Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


tomahawk 26-12-2021 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47684160)
Di wear leveling? No, anzi, se è a 0 significa che non è stato usato per niente, perché non è stato fatto nemmeno 1 PEC.

Ma è un valore dinamico, che può anche migliorare, invece che peggiorare solo?

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47684160)
Sì, è l'OEM del 970 EVO Plus. Non è né più scarso e né più migliore, è semplicemente lo stesso SSD solo che è OEM.

azz, quindi mi hanno trattato bene, no?
Ma i risultati in RND4K sono in linea con l'Evo plus?
https://imgur.com/a/YbEsTmH
(a sinistra collegato alla rete elettrica)

Black (Wooden Law) 26-12-2021 17:10

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 47687266)
Ma è un valore dinamico, che può anche migliorare, invece che peggiorare solo?

È un valore dinamico perché può aumentare (quindi peggiorare in termini di durata delle NAND e dell'SSD), ma non puoi diminuirlo o tantomeno farlo diminuire. Si tratta di eseguire cicli P/E nelle NAND, se non vuoi farlo aumentare devi smettere di usare l'SSD.

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 47687266)
azz, quindi mi hanno trattato bene, no?
Ma i risultati in RND4K sono in linea con l'Evo plus?
https://imgur.com/a/YbEsTmH
(a sinistra collegato alla rete elettrica)

Leggermente inferiore in 4K QD1T1, ma direi nulla di preoccupante.

TigerTank 26-12-2021 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47685760)
io ho l'sn850 e mi trovo bene per adesso, è nuovo.

Quoto, come 500GB consiglierei anch'io l'SN850 che in questo momento sta su amazon a 87€ in offerta a tempo. Essendo PCIE 4.0 la cifra ci sta e se anche fosse "castrato" su piattaforma PCIE 3.0 sarebbe comunque più longevo per un futuro upgrade di configurazione.

tomahawk 26-12-2021 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47687570)
Leggermente inferiore in 4K QD1T1, ma direi nulla di preoccupante.

Ottimo.
Ma c'è un sito di riferimento che raccoglie i benchmark dei vari SSD?

Mentre le prestazioni inferiori, quando passa all'alimentazione a batteria, secondo voi sono dovute addirittura al processore che va a risparmio?

Black (Wooden Law) 26-12-2021 19:13

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 47687645)
Ottimo.
Ma c'è un sito di riferimento che raccoglie i benchmark dei vari SSD?

Guarda le recensioni; io in questo caso ho visto quella di Tom's Hardware.

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 47687645)
Mentre le prestazioni inferiori, quando passa all'alimentazione a batteria, secondo voi sono dovute addirittura al processore che va a risparmio?

Non penso che la CPU influisca così tanto anche se sì, comunque influisce (per questo non si hanno mai risultati uguali tra i vari benchmark, per via delle piattaforme diverse).

Paky 27-12-2021 21:16

Oggi ho avuto una brutta sorpresa con l'MX500

saltato un condensatore della 5V dell'alimentatore PC
il pc si è spento

cambio ali , faccio ripartire , ma il sistema non si avvia

stacco l'SSD , lo metto in un altro PC e....... l'amara sorpresa
si è sputt@nato tutto :muro:



la partizione di sistema è diventata raw e non è accessibile
i software di recupero dati non trovano quasi nulla :cry:

con un HD la corruzione del file system la recuperi nel 60% dei casi o quantomeno i dati li ritiri fuori

l'SSD non perdona :(

Black (Wooden Law) 27-12-2021 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47688964)
Oggi ho avuto una brutta sorpresa con l'MX500

saltato un condensatore della 5V dell'alimentatore PC
il pc si è spento

cambio ali , faccio ripartire , ma il sistema non si avvia

stacco l'SSD , lo metto in un altro PC e....... l'amara sorpresa
si è sputt@nato tutto :muro:



la partizione di sistema è diventata raw e non è accessibile
i software di recupero dati non trovano quasi nulla :cry:

con un HD la corruzione del file system la recuperi nel 60% dei casi o quantomeno i dati li ritiri fuori

l'SSD non perdona :(

Gli SSD hanno il TRIM e il garbage collection, gli HDD (CMR) no, per questo è sempre un terno al lotto con quei software.

tomahawk 27-12-2021 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47687664)
Non penso che la CPU influisca così tanto anche se sì, comunque influisce (per questo non si hanno mai risultati uguali tra i vari benchmark, per via delle piattaforme diverse).

Ho idea che su Intel si ottenga qualche MB/s in più, siccome, almeno i test di CrystalDisk, sono operazioni in single core...

Black (Wooden Law) 27-12-2021 22:40

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 47689011)
Ho idea che su Intel si ottenga qualche MB/s in più, siccome, almeno i test di CrystalDisk, sono operazioni in single core...

Sì, questo sì, sicuro, ci sono delle differenze tra i driver Intel e AMD, e lo puoi notare dalla recensione del KC2500 di HWReload.

giovanni69 27-12-2021 23:01

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47688964)

l'SSD non perdona :(

Purtroppo diverse soluzioni percorribili su HDD su SSD non esistono o sono vane.

O probabilmente se se l'avesse in lab avrebbe costi folli.

Paky 28-12-2021 12:02

e lo so Giovanni , infatti ho il terrore a collegarlo per non peggiorare la a situazione

non so cosa fa il trim in questi casi

appena ho un secondo lo collego al pc e faccio un immagine da dos , così almeno blocco la situazione

cavolo ragazzi che botta , non ho backup recenti (mea culpa) , e mi serve recuperare almeno delle cose dal desktop

il sistema non lo recupero sicuro
hoi dato uno sguardo con testdisk alla situazione , ed è drammatica
rileva un macello di piccole partizioni (addirittura linux) che di fatto non sono mai esistite (ad eccezione di boot e ripristino efi), ma non quella grande del sistema OP

visto che sto andando OT , mica sapete se c'è un thread dedicato al recupero dati SSD?

Black (Wooden Law) 28-12-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47689427)
e lo so Giovanni , infatti ho il terrore a collegarlo per non peggiorare la a situazione

non so cosa fa il trim in questi casi

appena ho un secondo lo collego al pc e faccio un immagine da dos , così almeno blocco la situazione

cavolo ragazzi che botta , non ho backup recenti (mea culpa) , e mi serve recuperare almeno delle cose dal desktop

il sistema non lo recupero sicuro
hoi dato uno sguardo con testdisk alla situazione , ed è drammatica
rileva un macello di piccole partizioni (addirittura linux) che di fatto non sono mai esistite (ad eccezione di boot e ripristino efi), ma non quella grande del sistema OP

visto che sto andando OT , mica sapete se c'è un thread dedicato al recupero dati SSD?

Il TRIM - assieme al garbage collection - indirizza al sistema operativo quali sono i blocchi da cancellare perché già scritti e quindi “inutili”, e questo succede quando tu elimini un file. Dato che quando hai eliminato un file intervengono subito non puoi recuperarlo (o almeno, non senza strumenti specifici).

Paky 28-12-2021 13:07

si tutto chiaro
ma io non ho eliminato nulla

il sistema vede un disco , una partizione inutilizzabile RAW e ti comunica di formattarla

non vorrei continuasse a cancellare celle anche se non faccio nulla

ecco perchè ho fatto un'ìmmagine e ficcata su HD
lavorerò su quella

XEV 28-12-2021 14:54

buon giorno, vi vorrei postare un problema di cui non so se è attribuibile al m2 evo samsung che ho da quasi 1 anno.
Ieri stavo giocando, ad un certo punto no-signal.. ho spento il pc tenendo premuto pulsante di accensione, al riaccendere non vi era + il boot priority sul m2 ed ho dovuto reinstallare windows da 0. Non è stato efficace neanche il rispristino. Tra l'altro si è resettato anche il bios della mobo.. qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ?

LentapoLenta 28-12-2021 15:02

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47689656)
buon giorno, vi vorrei postare un problema di cui non so se è attribuibile al m2 evo samsung che ho da quasi 1 anno.
Ieri stavo giocando, ad un certo punto no-signal.. ho spento il pc tenendo premuto pulsante di accensione, al riaccendere non vi era + il boot priority sul m2 ed ho dovuto reinstallare windows da 0. Non è stato efficace neanche il rispristino. Tra l'altro si è resettato anche il bios della mobo.. qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ?

Così a lume di naso mi saprebbe di OC delle RAM che non ha retto.
Quando salta l'installazione di Windows, 9 volte su 10 è colpa delle RAM.

Hai comunque testato il disco con qualche utility? I valori SMART sono ok?

TigerTank 28-12-2021 15:25

Io ho appena preso un Crucial P5 Plus da 1TB, anche se al momento su config. PCIE 3.0 e questi sono i risultati.
Ne avrei voluto prendere uno da 2TB ma visti i prezzi...ho preferito prenderlo da 1TB e prendere anche un mx500 da 2TB.

Impostazioni default:


Impostazioni "NVME SSD":

XEV 28-12-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47689665)
Così a lume di naso mi saprebbe di OC delle RAM che non ha retto.
Quando salta l'installazione di Windows, 9 volte su 10 è colpa delle RAM.

Hai comunque testato il disco con qualche utility? I valori SMART sono ok?

guarda l'oc delle ram è quello che ho da quando è uscito il 9900k ovvero tenendole a specifica, ed in questi anni ho superato mille mila test, giochi e quanto altro.
Si ho testato con crystaldiskinfo ecco risultato:


Black (Wooden Law) 28-12-2021 15:47

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47689656)
buon giorno, vi vorrei postare un problema di cui non so se è attribuibile al m2 evo samsung che ho da quasi 1 anno.
Ieri stavo giocando, ad un certo punto no-signal.. ho spento il pc tenendo premuto pulsante di accensione, al riaccendere non vi era + il boot priority sul m2 ed ho dovuto reinstallare windows da 0. Non è stato efficace neanche il rispristino. Tra l'altro si è resettato anche il bios della mobo.. qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ?

Ma l'SSD viene almeno visto nel BIOS?

Black (Wooden Law) 28-12-2021 15:47

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47689716)
guarda l'oc delle ram è quello che ho da quando è uscito il 9900k ovvero tenendole a specifica, ed in questi anni ho superato mille mila test, giochi e quanto altro.
Si ho testato con crystaldiskinfo ecco risultato:


Occhio che quello è CrystalDiskMark, non CrystalDiskInfo. CrystalDiskMark per benchmark, CrystalDiskInfo per S.M.A.R.T.

XEV 28-12-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47689720)
Ma l'SSD viene almeno visto nel BIOS?

certo, ho l'm2 (dove stava so) e un altro ssd. Ho reinstallato windows sul m2 ed ho fatto il test.. per è è davvero assurdo..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.