Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


s12a 13-11-2015 15:01

A differenza di quanto scriveva Techpowerup e di quanto ho linkato questa mattina, il Samsung 750 EVO non sarà un SSD PCI-express budget, ma un nuovo modello 2.5" SATA di bassa gamma e si presume economico.

Dalle specifiche credo che usi memorie NAND TLC planari, ossia come i precedenti 840 EVO. Il dato di endurance di 35 TBW dovrebbe essere simile a quello non dichiarato dei precedenti modelli TLC da 120GB (anche con un rapido calcoli, calcolando una write amplification di 3.5x e 1000 cicli di scrittura di progetto):

http://www.guru3d.com/news-story/sam...sata3-ssd.html

peppe22 14-11-2015 09:42

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43062881)
A differenza di quanto scriveva Techpowerup e di quanto ho linkato questa mattina, il Samsung 750 EVO non sarà un SSD PCI-express budget, ma un nuovo modello 2.5" SATA di bassa gamma e si presume economico.

Dalle specifiche credo che usi memorie NAND TLC planari, ossia come i precedenti 840 EVO. Il dato di endurance di 35 TBW dovrebbe essere simile a quello non dichiarato dei precedenti modelli TLC da 120GB (anche con un rapido calcoli, calcolando una write amplification di 3.5x e 1000 cicli di scrittura di progetto):

http://www.guru3d.com/news-story/sam...sata3-ssd.html

considerando quanto va bene l'840 evo a mio parere dipenderà tutto dal costo...40 euro un 120gb e 65 un 250 sarebbe l'ideale! se questi prezzi non scendono sotto una determinata soglia psicologica non vedremo mai gli ssd decollare ovunque. Io ho convinto parecchia gente nel tempo ma potrei convincerne molta altra se i prezzi fossero più bassi...

alefello 14-11-2015 10:28

Buondì

Devo acquistare uno o due ssd msata per il portatile nuovo e sono un po' indeciso. Purtroppo non fanno gli 850 PRO in formato msata :muro: , sennò mi ci sarei fiondato subito, quindi le scelte rimangono 850 EVO, MX200, M550, con i loro pro e i loro contro:
- 850 EVO è il più performante sulla carta e ha 5 anni di garanzia, ma ha memorie TLC :muro: (io vorrei ancora le SLC, se qualcuno li facesse mannaggia! :( ) e TBW inferiore fra tutti
- MX200 leggermente meno performante, a qualche articolista non piace per via dell'accelerazione dinamica e della riduzione del processo produttivo delle NAND, 3 anni di garanzia, ma ha memorie MLC :O
- M550, un salto nel passato forse ma si trova ancora, avrebbe le memorie MLC con processo produttivo a 20nm che sulla carta dovrebbero essere le più affidabili fra i tre, e non dovrebbe pagare quasi nulla in termini di performance

Detto ciò, secondo voi qual'è il più affidabile e costante nelle prestazioni sul lungo periodo?
Se conoscete altri modelli migliori, sono ben accetti ovviamente :D

Infine, lasciando perdere il discorso "aumenta la probabilità di rotture" e il costo, avrebbe senso metterne due da ~250GB in raid 0 oppure ha più senso un disco singolo da ~500GB?

Grazie

mark1000 14-11-2015 10:38

Quote:

Originariamente inviato da alefello (Messaggio 43065137)
Buondì

Devo acquistare uno o due ssd msata per il portatile nuovo e sono un po' indeciso. Purtroppo non fanno gli 850 PRO in formato msata :muro: , sennò mi ci sarei fiondato subito, quindi le scelte rimangono 850 EVO, MX200, M550, con i loro pro e i loro contro:
- 850 EVO è il più performante sulla carta e ha 5 anni di garanzia, ma ha memorie TLC :muro: (io vorrei ancora le SLC, se qualcuno li facesse mannaggia! :( ) e TBW inferiore fra tutti
- MX200 leggermente meno performante, a qualche articolista non piace per via dell'accelerazione dinamica e della riduzione del processo produttivo delle NAND, 3 anni di garanzia, ma ha memorie MLC :O
- M550, un salto nel passato forse ma si trova ancora, avrebbe le memorie MLC con processo produttivo a 20nm che sulla carta dovrebbero essere le più affidabili fra i tre, e non dovrebbe pagare quasi nulla in termini di performance

Detto ciò, secondo voi qual'è il più affidabile e costante nelle prestazioni sul lungo periodo?
Se conoscete altri modelli migliori, sono ben accetti ovviamente :D

Infine, lasciando perdere il discorso "aumenta la probabilità di rotture" e il costo, avrebbe senso metterne due da ~250GB in raid 0 oppure ha più senso un disco singolo da ~500GB?

Grazie

su un pc ho sempre il crucial M550 da quando uscì e va sempre come la prima volta

s12a 14-11-2015 11:01

Quote:

Originariamente inviato da alefello (Messaggio 43065137)
Infine, lasciando perdere il discorso "aumenta la probabilità di rotture" e il costo, avrebbe senso metterne due da ~250GB in raid 0 oppure ha più senso un disco singolo da ~500GB?

Trovo incoerente farsi problemi per le 3D-NAND TLC del Samsung 850 EVO e dei TBW "bassi" (Quanti dati scrivi al mese? Hai mai verificato?) e poi chiedere se un raid 0 ha senso.

A meno di esigenze specifiche sceglierei i tre in base al prezzo.

A meno di bug specifici - tipo quelli che hanno afflitto i vari SSD con controller Sandforce o gli 840/840 EVO (corretti poi con un firmware sull'840 EVO) le prestazioni non dovrebbero calare nel tempo (= nel corso degli anni).

Se dovessi proprio metterli in ordine decrescente di preferenza, per me la scelta sarebbe:

1) M550
2) 850 EVO
3) MX200

Syk 14-11-2015 11:08

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43065247)
Se dovessi proprio metterli in ordine decrescente di preferenza, per me la scelta sarebbe:

1) M550
2) 850 EVO
3) MX200

perchè preferisci l'M550 al MX200?

s12a 14-11-2015 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 43065271)
perchè preferisci l'M550 al MX200?

Perché da varie recensioni in giro per la rete è risultato che l'MX200 va un po' peggio, probabilmente a causa del sistema di buffering che usa e della riduzione del processo produttivo delle memorie. A parità di prezzo sceglierei dunque l'M550.

Non è che correrei ad acquistarlo a tutti i costi qualora non fosse disponibile o fosse troppo costoso, in ogni caso.

alefello 14-11-2015 12:15

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43065247)
Trovo incoerente farsi problemi per le 3D-NAND TLC del Samsung 850 EVO e dei TBW "bassi" (Quanti dati scrivi al mese? Hai mai verificato?) e poi chiedere se un raid 0 ha senso.

In realtà non è così insensato, cioè, se il RAID fosse una necessità ad esempio, meglio farlo con due dischi più affidabili, che con due che lo sono meno. Poi capisco che ovviamente i due dischi più affidabili messi in RAID, probabilmente risultano meno affidabili del peggior disco singolo (a meno di schifezze).

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43065247)
(Quanti dati scrivi al mese? Hai mai verificato?)

A meno di esigenze specifiche sceglierei i tre in base al prezzo.

Non sono questi i miei parametri di giudizio, sennò avrei chiesto fra i consigli per gli acquisti. Diciamo che prendendo il portatile nuovo e essendo una bestiolina che spero mi durerà per un po' non mi faccio problemi sui 30€ di differenza fra le configurazioni, però vorrei capire qual'è la soluzione migliore implementabile e perchè.

Questo non è per fare polemica o scontrarmi coi tuoi consigli, che ritengo validi; ma perchè la richiesta aveva una connotazione più generale che specifica, poi è ovvio che uno può anche ripiegare su scelte diverse e probabilmente nemmeno ci si accorge della differenza. Ad esempio come detto se fossero esistiti probabilmente avrei preso un 850 PRO, ma non esistendo, vorrei mettere a confronto chiedendo consiglio, quel che si trova sul mercato.

Per assurdo, questo disco probabilmente diventerà read only o quasi, visto che come sul portatile attuale, sarà affiancato da un disco tradizionale su cui risiederanno tutti i dati, files temporanei e di paging, e quello ospiterà solo SO e programmi, quindi magari andrebbe bene anche una marca sconosciuta o quasi, però non sapendo per certo che sarà sempre così, vorrei capire in linea generale quale può essere la scelta migliore.

schifazl 14-11-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da alefello (Messaggio 43065536)
sarà affiancato da un disco tradizionale su cui risiederanno tutti i dati, files temporanei e di paging

I dati OK, ma se file temporanei e di paging li metti sul disco tradizionale, a sto punto non prenderti neanche l'SSD :asd: È un disco che si prende per avere un sistema veloce, non un sistema-veloce-però-quando-decomprimo-file,-installo-programmi-e-swappo-va-di-cacca-perchè-usa-il-disco-meccanico :asd:

IMHO ti fai troppe paranoie. Credo che ce le siamo fatte tutti prima di prendere il nostro primo SSD, eh, però tranquillizzati ;)

Pess 14-11-2015 16:13

Quote:

Originariamente inviato da schifazl (Messaggio 43065857)
I dati OK, ma se file temporanei e di paging li metti sul disco tradizionale, a sto punto non prenderti neanche l'SSD :asd: È un disco che si prende per avere un sistema veloce, non un sistema-veloce-però-quando-decomprimo-file,-installo-programmi-e-swappo-va-di-cacca-perchè-usa-il-disco-meccanico :asd:

IMHO ti fai troppe paranoie. Credo che ce le siamo fatte tutti prima di prendere il nostro primo SSD, eh, però tranquillizzati ;)

Concordo... :)

totalblackuot75 14-11-2015 18:15

Io ho appena acquistato un MX200,ancora da provare:D ,da quello che ho letto sulla rete è meno performante del 850 EVO però offre piu' sicurezza(è protetto in caso di blackout) e durata,io ho scelto questo perchè non necessito di velocità stratosferiche ma AFFIDABILITà!;)

mark1000 14-11-2015 19:10

Quote:

Originariamente inviato da totalblackuot75 (Messaggio 43066629)
Io ho appena acquistato un MX200,ancora da provare:D ,da quello che ho letto sulla rete è meno performante del 850 EVO però offre piu' sicurezza(è protetto in caso di blackout) e durata,io ho scelto questo perchè non necessito di velocità stratosferiche ma AFFIDABILITà!;)

per i blackout non hai un ups? :eek:

nesema 14-11-2015 19:19

Quote:

Originariamente inviato da alefello (Messaggio 43065137)
Buondì

Devo acquistare uno o due ssd msata per il portatile nuovo e sono un po' indeciso. Purtroppo non fanno gli 850 PRO in formato msata :muro: , sennò mi ci sarei fiondato subito, quindi le scelte rimangono 850 EVO, MX200, M550, con i loro pro e i loro contro:
- 850 EVO è il più performante sulla carta e ha 5 anni di garanzia, ma ha memorie TLC :muro: (io vorrei ancora le SLC, se qualcuno li facesse mannaggia! :( ) e TBW inferiore fra tutti
- MX200 leggermente meno performante, a qualche articolista non piace per via dell'accelerazione dinamica e della riduzione del processo produttivo delle NAND, 3 anni di garanzia, ma ha memorie MLC :O
- M550, un salto nel passato forse ma si trova ancora, avrebbe le memorie MLC con processo produttivo a 20nm che sulla carta dovrebbero essere le più affidabili fra i tre, e non dovrebbe pagare quasi nulla in termini di performance

Detto ciò, secondo voi qual'è il più affidabile e costante nelle prestazioni sul lungo periodo?
Se conoscete altri modelli migliori, sono ben accetti ovviamente :D

Infine, lasciando perdere il discorso "aumenta la probabilità di rotture" e il costo, avrebbe senso metterne due da ~250GB in raid 0 oppure ha più senso un disco singolo da ~500GB?

Grazie

m550 si trova ancora?


comunque mx200

alefello 14-11-2015 20:44

Quote:

Originariamente inviato da schifazl (Messaggio 43065857)
I dati OK, ma se file temporanei e di paging li metti sul disco tradizionale, a sto punto non prenderti neanche l'SSD :asd: È un disco che si prende per avere un sistema veloce, non un sistema-veloce-però-quando-decomprimo-file,-installo-programmi-e-swappo-va-di-cacca-perchè-usa-il-disco-meccanico :asd:

IMHO ti fai troppe paranoie. Credo che ce le siamo fatte tutti prima di prendere il nostro primo SSD, eh, però tranquillizzati ;)

File di paging impostato a 16MB di partenza e disabilitato per il 99% del tempo e non è il mio primo SSD, il primo è stato un M4 128GB acquistato quasi 3 anni fa.
Non voglio fare polemica, ma volevo delle informazioni/opinioni sui 3 SSD in oggetto, non sulle mie abitudini :D

schifazl 15-11-2015 01:47

Neanch'io voglio fare polemica, ma non mi comprerei una Ferrari per poi modificarla mettendoci il serbatoio di una Fiesta. De gustibus... ;-)

Tennic 15-11-2015 10:49

Quote:

Originariamente inviato da schifazl (Messaggio 43065857)
I dati OK, ma se file temporanei e di paging li metti sul disco tradizionale, a sto punto non prenderti neanche l'SSD :asd: È un disco che si prende per avere un sistema veloce, non un sistema-veloce-però-quando-decomprimo-file,-installo-programmi-e-swappo-va-di-cacca-perchè-usa-il-disco-meccanico :asd:

IMHO ti fai troppe paranoie. Credo che ce le siamo fatte tutti prima di prendere il nostro primo SSD, eh, però tranquillizzati ;)

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 43066289)
Concordo... :)

Concordo per 2 :D

Quote:

Originariamente inviato da schifazl (Messaggio 43067391)
Neanch'io voglio fare polemica, ma non mi comprerei una Ferrari per poi modificarla mettendoci il serbatoio di una Fiesta. De gustibus... ;-)

Più che altro, compro la ferrari perchè mi piace avere un'auto ad alte prestazioni, poi la uso solo per uscire dal garage, parcheggiarla nella strada davanti (l'avvio del computer), e vado in giro ovunque con la utilitaria altrimenti la Ferrari non dura 15 anni ma solo 14 :D

Comunque se un utente compra un SSD per velocizzare SOLO la fase di avvio, cioè una cosa che accade una volta al giorno, e poi nel rimanente tempo fa tutto su HDD, sono scelte personali :)
Non mi riferisco a nessuno in particolare, cito solo la tendenza da almeno 3-4 anni a questa parte, da quando seguo i topic SSD su questo forum :)

mark1000 15-11-2015 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 43067922)
Concordo per 2 :D



Più che altro, compro la ferrari perchè mi piace avere un'auto ad alte prestazioni, poi la uso solo per uscire dal garage, parcheggiarla nella strada davanti (l'avvio del computer), e vado in giro ovunque con la utilitaria altrimenti la Ferrari non dura 15 anni ma solo 14 :D

Comunque se un utente compra un SSD per velocizzare SOLO la fase di avvio, cioè una cosa che accade una volta al giorno, e poi nel rimanente tempo fa tutto su HDD, sono scelte personali :)
Non mi riferisco a nessuno in particolare, cito solo la tendenza da almeno 3-4 anni a questa parte, da quando seguo i topic SSD su questo forum :)

:D a quel punto farebbero bene a rimanere con un HDD e accendere il pc andare a bere un caffè poi lavorare :D usate il vostro SSD senza tante fisime mentali morirete prima voi di lui

schifazl 15-11-2015 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 43067922)
Più che altro, compro la ferrari perchè mi piace avere un'auto ad alte prestazioni, poi la uso solo per uscire dal garage, parcheggiarla nella strada davanti (l'avvio del computer), e vado in giro ovunque con la utilitaria altrimenti la Ferrari non dura 15 anni ma solo 14 :D

Grazie, a quell'ora della notte non riuscivo a pensare molto lucidamente :D

Pancho Villa 15-11-2015 16:37

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43068343)
morirete prima voi di lui


Antonio_87 16-11-2015 08:38

ciao tutti sarei intenzionato all'acquisto di un samsung 950 pro, mi affligge il dubbio se 256 o 512gb... ovvero si leggono velocità dichiarate maggiori per il 512, inoltre i test confermano, non chiedo il perchè di tutto ciò ma soltanto se la diffenza "si sente" e soprattutto visto la differenza di spesa se può essere giustificata o meno.
Ora uso un vecchio vertex2 da 128 gb, il nuovo pc è x99 con asrock oc formula quindi avrei la piena velocità dell'ssd.

grazie a chi mi sapra consigliare al meglio :ciapet:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.