Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [FIBRA] VodafoneIT FTTH [1Gbit/200Mbit] -> [2,5Gbit/500Mbit] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

pentolino76 27-01-2021 17:38

Quote:

Originariamente inviato da vegitto4 (Messaggio 47249283)
ma infatti FW va su openfiber, dimostrazione che il condominio accanto al mio è coperto anche da loro. E' la mia casa (e in generale da quello che ho capito appartamenti singoli) che non "possono" o vogliono coprire...

pazienza, mi perderanno come cliente.

Se l'abbonamento a Sky TV fosse gratuito, quindi a parità di condizioni tra VF e SKY? Ho notato ad esempio che SKY ha upload a 300mb invece dei 200 di VF. Può rappresentare una differenza sostanziale?

non credo sia gratuito, confronta le due offerte e valuta. Quanto alla differenza sull'upload se ti fai la domanda probabilmente non ti cambia la vita tra 200 e 300. Intendo dire che se non hai un caso specifico in cui un upload a 300 Mb/s faccia la differenza rispetto ad uno da 200, è una differenza irrilevante nella maggoranza dei casi.

Per il resto fanno bene a farti notare che questo è un forum dedicato a vodafone; altro è offtopic

gioran888 27-01-2021 18:11

Mi hanno fatto una offerta a 22,90 senza vincoli, o meglio l'hanno fatta a mia moglie, mentre l'attuale FTTH Tiscali è a nome mio. Posso aderire secondo voi?
Consigliereste il passaggio considerato che l'attuale Tiscali va benissimo (a parte la schifezza del router genew) ma pago rimodulato 27,90?
Grazie

LuKe.Picci 27-01-2021 18:43

Purtroppo credo comprenda vincoli assurdi come il ready, se riesci a fartelo togliere ok forse puoi anche provare, altrimenti direi di no. Più paghi poco e meno tempo Vodafone ti lascia pagare quel prezzo. Se tra due anni sei rimodulato tre volte fino a 40€ (sembra assurdo, ma io ci sono passato) con altri due anni di vincolo direi che non ne vale la pena.

IlCavaliereOscuro 27-01-2021 18:46

La Vodafone mi sta contattando da circa 2 mesi dicendo che vuole mandare

un tecnico per fare un upgrade alla linea (e poi non manda mai nessuno).

Ieri mi hanno chiamato per confermare l'appuntamento per martedì prossima

ma hanno aggiunto che se il router dista più di 5m dall'entrate, devo pagare...

Cos'è questa storia?

LuKe.Picci 27-01-2021 18:47

Ma tu adesso che linea hai? Sei già in FTTH?

IlCavaliereOscuro 27-01-2021 18:49

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47249582)
Ma tu adesso che linea hai? Sei già in FTTH?

Sì, 100M.

LuKe.Picci 27-01-2021 18:50

100M? o volevi scrivere 1000, o non è FTTH, o ce l'hai dal lontanissimo 2013 tipo...

IlCavaliereOscuro 27-01-2021 19:22

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47249591)
100M? o volevi scrivere 1000, o non è FTTH, o ce l'hai dal lontanissimo 2013 tipo...

È 100M e dicono di volermi mettere la 1000M.

ghostrider2 27-01-2021 19:33

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 47249628)
È 100M e dicono di volermi mettere la 1000M.

Hai la FTTC 100 mega non c'è la FTTH 100 mega vodafone...

IlCavaliereOscuro 27-01-2021 19:36

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47249648)
Hai la FTTC 100 mega non c'è la FTTH 100 mega vodafone...

Sicuramente è FTTC, ma la 1000M che dicono di volermi mettere è FTTH, no?

CKY 27-01-2021 20:50

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 47249584)
Sì, 100M.

tu hai FTTC e vogliono metterti FTTH. A chi troppo e a chi nulla:mad:

gioran888 27-01-2021 21:39

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47249576)
Purtroppo credo comprenda vincoli assurdi come il ready, se riesci a fartelo togliere ok forse puoi anche provare, altrimenti direi di no. Più paghi poco e meno tempo Vodafone ti lascia pagare quel prezzo. Se tra due anni sei rimodulato tre volte fino a 40€ (sembra assurdo, ma io ci sono passato) con altri due anni di vincolo direi che non ne vale la pena.

Sarebbe tutto incluso a quella cifra compreso modem wifi6 e senza vincoli ...ma chissà per quanto (anche a me con la FTTC rimodularono 2 volte in 2 anni)...il
Problema è che non so se valga la pena cambiare con i rischi che comporta...

speed_speed 28-01-2021 11:19

Domanda una volta che faccio il passaggio ad un'altro operatore mica devo restituire il mio router e il mio ont ?

pentolino76 28-01-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviato da speed_speed (Messaggio 47250554)
Domanda una volta che faccio il passaggio ad un'altro operatore mica devo restituire il mio router e il mio ont ?

in teoria sì, ma non me li hanno mai chiesti indietro...

LuKe.Picci 28-01-2021 11:41

Se ce l'hai da meno di due anni ti addebitano una penale in caso di mancata restituzione del router, altrimenti no.

L'ONT esterno non lo rivogliono in nessun caso.

ciubek73 29-01-2021 13:28

Quote:

Originariamente inviato da ciubek73 (Messaggio 47245917)
Salve a tutti,
volevo scrivere della mia pessima esperienza, almeno per ora, con Vodafone.
Venerdi 22 sono venuti i tecnici per la migrazione da Tiscali ftth a Vodafone ftth, premetto che avevo detto ogni volta che ricevevo una telefonata o da Vodafone o da Open fiber che mi serviva l'ont per poter mettere un mio router (che è anche un mio diritto).
Arrivanoi i tecnici ed ovviamente mi portano la Station 6 e niente ont.
Il giorno dopo, in appena 3 ore circa di tentativi, sono riuscito a parlare con uno di Vodafone che dopo 'accurati' controlli mi ha detto che l'ont non me lo possono installare in quanto nella station 6 è già integrato.
Il giorno stesso mando pec per usufruire del diritto di recesso e poter scegliere un altro operatore.
Sono in attesa di sapere se preferiscono perdere un cliente oppure installarmi un apparato da 20 euro.
NB: ho acqustato l'ont della huawei, ma dopo averlo configurato con SN Gpon e Codice pratica, non ne vuole sapere di allinearsi con OLT.

Aggiornamento sulla mia situazione, dopo aver mandato pec per usufruire del diritto di recesso entro i 14 giorni, ricevo chiamata da parte dell'ufficio disdette di Vodafone che mi dicono che con la richiesta fatta la linea sarebbe stata cessata (cosa molto strana perchè sul documento che si trova sul loro sito c'è scritto che uno può scegliere di chiudere il contratto con loro e migrare ad altro operatore). Gli dico allora di sospendere ed annullare la mia richiesta, tanto sarei passato ad altro operatore la settimana prossima con una semplice migrazione.
Per scrupolo richiamo il call center di Vodafone e MIRACOLO mi rispondono dall'Italia e mi dicono che per installare l'ont non ci sono problemi e mi fa la richiesta.
Oggi da Milano mi chiama open fiber (strano che mi chiamino da Milano per l'Umbria, in genere chiamavano da Perugia), comunque mi fissano appuntamento per domani, sabato, per installare l'ont.
Spero che abbiano capito cosa mi serve...diciamo che fino a quando non lo vedo rimango dubbioso...domani vedremo!!!

dcarri 30-01-2021 07:07

Consigliate migrazione da Tiscali FTTH su Roma ?

Ciao a tutti, sono a Roma e stavo valutando la migrazione da Tiscali, visto che Vodafone adesso non mette vincoli e costi di attivazione (anche se continuera' con le sue frequenti rimodulazioni)
Come va Vodafone a Roma su OF?
Congestioni serali? Le latenze sono buone? Ci sono problemi verso alcuni server esteri?
La sim dati e' ancora compresa nell'abbonamento da 29,90€ ? Quanti Giga ha?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.

DonPontillo 30-01-2021 09:14

Quote:

Originariamente inviato da klept (Messaggio 47219501)
Io mi sono affidato a Vodafone unicamente perchè mi conveniva dato che l'ho anche sul telefono e mi hanno fatto un'offerta troppo vantaggiosa.
Con 16,90€ al mese ho la fibra 1gbit a casa, ed il router wifi 6 (sono 23€ al mese per i primi 4 anni per il costo del router, ma non potevo non farmelo montare perchè era incluso nella promozione).
Tutto sommato mi ci trovo molto bene, il wifi è buono, è vero che effettivamente in casa perde un po' di segnale.
Non capisco come sia possibile dato che mi prende nell'atrio di entrata del palazzo che è due piani sotto, ma non benissimo in camera :confused:
Ho però diversi dispositivi smart, tra alexa, elettrodomestici, pulsanti wifi e non si scollegano mai anche posti lontano dal router quindi mi ritengo più che soddisfatto.
Per la questione del cavo, te lo cablano dove vuoi tu, io me lo sono fatto spostare dalla cassetta di arrivo che è posta a metà appartamento fino nel salotto (1 stanza dopo), e l'hanno fatto senza problemi.
Tu poi che sei in un edificio di nuovo cablaggio dovrebbero farti ancora meno storie (spero).
Questione velocità dipende sempre tanto dalla congestione della centralina, ma anche lì essendo tu nuovo dovresti avere pochi, si spera, problemi.
Nel mio caso non raggiungo i 1000 teorici, ma mi fermo sui 900/920, più che accettabile direi :sofico:

grazie mille :)

ATX12V 30-01-2021 15:59

Quote:

Originariamente inviato da dcarri (Messaggio 47253802)
visto che Vodafone adesso non mette vincoli e costi di attivazione (anche se continuera' con le sue frequenti rimodulazioni)

A dire il vero le rimodulazioni le fanno anche agli altri provider, pure di recente. Solo che "non fanno notizia" come Vodafone.

ciubek73 30-01-2021 18:26

Aggiornamento: ONT Nokia installato (diciamo che ho fatto praticamente la configurazione io con open fiber al telefono) comunque delusione massima a livello di prestazioni, praticamente la velocità in download si dimezza. Fatta prova con stesso cavo, prima collegato alla vodafone station (con fibra nella VS) speedtest a 900M, stessa situazione ma collegato al mio router (a sua volta collegato all'ont) speedtest a 450M.
Sinceramente sono un bel pò deluso, dopo lo sbattimento di questi giorni per farsi mettere sto cavolo di ont.
Qualcuno ha provato a fare un collegamento LAN sulla VS 6 --> WAN sul router di terze parti?
Io ho provato ma non ci sono riuscito...suggerimenti?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.