilmen 03-08-2015 11:51

@jac.kal

Mati sei accorto che ti ho già risposto nel post n° 3166? A me sembra di no! Prova a leggerlo...c'è anche il proiettore consigliato.

Abilmen 03-08-2015 12:02

@kneo

Con un budget di 1.000-1.200 € è difficile trovare un proiettore nuovo con ampio lens shift; a 1.250 ci sarebbe l'Epson tw6600 il cui lens shift però non
è molto ampio soprattutto in orizzontale (24% soltanto) come serve a te. Se il 3d non ti interessa, ti consiglio un buon usato con notevole qualità-immagine e soprattutto lens shift adeguato. Altrimenti fai un piccolo sforzo e prendi il Panasonic pt-at6000 nuovo che costa 1.380 € ed il cui lens shift è veramente notevole...ha anche un buon 3d ed un'immagine dettagliata con colori belli e brillanti. Fammi sapere. Qui al link al Panasonic:

http://www.sferaufficio.com/articolo...LCD-FULL-HD-3D

kneo 03-08-2015 15:17

@Abilmen

Facendo uno sforzo... questo Pana è il meglio che posso trovare a questa cifra e dotato di lens shift?
Che telo posso usare con base 2,80?
Grazie

kneo 03-08-2015 23:13

Quote:

Originariamente inviato da kneo (Messaggio 42730305)
@Abilmen

Facendo uno sforzo... questo Pana è il meglio che posso trovare a questa cifra e dotato di lens shift?
Che telo posso usare con base 2,80?
Grazie

Non mi aggrada molto esteticamente, ma se usassi una staffa a parete per portarlo più al centro? Dite che il gioco varrebbe la candela?

Abilmen 04-08-2015 00:20

Quote:

Originariamente inviato da kneo (Messaggio 42731669)
Non mi aggrada molto esteticamente, ma se usassi una staffa a parete per portarlo più al centro? Dite che il gioco varrebbe la candela?

Tiriferisci al Pana? Cioè non ho capito...ti trovo un ottimo vpr con lens shift che ti permette tranquillamente di installarlo anche se lo metti decentrato e tu pensi alla staffa per centrarlo di più? Non ha mica tanto senso. Se metti la staffa, puoi andare sull'Optoma hd161x che costa 1.000 € ed è pure ottimo; ma non ha lens shift orizzontale, quindi devi centrarlo bene in caso di staffa.
O ti riferisci all'Epson tw6600 con moderato lens shift? (inferiore al Panasonic comunque). Optando per il Pana, e con lente a m. 3,70 dal telo con base m. 2,80...non riesci a riempire il telo! Devi o diminuire la larghezza del telo, oppure portare la lente del vpr a 4 metri.

kneo 04-08-2015 10:55

Ciao scusa,
sì non era molto ben chiara la domanda.
L'uso della staffa era una riflessione per poter abbassare il budget (non dovendo dipendere pienamente dallo scegliere un vpr con lens shift orizzontale).

Ho letto però dalle caratteristiche del pana che il lens shift è del 26% e facendo un calcolo potrei spostare l'immagine di 72 cm, ma a me serve 1,40 (la metà dell'ampiezza dello schermo), o sbaglio? Mi sono perso qualcosa?
Per riempire il telo cercherò comunque di portare il VPR a 4,00.

Un'ulteriore dettaglio: attaccandolo a parete ad altezza di circa 1,90 m mi conviene montarlo su una mensola o agganciarlo al contrario con una staffa? (non ho ne staffa ne mensola al momento).

Abilmen 04-08-2015 12:26

kneo

In effetti (come la maggior parte dei vpr con lens shift) il LS verticale è molto ampio, mentre quello orizzontale è minore...nella fattispecie 26% quindi insufficiente per te. Quindi è necessario centrare il Pana meglio rispetto allo schermo a livello orizzontale (in verticale no problem essendo un 100%). Delle due soluzioni, l'ideale sarebbe la mensola a m. 1.90, perchè così dopo ogni uso e una volta raffreddato, lo potresti coprire con una copertina di plastica morbida per limitare il rischio "dust blubs" (granelli di polvere). Ed anche per la pulizia filtro. Ripeto però che col Pana, o lo metti (lente) a 4 metri dal muro ed allora va bane uno schermo base 2.80 gain 1.0; altrimenti, a m. 3,70 devi diminuire leggermente la grandezza del telo. E' indispensabile.

kneo 04-08-2015 23:20

Ma se prendessi un proiettore tipo il Benq 1070+?
Tramite il keystone 2d ho visto che riesco ad aggiustare digitalmente l'immagine.
Sapete dirmi come funziona questa funzionalità.
Altrimenti avrei visto l'Epson TW 3200 che ha un buon lens shifting, ma non ha il 3d (e neanche un modulo Wireless opzionale, cosa che mi attrae del Benq).

Abilmen 05-08-2015 00:27

kneo

Il BenQ 1070+ non ha sostanzialmente LS ed è un modello entry level dai colori naturali, ma con un nero piuttosto grigio per cui i dettagli nelle scene scure tendono ad affogare; è anche piuttosto rumoroso. Molto meglio il Pana. Quando si sceglie un vpr la prima cosa da fare è scegliere quello con la qualità migliore in rapporto al budget...poi viene il telo, l'audio e tutto il resto. Quindi prenderei il Pana, e lo metterei dietro o di fianco al divano a m. 2,90 dal telo tipo questo:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-158-cm.html
Il Pana andrebbe su mobiletto o supporto a stelo con piastra-mensola e lente ad una altezza di circa m. 1,50 da terra (ma va bene anche a m. 1,90 visto l'ampio lens shift verticale). Se lo vuoi con wi-fi opzionale la soluzione migliore te l'ho indicata: Optoma hd161x che ha un'immagine qualitativamente elevata anche sulle basse luci (grazie al buon nero) ed un 3d di notevole qualità.

kneo 05-08-2015 13:33

Ho valutato che l'opzione collegamenti wireless mi semplificherebbe molto la vita.
L'epson tw 6600 w potrebbe fare al caso mio: ha LS + keystone + wireless e in più mi permette di usare occhialini 3D RF (ne ho già 6).

Quale telo prenderesti per questo proiettore?

Ho visto che questo proiettore, con tanto di wireless, si trova allo stesso prezzo del Pana...

Purtroppo l'Optoma mi sembra non abbia ne il keystone ne il LS.

Abilmen 05-08-2015 16:40

Distanza lente telo? Riesci a fere di più di m. 3,70? Per il Keystone meglio non usarlo od usarlo pochissimo perchè essendo digitale e non ottico come il lens shift, esegue interpolazioni che possono provocare distorsioni ed aberrazioni cromatiche ai bordi.

kneo 06-08-2015 00:27

Riesco ad arrivare a 3,90
Optando per l'epson a questa distanza quale telo ci starebbe meglio?

Abilmen 06-08-2015 00:50

kneo

Con lente a m. 3,90 dal telo, ti consiglio (guardando sempre da m. 3,90) questo telo bianco a molla con guadagno 1.0. Per vedere il prezzo devi registrarti:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html
Ha una base di 264 cm pari a 119"; alla distanza indicata, con l'Epson tw6600W riuscirai a riempirlo con lo zoom a 2/3 della corsa; altezza margine inferiore telo = 70 cm da terra; mensola ad una altezza d circa m. 1,50 (lente). Ma dato il buon lens shift verticale, puoi metterlo anche più in alto.
Lampada rigorosamente in eco-mode, con luminanza del telo di 71 nits che sono ok. Questo vpr dalle buone qualità, ha anche la funzione importante (in caso di bisogno) di allineamento delle matrici. Coprire il proiettore dopo l'uso e dopo il raffreddamento, con una copertina morbida per limitare il dust blobs (granelli di polvere) è consigliabile. Per questo è meglio installarlo, per comodità, su mensola e non molto in alto come capita mettendolo a soffitto capovolto.

kneo 06-08-2015 07:30

Grazie del consiglio.
Avrò un po' di difficoltà ad avvicinarmi a 2,90 come punto di visione: quella devo tenerla a 3,80-3,90

Abilmen 06-08-2015 11:39

Quote:

Originariamente inviato da kneo (Messaggio 42738517)
Grazie del consiglio.
Avrò un po' di difficoltà ad avvicinarmi a 2,90 come punto di visione: quella devo tenerla a 3,80-3,90

Pardon...errore mio di battitura...è scontato che la visione è anch'essa a m. 3,90 circa. Ho corretto.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.