Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


morpheus85 10-12-2018 19:04

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 45937352)
In effetti volevo gia dire prima che la risoluzione percepita dovrebbe aumentare non diminuire almeno in frame packing fhd, diverso se son video meno definiti come i formati half sbs/tb come quasi tutti i video 3d su youtube.

Pur essendo l'effetto popup gradevole preferisco il senso di profondita e plasticita della scena e oggetti, piu che i film preferisco documentari e riprese personali, ce ne sono di notevoli su yt ma di difficile ricerca, oltre a 3d si puo usare le parole chiave yt3d o sbs...ma molti saltano fuori solo per suggerimento a lato, e bisogna seguire gli autori di tali filmati. Su avsforum c'è una sezione dedicata, anche con thread di filmati degli utenti o link a quelli di terzi, ma c'è molto di piu, secondo me il 3d non ha avuto fortuna forse perche si ignorano tali contenuti amatoriali di maggior pregio e si pensa solo ai film dove non è cosa gradita a tutti. IMHO.

Secondo me il problema è sempre l'occhiale, se si riuscisse a farlo senza tutti lo preferirebbero perché da più tridimensionalità all'immagine e aumenta il coinvolgimento, ora che so cosa può offrire mi piacerebbe vederci qualche Alien in 3d nativo :D

Capitolo Benq, dopo l'ultimo video mi hanno aperto un nuovo RMA, ma questa volta devo compilare anche una scheda. Che tu sappia posso posticipare il tutto a dopo natale oppure potrebbero infastidirsi? :mbe:

CarloR1t 10-12-2018 20:44

Quote:

Originariamente inviato da morpheus85 (Messaggio 45939162)
Secondo me il problema è sempre l'occhiale, se si riuscisse a farlo senza tutti lo preferirebbero perché da più tridimensionalità all'immagine e aumenta il coinvolgimento, ora che so cosa può offrire mi piacerebbe vederci qualche Alien in 3d nativo :D

Non so perche ma a me il fatto di portare occhiali non da fastidio, non li portiamo forse per la vista o per il sole? Certo sarebbe meglio senza, come sarebbe meglio il teletrasporto o le auto antigravità anziche fare code in autostrada ma se siamo nel 2018 ci dobbiamo accontentare della tecnologia che abbiamo specialmente con la proiezione è piu difficile che sugli schermi. Comunque la tridimensionalita non dipende dagli occhiali, che sono attualmente il mezzo di separazione ottica migliore. I problemi del 3d sono ben altri, dai contenuti discutibili malamente filmati per lo scopo con riprese troppo movimentate, allo scarso refresh attivo, il frame rate, la risoluzione, limiti di parallasse, fuoco, ecc. qui se ne discute un po a proposito della nuova tecnologia ultra d di prossima introduzione e altre...

http://www.tridimensional.info/

Quote:


Capitolo Benq, dopo l'ultimo video mi hanno aperto un nuovo RMA, ma questa volta devo compilare anche una scheda. Che tu sappia posso posticipare il tutto a dopo natale oppure potrebbero infastidirsi? :mbe:
Quanto hanno impegato la volta scorsa? Cmq non credo gli dispiaccia se chiedi di rimandare, sono le urgenze che sono fastidiose per chi lavora, specie nei periodi festivi.

morpheus85 10-12-2018 20:55

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 45939384)
Non so perche ma a me il fatto di portare occhiali non da fastidio, non li portiamo forse per la vista o per il sole? Certo sarebbe meglio senza, come sarebbe meglio il teletrasporto o le auto antigravità anziche fare code in autostrada ma se siamo nel 2018 ci dobbiamo accontentare della tecnologia che abbiamo specialmente con la proiezione è piu difficile che sugli schermi. Comunque la tridimensionalita non dipende dagli occhiali, che sono attualmente il mezzo di separazione ottica migliore. I problemi del 3d sono ben altri, dai contenuti discutibili malamente filmati per lo scopo con riprese troppo movimentate, allo scarso refresh attivo, il frame rate, la risoluzione, limiti di parallasse, fuoco, ecc. qui se ne discute un po a proposito della nuova tecnologia ultra d di prossima introduzione e altre...

http://www.tridimensional.info/


Quanto hanno impegato la volta scorsa? Cmq non credo gli dispiaccia se chiedi di rimandare, sono le urgenze che sono fastidiose per chi lavora, specie nei periodi festivi.

Io gli occhiali li porto da una vita non sono un problema :D
Il problema è stato metterne un altro paio davanti :p
Ho dovuto rimuovere i supporti per il naso me li facevano stare 2cm oltre, ora sono pari.

L'altra volta pochissimo, ma non era sotto le feste, mi pare 4/5 giorni, non vorrei rischiare.

CarloR1t 10-12-2018 21:26

Quote:

Originariamente inviato da janko1968 (Messaggio 45939161)
Buonasera signor Carlo ho cercato in giro schermi a molla con telo grigio gain 0.8 giusto per cominciare ma sugli economici non ho trovato nulla al contrario quelli da gain 1 o 1,2 moltissimi di tutte le misure e tutti prezzi, allorche me capitato uno schermo a molla Sopar con telo grigio 280 cmx210 senza bOrdi neri un 4\3 a 179 euro a tuo parere puo' andar bene per il 2d ,ho provato questa domenica sulla parete bianca e devo dire che si vedeva ottimamente ho tirato quasi al limite lo zoom e ho tirato 290cm ponendo il proiettore lente e muro a 400cm veramente un ottimo proiettore poi ho fatto un altra prova con un telo tipo tessuto ma presumo in pvc anche lui me lo son fatto tagliare 260cm la larghezza era solo 140 cm hai presente quelle tovaglie ma questo molto spesso che a differenza del altro rimane abbastanza teso da solo e L'immagine da non credere io mi dico ma appena monto un vero telo specifico e quanto diventa ???? da non creder non son capace a postar le foto qui se no te le facevo vedere sia su parete bianca che su quest altro telo mentre il telo sopar che ho visto ma lo stesso negoziante ma detto che qualunque telo a molla non tensionato alla lunga porta pieghe piu o meno evidenti e infatti molti vanno da subito o su quelli fissi se hanno la parete libera oppure su un tensionato a un costo decisamente superiore quindi mi domando almeno un anno mi dura ? o dopo diverse volte che lo adopero anche se buono mi ritrovo i ondulos ????? Poi un altra cosa un buon occhiale per il 3d per epson tw5600 e riguardo a un telo sull economico ma di marca che non conosco questo DURONIC EPS119 /169 SCHERMO DI PROIEZIONE 119” FORMATO 16:9 / 264 X 147 CM TELO PROIETTORE MOTORIZZATA A SVILUPPO ELETTRICO FISSAGGIO A MURO O A SOFFITTO FULL HD 3D 4K - HOME CINEMA HOME THEATER UFFICIO EPS119/169 questo a 149 euro escluso il telecomando e come altro le spedizioni ma essendo sotto i 3mt a un prezzo non esagerato conosci la duronic ??questo dalle descrizioni dice :Schermo da proiezione con tela grigia 119" (264 x 147 cm) ad alto contrasto pensato appositamente per gli amanti dell'Home Cinema e particolarmente indicato in ambienti con luminosità controllata. Questo telo è progettato per aumentare i livelli di nero dell'immagine, garantendo una perfetta fedeltà dei colori da qualsiasi angolazione. Questo schermo ha un formato di immagine di 16:9 rendendolo adeguato a qualsiasi tipo di proiezione frontale.

Hai gia un paio di occhiali 3d, di tipo rf compatibili epson, per fare prove della sulla parete? Cosi vedi le dimensioni massime per stare sicuro della resa luminosa, considerando che con uno schermo sara meglio illuminato anche se calera nel tempo. Va provato con dei film 3d, non altri video, perche i film sono meno luminosi.

Come gia suggerito mi rivolgerei direttamente al produttore richiedendo il prodotto con le misure e caratteristiche preferite. Se ti piace il 3d la luminosita cala molto e non scenderei sotto gain 1, e non mi fiderei troppo dei grigi gain 1 per angolazione e resa luminosa reale, ma non li escludo come opzione se ti garantiscono la buona resa, anche in base alle prove che avrai gia fatto su parete. Purtroppo è difficile essere precisi.

Calcoli di proiezione piu precisi per la luminosita puoi farlo qui, (non hanno inserito i nuovi modelli europei quindi vedi quello epson americano home cinema 2100) ricordando pero che considerano la luminosita massima non eco e da nuovo ed è meglio stare abbondanti di nits o foot lambert che scarsi...
https://www.projectorcentral.com/Eps...ulator-pro.htm
Tieni conto che col tempo perdera un 25% e piu della luminosita quindi non andrei oltre ai 120-135", se no ci voleva un tw6700. Per questo suggerivo di valutare un doppio schermo, tra modelli a molla economici.

Quanto alle pieghe, il tensionato di qualita costa parecchio specie motorizzato quindi o si spende o ci si accontenta di qualche piega nel tempo comunque si spera contenuta da ignorarla. Ovvio che se chiedi a un venditore ti proponga il meglio ma piu piu costoso... Secondo me in un'epoca di nuovi prodotti alr che saranno avvolgibili non converrebbe investire molto ora. Andrei su un telo bianco guadagno 1, sistema motorizzato o a molla anche non tensionato 16:9 con drop nero in alto, largo come preferisci non piu di 120" per 3d.
Oppure se ti accontenti dei 240cm di larghezza che son quasi 110" per stare tra le due porte metterne uno fisso a parete che ti salva da future pieghe spendendo poco, anche senza bordi che intanto non servono guadagnando alcuni cm, ma con retro del telo nero.

janko1968 11-12-2018 11:48

Buongiorno al momento non ho gli occhiali per provare il 3d ma a breve le prendero assieme ad uno schermo ne ho diversi anche quelli in cuo c'e scritto 3d passivo ma presumo non siano adatti al epson tw5600 tipo questo -----280X210 Schermo proiezione 3D Sopar Avatar (Schermo proiezione 3D Made in Italy
Schermo proiezione 3D con tela di qualità, modello Avatr realizzato da Sopar Italia. La tela con luce netta 280x210 cm in formato video 4:3 è di tipo polarizzata e permette la proiezioni con videoproiettori in grado di sviluppare immagini tridimensionali in accoppiata a occhiali per la realtà 3D.

Il cassonetto viene realizzato in alluminio ed è di colore bianco. Come per gli schermi platinum tradizionali, il cassonetto prevede i tappi laterali integrati che permettono il fissaggio dello schermo da proiezione sia a soffitto che a parete.

Il sistema di riavvolgimento manuale è a molla, con blocco automatico ogni 13 cm. Lo schermo non necessita pertanto di nessun fermo meccanico, ma basterà agire sulla tela per bloccarla o sbloccarla a proprio piacimento.

Caratteristiche della tela da proiezione

Nuovissima superficie in PVC polarizzata grigia ad alto contrasto. Perfetta per la proiezione in 3D passivo. Guadagno luminoso 0.8, Certificata

)potrebbe andar bene anche se e per il passivo?? a presto e grazie.

CarloR1t 12-12-2018 21:18

Ignora la specifica di telo per 3d, non serve, riguarda i sistemi con doppio proiettore con lente polarizzata per usare occhiali come i tuoi passivi, ma i proiettori comuni sono di tipo attivo e richiedono occhiali attivi, per i proiettori epson 3lcd devono essere occhiali di tipo rf, diversi da quelli per dlp detti dlp link ir infrarossi.

Il telo in questione ha gain 0.8 che non va bene per il 3d attivo anche per le dimensioni generose del telo, deve avere almeno guadagno 1 se non 1,2, ma quest'ultimo peggiora il contrasto in 2d in ambienti non trattati dai riflessi.

Resto sul mio consiglio di prendere prima almeno occhiali buoni tipo quelli www.hi-shock.de venduti anche altrove, oppure gli epson, o xpand x105, sempre di tipo rf per epson, e provare su parete fino a quanto regge il proiettore come dimensioni e decidere di conseguenza in modo piu sicuro, probabilmente a meno di pensare a un doppio telo per ottimizzare la resa in 2d e 3d con due teli diversi, date le dimensioni grandi, il compromesso ideale sara un telo bianco con guadagno 1 migliore per tutti gli usi 2d-3d.

morpheus85 18-12-2018 19:27

Il telo nuovo è arrivato, identico al vecchio.
Sembra messo molto meglio ovviamente avendo un anno di meno... però ci sono un paio di pieghe orizzontali nella parte inferiore ad altezza 16/9. Spero vadano via con il tempo. La resa di questo telo non mi è mai dispiaciuta in questi mesi. Nel mentre penserò a come e quando fare un upgrade quindi andrò tranquillamente avanti con questo.

CarloR1t 18-12-2018 20:57

Quanta garanzia ha ancora? Bene almeno che l'han sostituito.

morpheus85 18-12-2018 21:05

Direi 12 mesi, l'avevo preso a dicembre '17 almeno così se decido di cambiarlo posso rivenderlo ad un buon prezzo ma come nuovo.

topeka88 24-12-2018 10:47

Giorno e auguri di Buon Natale,io sto passando al vpr 4k,Optoma uhd51/vivitek hk2288,mi sto ancora lasciando un "attimo" x la decisione su chi prendere dei 2 in esame ed ho i miei 2 vpr in vendita,il planar hd ready in ottimo stato,da cambiare la lampada e l'optoma hd 161x,comprato nel gennaio 2015,in condizioni perefettissime,se qualcuno è interessato ai 2 vpr,mandi un msg in pvt e se qualcuno ha notizie in merito ai 2 vpr 4k in esame se volesse postare qualcosa,magari qualcuno li ha visti all'opera dal vivo,grazie

CarloR1t 24-12-2018 11:31

Grazie e tanti auguri a tutto il forum!


Per l'optoma 161x ricordo che è uno dei pochi dlp full hd con frame interpolation assieme ai vivitek h1188 e 1189 e benq w3000, e come questi ha un lag un po alto ma era un buon vpr.
Prova a mettere l'offerta nel mercatino qui e in avmagazine.

Per uhd non sono ma controllerei le funzionalita dato che molti prodotti mancano di una o l'altra o quelli da 3000lm han ruota colore con settore bianco, comunque col benq w2700 e w5700 in arrivo aspetterei perche dovrebbero essere meglio degli altri, vedi su avsforum inglese il thread...
https://www.avsforum.com/forum/68-di...announced.html
https://www.avsforum.com/forum/68-di...l#post57053020
https://www.avsforum.com/forum/68-di...l#post57318078

topeka88 24-12-2018 15:14

stamattina sono stato da un mio amico che mi aveva invitato giorni fa x vedere all'opera il suo nuovo tv,un samsung(non ricordo la sigla) da 75 pollici 4k uhd,devo dire che sono rimasto stupito,e non erano immagini in 4k!!!!!mi sa che rientro nei ranghi dei tv:muro:
P.S. ho guardato,qui, su dove poter postare l'avviso di vendita,ma non ho visto dove dover mettere il mio annuncio

CarloR1t 25-12-2018 13:20

Buon Natale a tutti!

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=43
Il mercatino è qui, la descrizione sotto vendita periferiche indica anche videoproiettori...

CarloR1t 27-12-2018 21:04

Segnalo a interessati su trovaprezzi epson tw5600 a meno di 545 con possibilita di garanzia 3 aggiuntiva.

Edito, NON PIU.

forart 27-12-2018 22:13

Quote:

Originariamente inviato da topeka88 (Messaggio 45965909)
stamattina sono stato da un mio amico che mi aveva invitato giorni fa x vedere all'opera il suo nuovo tv,un samsung(non ricordo la sigla) da 75 pollici 4k uhd,devo dire che sono rimasto stupito,e non erano immagini in 4k!!!!!mi sa che rientro nei ranghi dei tv:muro:
P.S. ho guardato,qui, su dove poter postare l'avviso di vendita,ma non ho visto dove dover mettere il mio annuncio

Ma nessun televisore potrà MAI replicare il "fascino" della luce proiettata: sono proprio concetti di visione diversi...

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Alfonso Visentin 30-12-2018 20:01

Nuovo proiettore
 
Salve Ragazzi.
Dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire il mio Epson EH-TW3200 .
Sono assolutamente disinformato sull'argomento non accupandomene ovviamente da 8 anni, per cui vi chiedo cortesemente di aiutarmi nella ricerca di un nuovo proiettore. Il mio Epson funziona ancora perfettamente, ma vorrei, qualora fosse possibile, ottenere una qualità maggiore dell'immagine , una maggiore nitidezza per capirci, ed anche una maggiore durata della lampada. Il 3d non mi interessa. Vorrei spendere sui 1000 Euro. Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Alfonso

forart 31-12-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Alfonso Visentin (Messaggio 45974205)
Salve Ragazzi.

Dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire il mio Epson EH-TW3200 .

Sono assolutamente disinformato sull'argomento non accupandomene ovviamente da 8 anni, per cui vi chiedo cortesemente di aiutarmi nella ricerca di un nuovo proiettore. Il mio Epson funziona ancora perfettamente, ma vorrei, qualora fosse possibile, ottenere una qualità maggiore dell'immagine , una maggiore nitidezza per capirci, ed anche una maggiore durata della lampada. Il 3d non mi interessa. Vorrei spendere sui 1000 Euro. Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Alfonso

...serve un 4K nativo con lampada LED (lo stesso che cerco io)...

Attualmente il più papabile resta l'Optoma UHD51, direi:
https://www.optoma.it/product-details/uhd51#reviews

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Alfonso Visentin 05-01-2019 16:47

Quote:

Originariamente inviato da forart (Messaggio 45975145)
...serve un 4K nativo con lampada LED (lo stesso che cerco io)...

Attualmente il più papabile resta l'Optoma UHD51, direi:
https://www.optoma.it/product-details/uhd51#reviews

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Grazie per la tua risposta. Vorrei però capire meglio. Senza dubbio in 4K otterrei un miglioramente della qualità dell'immagine, ma sarebbe lo stesso anche con l'HD normale?

forart 07-01-2019 06:26

Quote:

Originariamente inviato da Alfonso Visentin (Messaggio 45984653)
Grazie per la tua risposta. Vorrei però capire meglio. Senza dubbio in 4K otterrei un miglioramente della qualità dell'immagine, ma sarebbe lo stesso anche con l'HD normale?

...parli del materiale sorgente ?
Per esperienza personale, l'HD visualizzato su dispositivi 4K nativi è più che accettabile, invece l'SD è quasi sempre inguardabile (chiaramente contano bitrate, codec, ecc. ma - in linea di massima - io ho ottenuto questi risultati).

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

CarloR1t 07-01-2019 18:13

Senza esser pronti ad aggiornare tutta la catena video in uhd, compresi i contenuti in uhd nativo che sono ancora pochi, e forse rivedere la distanza di visione per percepire bene la maggiore risoluzione, non mi sembra vantaggioso fare tale upgrade se per il resto si è soddisfatti.
Diverso è per chi non ha ancora un proiettore, anche se ci sono pro e contro coi modelli uhd attuali rispetto ai piu maturi full hd.
Avendo già un buon fhd per avere un minimo di nitidezza in piu si potrebbe anche prendere un processore darbee (riutilizzabile su altra tv fhd e acquistabile/rivendibile anche usato quasi nuovo essendo senza usura) in attesa di sistemi uhd completi piu maturi e meno cari.

cyclik66 08-01-2019 18:37

Nuovo impianto home cinema
 
Ciao a tutti,

ho intenzione di adibire una stanza in taverna a "home cinema" ed avrei bisogno di qualche consiglio per gli acquisti.
Premetto con il dire che:
- l'area "proiettabile" sul muro è max 2.80x2.30
- le sedute saranno a circa 3.5 metri
- La spesa totale non dovrebbe superare i 2000 euro. 1500 meglio
- Non ho nessun interesse nel 3D, non lo utilizzerò mai in tal senso

Da quello che ho capito le cose grosse sono proiettore, impianto audio e schermo.

Come proiettore avrei individuato l'epson eh-tw 5600 o a 100 euro in più il 5650. Consigli sui due? Merita per 100 euro in più il 5650? Altro di migliore per le mie esigenze a quelle cifre?

Come audio avevo visto lo yamaha yht-1940. So che non è il massimo ma è eventualmente upgradabile e comunque non lo utilizzerò per musica ma solo per film. Sennò può meritare l'yht-4940? o altri che mi facciano stare in budget?

Come schermo brancolo nel buio. Da quanto ho letto dovrei andare su un grey fattore 0.8, adatto per il 2D, ma non so bene dove andare a parare anche perchè ho visto che costano molto.
Tenete conto che la parete è adibita solo alla proiezione, quindi può andare bene anche uno schermo fisso e non "srotolabile", anzi probabilmente a livello estetico sarebbe pure meglio.

C'è altro che non ho considerato?

Grazie in anticipo per le risposte,

CarloR1t 13-01-2019 00:35

Forse(non è mai stato testato o chiarito) il tw5650 oltre al miracast in piu ha doppio contrasto dinamic con autoiris rispetto al tw5600, ma dovrebbero essere identici come contrasto nativo, chi li ha provati insieme non ha scorto differenze, diverso per il tw5400 che ha meno contrasto e con ottica piu corta senza lens shift. Se non è da trasportare in giro e dato il budget prenderei in considerazione almeno il tw6700 con stesso tiro e 3000lm e ottica piu flessibile e migliore.

Per il 3d ognuno ha i suoi gusti da rispettare, ma secondo me andrebbe provato su grande schermo a casa, specie con frame interpolation che lo rende piu fluido agli occhi, non è da scartare a priori di poterlo apprezzare anche solo per pochissimi meritevoli contenuti. Su 120" sarebbe spettacolare. Ma ovviamente sono i miei due cent.

Per l'audio non saprei suggerire, ma c'è una diversa sezione dove chiedere sia qui su hwupgrade che su avmagazine.

Non è vero che un grigio reference costi, anzi, praticamente come il bianco magari poche decine di euro in piu, a meno che sia di tipo ALR, ambient light rejecting, solitamente fisso per ambienti con illuminazione o pareti bianche intrattabili, ma è altra cosa e comunque anche solo il grigio normale aiuta, specie se il proiettore ha lumen da vendere e volessi riempire quasi tutti i 280cm di larghezza.

In effetti non è stata indicata la distanza di proiezione (lente-schermo) minima massima possibile nella sala, i suggerimenti dei vpr potrebbero non applicarsi ma se indicavi i tw5600 forse hai gia verificato il tiro medio lungo...

willino 13-01-2019 12:10

Salve a tutti @Abilmen nel lontano 13/03/2015 mi ha consigliato questi tre PVR:

l'Optoma Eh300
l'Optoma Eh500
l'Optoma W402

All'epoca non feci nulla, ora mi sono deciso a fare il lavoro..

Come telo sicuramente userò un 300x169 Reference Grey + 0.8 o un Helios Grey + 1.3

Sto valutando anche la misura 350x197

La stanza è alta 6 metri, la parte inferiore del telo partirebbe da 2.20/2.70 da terra, quindi posso scendere con il PVR, tramite apposita staffa, a 2 metri dal soffitto.

La mia domanda ora è la seguente..

Nel frattempo é presente sul mercato un PVR più performante dei seguenti consigliati?

O rimango su questi?

Utilizzo 10 ore per 6 giorni a settimana, solo emittenti televisive e qualche video musicale preso da youtube o simili.

L'ambiente è illuminato artificialmente, la stanza è questa:
http://www.squashinn.it/images/big_pesi_09.jpg

Grazie a tutti..

Buona giornata.

MrNice 17-01-2019 14:20

Ciao a tutti!
Ringrazio il forum per i preziosi consigli che dispensate... siete fantastici!

Voglio prendere un proiettore per un bistrot.
Lo utilizzerò esclusivamente per proiettare film e video musicali.
Vorrei abbinarlo a un telo a trepiede (o avvolgibile nel caso non ci fosse una differenza di prezzo esagerata). Non ho ancora un'idea precisa sulle sue dimensioni... tenete conto che il locale è piccolino e lo schermo dovrebbe essere sufficientemente grande da permettere la visione a persone poste al massimo a 7 metri dallo schermo.
Il proiettore sarà appeso al soffitto per cui posso decidere facilmente la distanza alla quale metterlo.
Il locale non è particolarmente luminoso, ma comunque la sala avrà un'illuminazione soffusa anche nei momenti di proiezione. Penso quindi che il proiettore debba essere abbastanza luminoso.
Vorrei avere una risoluzione almeno full HD e non sono interessato al 3d.
Non mi sono ancora fissato un budget perché vorrei prendere qualcosa che comunque soddisfi le mie esigenze, ma prediligerei una soluzione abbastanza economica.

Grazie a tutti!
Nice

CarloR1t 22-01-2019 23:44

Non so dar consigli per proiettori iperluminosi per locali illuminati, ma tecnicamente una soluzione alternativa budget permettendo sarebbe anche un telo ALR e un vpr economico meno luminoso 2000-3000lm da 500-700€ che insieme si vedrebbero assai meglio di un 4000lm su telo bianco. Con ambienti illuminati non è tanto il vpr a contare ma lo schermo, per il miglior risultato in contrasto, non sbiancato.

morpheus85 24-01-2019 19:07

Quote:

Originariamente inviato da morpheus85 (Messaggio 45939162)
Secondo me il problema è sempre l'occhiale, se si riuscisse a farlo senza tutti lo preferirebbero perché da più tridimensionalità all'immagine e aumenta il coinvolgimento, ora che so cosa può offrire mi piacerebbe vederci qualche Alien in 3d nativo :D

Capitolo Benq, dopo l'ultimo video mi hanno aperto un nuovo RMA, ma questa volta devo compilare anche una scheda. Che tu sappia posso posticipare il tutto a dopo natale oppure potrebbero infastidirsi? :mbe:

Vpr di ritorno dal secondo intervento, la cimice morta all'apertura del pacco e il report sulla riparazione (identico al precedente) non lasciavano presagire nulla di buono, ma dopo averlo riacceso ho potuto constatare che l'oggetto alieno è stato finalmente rimosso. Vediamo quanto dura.

maurera 28-01-2019 22:13

Salve a tutti! Anche a me nel 2015 Abilmen mi consigliò un bellissimo BenQ W1300 che va tutt'ora perfettamente ma che vorrei sostituire con un modello più prestante e ovviamente 4k. Il proiettore è montato con una staffa a soffitto ribaltato con la lente posizionata a 65cm dal soffitto e 35cm dal muro,proietto a 340cm in un telo grigio gain 0,8 da 220cm con base a circa 80cm. Avete qualche consiglio da darmi? Come lavorano gli attuali VPR 4K? Grazie

que va je faire 02-02-2019 16:58

telo esmart mimoto
 
buongiorno,

volevo lasciarvi un feedback su questo telo che mi era stato segnalato qui sul forum come buon rapporto qualità prezzo.

lo trovai su amazon a 120 € spedito, sembrava un buon affare, telo motorizzato 265x150.. ebbene ha funzionato per poco più di un anno poichè il motore non funziona più ed è rimasto bloccato ad altezza di visione.

riaccedo quindi ad amazon per chiedere info sul reso in garanzia e noto che l'account esmart su amazon è praticamente vuoto, non ci sono più teli in vendita solo qualche tavolino o staffa e tra i feedback degli ultimi mesi ci sono 33% di negativi..

per altro leggendo il libretto del telo c'è scritto che è coperto da garanzia di un anno, che dunque sarebbe decaduta da qualche mese.. tuttavia su amazon è indicato che la garanzia legale deve coprire 24 mesi.. vi è mai capitata una situazione del genere?

que va je faire 02-02-2019 17:20

vlevo chiedervi un parere, ho comprato un rivestimento in pietra vera per rivestire la parete dietro la quale ho messo il telo di proiezione.. tale rivestimento è una quarzite bianca che alla luce diretta crea dei luccichii.. dite che può creare problemi con il proiettore?

tecnologico 05-02-2019 13:44

il proiettore xiaomi, quello da 400 euro, è una merda giusto?

forart 06-02-2019 09:55

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 46051221)
il proiettore xiaomi, quello da 400 euro, è una merda giusto?

...di che modello parli ?
O dobbiamo andare "a naso" ?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

tecnologico 06-02-2019 19:01

Quote:

Originariamente inviato da forart (Messaggio 46052780)
...di che modello parli ?
O dobbiamo andare "a naso" ?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

credo che siano solo due, uno laser e uno non laser, a forma di cubo MJJGTYDS02FM

CarloR1t 07-02-2019 21:25

Quote:

Originariamente inviato da que va je faire (Messaggio 46045741)
vlevo chiedervi un parere, ho comprato un rivestimento in pietra vera per rivestire la parete dietro la quale ho messo il telo di proiezione.. tale rivestimento è una quarzite bianca che alla luce diretta crea dei luccichii.. dite che può creare problemi con il proiettore?

Parete dietro il telo o parete davanti al telo? Dietro no se lo schermo ha retro nero. Davanti potrebbe, ma non credo sia tanto, di solito si suggerisce un colore opaco, ma quantificare quanta luce riflette sullo schermo temo si possa fare dopo averlo messo in posa. A meno di mettere davanti a quella parete un tendaggio decorativo opaco scorrevole da tirare solo per le proiezioni.

Per lo schermo guasto, la garanzia legale di tutto cio che è venduto da un negozio in territorio italiano è 2 anni e tale va rispettata da amazon, eventualmente avvalendosi di associazione consumatori, sperando non serva.

CarloR1t 07-02-2019 21:29

Quote:

Originariamente inviato da maurera (Messaggio 46035099)
Salve a tutti! Anche a me nel 2015 Abilmen mi consigliò un bellissimo BenQ W1300 che va tutt'ora perfettamente ma che vorrei sostituire con un modello più prestante e ovviamente 4k. Il proiettore è montato con una staffa a soffitto ribaltato con la lente posizionata a 65cm dal soffitto e 35cm dal muro,proietto a 340cm in un telo grigio gain 0,8 da 220cm con base a circa 80cm. Avete qualche consiglio da darmi? Come lavorano gli attuali VPR 4K? Grazie

I primi 4k specie economici han difetti d gioventù, basso contrasto, cornice luminosa intorno al quadro proiettato, ecc. consiglio di attendere gli imminenti benq w1720 (nuova versione del recente w1700) e i w2700/5700 che essendo di nuova generazione dovrebbero aver risolto tali difetti riducendo o togliendo del tutto il riquadro luminoso ecc., ma meglio attendere dopo i test indipendenti di tutte le funzioni chiave.

Qui prime impressioni...

http://www.passionhomecinema.fr/blog...tion-ise-2019/

CarloR1t 07-02-2019 21:38

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 46054173)
credo che siano solo due, uno laser e uno non laser, a forma di cubo MJJGTYDS02FM

http://www.passionhomecinema.fr/blog...-mjjgtyds02fm/

Un primo test...
https://translate.google.it/translat...t-33328-1.html

Le nuove tecnologie come led sono molto interessanti ma spesso non all'altezza di quanto offrono i vpr tradizionali con lampada, imho se non è per la compattezza si possono spendere meglio i soldi (benq w1050, epson tw5400, optoma hd143/144hd...)

KToMmi 12-02-2019 21:18

Ciao ragazzi, per una serie di circostanze mi ritrovo a giocare su un proiettore FullHD, un Panasonic PT-AT5000.

In realtà non mi trovo neanche così male, ma adesso mi è venuto il pallino di verificare quanto sia effettivamente "messo male" in termini di input lag. Sul web non ho trovato NULLA, pur cercando in lungo e in largo. E' un dato mai menzionato da nessuno e nessuna scheda tecnica. Dove potrei mai andare a cercarlo?

maurera 14-02-2019 15:49

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46057091)
I primi 4k specie economici han difetti d gioventù, basso contrasto, cornice luminosa intorno al quadro proiettato, ecc. consiglio di attendere gli imminenti benq w1720 (nuova versione del recente w1700) e i w2700/5700 che essendo di nuova generazione dovrebbero aver risolto tali difetti riducendo o togliendo del tutto il riquadro luminoso ecc., ma meglio attendere dopo i test indipendenti di tutte le funzioni chiave.

Qui prime impressioni...

http://www.passionhomecinema.fr/blog...tion-ise-2019/

Grazie mille della risposta. Sinceramente speravo di poter stare sull'usato in modo da risparmiare qualcosa,ma se mi dite che quelli attualmente in commercio sono scarsi allora aspetto l'uscita dei nuovi modelli. C'è un modo per vedere se la lampada è da sostituire? Le ore nel contatore sono 1217 ,ma lo presi usato e non so se è stato mai azzerato. Non mi sembra che abbia particolari difetti, sinceramente.

CarloR1t 14-02-2019 18:58

Quote:

Originariamente inviato da maurera (Messaggio 46070638)
Grazie mille della risposta. Sinceramente speravo di poter stare sull'usato in modo da risparmiare qualcosa,ma se mi dite che quelli attualmente in commercio sono scarsi allora aspetto l'uscita dei nuovi modelli. C'è un modo per vedere se la lampada è da sostituire? Le ore nel contatore sono 1217 ,ma lo presi usato e non so se è stato mai azzerato. Non mi sembra che abbia particolari difetti, sinceramente.

Un usato onesto non credo azzeri la lampada solo per far conteggiare da zero l'utilizzo del nuovo utente come fosse uno smartphone ripristinato, essendo la sua usura da considerare non solo per il prezzo ma anche per capire se si avvicina il momento di cambiare lampada, quindi prendendo per buono il 1217 non è cosi tanto da pensare a una sostituzione e se va bene lo terrei finche dura, intanto vedrei le recensioni che si stanno dei nuovi modelli tanto per capire se saranno candidabili all'acquisto prossimo futuro o addirittura converra tirare avanti alla generazione ancora successiva!

CarloR1t 14-02-2019 19:44

Quote:

Originariamente inviato da KToMmi (Messaggio 46066860)
Ciao ragazzi, per una serie di circostanze mi ritrovo a giocare su un proiettore FullHD, un Panasonic PT-AT5000.

In realtà non mi trovo neanche così male, ma adesso mi è venuto il pallino di verificare quanto sia effettivamente "messo male" in termini di input lag. Sul web non ho trovato NULLA, pur cercando in lungo e in largo. E' un dato mai menzionato da nessuno e nessuna scheda tecnica. Dove potrei mai andare a cercarlo?

Non ho trovato niente nemmeno io, ma intanto comunque vada coi giochi un vpr cosi non lo cambierei facilmente finche dura!

blankdrawer 24-02-2019 12:42

ciao a tutti, intanto volevo ringraziare moltissimo gli esperti per il "servizio" he fanno. poi vorrei chiedere un consiglio.

ho un vecchio proiettore che vorrei cambiare. guardo solo film (raramente qualche partita di calcio), e proietto un'immagine larga 2m da una distanza di circa 3m, appoggiando il proiettore su un tavolo da cucina.

la casa e molto piccola, quindi monto e smonto il proiettore ogni volta: me ne servirebbe uno il piu possibile "plug-and-play" .

non ho posto per uno schermo. visto che il muro non e nemmeno bianco del tutto non so quanto valga la pena un proiettore di alta qualita, per cui pensavo di orientarmi su un prezzo di 500-600. detto cio, non ho particolari costrizioni di budget, quindi se mi dite che vale la pena posso anche andare sopra i 1000.

grazie ancora per l'aiuto, e buona domenica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.