Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Ubro92 15-06-2022 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Kal-El (Messaggio 47865223)
Si si, voglio cambiarlo anche per una questione puramente psicologica, un pò cretina magari, ma io di solito dopo 3-4 anni max cambio :)

Ad ogni modo quindi, fra Xiaomi 11T Pro e Samsung A52s mi consigli quest'ultimo?
Il primo comunque ha una maggiore protezione dello schermo avendo Corning Gorilla Glass Victus mentre Samsung (quel modello almeno) è fermo al 5. Inoltre sempre il 11T Pro, Snapdragon 888 5G (5 nm) contro Snapdragon 778G 5G (6 nm); A52s poi manca la porta infrarossi.
C'è da dire però che sicuramente il costo di A52s è inferiore...

Se la porta a infrarossi è fondamentale potresti valutare anche Xiaomi 11 lite 5G NE, ma essendo del 2021 con molta probabilità il supporto terminerà tra un paio d'anni e si fermerà con Android 13, idem nel caso di Poco F3.

Per quanto riguarda il soc, dipende dall'uso che devi farne, se vuoi più potenza soprattutto lato GPU del 778G, resterei su Snapdragon 870/865 che ha il miglior bilanciamento tra consumi e calore, infatti è stato reimplementato anche sul nuovo Xiaomi 12x.

Lo Snapdragon 888 e anche l'ultimo 8 Gen 1 non sono state delle perle per qualcomm, soprattutto per via del pp di samsung che è ottimo per densità ma ha una pessima efficienza energetica che si traduce anche in difficoltà a gestire le temperature per un dispositivo passivo, infatti tra qualche mese qualcomm distribuirà il refresh di 8 gen 1+ sul pp di TSMC, che dovrebbe guadagnare un +15% di clock e un -30% di consumi.

Contemporaneamente dovrebbe debuttare anche il nuovo 7 gen 1, che sostituirà i precedenti 778/780G.

Spike79 15-06-2022 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Kal-El (Messaggio 47865231)
Poi un'altra cosa mi "blocca" diciamo, il passaggio da uno Xiaomi ad un Samsung è che, restando con la stessa marca, non dovrei reinstallare tutto daccapo poichè ho tutto sincronizzato con il Clound Xiaomi... o sbaglio?

Avrai anche il cloud Google, o no ?
Cmq anche io son nella tua situazione e sto tirando il più possibile il mio Xiaomi Note 5 , che finchè non spremo troppo (ad es, col navigatore) , ancora regge bene , ma appena apro troppa roba....ciao.

Xiaomi di buono ha che con la sua app apposita , puoi fare il trasferimento di tutto senza troppi sbattimenti, ma credo che con Google non si faccia poi gran fatica.

L'A52 ce l'ho aziendale e posso dirti che è davvero un ottimo device, scalda un pochino ma niente di esagerato, foto OTTIME, video idem, un pò troppo bloatware Samsung ma quello è la norma ormai.

Lollauser 15-06-2022 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 47865419)
L'A52 ce l'ho aziendale e posso dirti che è davvero un ottimo device, scalda un pochino ma niente di esagerato, foto OTTIME, video idem, un pò troppo bloatware Samsung ma quello è la norma ormai.

Ma è l's?
A batteria come ti va?

Cloud76 15-06-2022 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47865416)
CUT

Contemporaneamente dovrebbe debuttare anche il nuovo 7 gen 1, che sostituirà i precedenti 778/780G.

Il 7gen1 dovrebbe essere in uscita in questi giorni, il primo dispositivo ad adottarlo è Oppo Reno 8 Pro, che è in prevendita in Cina.
Non ho trovato ancora notizie certe riguardo al Xiaomi 12 lite (che danno in uscita a luglio), la maggioranza dice che avrà ancora il 778G come il predecessore 11 lite 5G NE (pochi parlano di 778G+, e un paio hanno tirato in mezzo il 7gen1 che porterebbe un minimo di novità e sarebbe auspicabile).
Comunque del 7gen1 tempo fa lessi che sarà sempre di Samsung, tu ha le stesse notizie? TSMC sarebbe preferibile.

Ubro92 15-06-2022 09:18

Da quello che so dovrebbe essere stampato sempre sul pp di samsung, però dato che è un soc tarato per i 5w è più semplice da gestire termicamente, rispetto a 8 gen 1 che va per i 10w.

Infatti anche tra 778G e 780G non c'erano differenze eclatanti.

Comunque sul fronte prestazionale, dovrebbe migliorare soprattutto le performance grafiche, la gpu dovrebbe essere vicina a quella dello Snapdragon 860, e forse in futuro avrà qualche piccolo vantaggio per gli apk compilati per i nuovi set arm v9.

Ma più che altro servirebbero degli smartphone interessanti in questo 2022 per chi acquista ora, in quanto prendendo quelli della gamma 2021 già si perde un anno di aggiornamenti, se presentassero nuovi dispositivi con 778/778G+ rimarrebbero comunque validissimi.

Kal-El 15-06-2022 10:39

Ho visto che su Mediaword c'è uno sconto del 40% per Samsung A52s 5G, ora a 279€, però proprio non riesco a decidermi se prendere questo o Xiaomi 11T Pro...:muro:

Ubro92 15-06-2022 10:45

Lo Xiaomi quanto lo pagheresti?

Lollauser 15-06-2022 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Kal-El (Messaggio 47865556)
Ho visto che su Mediaword c'è uno sconto del 40% per Samsung A52s 5G, ora a 279€, però proprio non riesco a decidermi se prendere questo o Xiaomi 11T Pro...:muro:

Per darti qualche input in più ti incollo questo confronto da Kimovil, per le versioni 8/128
Ovviamente non è la bibbia, ma solitamente non si discosta molto dalla realtà ;)



Per cui direi

Xiaomi, se privilegi forza bruta e/o batteria

Samsung se privilegi le foto (ma la differenza credo sia soprattutto sui video con poca luce, per l'ois), durata del supporto software, e dimensioni leggermente più contenute

Tutto ovviamente rapportato però al prezzo a cui li trovi

Kal-El 15-06-2022 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47865572)
Per darti qualche input in più ti incollo questo confronto da Kimovil, per le versioni 8/128
Ovviamente non è la bibbia, ma solitamente non si discosta molto dalla realtà ;)



Per cui direi

Xiaomi, se privilegi forza bruta e/o batteria

Samsung se privilegi le foto (ma la differenza credo sia soprattutto sui video con poca luce, per l'ois), durata del supporto software, e dimensioni leggermente più contenute

Tutto ovviamente rapportato però al prezzo a cui li trovi

Stesso identico punteggio! Però i valori più alti dello Xiaomi sono proprio le features che interessano me! Direi quindi che con tutta probabilità opterò per quest'ultimo! (peccato solo che su Mediaworld non c'è la stessa offerta... magari aspetto e vediamo se la mettono pure per quello). Che dici ? :)

Lollauser 15-06-2022 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Kal-El (Messaggio 47865590)
Stesso identico punteggio! Però i valori più alti dello Xiaomi sono proprio le features che interessano me! Direi quindi che con tutta probabilità opterò per quest'ultimo! (peccato solo che su Mediaworld non c'è la stessa offerta... magari aspetto e vediamo se la mettono pure per quello). Che dici ? :)

Si come detto non prenderlo come una bibbia, non so neanche esattamente quale sia il metodo di assegnazione dei punteggi, e il totale non lo guardare che dipende dal prezzo ovviamente...però diciamo che negli anni ho potuto riscontrare una certa affidabilità del sito, soprattutto per un veloce confronto qualitativo ;)
Se per le caratteristiche che privilegi è meglio lo Xiaomi, e non ti spaventa la possibilità di qualche bug in più nel software ed il fatto che sia un po più mattone dell'A52s, vai di Xiaomi.
Però mi pare costi 100€ in più, se non vedo male, e non credo valga la differenza...

Kal-El 15-06-2022 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47865622)
Si come detto non prenderlo come una bibbia, non so neanche esattamente quale sia il metodo di assegnazione dei punteggi, e il totale non lo guardare che dipende dal prezzo ovviamente...però diciamo che negli anni ho potuto riscontrare una certa affidabilità del sito, soprattutto per un veloce confronto qualitativo ;)
Se per le caratteristiche che privilegi è meglio lo Xiaomi, e non ti spaventa la possibilità di qualche bug in più nel software ed il fatto che sia un po più mattone dell'A52s, vai di Xiaomi.
Però mi pare costi 100€ in più, se non vedo male, e non credo valga la differenza...

Guarda, se non fosse per la ricarica rapida da 120W dell'11T Pro, probabilmente avrei meno dubbi sulla scelta; c'è da dire però che anche l'estetica dell'A52s è abbastanza anonima, non so, non mi piace granchè....

Spike79 15-06-2022 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47865434)
Ma è l's?
A batteria come ti va?

E' un 52 normale, anche se ci avevano comunicato il contrario, monta lo Snap 750 invece che il 778, per il resto è identico.

A batteria direi che è messo bene, solo quando l'uso si fa intenso comincia a scaldare un pò.

GPS velocissimo, fotocamere veramente ottime, buona usabilità in mano (è grosso preciso identico al mio Note 5), peso c'è ma nulla di esagerato, ottimo schermo.

Kal-El 15-06-2022 16:39

E fra un 11T Pro e un S21 FE, quale preferite ? Pro e Contro

megthebest 15-06-2022 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Kal-El (Messaggio 47866010)
E fra un 11T Pro e un S21 FE, quale preferite ? Pro e Contro

Siamo andati già troppo Off Topic, i dispositivi indicati sono ampiamente sopra i 300€, qui trattiamo fino a 250, max, se proprio ne vale la pena, 300€ (anche perché quello che 2 anni fa stava a 200 ora è arrivato magicamente a 250/280€).
Meglio se apri un thread apposito chiedendo info e mettendo il budget massimo

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

antocomo 15-06-2022 18:51

ciao vi ringrazio x i consigli precedenti

il samsung a52s che lo sto vedendo a 260 x quanti anni verra' aggiornato ?
e fino a quale versione android?

megthebest 15-06-2022 19:05

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47866135)
ciao vi ringrazio x i consigli precedenti

il samsung a52s che lo sto vedendo a 260 x quanti anni verra' aggiornato ?
e fino a quale versione android?

almeni 2 anni e Andorid 14 più altro anno per le patch

Kal-El 15-06-2022 20:58

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47866045)
Siamo andati già troppo Off Topic, i dispositivi indicati sono ampiamente sopra i 300€, qui trattiamo fino a 250, max, se proprio ne vale la pena, 300€ (anche perché quello che 2 anni fa stava a 200 ora è arrivato magicamente a 250/280€).
Meglio se apri un thread apposito chiedendo info e mettendo il budget massimo

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Ok, va bene. :)

contenitore21 16-06-2022 06:24

un altro amico mi chiede consiglio, ma io sono un po fuori allenameno da un po, Sono rimasto ad a52s e 11lite NE come migliori qualità prezzo intorno ai 250. L'amico mi chiede di un Motorola edge 20 a 270 e un Samsung A32: non li conosco, sono validi o restano migliori gli altri 2? Grazie

megthebest 16-06-2022 07:56

Quote:

Originariamente inviato da contenitore21 (Messaggio 47866320)
un altro amico mi chiede consiglio, ma io sono un po fuori allenameno da un po, Sono rimasto ad a52s e 11lite NE come migliori qualità prezzo intorno ai 250. L'amico mi chiede di un Motorola edge 20 a 270 e un Samsung A32: non li conosco, sono validi o restano migliori gli altri 2? Grazie

A32 lascia perdere.. Edge 20 invece è al pari di A52S e 11 Lite 5G NE, anche se a livello batteria è inferiore (pur avendo una carica rapida 30W che lo accomuna a quella di 11 Lite 5G Ne). A52S è quello con il caricabatterie più lento del gruppo, 15W (a fronte di un circuito che supporterebbe 25w, ma con alimentaotre da acquistare after market).
Suggerisco anche di tenere sempre in considerazione Realme GT ME che ha un equilibrio generale ottimo, è più compatto e leggero di A52S e caricabatterie 65W

_MegadetH 17-06-2022 12:41

Ciao, ho un Honor 6x che nonostante i suoi quasi 5 anni di servizio svolge ancora un buon servizio, solo che ultimamente l'audio in capsula si sente poco e niente e allora son costretto ad usare il vivavoce senza cuffie. Visto questo problema mi son deciso a cambiare finalmente smartphone :D
Sto seguendo da qualche giorno il forum per capire un po' i modelli attuali stando nel range sotto i 300 euro e mi son deciso a prendere un Samsung A52s che come rapporto qualità prezzo mi sembrerebbe buono.
Ho letto solo che lo sblocco con impronta sia un po' lento, spero non sia un grosso problema, al limite ho visto che si può disabilitare l'animazione per velocizzarla un po' e ho visto/letto in giro che la camera fa foto con i bianchi tendenti al giallo.
Lo smartphone l'ho ordinato con ritiro e pagamento in negozio quindi avrei ancora qualche giorno per valutare. Non l'ho neanche visto dal vivo, ma credo che tutto sommato sia un buon acquisto.
Qualcuno ha avuto esperienze personali su come si comporti il sensore d'impronta e la fotocamera?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.