Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Blackbox11 21-06-2016 00:08

850 Pro 256GB con Rapid Mode attivo! :eek: :eek: :eek:

Ma è vero quello che vedono i miei occhi o c'è qualcosa sotto?

skryabin 21-06-2016 00:37

Quote:

Originariamente inviato da Mau107 (Messaggio 43792394)
mi pare che il mio SSD vada bene...

non capisco però come viene assegnato lo score...:confused:

hai già fatto la modifica?
Si vede avevi già i driver installati e sei almeno da win 8 a salire

Tempo addietro (win 7 o win xp) c'era anche una qualche modifica da fare al registro di windows prima di fare il cambio.
Se non lo facevi windows si rifiutava proprio di partire :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Blackbox11 (Messaggio 43792558)

850 Pro 256GB con Rapid Mode attivo! :eek: :eek: :eek:

Ma è vero quello che vedono i miei occhi o c'è qualcosa sotto?

Il rapid mode altro non è che un buffer su ram ("invisibile"), quel test non sta misurando quanto è veloce il disco, bensì quanto lo sono ram e cpu ^^

aled1974 21-06-2016 07:42

Quote:

Originariamente inviato da ozeta (Messaggio 43792267)
mah, windows 10 reinstallato fresco il mese scorso. driver scaricati con autoupdate quindi microsoft, zero crapware, l'unico antivirus installato è hitmanpro, proverò a disattivarlo e lanciare sfc.. non ho mai provato ad avviarlo in modalità provvisoria onestamente :asd: linux generalmente lo usavo virtualizzato fino a qualche mese fa, dovrei riportare

ah, l'unica nota particolare è che sul pc ci sono due utenti distinti con separati account dropbox/onedrive/email etc

fai le prove che ti mancano allora

io comunque ho impostato windows 10 in modo che non mi aggiorni alcun driver ;)

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43792346)
bad perchè è in IDE mode , mentre per sfruttarlo al meglio deve essere messo in AHCI da bios

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 43792366)
fai attenzione che in certe situazioni se cambi la voce nel bios potrebbe non partire più nulla

Cerca qualche guida online per capire se ci sono passi preliminari da fare in windows prima di cambiare il settaggio

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 43792575)

Tempo addietro (win 7 o win xp) c'era anche una qualche modifica da fare al registro di windows prima di fare il cambio.

vero, ma è meno doloroso di quanto si pensi, anni fa l'ho fatto su diverse macchine di "clienti" basate ancora su 7-8.0

questa una procedura passo-passo per w8 ma va bene anche per 7 o 10 http://www.tenforums.com/tutorials/2...tallation.html ;)

Quote:

Il rapid mode altro non è che un buffer su ram ("invisibile"), quel test non sta misurando quanto è veloce il disco, bensì quanto lo sono ram e cpu ^^
verissimo e bench a parte praticamente inutile

non solo, se dovessi aggiornare il firmware del ssd (ma ormai credo non verrà rilasciato più nulla per la serie 850) dovresti preventivamente disabilitare il rapid mode, quindi riavviare la macchina, installare il fw, riavviare, riabilitare il rapid e riavviare

ciao ciao

Paky 21-06-2016 08:09

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43792742)

vero, ma è meno doloroso di quanto si pensi, anni fa l'ho fatto su diverse macchine di "clienti" basate ancora su 7-8.0

questa una procedura passo-passo per w8 ma va bene anche per 7 o 10 http://www.tenforums.com/tutorials/2...tallation.html ;)

quoto , anche se la procedura su XP (ma anche successivi) può creare una bella schermata blu in avvio
bisognerebbe diversificare il discorso in base al tipo di controller (AMD Intel ecc)

ma nel 99% dei casi si pone rimedio con Hiren's BootCD

https://www.raymond.cc/blog/move-win...en-of-death/2/

conan_75 21-06-2016 08:42

Quote:

Tralasciando i bench non credo che il rapid sia inutile. Alla fine è una specie di ramdisk/prefetch dinamico; su un sistema che esegue continuamente gli stessi sw o le stesse operazioni da un certo boost.

amd-novello 21-06-2016 09:27

io ho tenuto attivato il ramboost per qualche mese sul mio m500. dai bench sembrava chissà che roba ma nell'uso quotidiano non te ne accorgi neppure. neanche quando copi file più grossi di qualche centinaio di mega perchè il buffer finisce e passi da velocità alte a molto basse.

serve forse a chi scrive tantissimo al giorno perchè permette di risparmiare delle scritture. anche se non capisco come

monster.fx 21-06-2016 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43792816)

ma nel 99% dei casi si pone rimedio con Hiren's BootCD
[/url]

[OT] Una domanda ... ma un buon Hiren's Boot CD da dove lo posso scaricare? Tempo fa' lo scaricai , ma praticamente non aveva nessun programma utile(a parte bench su HDD e Ram),... ma nessun XPE . [/OT]

bongo74 21-06-2016 12:33

un Intel 535 SSD su un intel e5300, dovrei installare windows7 per un amico, bisogna "impostare qualcosa" per non "degenerare" l'SSD e causarne la morte prematura?

amd-novello 21-06-2016 12:37

non fare il defrag.
poi per il resto ho lasciato tutto. anche l'indicizzazione

conan_75 21-06-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da bongo74 (Messaggio 43793726)
un Intel 535 SSD su un intel e5300, dovrei installare windows7 per un amico, bisogna "impostare qualcosa" per non "degenerare" l'SSD e causarne la morte prematura?

Non devi fare nulla.
Win7 allinea in automatico.

satrang 21-06-2016 18:04

Salve ragazzi, devo aggiornare il notebook di mia sorella (Sony VPCEH2Q1E) con un ssd da 240 giga, e magari raddoppiare la ram.. Avevo pensato a un crucial bx ma ho trovato opinioni discordanti.. Vorrei stare sotto gli 80€ perciò escluderei 850 evo.. Mi erano stati suggeriti i sandisk x300 o z400 ma mi chiedevo se ci sono alternative migliori, sia come qualità che convenienza.. Comprerei dell'amazzonia ma suggerimenti sono ben accetti.. Grazie

Mau107 21-06-2016 18:29

Quote:

modifica fatta col primo ssd installato :)
uso win 7

ozeta 21-06-2016 20:59

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43792742)
fai le prove che ti mancano allora

io comunque ho impostato windows 10 in modo che non mi aggiorni alcun driver ;)

sembra non ci siano altre anomalie ad eccezione dell'antivirus che prende un po di tempo a scandire tutto. disattivo questo e vediamo come va nei prossimi giorni :asd:

amd-novello 22-06-2016 06:43

Quote:

Originariamente inviato da satrang (Messaggio 43794969)
Salve ragazzi, devo aggiornare il notebook di mia sorella (Sony VPCEH2Q1E) con un ssd da 240 giga, e magari raddoppiare la ram.. Avevo pensato a un crucial bx ma ho trovato opinioni discordanti.. Vorrei stare sotto gli 80€ perciò escluderei 850 evo.. Mi erano stati suggeriti i sandisk x300 o z400 ma mi chiedevo se ci sono alternative migliori, sia come qualità che convenienza.. Comprerei dell'amazzonia ma suggerimenti sono ben accetti.. Grazie

il bx sarebbe ok. lo z400 pure.
prenderei il meno costoso

certo che se trovi dei crucial più vecchi come bx100 o mx100 è meglio.

NuT 22-06-2016 10:54

Quote:

Originariamente inviato da satrang (Messaggio 43794969)

Io ti dico: vai tranquillo col BX. L'ho montato su un vecchio Mac di un amico e va benone. Se non ti fidi potresti pensare ad un 750 Evo Samsung, ma non so com'è, così come quei SanDisk.

Parideboy 22-06-2016 13:08

Ragazzi mi servirebbe un parere. Ho un vecchio PC che vorrei usare come muletto, ma l'hd mi ha abbandonato (un vecchio quantum fireball di 16 anni fa). Cercavo quindi un ssd economico per resuscitarlo, cosa mi consigliate?

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk

Paky 22-06-2016 13:23

più che vecchio preistorico :D
tu parli di interfaccia PATA IDE

devi andare sul cinese , vai su ALI e cerca SSD IDE

satrang 22-06-2016 14:27

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 43796525)
Io ti dico: vai tranquillo col BX. L'ho montato su un vecchio Mac di un amico e va benone. Se non ti fidi potresti pensare ad un 750 Evo Samsung, ma non so com'è, così come quei SanDisk.

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43795845)
il bx sarebbe ok. lo z400 pure.
prenderei il meno costoso

certo che se trovi dei crucial più vecchi come bx100 o mx100 è meglio.

Grazie.. Quindi potrei sfruttarlo anche sul mio macbook pro 2010? O visto che ha solo interfaccia sata2 potrei puntare a un modello sandisk low cost? Inoltre per l'acquisto di un case da usare con l'hd smontato va bene uno qualsiasi su amzn o ci sono marche più indicate di altre?

NuT 22-06-2016 16:29

Quote:

Originariamente inviato da satrang (Messaggio 43797381)
Grazie.. Quindi potrei sfruttarlo anche sul mio macbook pro 2010? O visto che ha solo interfaccia sata2 potrei puntare a un modello sandisk low cost? Inoltre per l'acquisto di un case da usare con l'hd smontato va bene uno qualsiasi su amzn o ci sono marche più indicate di altre?

Come case uno vale l'altro secondo me.

Per gli SSD, considera che il BX200 è già un modello low cost, quindi visto che il tuo computer è SATA2 è giusto il ragionamento che fai sul prendere un modello low cost. ;)

Paky 23-06-2016 10:18

Ho visto che a 33€ c'è un SSD Cinese da 128GB
il Kingdian S280 -> http://www.king-dian.com/sata/s280/k...ata3-ssd-120gb
Memorie TLC e controller SM2256EN , lo stesso del Crucial BX200

le performance riportate non sembrano niente male (se sono vere) :eek:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.