Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Abilmen 30-03-2016 12:20

Gimmiridimmi

Se stai stravaccato, puoi tenere il margine basso anche ad un m. da terra! E' un paradosso perchè hai gli occhi ancora più in basso che stare dritto, ma normalmente in quella posizione il collo/testa sono appoggiati sul margine alto dello schienale e ben saldi con occhi che guardano vs l'alto...quindi va bene anche un margine più alto. Cmq partendo da 90 cm +135+15 = cm 240 come hai scritto, quindi lente a circa 240 da terra ed a circa 50 cm dal soffitto che dici essere cm 293. Le staffe possono avere un braccio allungabile che nel tuo caso dovrebbe essere circa 40-50 cm max, e che si può allungare/rientrare un tot a seconda della necessità.; per soluzioni rare come quella che hai postato (braccio completamente rientrabile) devi chiedere per telefono a mail a questo sito:
http://www.staffeonline.it/supporti-...tori-c-28.html

Abilmen 30-03-2016 12:33

@x_lea

Benvenuta sul forum dei proiettori! Venendo alla miglior configurazione per il tuo spazio e budget, dovresti prima rispondere se non ti è possibile proiettare per la lunghezza (4 m.) e non per la larghezza dove lo spazio è veramente limitato (ci sono dei parametri da rispettare in base a distanza visiva e grandezza dello schermo per avere il max del coinvolgimento).
Premesso questo, e dopo che ci hai pensato e valutato, ti richiedo:
1) Distanza di visione (schermo-divano).
2) Distanza di proiezione (lente del vpr - schermo).
Per il resto i dati che hai messo vanno benissimo.
Dopo le tue risposte, ti dirò come fare per mettere su una bella saletta cinema anche con un ottimo vpr, un telo adeguato ed un audio 2.0. Ciao.

Ed89 30-03-2016 14:45

vpr anti-polvere

Ciao Abilmen. Su tuo consiglio ho comprato circa 2 anni fa l'eh-tw3200.
Ha funzionato bene, se non si considera che una volta all'anno l'ho dovuto spedire al centro epson per fargli rimuovere la polvere accumulata all'interno (che creava sulle immagini un alone verde).
I contenuti che guardo sono film e partite di calcio e non mi interessa il 3d.
Mi serve un proiettore full hd, che legga i 24fps e altra cosa importante che sia molto silenzioso.
La distanza fra proiettore e panno è all'incirca di 4 metri e il panno corrisponde a una tv da 90 pollici.
Il mio budget max max è di 2000 euro, ma se si riuscisse a stare più bassi sarebbe meglio.
Ti ringrazio, stavolta spero di essere più fortunato.

x_lea 30-03-2016 15:06

Grazie del benvenuta e dell'aiuto!
Mi spiace mi sono spiegata male, la proiezione la devo fare per la lunghezza della stanza (4 m.), intendevo il fare la proiezione sul lato corto con il fatto che l’immagine verrà proiettatta sulla parete più corta. Per risponderti ai due punti, quindi:
1) distanza visione: testa spettatore/telo proiezione 350 cm sfruttando la massima lunghezza possibile della stanza, riducibile in caso che possa servire fino a 300 cm, avanzando il telo;
2) distanza di proiezione lente vpr/telo proiezione: pensavo di fare l'installazione a soffitto il più possibile a filo del muro, sopra la testa dello spettatore, quindi credo che tra ingombro del vpr e un minimo di spazio che comunque dovrò lasciare dal muro, più o meno coinciderà con la misura scelta per la distanza visione.

Lokis 30-03-2016 22:20

@Ed89

Compra il Sony hw40es, ha il percorso ottico sigillato e quindi niente più problemi di polvere. Inoltre farai un balzo di qualitá notevole rispetto al pur ottimo Epson in tuo possesso. Fossi in te cambierei anche il telo, nel senso di prenderlo piú grande di 90".;)

Qui lo puoi trovare ad un ottimo prezzo:
http://www.proiettore24.it/it/proiet...40es-nero.html

loriss84 31-03-2016 08:11

Quote:

Originariamente inviato da Lokis (Messaggio 43526154)
@Ed89

Compra il Sony hw40es, ha il percorso ottico sigillato e quindi niente più problemi di polvere. Inoltre farai un balzo di qualitá notevole rispetto al pur ottimo Epson in tuo possesso. Fossi in te cambierei anche il telo, nel senso di prenderlo piú grande di 90".;)

prima di comprare quel proiettore attenderei un attimo. Proprio ieri sony ha annunciato il 45es. Non so ancora quando uscirà, ma se esce fra poco di sicuro il 40es lo si troverà con delle ulteriori promo.

Ed89 31-03-2016 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Lokis (Messaggio 43526154)
@Ed89

grazie molte per la risposta, però non ho considerato alcune spese che devo fare a breve e ho sbagliato il budget che ho messo a disposizione. c'è magari qualche altro vpr con il percorso ottico sigillato intorno ai 1000 euro? ovviamente che sia sempre silenzioso...

Ed89 31-03-2016 08:13

Quote:

Originariamente inviato da loriss84 (Messaggio 43526647)
prima di comprare quel proiettore attenderei un attimo. Proprio ieri sony ha annunciato il 45es. Non so ancora quando uscirà, ma se esce fra poco di sicuro il 40es lo si troverà con delle ulteriori promo.

menomale...proprio ora chiedevo se c'era qualche vpr più economico. grazie!!

Raffaelissimo 31-03-2016 10:34

Telo PROIEZIONE

1 Allegato(i)
@Abilmen

Ciao,
vorrei tirare un po le somme riguardo il mio ultimo problema.

Telo Luxi, bianco a cornice fissa 284x160 cm gain 1.2, posto al centro di una parete larga 370 cm (come in foto). Distanza spettatore-telo è 4 mt e il proiettore, Sony HW40ES, è posto a 4,30 mt dal telo, modalità Reference Eco-mode.

La luminosità sembra soddisfacente, quello che mi lascia interdetto è la riflessione ambientale della luce che rende il nero "slavato". Pertanto tratteró la stanza con tende in velluto nero e moquette.

La mia domanda resta a te Abilmen:

Posto che io ottenga letteralmente la TENEBRA ambientale, ritieni piú performante e coinvolgente (nel senso romantico del termine) il mio telo bianco o un telo grigio?

Il nero lo boccio a priori perchè ha dei costi proibitivi

A te l'ardua sentenza.

Grazie

Lokis 31-03-2016 13:57

@Raffaellismo

Credo che il nero slavato sia da attribuire al guadagno troppo elevato dello schermo e al fatto che hai una stanza con colori chiari o bianco dappertutto.
Lo schermo ha il retro nero? Perché se non lo ha, la luce del vpr lo attraversa e anche se in minima parte si riflette dalla parete chiara andando di nuovo sulla tela.
Per me risolvi di sicuro scurendo la stanza come accennavi e sostituendo il telo, è da capire se si può andare col grigio 0.8 o rimanere sul bianco 1.0, e qui ci vuole un esperto come Abilmen.:) Comunque per il momento complimenti, uscirá una bellissima sala cinema.

P.s. Se tinteggi le pareti, fai sparire le canaline.;)

rus88 31-03-2016 15:08

telo 4:3 o 16:9?

Ciao a tutti,

sto per acquistare il mio primo telo per videoproiettare ma mi sfugge sicuramente qualcosa.

Premetto che il principale utilizzo è per vedere film ma lo userò anche attaccato al decoder mediaset premium per vedere le partite (che trasmette in 4:3).

Ma dovrei avere il dubbio oppure è ovvio che mi dirotto sul 4:3? Perchè le dimensioni del 4:3 in ogni caso contengono quello del 16:9, semplicemente guardando i film non lo utilizzerei tutto ma solo una fascia. Mi sono perso qualcosa?

Conoscete il negozio online proiettore 24? Feedback?

Grazie mille

Abilmen 31-03-2016 15:26

@rus88

Che sappia le partite in tv, qualsiasi sia, vengono trasmesse in 16:9; quindi telo in 16:9 anche perchè il 4:3 è un formato antidiluviano (monitor per pc e tv di una volta). Ma il proiettore l'hai già preso?. Proiettore24 a mio avviso è affidabile.

rus88 31-03-2016 15:38

@Abilmen

Ciao, grazie della risposta.

Si il proiettore l'ho già preso. Prim avevo Benq w1070, ora sono passato al modello successivo, il W1110.

Non capisco ancora una cosa:

I due teli che sto pensando di prendere hanno le stesse identiche dimensioni, solamente che il 4:3, la parte di proiezione (bianca) occupa praticamente tutto il telo mentre il 16:9 in larghezza lo occupa tutto mentre in altezza è centrato ma ha dello spazio (nero) inutilizzato sia sopra che sotto la parte dove si proietta.
Con il 4:3 alla fine farei anche il 16:9, o no? Scusate, forse sono io che non mi capisco ^ ^

Se guardi sul sito di proiettore 24 e guardi le differenze tra un 16:9 e un 4:3 (a parità di dimensioni) forse capisci il mio dubbio che probabilmente non riesco a spiegare bene :)

grazie mille

Abilmen 31-03-2016 15:45

Raffaelissimo

Sicuro che quel telo a cornice sia un Luxi e non un Adeo? Cmq sia direi che tutto ok compreso il guadagno 1.2. Vpr da usare con lampada in eco mode.
Per la tua distanza di proiezione medio-lunga, e per il telo piuttosto grande, saebbe assurdo un telo grigio che smorza la luminanza a livelli ancora validi ma bassini. Meglio un 1.2 con nero che resta pressochè invariato rispetto ad un gain 1.0 (anche perchè spesso gli 1.2 sono in realtà dei 1.1). La cosa più importante è che la stanza sia, non dico scurissima, ma abbastanza trattata.
Dopodichè avrai sicuramente un coinvolgimento like cinema ottimo.

Abilmen 31-03-2016 15:58

rus88
Ripeto se guardi film BD e DVD e tv (partite ed altro), la scelta migliore è un telo in 16:9, essendo i film in 16 o 21:9 e le partite e tv in genere sempre in 16/9; con un 4:3 che per i tuoi usi non compra nessuno, riempi il telo in larghezza ma resta un elevato spazio di telo inutilizzato. Con il formato filmico in 21:9 (1,35/1,40:1) ci saranno bande nere sopra e sotto perchè è un frmato panoramico (cinemascope) ancora più basso del 16:9 quindi il 4:3 ulteriormente inadeguato. Il BenQ W1110 è un buonissimo acquisto. Per il tipo di telo, dovresti specificare la distanza di proiezione lente-telo, quella di visione divano-telo, l'altezza del soffitto se pensi di mettere il vpr con staffa in alto. Ed il budget che hai per il telo.

rus88 31-03-2016 16:27

@Abilmen

La distanza tra lente e telo sarà circa di 3.5 metri. Quella divano - telo è circa di 4.5. Sicuramente metterò la staffa (il Benq w1070 lo avevo messo con una staffa da 15 cm di altezza circa).

Il soffitto in questo momento non saprei dirti l'altezza.

grazie mille

MaximDelight 31-03-2016 16:51

Ciao a tutti, ma sopratutto ciao al mitico Abilmen!

Io dopo i suoi preziosi consigli sto piano piano costruendo il mio Home cinema!
Nel frattempo un mio carissimo amico vorrebbe fare la stessa cosa e quindi sono qui per conto suo a richiedere ancora una volta il vostro aiuto!
Dunque qualche dato:
Distanza telo - occhio umano 420cm
Distanza telo - vpr dai 400 ai 500cm senza problemi
Altezza del soffitto 278cm
Parete disponibile per il telo 410x278cm
Utilizzo Vpr: principalmente Film in Bluray, poi Ps4 (anche online) ed in ultimo sport in HD.
Budget tra telo e vpr: 2000€ massimo

Grazie mille per tutti i consigli che vorrete darmi.
Saluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Abilmen 31-03-2016 21:00

@@x_lea

Non mi sono dimenticato di te eh :) ...ma riepiloghiamo i tuoi "dati": distanza di proiezione e di visione uguali pari a m. 3,50; soffitto a m. 2,80; larghezza stanza per il telo = m. 2,55; usi prevalenti BD, DVD, TV e contenuti in streaming; budget sui 2.000 € preferibilmente con 1100 per il vpr; 300 per il telo e 5/600 per lettore BD (bluray che legge anche i dvd meglio di un lettore dvd), amplificatore e 2 casse da mensola-muro (quindi un audio 2.0).

Questa la miglior configurazione per te, tenendo conto del budget:
1) Videoproiettore: BenQ W2000 (nuovissimo) che ha un ottimo dettaglio, buon nero, è abbastanza silenzioso in eco mode della lampada (modalità da usare perchè dura di più, c'è più silenzo e la qualità visiva resta pressochè invariata). Usando la modalità cinema hd presente in questo vpr e chiamata rec709, avrai già un'immagine out of the box (senza settaggi) già molto buona e che necessita di pochi ritocchi.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...g&gclsrc=aw.ds
2) Telo:...non hai specificato se lo vuoi a motore od altro; considerando il budget starei su una di queste 2 soluzioni:
- Telo della Visivo a motore di 107" con base-visiva cm 236 (ingombro in larghezza cm 244...quindi inferiore a cm 255); bianco con guadagno 1.0: http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...torizzato-PRO/ Costa circa € 380 ivato (per vedere il prezzo devi registrarti).
- Telo Visivo a cornice fissa, sempre gain 1.0 e con base utile cm 241 (ingombro = cm 253...quindi saremmo al...pelo) pari a 109":
http://www.visivo.de/it/Schermi-Fiss...8-cm-16-9.html ...costa ivato € 445.
3) Installazione: che tu scelga quello a motore (107") o quello a cornice fissa (109"), con lente del BenQ W2000 a m. 3,50 lo riempirai agevolmente con lo zoom a poco più del minimo della corsa ed i giusti nits (luminanza) sullo schermo con, ripeto, lampada rigorosamente in eco mode. La base bassa del telo, deve essere a circa 70 cm da terra + 140 cm circa di area visiva in altezza + 15 cm di offset = cm. 225; cioè la lente del BenQ CAPOVOLTO deve essere a circa 225 cm da terra e dovrai cercare che sia centrata orizzontalmente con il telo, mentre verticalmente c'è anche un lens shift di circa 15 cm che aiuta. Per la staffa (vedi su staffeonline od Amazon.it) considera che essendo il soffitto alto cm. 280 - 225 (altezza lente) = cm 55...cioè la staffa dovrà avere un braccio allungabile di circa 50 cm (eventuali piccole differenze si aggiustano con il lens shift verticale del vpr).
4) Lettore dvd ed audio 2.0...qui siamo un poco OT, quindi brevemente ti consiglio: lettore Sony bluray 1 di questi 2:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_let..._bdp_1500.aspx
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_le...dp_s5500b.aspx
Il 2° costa un po' di più ma è più robusto...preferibile. Qualità uguale(alta)
Come ampli prenderei il Denon di cui ti linko il modello e prezzo:
http://www.eprice.it/sintoampli-home...ENON/d-4606337
Come casse prenderei 2 Boston acoustic A25 che si trovano ancora ad € 300 circa, da libreria e quindi posizionabili anche su mensola alta (circa ad altezza orecchie). Forse sfori di un poco ma ne vale la pena. Al limite se trovi le casse e l'Ampli usati, spendi la metà e va bene lo stesso.

Abilmen 01-04-2016 00:50

Quote:

Originariamente inviato da rus88 (Messaggio 43528726)
@Abilmen
La distanza tra lente e telo sarà circa di 3.5 metri. Quella divano - telo è circa di 4.5. Sicuramente metterò la staffa (il Benq w1070 lo avevo messo con una staffa da 15 cm di altezza circa). Il soffitto in questo momento non saprei dirti l'altezza. grazie mille

Mancano due dati abbastanza importanti come il budget-telo e l'altezza soffitto, ma vedo di rispondere ugualmente...Guardando da 4,5 m., puoi permetterti uno schermo di 126" a base 280 cm in 16/9 con tela bianca gain 1.0 tipo questo Celexon manuale con risalita a molla ( Proiettore24):

http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-158-cm.html.......se vuoi risparmiare, puoi prendere anche questo leggermente più piccolo (122") ed un poco più luminoso, ma di marca buona (4" di differenza si nota molto poco):
https://www.schermionline.it/product...roducts_id=770

Col BenQ W1110 con lente a m. 3,50, riempirai il telo suddetto, con zoom a poco più di metà della corsa. Buona la luminanza (nits) anche in eco-mode della lampada (modalità da usare). Installerai il telo con base bassa a circa 80 cm da terra (va bene anche 70) + 158cm di altezza visiva + 15 cm di offset = cm. 243; la lente dovrà quindi essere, con vpr CAPOVOLTO, a cm 243 circa da terra (con marg. basso alto cm 80) e dovrà essere centrata orizzontalmente col telo, mentre verticalmente c'è anche un piccolo lens shift che aiuta. La staffa (guarda su staffeonline od Amazon.it) dovrà avere un braccio allungabile di un tot pari alla differenza tra cm 243 e l'altezza del soffitto (se ipotesi è alto m. 2,80, il braccio dovrà allungarsi fino a 35-40 cm. Come dico sempre è più facile da fare che da descrivere. Fare delle prove prima di fissare il telo è consigliabile.

Abilmen 01-04-2016 12:25

@MaximDelight

La miglior configurazione per il tuo amico è quasi scontata...
- Proiettore Sony sxrd hw40es, molto forte in tutti i comparti (dettaglio, colore, nero, silenziosità in eco mode, processore video che scala bene i segnali inferiori al full hd ecc.); per il game direi molto bene, avendo un lag (ritardo ai comandi tra i 24 ed i 28ms). Miglior prezzo attuale questo:

http://www.proiettore24.it/it/sony-v...Fa0V0wodUfoNAA

- Telo: guardando da m. 4,20 direi che questo manuale con risalita a molla può andare benissimo...è bianco gain 1.2 necessario per recuperare nits vista la distanza ed il telo grandino col nero che resta cmq pressochè uguale rispetto ad un gain 1.0; la marca (Sopar) è buona; base del telo in 16/9 cm 270 (ingombro esterno cm 298) per 122":

https://www.schermionline.it/product...r6q6q087gko7m3

- Con la lente del Sony a m. 4,40 dal telo (propongo questa distanza), il 122" verrà riempito con lo zoom a poco più di metà corsa...più che buona la luminanza del telo (nits) anche con lampada in eco mode (modalità da usare). L'installazione del vpr (che proietta centro lente-centro schermo) a soffitto richiede una staffa (da prendere su staffeonline od Amazon,it) e vpr CAPOVOLTO per il bloccaggio che è sotto al vpr stesso. C'è anche la possibilità di metterlo DRITTO su treppiede (Amazon,it) con mensole ad una altezza di circa (lente) 150 cm da terra (va bene anche un mobiletto).
Supporto in ogni caso, da porre dietro al divano; lente possibilmente abbastanza centrata col telo per usare il lens shift al minimo, ma si può mettere anche più in alto/basso o decentrata ed allora si usa più lens shift. Mettendolo su supporto, è più comodo per la manutenzione trimestrale del filtro ed anche per eventuali correzioni da fare sul vpr (rare). Infine: si sfora un poco col budget, ma ne vale la pena.

MaximDelight 01-04-2016 18:57

Ciao Abilmen e come sempre grazie!
Il mio amico però dice che preferirebbe spendere meno per il vpr ma prendere comunque un telo motorizzato che è più comodo!
Diciamo che il suo budget era di Massimo 2.000€ ma in realtà se riesce a spendere meno è molto meglio! A questo punto cosa consiglieresti?
Grazie mille e scusa per il doppio lavoro!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Abilmen 01-04-2016 19:58

MaximDelight

1) Proiettore Panasonic Pt-at6000 di qualità generale molto vicina al Sony ma che costa pochissimo in questo momento; meno di 1.400 €; gli e-shop:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...pt-at6000.aspx

Per il telo, di poco più piccolo ma motorizzato, suggerisco questo Visivo da 117" con base utile cm. 260 in formato 16/9 bianco gain 1.0:

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html
Per vedere il prezzo occorre registrarsi; cmq costa 450 € ivato.

Per l'installazione, valgono le 2 indicazioni fornite per il Sony; unica differenza, in caso di soffitto lo metterei con lente a circa 4 metri. Su supporto dietro al divano vanno bene m. 4,40. Questo ottimo proiettore è anche più facile da installare rispetto al Sony perchè ha uno zoom più grande e soprattutto un lens shift più ampio. Spesa complessiva proiettore più telo = circa € 1.850 quindi ben sotto il budget max.

Gimmiridimmi 02-04-2016 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43523917)
Gimmiridimmi

Se stai stravaccato, puoi tenere il margine basso anche ad un m. da terra!

Perfetto allora! Quando la schiena si lamenterà vedrò di cambiare qualcosa!!

Comunque per il vpr direi che siamo decisi sul BenQ a questo punto.
Ho un'unica domanda, siccome mi perdo sempre un po' nei discorsi di formati e risoluzioni: avendo il vpr formato 16:9, se collego un portatile con schermo in 16:10 mi schiaccia l'immagine?

MassiVPR 02-04-2016 20:19

Proiettore per tavernetta con basso budget!

Domanda veloce ma dettagliata!
Allora, ho da poco finito una piccola tavernetta in un locale al centro città dove passare serate con amici, pizze, tornei a ps3 e, probabilmente, vederci i prossimi europei, coppa america e olimpiadi.

Sono alla ricerca quindi di un videoproiettore dal costo decisamente contenuto, cosa potreste consigliare?
Come immaginerete è una tavernetta, quindi locale sotterraneo e ambiente totalmente oscurato.

Vi dico cosa ho trovato finora:
- il Crenova® XPE460 LED a 106 euro http://www.amazon.it/Crenova%C2%AE-P...crenova+xpe460
- il Tronfy a circa 76 euro (86 dal link amazon, ma ho trovato un altro rivenditore a meno) http://www.amazon.it/Tronfy-Proietto...eywords=tronfy

Proietterei su una parete bianca ridipinta appositamente e la tavernetta è lunga sui 12 metri, quindi c'è spazio per allontanarsi dalla parete e vedere meno i pixel.
Naturalmente nulla di tutto questo sarebbe neanche lontanamente in HD, ma da quanto leggo in giro il risultato non sarebbe per nulla disprezzabile.

Consigli? Alternative? Pareri?
Il budget massimo che potremmo spendere sarebbe sui 250€, ma non sapremmo proprio dove e cosa cercare. (PS: pensavamo a questi due proiettori anche per una spesa provvisoria minima, in modo tale da goderci la tavernetta per un po' di tempo e poi passare un giorno, quando le finanze ce lo permetteranno o magari grazie a qualche scommessa , all'Optoma HD141X)
Grazie!

x_lea 02-04-2016 23:11

Abilmen che dirti...sei un tesoro, ai fatto un super lavoro!
Mi resta solo un dubbio per quanto riguarda l'installazione dello schermo: ho dato per scontato che il fissaggio venisse fatto sempre a soffitto, per questo non ti ho detto che il muro verso cui farò la proiezione ha una finestra (oscurabile completamente) e che quindi non mi sarà possibile fissare il telo alla parete ad una altezza intermedia. Ho capito bene che le tue indicazioni prevedevano il fissaggio dello schermo a muro ad un'altezza di circa 225? Se è così c'è un sistema per farmi fare l'installazione a soffitto? (Leggendo le specifiche del telo motorizzato da 107" della visivo che mi hai consigliato vedo drop superiore 57, immagino sia lo spazio nero superiore che sommato ai 133 di schermo fa 190, sul soffitto mio da 280 il bordo inferiore dello schermo verrebbe a 90 circa dal pavimento, dico bene? E in caso potrebbe andare?).
Grazie tante del tuo aiuto prezioso.

Lokis 03-04-2016 11:28

Quote:

Originariamente inviato da MassiVPR (Messaggio 43535454)
magari grazie a qualche scommessa , all'Optoma HD141X)
Grazie!

Un consiglio:
Niente scommesse, una pizza in meno, ed ecco un telo economico ma funzionale e l'optoma hd141x.;) Con questa configurazione, al limite le scommesse le fate tra di voi con una bella xbox collegata con Pes o Fifa. Naturalmente a chi paga la birra o la pizza.

P.s. I proiettori led a 100 euro sono orripilanti, fidati.

Abilmen 03-04-2016 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Gimmiridimmi (Messaggio 43535334)
avendo il vpr formato 16:9, se collego un portatile con schermo in 16:10 mi schiaccia l'immagine?

Il discorso computer collegato al proiettore è un po' complesso, perchè occorre tenere presente anche la risoluzione della scheda grafica (1680x1050 è un 16:10 ma anche 1920x1200 è un 16:10 ma si presentano in modo diverso sul vpr); una cosa è certa...molti dvd degli anni 70-80 erano in formato 1,66:1 che è molto simile ad un 16:10 (1,60:1); ebbene se metti in un lettore dvd uno di quei film e lo proietti su un telo 16:9 con vpr 16:9, avrai 2 piccole bande verticali ai lati dell'immagine (se usi un dvd in 4:3 ci saranno le stesse bande ma più grandi). Penso che anche col pc sia la stessa cosa. In pratica essendo il segnale 16:10 più alto del 16:9 verrà dimensionato (su telo 16:9) con piccole bande verticali per mantenere le giuste proporzioni. Come scritto con segnale 4:3 il dimension. verticale sarà ancora più marcato (il 4:3 è formato 1,33:1). Su Google potrai trovare cmq tutte le spiegazioni sui vari formati.

MassiVPR 03-04-2016 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Lokis (Messaggio 43536331)
Un consiglio:
Niente scommesse, una pizza in meno, ed ecco un telo economico ma funzionale e l'optoma hd141x.;) Con questa configurazione, al limite le scommesse le fate tra di voi con una bella xbox collegata con Pes o Fifa. Naturalmente a chi paga la birra o la pizza.

P.s. I proiettori led a 100 euro sono orripilanti, fidati.

peccato che non siano 100 euro la differenza ma 400 :D
c'abbiamo già pensato purtroppo, se ne parlerebbe almeno a dicembre (se tutto tutto tutto va bene), il che si tradurrebbe nel saltare olimpiadi, coppa america, europei e chissà quante partite a fifa nel frattempo.

Così facendo sarebbero 20 euro a testa e via, male che vada, se proprio il risultato è orribile, si rimanda indietro ad amazon e si va di rimborso.
In ogni caso avremmo un mini proiettore da battaglia da riutilizzare poi in varie occasioni :D

vale69 03-04-2016 17:32

messa in "bolla" / disallineamento ??

1 Allegato(i)
buongiorno a tutti/abilmen,

domanda sciocca: dopo un pò di fatica con l'aiuto di un amico abbiamo installato a soffitto il Sony HW65ES e settato il più possibile zoom, pendenze e microspostamenti con la staffa che può muoversi un pò in tutte le direzioni e che permette appunto dei microregolamenti con vari pomelli/brugole (vedere foto).

Alla fine però rimane come un leggero disallineamento orizzontale non tanto come se non fosse in bolla ma come se la base fosse fondamentalmente dritta e ben orizzontale, mentre l'altezza sul lato sinistro non fosse esattamente verticale con un leggero effetto "trapezio", funzionalità che peraltro non ho trovato in menù (mi è sorto il dubbio che magari fosse stato settato)....

Non se mi sono spiegato....oddio potrebbe essere il soffitto non perfettamente piano ma mi pare strano francamente, con il vecchio VPR appoggiato ad una mensola non lo faceva

grazie

Abilmen 03-04-2016 20:08

Quote:

Originariamente inviato da MassiVPR (Messaggio 43535454)
Domanda veloce ma dettagliata!
Allora, ho da poco finito una piccola tavernetta in un locale al centro città dove passare serate con amici, pizze, tornei a ps3 e, probabilmente, vederci i prossimi europei, coppa america e olimpiadi.
...............Il budget massimo che potremmo spendere sarebbe sui 250€, ma non sapremmo proprio dove e cosa cercare. Grazie!

Lascia perdere quei vpr da poche decine di euro che sarebbero soldi buttati per i tuoi usi. Con budget 250 € hai solo una possibilità che è pure ottima: prendere un proiettore usato ma di grande qualità. Ed allora ti indico il Sanyo Plv-z4 oppure il suo successore Plv-z5 entrambi buonissimi per vedere qualsiasi cosa (bluray, dvd, eventi televisivi ecc.). Lo z4 lo trovi nei mercatini facilmente a 250 € ed anche meno, mentre il più recente Z5 (tutti hd ready 1280x720p che in certi frangenti è meglio di un full hd) lo trovi sui 250-300 €. Cerca quindi nei vari mercatini dell'usato, tipo subito.it, Kijiji.it, invendita.it, sulla Baia od anche nel mercatino del forum di avmagazine.it; o l'uno o l'altro (preferenza allo Z5) si trova in poco tempo. Ti metto una recensione del Sanyo Plv Z5 attendibile e...notevole:
http://www.projectorcentral.com/sanyo_plv-z5.htm
L'importante che la tavernetta, quando si guarda sia del tutto buia o quasi. Poi mettete la lente del vpr a circa m. 3,60 dal muro mentre potete guardare (posti a sedere) dai 3 ai 5 metri di distanza su uno schermo che consiglio NON più grande (in 16:9) di cm 240 di base (pari a 108"). Questi vpr quando sono usciti, costavano poco meno di 2 mila euro. Usate la lampada del vpr in eco mode che dura di più e c'è più silenzio.

Gimmiridimmi 03-04-2016 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43536442)
Il discorso computer collegato al proiettore è un po' complesso, perchè occorre tenere presente anche la risoluzione della scheda grafica (1680x1050 è un 16:10 ma anche 1920x1200 è un 16:10 ma si presentano in modo diverso sul vpr)

In che senso si presentano in modo diverso? Sgrana semplicemente o rimpicciolisce l'immagine?

Comunque ho letto che il vpr supporta fino a 1920x1200 (con cancellazione ridotta, che non so cosa significhi...fa forse una media tra quello che cancella dalla verticale e le bande nere?), ampiamente supportata dalla scheda del mio portatile.
Se applica delle bande nere non è un problema, lo sarebbe se distorcesse l'immagine...

Abilmen 03-04-2016 23:54

Gimmiridimmi
Fai delle prove con immagini in 16:10 ma risoluzioni diverse e poi vedi. Per il resto nessuna distorsione se ci sono le 2 piccole bande...poca roba in ogni caso...1,78:1 e 1,60:1 sono molto vicini come aspect ratio.

Abilmen 04-04-2016 00:29

vale69

Per quel difetto, penso si possa risolvere andando per tentativi; nell'ordine:

- Misura il margine basso del telo vs terra, prima da un parte, poi dall'altra e controlla che i cm dal pavim. siano gli stessi, altrimenti devi fare in modo che siano distanti uguale.
- Non piegare la staffa universale vs il basso, perchè la lente deve essere parallela orizzontalmente col telo. Accertato questo vai di lens shift.
- Prova a controllare che il cassonetto sia in bolla mettendoci sopra lo strumento (non è da escludere che il soffitto sia storto...sai mai).
Per ora non mi viene in mente altro.

Gimmiridimmi 04-04-2016 00:56

Ho ordinato il BenQ!
Farò un po' di prove ma comunque mi sembra che qui e su altri forum sia pieno di indicazioni per la calibrazione.

Grazie infinite Abilmen per i preziosi consigli! Che la Forza sia con te!

Lokis 04-04-2016 06:25

@Vale69

É possibile che il soffitto non sia stato realizzato in bolla, capita spesso. Prendi una livella e controlla questo per prima cosa.

Abilmen 04-04-2016 11:57

Quote:

vale 69 ha scritto: mentre l'altezza sul lato sinistro non fosse esattamente verticale
...aggiungo allora che devi raddrizzare tale lato e mi pare che per farlo devi proprio agire sul keystone che da qualche parte nel menù ci sarà (ma non c'è un manuale?).

vale69 04-04-2016 21:55

grazie a tutti innanzi tutto.
@ abilmen incredibile ma vero, no non esiste il keystone, almeno non l'ho trovato e sul manuale in effetti non è menzionato. Paradossalmente esiste nei VPR di fascia più bassa dove però tipicamente non c'è il LS (molto più importante).
Sto risolvendo pian piano correggendo con le manopole della staffa e le varie inclinazioni del proiettore :eek:

loriss84 05-04-2016 07:45

confermo da possessore. Sul hw65es il keystone non c'è. E per fortuna!
usarlo ridurrebbe parecchio la qualità generale dell'immagine. Almeno uno è costretto a "livellare" fisicamente il vpr.

vale69 05-04-2016 14:06

@ loriss84 / abilmen

grazie della conferma. Visto che ce l'hai da più tempo di me e sicuramente lo conosci meglio, mi potresti aiutare a capire come effettuare il calcolo del c.d. "offset" (non ho trovato indicazioni al riguardo sul manuale) ?
In altri termini, data l'altezza del soffitto (290 cm), la staffa (21 cm), il proiettore fino alla lente (circa 10), come faccio a calcolare l'area di proiezione teorica o meglio quanto possa spostare la stessa tramite Lens Shift, data una certa distanza (diciamo 350-360 cm circa) e l'ampiezza della stessa (101 pollici, ossia 223 cm di base x 125 cm di altezza) ? :confused:

Esiste una formula ?

grazie

Cely 05-04-2016 14:39

il keystone su proiettori per home theatre dovrebbe essere vietato per legge :D :D
Distrugge la qualità video... perche' sballa il rapporto fra immagine originale e quella proiettata... e' una porcata assoluta.
Ha senso solo nei proiettori per presentazioni dove se anche si perde lo stesso parecchio su una slide powerpoint poco o nulla importa.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.