Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Galleria virtuale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=132)
-   -   Paesaggio Notturno (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2488132)

Pic Cloud 16-07-2012 17:01

Paesaggio Notturno

pareri?

Pic Cloud 16-07-2012 17:04

Our Tired Eyes 25-07-2012 16:32

Belle, mi piacciono.
Il mio appunto, soprattutto sulla prima, è che l'inquadratura è troppo stretta: mi resta la curiosità di vedere la parte tagliata a sinistra, di capire se il borgo finisce lì o è solo una propaggine (risposte che ho dalla seconda foto). Mi aspetterei questo tipo di inquadratura per valorizzare qualche elemento particolare nella parte più vicina del paesino, ma non ce ne sono affatto.

Pic Cloud 26-07-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Our Tired Eyes (Messaggio 37856045)
Belle, mi piacciono.
Il mio appunto, soprattutto sulla prima, è che l'inquadratura è troppo stretta: mi resta la curiosità di vedere la parte tagliata a sinistra, di capire se il borgo finisce lì o è solo una propaggine (risposte che ho dalla seconda foto). Mi aspetterei questo tipo di inquadratura per valorizzare qualche elemento particolare nella parte più vicina del paesino, ma non ce ne sono affatto.

queste foto sono state scattare dal ponte della ferrovia che passa poco sopra al paesino, San Pietro in Guarano in prov di Cosenza.

La prima è fatta con un 70-200 la seconda con un 17-70.

Sonmaury 29-07-2012 18:44

belle foto, anche se, sopratutto nella prima, non mi piace il taglio, nella parte destra la vedo mancante....

roccia1234 30-07-2012 17:23

La seconda foto è troppo vuota secondo me... hai usato una focale molto wide e non sei riuscito a riempire tutto il frame. Si vedono delle case illuminate con in mezzo un enorme "buco nero" e soltanto poi si riesce a intravedere il paesaggio che c'è dietro.
Ti sei scontrato con una, o forse la principale, delle difficoltà nell'uso dei grandangoli: ossia riempire la foto :D .
(imho i grandangoli sono la categoria di lenti più difficile da usare in assoluto, specie quelli spinti).

la prima è già molto più bella, ma come detto dagli altri sembra che manchino pezzi sulla destra. Hai usato una focale troppo tele, avrei ridotto la focale un pochino per prendere più paesaggio, specie sulla destra.
In alternativa, mantenendo sempre la stessa focale, potresti fare un panorama composto da 2-3 foto che riprendano tutto il paesaggio senza avere, in alto e in basso, i "buchi neri" dati da una focale troppo wide.

Mia opinione eh, condivisibile o meno ;)

Pic Cloud 31-07-2012 10:08

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 37879139)
La seconda foto è troppo vuota secondo me... hai usato una focale molto wide e non sei riuscito a riempire tutto il frame. Si vedono delle case illuminate con in mezzo un enorme "buco nero" e soltanto poi si riesce a intravedere il paesaggio che c'è dietro.
Ti sei scontrato con una, o forse la principale, delle difficoltà nell'uso dei grandangoli: ossia riempire la foto :D .
(imho i grandangoli sono la categoria di lenti più difficile da usare in assoluto, specie quelli spinti).

la prima è già molto più bella, ma come detto dagli altri sembra che manchino pezzi sulla destra. Hai usato una focale troppo tele, avrei ridotto la focale un pochino per prendere più paesaggio, specie sulla destra.
In alternativa, mantenendo sempre la stessa focale, potresti fare un panorama composto da 2-3 foto che riprendano tutto il paesaggio senza avere, in alto e in basso, i "buchi neri" dati da una focale troppo wide.

Mia opinione eh, condivisibile o meno ;)

Le critiche sono sempre ben accettate :D

nel primo caso ho usato un 70-200 nel secondo caso un fisheye 8mm, 2 focali diametralmente opposte :D

il buco al centro è la particolarità del paesino che ho fotografato, che si estende lungo questa strada circolare con appunto questo buco al centro :)

Our Tired Eyes 31-07-2012 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Pic Cloud (Messaggio 37881782)
Le critiche sono sempre ben accettate :D

nel primo caso ho usato un 70-200 nel secondo caso un fisheye 8mm, 2 focali diametralmente opposte :D

il buco al centro è la particolarità del paesino che ho fotografato, che si estende lungo questa strada circolare con appunto questo buco al centro :)

In questo caso era meglio che la strada si vedesse tutta, invece hai tagliato l'angolo in basso :)

Pic Cloud 31-07-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Our Tired Eyes (Messaggio 37884087)
In questo caso era meglio che la strada si vedesse tutta, invece hai tagliato l'angolo in basso :)

avrei potuto, ma poi nessuno avrebbe potuto postare queste foto perchè sarei volato giù dal ponte sul quale stavo per scattare queste foto :D

Lebron5 02-09-2012 20:01

Davvero belle...mi piace tantissimo come lavori la macchina...

Pic Cloud 03-09-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Lebron5 (Messaggio 38036710)
Davvero belle...mi piace tantissimo come lavori la macchina...

GRazie :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.