Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

kimik 04-07-2016 11:35

Non sono proprio uguali i due ssd, l' evo 850 è piu perfomante rispetto al 750 ;)

Phoenix Fire 04-07-2016 11:48

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43831869)
Non sono proprio uguali i due ssd, l' evo 850 è piu perfomante rispetto al 750 ;)

da ignorante non capisco se la differenza di prestazioni vale la differenza di prezzo o no,

Paky 04-07-2016 12:03

per cose di uso quotidiano no

se sul pc , ad esempio , ci fai girare server sql dove la lettura random di file di piccola dimensione è fondamentale forse si

sinfoni 04-07-2016 19:34

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43831869)

Non solo non sono uguali, ma il suo è da 500gb mentre il mio da 120gb con il 41% di spazio, al momento del test, già occupato.

Dovevo farlo quando era vuoto per avere una idea più chiara.

Volevo prendere il 250gb ma non era disponibile su Amazon, se non da venditori terzi e a prezzo poco competitivo, anzi molto vicino all'850 EVO.

Adesso invece è disponibile a poco più di 7€ del mio... sarei tentato per una restituzione :D

Arrow0309 04-07-2016 20:56

I miei due 850 Pro in raid0, tre mesi di vita (per uno dei due e) per il sistema operativo (win 10):

Stranamente vanno meglio di quanto andavano 3 mesi fa :cool:

kimik 05-07-2016 02:44

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 43833470)
Non solo non sono uguali, ma il suo è da 500gb mentre il mio da 120gb con il 41% di spazio, al momento del test, già occupato.

Dovevo farlo quando era vuoto per avere una idea più chiara.

Volevo prendere il 250gb ma non era disponibile su Amazon, se non da venditori terzi e a prezzo poco competitivo, anzi molto vicino all'850 EVO.

Adesso invece è disponibile a poco più di 7€ del mio... sarei tentato per una restituzione :D

Non solo solo le prestazioni a fare la differenza ma anche altro.
http://www.hwupgrade.it/news/storage...nza_61050.html

Per 7 euro di differenza un pensierino lo farei.

@Arrow
Te che sei su z87 hai provato ad abilitare la funzione 'Lake Tiny' dal Bios e dagli IRST?
Non capisco se sia normale che ad ogni riavvio, la funzione di accelerazione dinamica che imposto dal pannello degli IRST si disabiliti.

Phoenix Fire 05-07-2016 09:28

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43834128)

@Arrow
Te che sei su z87 hai provato ad abilitare la funzione 'Lake Tiny' dal Bios e dagli IRST?
Non capisco se sia normale che ad ogni riavvio, la funzione di accelerazione dinamica che imposto dal pannello degli IRST si disabiliti.

diciamo che pr il 12 luglio potrebbero essere dei buoni acquisti visti i prezzi raggiunti dagli 850 evo

Arrow0309 05-07-2016 12:59

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43834128)

@Arrow

No, non mi sembra di aver abilitato niente del genere.
Stasera controllo, ma cos'è?

kimik 05-07-2016 14:29

Abilitando la funzione dal BIOS, il pannello di controllo degli IRST ti da la possibilità di attivare l' acceleratore dinamico di storage.

Sulla carta dovrebbe ottimizzare e massimizzare le prestazioni del ssd anche con i risparmi energetici attivati. Infatti l' opzione è disponibile solo se i cstate sono attivi.
Nei bench cambia nulla e forse sarà una mia pippa mentale ma il sistema mi sembra più reattivo.

Arrow0309 05-07-2016 20:53

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43835770)
Abilitando la funzione dal BIOS, il pannello di controllo degli IRST ti da la possibilità di attivare l' acceleratore dinamico di storage.

Sulla carta dovrebbe ottimizzare e massimizzare le prestazioni del ssd anche con i risparmi energetici attivati. Infatti l' opzione è disponibile solo se i cstate sono attivi.
Nei bench cambia nulla e forse sarà una mia pippa mentale ma il sistema mi sembra più reattivo.

Effetto placebo
E cmq io tengo la cpu in full a 4.8, niente risparmi o c states

kimik 06-07-2016 10:48

A parte un pò di effetto placebo penso che otterrei un minimo di reattività in più disabilitando i vari risparmi energetici.
Cmq piuttosto che impostare la funzione ad ogni riavvio ne faccio a meno.:D

Eress 06-07-2016 20:46

Una domanda da inesperto di ssd, dato che ho deciso di installare un sdd sul mio vecchio All in one (5 anni) predisposto per ssd, pare fino a 128 gb, secondo voi avendo circa un 45% di spazio libero dopo la clonazione del SO dall'HD, è sufficiente per un utilizzo ottimale dell'ssd? Poi un'ultima cosa, ho parecchi giochi installati su un HD esterno, secondo voi dopo installazione ssd e clonazione del SO, i giochi funzioneranno ancora?

Paky 06-07-2016 20:58

si , lo spazio basta e avanza ,l'OP in genere è un 5-10%

e si , tutto funzionerà regolarmente

Eress 06-07-2016 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43839997)
si , lo spazio basta e avanza ,l'OP in genere è un 5-10%

e si , tutto funzionerà regolarmente

Ok grazie mille :)

RobbyBtheOriginal 06-07-2016 23:27

wow ho finito di reinstallare il tutto e mamma mia che gioiello è diventato nonostante il limite sata2, una scheggia dual core:sofico:

domandine da inesperto in ssd:
1- i programmi p2p li installi su ssd e poi metti i file su hd?
2- ogni tanto faccio dell'editing video, lascio tutto su ssd o come per il p2p?
3- i download del browser su hd?

non vi chiedo delle ottimizzazioni indicizzazioni cache ecc ecc visto che quando le leggevo in passato sorridevo alle mlle risposte che davate sempre uguali:p grazie:)

conan_75 07-07-2016 03:33

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 43840334)
wow ho finito di reinstallare il tutto e mamma mia che gioiello è diventato nonostante il limite sata2, una scheggia dual core:sofico:

non vi chiedo delle ottimizzazioni indicizzazioni cache ecc ecc visto che quando le leggevo in passato sorridevo alle mlle risposte che davate sempre uguali:p grazie:)

Usalo come un normalissimo hd senza "ottimizzare" o porti limiti.

Poll88 07-07-2016 08:38

Buondì,

Vorrei aggiornare il mio portatile con un SSD. Innanzitutto, come sono gli OCZ-Toshiba (in offerta su amazon) ? C'è poi differenze tra i crucial Mxxx e Bxxx?

Leggo dai post qui sopra che è meglio lasciare il p2p su HDD. E' sufficiente lasciare l'HDD (spostandolo nello slot DVD,ovviamente) e apparirà come una seconda unità disco ?

RobbyBtheOriginal 07-07-2016 10:53

grazie conan_75 e Baio73;) ..aspetto lumi sull'editing video se qualcuno sa..

Poll88 non so come siano gli ocz, avendo un bx200 posso dirti che la differenza tra mx e bx sta nella fascia, i bx sono quella diciamo economica, infatti l'ho preso perchè il mio pc è vecchio e limitato dal sata2 e perchè a 58€ di meglio non c'era

medicina 07-07-2016 10:55

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 43840334)

Lo spazio fa presto a finire, non ha senso non dirottare tutto quello che non richiede velocità ad un hard disk, se lo si può fare facilmente.

Puoi fare una prova per l'editing video, se non sei soddisfatto della velocità di esecuzione, lo porti sull'SSD.

s12a 07-07-2016 11:01

P2P.

Se fate accumulo allora meglio un hard disk, in caso contrario non è che ci sia bisogno di montare un hard disk appositamente.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.