Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Discussioni Ufficiali e Documentazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66)
-   -   [PcLinuxOS]HwUpgrade Clan (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533059)


Dcromato 19-08-2007 15:53

[PcLinuxOS]HwUpgrade Clan
 
PcLinuxOS HwUpgrade Clan


PcLinuxOs è una distribuzione Linux derivata da Mandriva.
Si tratta di una distribuzione live installabile votata alla facilità d'utilizzo e configurazione, leggera, agile ma comunque molto versatile cosa che farà piacere a molti utenti esperti, con un'ottima dotazione di sw e pacchetti nei repo ufficiali e con un ottimo centro di controllo per la configurazione di sistema, derivato da Drakconf.
A differenza della sua progenitrice, PclinuxOs fa uso di apt4rpm per l'installazione software dotato all'origine di un interfaccia grafica come Synaptic.
Purtroppo per noi italiani la distribuzione non viene localizzata nativamente ma bisogna procedere in seguito.
Gli rpm di mandriva e pclos non sono compatibili salvo alcune eccezioni.

Guide per un sistema migliore.

Apt & synaptic

Prima di agire con l'installazione e l'aggiornamento è consigliabile scegliersi un 1 o 2 repo veloci.Dal mio punto di vista ritengo piu veloci belnet e ch.bebian.
Aprite quindi Synaptic e andate in:
Impostazioni--->Archivi pacchetti (la distro è ancora in inglese, ma le voci sono facilmente riconoscibili)
Selezionate i due repo e chiudete; date ricarica e avrete una lista aggiornata dei repo.
NB:Apt4rpm in questa distro soffre di una certa lentezza se ha piu di 2 repo settati.

Localizzazione

NB:sarebbe consigliabile un aggiornamento della distro una volta installata e configurato apt.
Per una localizzazione efficace installate:
- locales-it
- glibc-i18ndata
- kde-i18n-it (se usate kde)
Ora modificate il contenuto di /etc/rpm/macros così:
Codice:

%_install_langs it
e i contenuti di /etc/menu-methods/lang.h così:
Codice:

function lang()="C"
function languages()="it"

Ora andate in:
Menu K-->System-->Configuration-->Other-->LocalDrake (System)
e settate la lingua italiana.
Fate lo stesso con:
Menu K-->System-->Configuration-->Other-->LocalDrake (Users)
Andate in Centro di controllo Kde in:
Regionali-->Lingua e Paese
Settate la lingua italiana.
Ora reinstallate quei programmi che non sono localizzati come k3b, Gimp, Drakconf...

Installazione driver Nvidia

Aprite Synaptic e cercate Nvidia.Installate il driver che supporta la vostra scheda (ci sono anche i Legacy)
A installazione ultimata Synaptic vi segnalerà che riavvierà il server X per rendere attive le nuove configurazioni.Cliccate Ok.

Installazione driver Ati


Installazione driver per stampanti Lexmark (Driver Z600)

Per chi avesse un stampante multifunzione Lexmark puo venire utile questa procedura:
-Scaricare i driver linux dal sito Lexmark: QUI
-Installare Kpackage
Codice:

apt-get install kdeadmin-kpackage
-Estrarre il contenuto dei driver:otterrete dei file d'istruzione leggeteli
-Rendete eseguibile z600cups-1.0-1.tar.gz.sh
-Eseguite
Codice:

z600cups-1.0-1.tar.gz.sh -keep
, otterrete 2 rpm che installerete con kpackage facendo attenzione di ignorare le dipendenze.
-Una volta installati i due rpm aprite /etc/apt/apt.conf da root e aggiungete la riga
Codice:

RPM::Ignore {"z600cups"}
-Aprite il pannello di controllo pclos e aggiungete la stampante.

Risoluzione problema stream real

Ad alcuni utenti è capitato, usando Firefox e Konqueror di non poter aprire flussi .rm tipici di real media come quelli del sito Rai.
Si puo ovviare al problema in modo semplice e senza installare Realplayer.
-create la directory "/usr/lib/real"
Codice:

mkdir /usr/lib/real
-e si linka "/usr/lib/win32/cook.so" a "/usr/lib/real/cook.so"
Codice:

ln -s /usr/lib/win32/cook.so /usr/lib/real/cook.so

Dcromato 19-08-2007 15:54

Ho raccolto un po di cose se puo interessare.Se avete altro passate pure che inserisco.

Stex75 20-08-2007 00:06

Presente!! :)

maurinO_o 20-08-2007 15:03

presente, anche se adesso sono su arch.
ci voleva un clan ufficiale per questa bella distro ;)

Dcromato 20-08-2007 16:21

Nessuno si prende la briga di fare un logo?

Stex75 20-08-2007 17:11

Farli non son capace!! :D

Ma ho trovato questo in giro:


Shot at 2007-08-20














Shot at 2007-08-20





Ciauz!!

Stex75 21-08-2007 11:52

Notevole pacchetto di aggiornamenti rilasciato da texstar.......

Oltre ai soliti bugfix c'è l'aggiornamento di molte librerie e prg (amarok, k3b, openoffice, k9copy, ecc. ecc.)...

Ciauz!!

Dcromato 21-08-2007 12:30

L'aggiornamento meglio farlo con apt-get dist-upgrade perchè con smart mi ha dato degli errori....

VICIUS 21-08-2007 12:34

Vi sposto nella sezione dove stanno tutte le altre discussioni ufficiali. ;)

Stex75 21-08-2007 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 18340799)
L'aggiornamento meglio farlo con apt-get dist-upgrade perchè con smart mi ha dato degli errori....

L'ho lanciato prima di andare al lavoro e mancava ancora openoffice da scaricare...vedremo stasera quando torno cos'ha combinato...:sperem:

Quote:

Originariamente inviato da VICIUS (Messaggio 18340873)
Vi sposto nella sezione dove stanno tutte le altre discussioni ufficiali. ;)

Grazie!! :)

Stex75 21-08-2007 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 18340799)
L'aggiornamento meglio farlo con apt-get dist-upgrade perchè con smart mi ha dato degli errori....

L'aggiornamento tramite smart non mi ha dato errori e tutto funziona regolarmente!! Forse dipendeva da qualche altro pacchetto che avevi installato ed io no....:boh:

luca_S 22-08-2007 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 18340799)
L'aggiornamento meglio farlo con apt-get dist-upgrade perchè con smart mi ha dato degli errori....

Anche a me dava errori con smart, mentre tutto liscio con apt-get
ciao

Stex75 22-08-2007 11:20

Mi sapete dire l'errore? E in che pacchetto?

Grazie

Oggi aggiornamento di kima!!

Ciauz!!

CARVASIN 22-08-2007 11:48

Volevo installarla sul fisso...ma è usabile con gnome? Qualcuno lo usa?

No eh... :fagiano:

Ciao!

Stex75 22-08-2007 11:52

Ehm...gnome? Cos'è??

:D

A parte gli scherzi, penso proprio di sì, come tutte le altre distro...però non ho mai provato...si sta così bene con kde!! :sofico:

Ciauz!!

Dcromato 23-08-2007 04:37

Quote:

Originariamente inviato da CARVASIN (Messaggio 18353796)
Volevo installarla sul fisso...ma è usabile con gnome? Qualcuno lo usa?

No eh... :fagiano:

Ciao!

L'ho provato! va bene ed è ben fornito ma non so se all'ultima versione.

CARVASIN 23-08-2007 05:01

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 18364737)
L'ho provato! va bene ed è ben fornito ma non so se all'ultima versione.

sulla versione posso anche passarci sopra :)

Grazie.

Ciao!

Dcromato 23-08-2007 13:42

Quote:

Originariamente inviato da CARVASIN (Messaggio 18364744)
sulla versione posso anche passarci sopra :)

Grazie.

Ciao!

Una volta che hai installato gnome ti conviene fare un --purge dei pacchetti kde.
Gnome s'instala con:
Codice:

apt-get install task-gnome
o
Codice:

apt-get install task-gnome-minimal

CARVASIN 23-08-2007 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 18368968)
Una volta che hai installato gnome ti conviene fare un --purge dei pacchetti kde.
Gnome s'instala con:
Codice:

apt-get install task-gnome
o
Codice:

apt-get install task-gnome-minimal

Grazie :)

Settimana prossima la metto sul fisso.

Ciao!

baolian 23-08-2007 16:29

Dopo aver provato alcune live. ho deciso di installare, per iniziare la mia migrazione da win a Linux, PCLinuxOS.:)

Seguendo le vostre indicazioni il sistema base è ora felicemente installato e funzionale.
Ho aggiornato tutti i programmi ed impostato ovunque la lingua italiana.
La stampante funziona, la rete ovviamente anche (sto postando da linux:sofico: ), ed ho installato diversi programmi interessanti dai repository indicati (ed i driver closed per la mia nvidia).

Le cose che non riesco a fare, per il momento, sono:
-far funzionare la mia Lifeview fly-DVB Trio (scheda per la TV analogica, DVB-T e DVB-S tre in uno) che dovrebbe essere perfettamente supportata da linux.
Ho seguito alcune guide per mythtv, ma non rieco ad andare oltre le schermate iniziali.
Ho creato il database mysql seguendo alcune indicazioni, ma non sono sicuro di quello che ho fatto.
Se qualcuno di voi è riuscito ad installare questo programma, gli sarei grato se mi spiegasse come si fa.

-sempre per la scheda tv: leggendo in giro, ho visto che ci sono altri programmi che dovrebbero essere più "friendly", ma non li ho trovati sui repo consigliati. Cosa devo fare:
1)devo cercarli tra gli altri repo dedicati a questa distribuzione (non ho capito se i vari repo sono l'uno il duplicato degli altri o meno);
2)posso cercarli in altri siti/repo dedicati ad altre distribuzioni, purchè in rpm.
3)devo scaricare i sorgenti e compilarli.
4)niente di tutto questo;

-vorrei riuscire ad impostare una risoluzione di 1360(1366)x768, ma non è tra quelle disponibili. E' possibile (Con Suse si poteva fare)?

-mi sapete consigliare un programma per pilotare il display LCD (su porta parallela) del case?

-E' presente un hd di rete sul quale, tra le altre cose, centralizzo la musica ed i video.
Da Konqueror andando su condivisioni samba, trovo i file e da lì posso aprirli con mplayer, ma dal menù di mplayer come faccio ad aprirli?

Per il momento mi sembra tutto.

Mi scuso se le domande possono esservi sembrate da niubbo, ma il problema è che io sono un niubbo!:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.