Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Frisco99 09-02-2015 09:20

Qualcuno mi può indicare dove trovare i driver Intel per la mia mobo in firma, senza dover per forza installare tutto il pacchetto di IRST. Non mi interessa il centro di controllo che installa.
Grazie.

animeserie 09-02-2015 11:22

Raga, domandone da un milione di dollari... config in firma, ho provato sia l'M550 che il mio vecchio Samsung 840, ma ho ( un paio di volte al giorno diciamo) dei bruttissimi BSOD con codice F4, quindi collegati ad un SSD che scompare momentaneamente. mi capita sempre quando mi allontano dal pc per un periodo molto prolungato, torno, muovo il mouse per riaccendere lo schermo e Boom.
a parte cambiare i cavi sata, cosa potrei fare ? leggo online di tale LPM (low power mode), voi ne sapete nulla ? (io non ho Irst installato)
qualunque indicazione/consiglio è ben accetto :)
Dimenticavo, sul pc in Win7-64bit ho solo lo screensaver blank, le funzione di disattivazione disco rigido e sospensione Pc sono su "mai".

mark1000 09-02-2015 12:23

Quote:

Originariamente inviato da animeserie (Messaggio 42121624)
Raga, domandone da un milione di dollari... config in firma, ho provato sia l'M550 che il mio vecchio Samsung 840, ma ho ( un paio di volte al giorno diciamo) dei bruttissimi BSOD con codice F4, quindi collegati ad un SSD che scompare momentaneamente. mi capita sempre quando mi allontano dal pc per un periodo molto prolungato, torno, muovo il mouse per riaccendere lo schermo e Boom.
a parte cambiare i cavi sata, cosa potrei fare ? leggo online di tale LPM (low power mode), voi ne sapete nulla ? (io non ho Irst installato)
qualunque indicazione/consiglio è ben accetto :)
Dimenticavo, sul pc in Win7-64bit ho solo lo screensaver blank, le funzione di disattivazione disco rigido e sospensione Pc sono su "mai".

prova a mettere niente, nessuno screen saver nessuna sospensione nessuna disattivazione schermo insomma spendi qualche soldo e non risparmiare nessuna energia:D

ToXiCo 09-02-2015 17:29

Ragazzi, perdonate la domanda forse un po' stupida, ma non sono molto aggiornato in "campo SSD": dovendo scegliere tra un Crucial M550 1TB e un Crucial MX200 1TB, quale consigliate??

Stavo x ordinare l'M550, ma poi ho notato che in questi ultimi giorni la differenza di prezzo tra i due modelli si è quasi annullata, quindi il dubbio ci sta tutto! (considerato anche l'esborso non proprio modesto) :)

mark1000 09-02-2015 19:17

Quote:

Originariamente inviato da ToXiCo (Messaggio 42123401)
Ragazzi, perdonate la domanda forse un po' stupida, ma non sono molto aggiornato in "campo SSD": dovendo scegliere tra un Crucial M550 1TB e un Crucial MX200 1TB, quale consigliate??

Stavo x ordinare l'M550, ma poi ho notato che in questi ultimi giorni la differenza di prezzo tra i due modelli si è quasi annullata, quindi il dubbio ci sta tutto! (considerato anche l'esborso non proprio modesto) :)

io prenderei il M550 visto che è già un pò che è uscito ed è senza problemi (per ora) il MX 200 non si sa che "pesce" è:D

Obrigado 09-02-2015 20:40

rendero' l'840 evo da 250gb....

che prendo in alternativa? senza bug possibilmente....

arvin78 09-02-2015 21:01

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 42116096)
al max nel caddy del vecchio drive ottico ci metti il vecchio hdd ma non di certo l'ssd visto che li vieni castrato dalla banda che mi pare sia sata1... l'ssd va messo assolutamente nello slot dove c'è l'hdd, MAI nei caddy ottici

L'hd principale è già un ssd (840 pro), mi serviva un secondo hd (veloce) al posto del drive ottico... ma nn vuole funzionare :@

giuseppesole 09-02-2015 21:38

Ma Win XP gestisce l' AHCI?

mark1000 09-02-2015 22:16

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 42124399)
Ma Win XP gestisce l' AHCI?

sempre gestito

Tennic 09-02-2015 22:24

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42124514)
sempre gestito

Ni... Non nativamente, perchè se si imposta da bios il controller SATA in AHCI (e non come "compatibile"), in fase di installazione necessità dei "drivers di terze parti", altrimenti non riconosce il controller SATA e di conseguenza neanche i drivers li collegati :)

Pess 09-02-2015 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Obrigado (Messaggio 42124146)

Scusate, ma oltre al bug della velocità risolto con un fix che altro c'è?

giuseppesole 10-02-2015 00:50

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42124539)
Ni... Non nativamente, perchè se si imposta da bios il controller SATA in AHCI (e non come "compatibile"), in fase di installazione necessità dei "drivers di terze parti", altrimenti non riconosce il controller SATA e di conseguenza neanche i drivers li collegati :)

Infatti io, collegati i miei due 850 Pro, ho impostato il SATA come AHCI nel bios, ed appena carica Windows... schermo blu!

max60 10-02-2015 07:22

Quote:

Originariamente inviato da Obrigado (Messaggio 42124146)

Ma perchè lo vuoi rendere ?
Il bug non è stato risolto a ottobre circa con il nuovo fw ?

Tennic 10-02-2015 08:09

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 42124793)
Infatti io, collegati i miei due 850 Pro, ho impostato il SATA come AHCI nel bios, ed appena carica Windows... schermo blu!

Quella è un'altra storia... Io parlavo di riconoscimento in fase di installazione, ossia senza drivers Windows XP non riconosce i controller SATA... Ma del resto non c'è da meravigliarsi, è un sistema preistorico, informaticamente parlando, sarebbe utopistico pretendere che abbia le stesse capacità di rilevare le periferiche di un moderno SO :)

Il discorso tuo è applicabile anche ai moderni SO... Ossia, se tu installi Windows impostando da BIOS il controller in un certo modo, lui si installa configurando opportunamente i drivers.
Se tu poi cambi quella impostazione da BIOS, le nuove impostazioni del controller sono incoerenti con quelle che il SO si aspetta, ed ecco la schermata blu :)

C'è una semplice procedura per evitare questo, prima si cambia una chiave di registro (che appunto imposta AHCI su SO, se prima non lo era), si riavvia, ed al riavvio si entra nel BIOS e si imposta AHCI.
Così, quando riparte il SO, sarà AHCI sia nel SO che nel bios :)

ToXiCo 10-02-2015 08:55

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42123849)
io prenderei il M550 visto che è già un pò che è uscito ed è senza problemi (per ora) il MX 200 non si sa che "pesce" è:D

eh vabbè, il nuovo modello non potrà mai essere peggio, o no ? :stordita:

Syk 10-02-2015 09:00

Quote:

Originariamente inviato da max60 (Messaggio 42124925)

no, dopo un mese o poco più torna
nell'altro 3D ci sono i bench.

giuseppesole 10-02-2015 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42125046)
Quella è un'altra storia... Io parlavo di riconoscimento in fase di installazione, ossia senza drivers Windows XP non riconosce i controller SATA... Ma del resto non c'è da meravigliarsi, è un sistema preistorico, informaticamente parlando, sarebbe utopistico pretendere che abbia le stesse capacità di rilevare le periferiche di un moderno SO :)

Il discorso tuo è applicabile anche ai moderni SO... Ossia, se tu installi Windows impostando da BIOS il controller in un certo modo, lui si installa configurando opportunamente i drivers.
Se tu poi cambi quella impostazione da BIOS, le nuove impostazioni del controller sono incoerenti con quelle che il SO si aspetta, ed ecco la schermata blu :)

C'è una semplice procedura per evitare questo, prima si cambia una chiave di registro (che appunto imposta AHCI su SO, se prima non lo era), si riavvia, ed al riavvio si entra nel BIOS e si imposta AHCI.
Così, quando riparte il SO, sarà AHCI sia nel SO che nel bios :)

E' tutto chiarissimo. Ma mi sai guidare per cambiare la chiave?

Obrigado 10-02-2015 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 42124600)
Scusate, ma oltre al bug della velocità risolto con un fix che altro c'è?

Quote:

Originariamente inviato da max60 (Messaggio 42124925)

non hanno risolto un bel niente...

http://www.pcper.com/reviews/Storage...ally-Effective

ps ho preso un 850 evo

Pess 10-02-2015 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Obrigado (Messaggio 42126287)
non hanno risolto un bel niente...

http://www.pcper.com/reviews/Storage...ally-Effective

ps ho preso un 850 evo

Non lo sapevo... :stordita:

EDIT: Aggiornata la prima pagina.

max60 10-02-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 42125225)
no, dopo un mese o poco più torna
nell'altro 3D ci sono i bench.

Allora lo terrò d'occhio.
Io l'ho montato da un mesetto (il fw installato era già l'ultimo) e per ora non noto differenze.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.