Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


traskot 26-07-2009 14:59

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 28351761)
ecco qui, cosa posso migliorare?

Laing 350
XSPC Laing DDC Top Plexy
RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC
Watercool HEATKILLER CPU Rev3.0 1366 LT
Black Ice GT STealth 240
3XMagma 1600
Nanoxia Nano TF-1000 Liquid Meta

stando sui 250€

Scusa ma che ci fai con XSPC Laing DDC Top Plexy e RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC insieme? o ne metti uno o ne metti un'altro! Non prendere assolutamente il metallo liquido che è altamente corrosivo! 3 ventole per un radiatore da 240? E vorrei anche sfatare un attimo questa storia delle eccezionali magma...hanno + o - le stesse caratteristiche delle slipstream ma sono 4/5 dba + rumorose...l'unico vantaggio dei motori a levitazione magnetica è che non fanno vibrazioni...io opterei per ventole con una maggior pressione piuttosto!

jok3r87 26-07-2009 15:03

Watercool HEATKILLER CPU Rev3.0 754/939/AM2 LT

Se compro questo WB posso poi cambiare la staffa e metterne una per 1366 se un domani decidessi di cambiare cpu ?

Solertes 26-07-2009 19:18

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 28351761)
ecco qui, cosa posso migliorare?

Laing 350
XSPC Laing DDC Top Plexy
RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC
Watercool HEATKILLER CPU Rev3.0 1366 LT
Black Ice GT STealth 240
3XMagma 1600
Nanoxia Nano TF-1000 Liquid Meta

stando sui 250€


Il radiatore è imho sottodimensionato ed è un particolare fondamentale dell'impianto, è un investimento....quello da te sezionato nell'ottica di una integrazione nel case ci stà, ma se lo devi mettere esterno lascia perdere...inoltre l'abbinata radiatore ventole non è il massimo, i radiatori sottili hanno - solitamente - necessità di grandi portate d'aria (>100 CFM) e quello da te scelto non fà eccezione...le ventole che meglio vi si abbinano sono parecchio rumorose.
Io prenderei un Thermochill o comunque uno con filosofia costruttiva similare e possibilmente un 360 (triventola)....come ti han già fatto osservare, hai messo in preventivo tre ventole con un radiatore che ne può ospitare due (o facendo un push-pull quattro).:confused:

Solertes 26-07-2009 19:29

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 28351932)
Watercool HEATKILLER CPU Rev3.0 754/939/AM2 LT

Se compro questo WB posso poi cambiare la staffa e metterne una per 1366 se un domani decidessi di cambiare cpu ?

Io di tedesco non ci capisco una mazza, ma google translator mi dice che l'articolo Umrüstkit nel e-shop del produttore significa Kit di conversione...costa 14 Euro...ma purtroppo non ha una foto.:stordita:

Ti posso dire che è composto da 4 pezzi: Base, coperchio, diffusore e staffa (o flangia...ora non mi ricordo il termine più appropriato).
Il tutto è tenuto insieme da delle viti...in linea teorica è fattibilissimo....io quando cambierò socket - se dovessi tenerlo - e non dovessi trovare una staffa già pronta per effettuare la conversione me la costruirò. ;)

jok3r87 27-07-2009 07:39

Quote:

Originariamente inviato da Solertes (Messaggio 28354275)
Io di tedesco non ci capisco una mazza, ma google translator mi dice che l'articolo Umrüstkit nel e-shop del produttore significa Kit di conversione...costa 14 Euro...ma purtroppo non ha una foto.:stordita:

Ti posso dire che è composto da 4 pezzi: Base, coperchio, diffusore e staffa (o flangia...ora non mi ricordo il termine più appropriato).
Il tutto è tenuto insieme da delle viti...in linea teorica è fattibilissimo....io quando cambierò socket - se dovessi tenerlo - e non dovessi trovare una staffa già pronta per effettuare la conversione me la costruirò. ;)

Capito grazie. Certo che è strana la scelta di proporre "diverse" versioni dello stesso wb in base alla staffa montata. Come performance questo dovrebbe essere il migliore se non tra i migliori wb giusto ?

mircocatta 27-07-2009 15:03

lol ragazzi, ho fatto questa modifica sperando di migliorare la situazione cpu:

prima:
pompa->wb gpu-> wb cpu-> rad1->rad2->pompa

dopo:
pompa->wb gpu-> rad1-> wb cpu-> rad2->pompa

ma credo che le cose siano peggiorate :asd: oltretutto i tubi a furia di tagliarli (perchè non riesco a sfilarli dai raccordi :mad: ) si fanno corti :eek: e mi è pure caduta la boccia del liquido, 200cc buttati nel cesso :cry: (e ne avevo in totale solo 1 litro)


credo che l'innalzamento sia dovuto dal fatto che quel radiatore pesca aria calda, essendo posteriore, perchè lì dietro è un caldo infernale, essendo chiuso sotto la scrivania senza la possibilità di pigliare aria fresca, alla fine pesca l'aria che due secondi prima era dentro il pc (buttata fuori dal ventolone da 25 cm,)
per questo con cartone e schotch ho creato un convogliatore che arriva fino avanti il pc passando affianco allo sportello laterale che sta dietro alla mobo, in modo che peschi aria da davanti che è molto più fresca, vedrò se servirà o meno :D

50 in full a 3.2 ghz, con 29 gradi ambiente, comè?

Soulman84 27-07-2009 15:10

tu hai letto la prima pagina vero?:rolleyes:
la disposizione dei componenti NON influisce sulle temperature in maniera tangibile...

mircocatta 27-07-2009 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 28362328)
tu hai letto la prima pagina vero?:rolleyes:
la disposizione dei componenti NON influisce sulle temperature in maniera tangibile...


a ragion di logica, la disposizione è ininfluente se si ha un solo radiatore , però in caso di più radiatori non è specificato

nel caso di un solo radiatore e 2 wb, in qualsiasi modo uno li posiziona,uno dei due waterblock si beccherà il liquido che arriva direttamente dall'altro waterblock
se invece si ha due radiatori, si può decidere di avere entrambi i wb che ricevono liquido dal radiatore

ovviamente i quadagni sono minimi, ma sulla carta imho ci sono,
la prima soluzione (cioè 2 rad continui, che avevo prima) permette di avere temp eccellenti sul primo wb ma scarse sul secondo, invece avere i rad prima di entrambi i wb (come ho fatto ora) permette di avere temp "buone" su entrambi i wb, questo sempre in teoria (mia), effettivamente non so

F1R3BL4D3 27-07-2009 15:51

E' valido il concetto espresso in prima pagina comunque (anche con più radiatori).

Soulman84 27-07-2009 16:05

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28362640)
a ragion di logica, la disposizione è ininfluente se si ha un solo radiatore , però in caso di più radiatori non è specificato

nel caso di un solo radiatore e 2 wb, in qualsiasi modo uno li posiziona,uno dei due waterblock si beccherà il liquido che arriva direttamente dall'altro waterblock
se invece si ha due radiatori, si può decidere di avere entrambi i wb che ricevono liquido dal radiatore

ovviamente i quadagni sono minimi, ma sulla carta imho ci sono,
la prima soluzione (cioè 2 rad continui, che avevo prima) permette di avere temp eccellenti sul primo wb ma scarse sul secondo, invece avere i rad prima di entrambi i wb (come ho fatto ora) permette di avere temp "buone" su entrambi i wb, questo sempre in teoria (mia), effettivamente non so

vale anche x più radiatori, il concetto è generale..quello che hai scritto tu non rispecchia la realtà:doh: :doh:

TigerTank 27-07-2009 16:14

Principio 0 della termodinamica.

mircocatta 27-07-2009 17:00

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 28363058)
Principio 0 della termodinamica.

Vero mi rend conto di quello che ho scritto e pensato :asd:


ho lavorato 2 ore per nulla anzi sono anche andato a peggiorare la situazione di "scorte" di liquido e tubo :asd:

però allora posso affermare che quello che ho detto vale finchè non viene raggiunto l'equilibrio termico! ahah! :asd:

Tesla89 28-07-2009 12:00

Salve a tutti,
sto progettando il mio primo impianto a liquido per il nuovo desktop con le seguenti caratteristiche:
mobo Rampage II Extreme
procio Intel I7 975
gpu Asus gtx 295
Per ora vorrei raffreddare solo la cpu e a gennaio implementare l'impianto con altri wbs.Io avrei pensato ai seguenti componenti proprio in vista della futura implementazione:
pompa Über 655 Fully Modded (D5) 12 VDC
tanica XSPC 500 Passive Aluminium Reservoir - Silver
radiatore Feser Limited Edition "Monsta" 420/360 Xchanger Triple 140mm
wb Watercool HEATKILLER® CPU Rev3.0 1366 CPU Water Block
ventole SilenX Fan Ixtrema Pro IXP-74-14T Thermistor - 120x120mm

Che ne pensate? Se avete suggerimenti, sono ben accetti.
Leggendo in giro le lusinghe alla 355 moddata mi è venuto il dubbio su quale fosse la miglior pompa nel mio caso tra una 355 e una 655.
Grazie

traskot 28-07-2009 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 28371578)
Salve a tutti,
sto progettando il mio primo impianto a liquido per il nuovo desktop con le seguenti caratteristiche:
mobo Rampage II Extreme
procio Intel I7 975
gpu Asus gtx 295
Per ora vorrei raffreddare solo la cpu e a gennaio implementare l'impianto con altri wbs.Io avrei pensato ai seguenti componenti proprio in vista della futura implementazione:
pompa Über 655 Fully Modded (D5) 12 VDC
tanica XSPC 500 Passive Aluminium Reservoir - Silver
radiatore Feser Limited Edition "Monsta" 420/360 Xchanger Triple 140mm
wb Watercool HEATKILLER® CPU Rev3.0 1366 CPU Water Block
ventole SilenX Fan Ixtrema Pro IXP-74-14T Thermistor - 120x120mm

Che ne pensate? Se avete suggerimenti, sono ben accetti.
Leggendo in giro le lusinghe alla 355 moddata mi è venuto il dubbio su quale fosse la miglior pompa nel mio caso tra una 355 e una 655.
Grazie

Farò giusto un comento per poi lasciare la parola a chi ne sà + di me in raffreddamenti a liquido...queste ventole NO...ti prego di riflettere nuovamente su questa scelta...i dati della Silenx sono ridicoli rispetto alla realtà...vai su ventole sicure!

Tesla89 28-07-2009 14:33

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28373373)
Farò giusto un comento per poi lasciare la parola a chi ne sà + di me in raffreddamenti a liquido...queste ventole NO...ti prego di riflettere nuovamente su questa scelta...i dati della Silenx sono ridicoli rispetto alla realtà...vai su ventole sicure!

Grazie tu quali mi consigli? Io avevo pensato alle silentx perchè sono sileziose ma hanno un buon cfm.

traskot 28-07-2009 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 28373756)
Grazie tu quali mi consigli? Io avevo pensato alle silentx perchè sono sileziose ma hanno un buon cfm.

si ma come ti ho detto le silenx danno dati molto campati in aria...solitamente si tende ad usare ventole con un'alta pressione per ovviare il problema dei radiatori (ma vale anche per i dissipatori ad aria a lamelle strette) che essendo restrittivi non permettono all'aria di entrare agevolmente!
Ora non sò di preciso se ci sono ventole + adatte o no testate da altri utenti ma tra le migliori con un'elevata pressione ci sono in rdine di prezzo:
-Noctua NF-P12, spessore 25mm, 1300rpm, silenziose ed una buona pressione
-Silverstone FM122, spessore 32mm, da 400 a 2400 rpm, hanno un rheobus nel bundle, ottima pressione e non troppo rumorose (dipende anche a quanto le imposti...a 2400rpm naturalmente saranno rumorose)
-Scythe Ultra Kaze, spessore 38mm, ci sono da 1000, 2000 e 3000rpm, alta pressione e neanche tanto rumorose (stesso discorso di prima...dipende dagli rpm) ma il motore è un pò ruvido e tendono ad essere + rumorose di altre ventole...sensa esagerare!
Ora non sò se vuoi puntare su alti cfm rispetto alla pressione e se quel radiatore predilige l'uno o l'altro...per puntare sui cfm ti consiglierei le Scythe SlipStream (o le migliori S-Flex dal motore sony) o le Enermax Magma (ho visto che molti le osannano...io personalmente che ho provato a lungo i motori a levitazioni magnetica della Enermax ti posso assicurare che le slip e le flex sono + silenziose)...comunque per questo devi sentire + esperti di me!

Soulman84 28-07-2009 15:24

il discorso non fa una piega ma a lui servono ventole da 14cm e non da 12...anche secondo me le silenx fanno pena e non rispecchiano i dati dichiarati, ti conviene cercare altre ventole...

traskot 28-07-2009 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 28374350)
il discorso non fa una piega ma a lui servono ventole da 14cm e non da 12...anche secondo me le silenx fanno pena e non rispecchiano i dati dichiarati, ti conviene cercare altre ventole...

Mi sembrava si potessero montare anche da 12...anche perchè le devo ancora vedere le ventole da 14 che sono migliori delle attuali da 12! Comunque bella sveglia di radiatore...ha pure le paratie in carbonio :oink: :oink: :oink:

Voiager 28-07-2009 16:08

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28374770)
Mi sembrava si potessero montare anche da 12...anche perchè le devo ancora vedere le ventole da 14 che sono migliori delle attuali da 12! Comunque bella sveglia di radiatore...ha pure le paratie in carbonio :oink: :oink: :oink:

Ciao, coi skei che costa.....:D :D :D

Cmq per la scelta delle ventole guarda qui

;)

sickofitall 28-07-2009 16:28

ragazzi a quanto vi arriva la temp dell'acqua a voi? con sto caldo infernale raggiungo i 35-37° mentre gioco, sennò sotto desktop ritorna sui 30-32°


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.