Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


^Niko^ 29-12-2017 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45040638)
che top usi sulla pompa?

se usi quello laing originale, dovresti prendere in considerazione un top aftermarket, come ad esempio gli ek revo, che hanno il supporto pompa con un anello in silicone che stringe la pompa e che ne smorza tanto le vibrazioni.

https://www.ekwb.com/shop/ek-xtop-revo-d5-acetal

a distanza di 3 mesi ho deciso di comprarlo :D

domanda da nubbio: io ho la pompa liscia, come quella in foto:
http://www.swiftech.com/images/produ...l/MCP655.1.jpg

(non trovo la modalità avanzata per inserire direttamente l'immagine)

mi basta svitare quell'anello in metallo e quindi installare il nuovo top?
chiaramente il top ha accordi femmine da 1/4 mentre quello di adesso ha dei raccordi portatubo standard da 1/2, giusto?

sickofitall 29-12-2017 13:08

tra 10/16 e 13/19, voi cosa scegliereste? pro e contro di entrambe le soluzioni?

vorrei fare un upgrade dai 10/13, prendendo il tubo ek in gomma, quello senza plasticizzante

Black"SLI"jack 29-12-2017 14:14

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45268495)
a distanza di 3 mesi ho deciso di comprarlo :D

domanda da nubbio: io ho la pompa liscia, come quella in foto:
http://www.swiftech.com/images/produ...l/MCP655.1.jpg

(non trovo la modalità avanzata per inserire direttamente l'immagine)

mi basta svitare quell'anello in metallo e quindi installare il nuovo top?
chiaramente il top ha accordi femmine da 1/4 mentre quello di adesso ha dei raccordi portatubo standard da 1/2, giusto?

si devi svitare il top originale e ti rimane il corpo pompa e l'oring. poi segui le istruzioni dell'ek. per quanto riguarda i connettori si l'ek ha 2 femmine da 1/4 quindi hai bisogno di 2 raccordi in base alla dimensione del tuo tubo.

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 45268547)
tra 10/16 e 13/19, voi cosa scegliereste? pro e contro di entrambe le soluzioni?

vorrei fare un upgrade dai 10/13, prendendo il tubo ek in gomma, quello senza plasticizzante

personalmente trovo le due dimensioni troppo grosse, soprattutto la seconda, che in ambienti non troppo spaziosi possono essere un problema. poi come rapporto dimensioni sono uguali con con 3mm di spessore materiale. quindi hanno più o meno la stessa capacità di piega.

^Niko^ 29-12-2017 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45268699)
si devi svitare il top originale e ti rimane il corpo pompa e l'oring. poi segui le istruzioni dell'ek. per quanto riguarda i connettori si l'ek ha 2 femmine da 1/4 quindi hai bisogno di 2 raccordi in base alla dimensione del tuo tubo.

perfetto! già che c'ero ho deciso di cambiare tubi e raccordi, mettendo quelli da 13/10 e conseguenti raccordi da 1/4, in luogo dei vecchi tubi 13/17 con raccordi da 1/2.
mi basta quindi comprare due raccordi da 1/4 per tubi 13/10 :)

ne approfitto per un'altra domanda: per evitare qualche curva a 90 gradi e per far finalmente vedere la pompa (visto che con quel top diventa carina) ho pensato di girarla come in questa foto: http://img171.imageshack.us/img171/6703/img0629dx9.jpg
non ho lo spazio per fissare la staffa alla parete del case, quindi la mia domanda è: esiste qualche staffa a L da collegare a quella preesistente per collegare la pompa al piano? Oppure devo autocostruirmela? :D

-MrCola- 30-12-2017 07:54

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45268938)
perfetto! già che c'ero ho deciso di cambiare tubi e raccordi, mettendo quelli da 13/10 e conseguenti raccordi da 1/4, in luogo dei vecchi tubi 13/17 con raccordi da 1/2.
mi basta quindi comprare due raccordi da 1/4 per tubi 13/10 :)

ne approfitto per un'altra domanda: per evitare qualche curva a 90 gradi e per far finalmente vedere la pompa (visto che con quel top diventa carina) ho pensato di girarla come in questa foto: http://img171.imageshack.us/img171/6703/img0629dx9.jpg
non ho lo spazio per fissare la staffa alla parete del case, quindi la mia domanda è: esiste qualche staffa a L da collegare a quella preesistente per collegare la pompa al piano? Oppure devo autocostruirmela? :D

Se ho capito bene vorresti mettere la pompa come vorrei metterla io! Esiste questa staffa per attaccarla al case in orizzontale tramite uno slot da 120mm

methis89 30-12-2017 12:22

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45269996)
Se ho capito bene vorresti mettere la pompa come vorrei metterla io! Esiste questa staffa per attaccarla al case in orizzontale tramite uno slot da 120mm

Io dovrei avere quella staffa per la laing d5, anche se, avendone 2,una l'ho modificata per farci stare la ddc con la spugna antivibrazione

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Shadow Man 30-12-2017 16:03

noto solo ora che il dato del flusso e molto ballerino (va da 249 a 260 l/h) sempre con pompa al 100% e normale?
ho una ws ,ma non mi ero mai accorto di questa cosa..prima mi sembrava un dato quasi fisso

methis89 30-12-2017 18:56

finalmento ho riassemblato il pc ma ho un piccolo problema:
le 3 noctua collegate al canale pwm non partono, ho provato ad impostare la potenza al 100% e niente, sostituite le 3 noctua con 3 wingboost mi girano a nemmeno 300 rpm...avete idea di cosa potrebbe essere?
le ventole sono collegate all'aquaero tramite 1 prolunga noctua e uno splitter 3x aquacomputer
ah e poi non è basso 145/150 l/h con pompa al 100%? ho una laing ddc (non ricordo il modello esatto purtroppo)

Black"SLI"jack 30-12-2017 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 45270790)
noto solo ora che il dato del flusso e molto ballerino (va da 249 a 260 l/h) sempre con pompa al 100% e normale?
ho una ws ,ma non mi ero mai accorto di questa cosa..prima mi sembrava un dato quasi fisso

la lettura del flusso non è fissa ed è normale. in tutti i miei loop ho sempre avuto qualche variazione. 11l/h mi sembrano tantini, nelle mie rilevazione si parlava di qualche l/h. però è anche difficile che tenga le pompe ai massimi rpm, quindi è probabile che anche nel mio caso avrei variazioni più alte.

in questo momento, mentre scrivo, con le due ddc al 61% della potenza, quindi a 2690rpm circa ho una variazione tra i 121,30l/h e i 124,90l/h

lo sò è un pò basso il flusso, ma dal 24 dicembre l'intero condominio è senza caldaia (morta), quindi 0 riscaldamento. in camera pc ho di base 14 gradi, quindi parto in genere con 17 gradi per la gpu e 14 per il 5820k@4.4. in full arrivo appena a 31 gradi per la gpu e 41 per la cpu. :sofico:
in compenso la mattina faccio colazione con pinguini e orso polare :asd: :D
speriamo che si sbrighino a consegnare la nuova caldaia.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45271109)
finalmento ho riassemblato il pc ma ho un piccolo problema:
le 3 noctua collegate al canale pwm non partono, ho provato ad impostare la potenza al 100% e niente, sostituite le 3 noctua con 3 wingboost mi girano a nemmeno 300 rpm...avete idea di cosa potrebbe essere?
le ventole sono collegate all'aquaero tramite 1 prolunga noctua e uno splitter 3x aquacomputer
ah e poi non è basso 145/150 l/h con pompa al 100%? ho una laing ddc (non ricordo il modello esatto purtroppo)

per il flusso sicuro di non avere delle strozzature? inoltre che ddc hai e quali componenti ci sono nel loop (wb, rad, e via dicendo)?

per le ventole hai regolato correttamente la curva di funzionamento?

ti giro la mini guida per i controller dell'aquaero.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

sicuro che la prolunga o lo splitter non siano difettosi? ma penso più ad un problema di curva dell'aquaero.

methis89 30-12-2017 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45271157)
la lettura del flusso non è fissa ed è normale. in tutti i miei loop ho sempre avuto qualche variazione. 11l/h mi sembrano tantini, nelle mie rilevazione si parlava di qualche l/h. però è anche difficile che tenga le pompe ai massimi rpm, quindi è probabile che anche nel mio caso avrei variazioni più alte.

in questo momento, mentre scrivo, con le due ddc al 61% della potenza, quindi a 2690rpm circa ho una variazione tra i 121,30l/h e i 124,90l/h

lo sò è un pò basso il flusso, ma dal 24 dicembre l'intero condominio è senza caldaia (morta), quindi 0 riscaldamento. in camera pc ho di base 14 gradi, quindi parto in genere con 17 gradi per la gpu e 14 per il 5820k@4.4. in full arrivo appena a 31 gradi per la gpu e 41 per la cpu. :sofico:
in compenso la mattina faccio colazione con pinguini e orso polare :asd: :D
speriamo che si sbrighino a consegnare la nuova caldaia.



per il flusso sicuro di non avere delle strozzature? inoltre che ddc hai e quali componenti ci sono nel loop (wb, rad, e via dicendo)?

per le ventole hai regolato correttamente la curva di funzionamento?

ti giro la mini guida per i controller dell'aquaero.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

sicuro che la prolunga o lo splitter non siano difettosi? ma penso più ad un problema di curva dell'aquaero.

per le ventole ho risolto semplicemente togliendo e rimettendo la rpolunga, per il flusso nessuna strozzatura, e a dire il vero pure col vecchio impianto coi rigidi avevo questi valori...
comunque iu componenti sono:
wb gpu r9 290+bp attivo aquacomputer
wb cpu ek supremacy
rad coolgate 420
wb aquaero
2 coppie sganci rapidi alphacool, diverse curve 90gradi ( 7/8 sicuramente)
flussimetro highflow settato a 169 impulsi

Shadow Man 30-12-2017 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45271157)
la lettura del flusso non è fissa ed è normale. in tutti i miei loop ho sempre avuto qualche variazione. 11l/h mi sembrano tantini, nelle mie rilevazione si parlava di qualche l/h. però è anche difficile che tenga le pompe ai massimi rpm, quindi è probabile che anche nel mio caso avrei variazioni più alte.

in questo momento, mentre scrivo, con le due ddc al 61% della potenza, quindi a 2690rpm circa ho una variazione tra i 121,30l/h e i 124,90l/h

lo sò è un pò basso il flusso, ma dal 24 dicembre l'intero condominio è senza caldaia (morta), quindi 0 riscaldamento. in camera pc ho di base 14 gradi, quindi parto in genere con 17 gradi per la gpu e 14 per il 5820k@4.4. in full arrivo appena a 31 gradi per la gpu e 41 per la cpu. :sofico:
in compenso la mattina faccio colazione con pinguini e orso polare :asd: :D
speriamo che si sbrighino a consegnare la nuova caldaia.



per il flusso sicuro di non avere delle strozzature? inoltre che ddc hai e quali componenti ci sono nel loop (wb, rad, e via dicendo)?

per le ventole hai regolato correttamente la curva di funzionamento?

ti giro la mini guida per i controller dell'aquaero.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

sicuro che la prolunga o lo splitter non siano difettosi? ma penso più ad un problema di curva dell'aquaero.

grazie come sempre per la dritta :)
mi spiace per la caldaia :(

KJx89 01-01-2018 19:57

Sto facendo delle modifiche interessanti al mio Mastercase 6 Pro. Ora pensavo di sostituire il PE360 frontale con un 420. Cosa mi consigliate? Non troppo spesso perché vorrei mantenere il push&pull e devo spostare il rad in avanti.
Inoltre, che ventole? Perché documentandomi ho scoperto che non è per forza meglio una ventola che ha tanta pressione statica.
Saluti
Kappa

smoicol 01-01-2018 20:10

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 45268547)
tra 10/16 e 13/19, voi cosa scegliereste? pro e contro di entrambe le soluzioni?

vorrei fare un upgrade dai 10/13, prendendo il tubo ek in gomma, quello senza plasticizzante

rimani con n 10/13, ho avuto 13/19 e come dice black le dimensioni creano problemi, ho provato diversi tubi fino ad oggi che son passato ad aria e non ho trovato un modello di 13/19 che mi soddisfava.

methis89 01-01-2018 20:18

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45273799)
rimani con n 10/13, ho avuto 13/19 e come dice black le dimensioni creano problemi, ho provato diversi tubi fino ad oggi che son passato ad aria e non ho trovato un modello di 13/19 che mi soddisfava.

Io ora ho i 19/13 perché era l'unica mi cura di primochill lrt disponibili da ybris e non volevo aspettare, altrimenti avendo provato ormai tutte le misure, rigidi compresi ti dico resta coi 13/10 che sono i più comodi da maneggiare....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Gello 01-01-2018 21:19

10/13 tutta la vita.

Fra l'altro i primochill clear mi sa sono fuori produzioni, qualcuno ha esperienza sugli EK Duraclear ? Necessito di tubo a breve e non vedo molte alternative.

KJx89 01-01-2018 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45273944)
10/13 tutta la vita.

Fra l'altro i primochill clear mi sa sono fuori produzioni, qualcuno ha esperienza sugli EK Duraclear ? Necessito di tubo a breve e non vedo molte alternative.

Li sto usando ora nel mio loop e li ho ordinati per evenienza assieme al WB per la Vega. Mi sembrano molto buoni.
Saluti
Kappa

Gello 01-01-2018 21:21

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45273948)
Li sto usando ora nel mio loop e li ho ordinati per evenienza assieme al WB per la Vega. Mi sembrano molto buoni.
Saluti
Kappa

Ok grazie, poi facci sapere nel lungo periodo se si sporcano o cosa, domani dovro' fare l'ordine pure io...

KJx89 01-01-2018 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45273950)
Ok grazie, poi facci sapere nel lungo periodo se si sporcano o cosa, domani dovro' fare l'ordine pure io...

Io sto facendo tutto mono marca, però a me sembra che se la cavino piuttosto bene :)
Saluti
Kappa

XEV 02-01-2018 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45273950)
Ok grazie, poi facci sapere nel lungo periodo se si sporcano o cosa, domani dovro' fare l'ordine pure io...

Guarda sto utilizzando ek clear, ed ho utilizzato acqua ultra pura di ybris e per poco piu di 7 mesi erano un po opachi, opacitá che ho riscontrato anche un po sui raccordi. Poi con il radiatore nuovo, ho messo tubi nuovi perchè a casa avevo ancora 1 metro.Non ho provato a lavarli, non so se sia per il liquido utilizzato o è per altro. Ora ho cambiato liquido, un pre miscelato. Vedrò piu in la.

^Niko^ 02-01-2018 10:40

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45269996)
Se ho capito bene vorresti mettere la pompa come vorrei metterla io! Esiste questa staffa per attaccarla al case in orizzontale tramite uno slot da 120mm

il problema è che il mio case non ha tutto quello spazio sulla paratia, quindi dovrei attaccare la pompa rovesciata al pianale del case.

In ogni caso dato che ho ordinato il top nuovo aspetto che mi arrivi e dopo vedo se posso adattare la staffa che ho già.

Nel frattempo, visti i prezzi decisamente più convenienti dei raccordi, ho preso dei raccordi e tubi 11/8, invece dei 16/13 che monto adesso.
Non dovrei avere significativi peggioramenti prestazionali, da quanto ho letto.

Confermate?

Comunque questa è una foto dell'impianto. Notare le mille fascette e nastri bianchi intorno ai vari raccordi :asd:


image hosting


ottima immagine sfocata, ma vabbè :asd:


con i nuovi raccordi e il nuovo posizionamento della pompa eliminerò parecchie strozzature e angoli a 90 gradi :sisi:

ogni consiglio è ben accetto! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.