Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


saxo_vts 30-03-2019 15:15

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46146550)
I parametri da inserire li trovi qui: https://www.vodafone.it/portal/Priva...em-Alternativo



Al momento, se NON utilizzi il telefono, puoi collegare un qualsiasi modem con quei requisiti, altrimenti devi ancora utilizzare quello di Vodafone per la fonia.

Ciao tu per caso sai dove trovare una lista di router che vanno bene?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Robertus 30-03-2019 20:17

Quote:

Originariamente inviato da mutatore (Messaggio 46146925)


al momento nessuna disconnessione.

Strano che raggiungi solo o 600, dovresti andare a 900, hai provato una live di Linux con server Aruba?

mvmv 30-03-2019 20:36

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 46147083)
Ciao tu per caso sai dove trovare una lista di router che vanno bene?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Io ho un fritzbox 4040 che uso abitualmente in cascata alla VS (perchè mi serve anche la linea telefonica). Ho fatto un paio di prove a usarlo connesso direttamente all'ONT senza VS, funziona senza problemi coi parametri forniti da Vodafone. Non ho fatto prove estensive, giusto il tempo di fare un paio di speedtest per verificare che la connessione funzionasse.

mutatore 30-03-2019 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Robertus (Messaggio 46147407)
Strano che raggiungi solo o 600, dovresti andare a 900, hai provato una live di Linux con server Aruba?

no e ammetto di non sapere come fare.
Comunque e' leggermente migliorata da ieri, ma credo che questa sara' la velocita' perche' se non e' migliorata oggi non migliora piu.

mutatore 30-03-2019 21:03

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46147453)
Ma dipende un po dalle zone di Milano alcune sono molto sature ...
Domani mattina presto è un buon momento per provare...
O la mattina presto in generale o la sera molto tardi

Curiosità: Hai ont esterno o SFP?

si certo, solo che il mio paese ha veramente pochi allacci( cosi' mi ha detto il tecnico ) quindi pensavo di essere fortunato non avendo banda satura.
Speravo tanto un un ONT , ma purtroppo ho un SPF huawei.

se io volessi vedere , come avveniva prima con la FTTC di Telecom, come risulto agganciato e i relativi valori, sulla VPS come li trovo?

hiron 31-03-2019 18:20

Buonasera a tutti,
finalmente sono dei vostri :cool: . Ieri i tecnici in circa 3 ore hanno cablato il tutto e da ieri ho una velocità media di 600 in download e 200 e oltre in upload, usando il server vodafone e l'applicativo Speedtest.
Ping 22 ms quasi sempre.
Che prove posso fare per capire la qualità della linea e la reale velocità?

P.s. Per ora ho la VSR, e per giunta non configurata a livello di porte etc. Ma l'UPNP non funziona bene vero??? Il mio NAS Qnap è praticamente invisibile all'esterno...

hiron 31-03-2019 23:40

AGGIORNAMENTO:
Dopo qualche ora di test vari ho scoperto che l'opzione UPNP nella VSR era proprio disattivata... :muro: Una volta attivata, tutto è cominciato a filare liscio :sofico:
Ho inoltre appena fatto un nuovo test, con risultati migliori:
D: 841,61 U:217,65 Ping: 21
https://www.speedtest.net/my-result/...3-f425e5e2c4b1
:cool:

mutatore 01-04-2019 08:50

Quote:

Originariamente inviato da hiron (Messaggio 46148620)
AGGIORNAMENTO:
Dopo qualche ora di test vari ho scoperto che l'opzione UPNP nella VSR era proprio disattivata... :muro: Una volta attivata, tutto è cominciato a filare liscio :sofico:
Ho inoltre appena fatto un nuovo test, con risultati migliori:
D: 841,61 U:217,65 Ping: 21
https://www.speedtest.net/my-result/...3-f425e5e2c4b1
:cool:

questa sera provo ad attivare UPNP e vediamo se la situazione migliora... ieri e' stata giornata drammatica von un 250/200 per quasi tutta la giornata.

hiron 01-04-2019 10:26

Quote:

Originariamente inviato da alienzero (Messaggio 46145308)
grazie della risposta,
si mi e' chiara questa possibilità, piu' che altro non mi sono chiare le conseguenze del fatto che in sostanza, ti "regalano" la VPS per gestire una mancanza loro, che prima o poi risolveranno, e mi trovero' una VPS in casa sostanzialmente inutile... dovro' restituirla? il contratto non dice nulla.
...o forse, con sta storia del modem libero "ma ti do la VPS tranquillo", mi ritrovo in casa un fritz.. inutile :)
E' buffa questa cosa.

Qualche sera fa ho contattato il 190 per risolvere l'inghippo che mi era successo e quando ha risposto il tizio (un certo Gianluca, gentilissimo e preparato) siamo stati un bel pò a parlare. Ne ho approfittato per farmi leggere prima per filo e per segno tutta la pappardella che mi avrebbe letto e registrato telefonicamente e poi una parte della chiaccherata è stata proprio sulla VSR, perchè io gli ho chiesto esplicitamente a quale titolo ci viene fornita; mi ha risposto che è da considerarsi "in regalo" poiché non è neanche un comodato con vincoli o altro. Ci viene fornita così com'è (senza assistenza ovviamente) e ne possiamo disporre a piacimento...
Da sabato ce l'ho a casa e ti devo dire che funziona perfettamente anche l'app... :sofico:

AtuttaBIRRA! 03-04-2019 20:21

mi iscrivo al thread

offerta interessante al momento con 24,90 al mese per la FTTH

mutatore 03-04-2019 21:53

messa la parola fine ad un'eventuale sistemazione della linea. Come ho scritto qualche giorno fa' , all'allaccio andava a 500 MB\S in dowload che, stando al tecnico, sarebbero migliorati verso l'altro a fine assestamento, cosa che non e' avvenuta. Oggi ho avuto un intervento tecnico telefonico, ho lasciato libero accesso al pc cosi' hanno controllato tutte le configurazioni e niente, 500 sono e 500 rimangono ( ho avuto picchi da 600 ma sporadici). La giustificazione potrebbe essere la distanza dalla centrale ( 1.6 km ), ma credo che questo non sia la risposta giusta con un impianto in fibra.
Mi hanno consigliato di chiedere a OPENFIBER un controllo mediante il "contattaci" della loro pagina , in quanto per VODAFONE essendo nettamente meglio della banda garantita non possono fare nulla.
provero' ma credo sia una battaglia persa.
PS: non mi staccio le vesti perche' , come avevo gia' scritto, 52€ con telecom per una 80 MB\s , e 23.9 con vodafone e una linea 5 volte piu potente e' comunque un grande passo in avanti.
il passo successivo sara' il cambio router con mediaconvert.

AtuttaBIRRA! 04-04-2019 10:51

Ciao,

posto un documento creato da un mio vicino, magari può essere utile.

---

CONFIGURARE UN ONT GPON ESTERNO CON VODAFONE ( NON FUNZIONA IL TELEFONO ).
Se siete in possesso della Power Station con SFP diretto nel modem e avete problemi di linea oppure volete utilizzare un vostro router è possibile configurare un ONT esterno. Non è una procedura difficile, però si consiglia di prestare molta attenzione in quanto vanno inseriti parametri di linea. Purtroppo, per ora, Vodafone ha reso disponibili i parametri solo della parte internet, quindi attualmente non è possibile configurare un ONT esterno anche per la parte voce ( VoIP ). Per prima cosa bisogna recuperare un ONT Gpon, consiglio questo modello di Huawei ( Huawei HG8010H, solitamente è quello che installano i tecnici quando escono per attivare linee FTTH ). Si recupera facilmente su Aliexpress, volendo anche da qualche privato che lo vende a causa della disattivazione linea o cambio gestore. Sotto la giuda troverete il link di Aliexpress.
CONFIGURARE ONT GPON HUAWEI HG8010H.
Per prima cosa dobbiamo recuperare il seriale del Gpon ( lo trovate dentro la Power Station nelle info nella sezione Gpon su 192.168.1.1 ) e il codice pratica della nostra linea ( vi è stato inviato per messaggio ). Per seconda cosa cosa dobbiamo collegare l’ONT al suo alimentatore, il cavo ottico dalla borchia ottica all’ONT e infine il cavo lan dall’ONT al PC. Dal computer impostare un indirizzo IP statico e assegnare al computer questo indirizzo 192.168.100.2 e all’ONT 192.168.100.1. Come sottorete, ovvero subnet mask, inserire 255.255.255.0. Dal computer aprire un browser e digitare nella barra degli indirizzi 192.168.100.1. Vi chiederà il login, come admin inserire telecomadmin e come password admintelecom. Una volta loggati nell’ONT andare nella sezione System Tool e inserire il seriale del GPon e nella sezione password inserire il codice della vostra pratica. Una volta concluso fare un reset dell’ONT. Se tutto è andato a buon fine, sull’ONT si accenderà un led con scritto PON. Collegare l’ONT esterno alla vostra power station/router tramite porta WAN. La procedura di configurazione termina qua, se tutto è stato eseguito correttamente internet funzionerà ( anche meglio di prima ).
LINK ONT ESTERNO HUAWEI HG8010H:
https://it.aliexpress.com/item/Nuovo...6d223c00swGN1e

---

Nel suo caso prima stava sempre sui 700mb, dopo sempre molto vicino al gigabit.

LuKe.Picci 04-04-2019 13:07

Occhio però che la password non è sempre il numero pratica. Come linea di massima, se state sostituendo un altro ont a cui potete accedere leggetela da li, altrimenti provate prima senza password e poi con password uguale al numero pratica.

AtuttaBIRRA! 04-04-2019 13:15

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46155064)
Occhio però che la password non è sempre il numero pratica. Come linea di massima, se state sostituendo un altro ont a cui potete accedere leggetela da li, altrimenti provate prima senza password e poi con password uguale al numero pratica.

Nel suo caso è passato da SFP sulla vodafone station a ONT

LuKe.Picci 04-04-2019 14:53

E senza password non funzionava?

black92 04-04-2019 16:12

Buongiorno a tutti,
Scrivo per portare la mia testimonianza.
Prime esperienze con FTTC nel 2012-2013 con fastweb, pessima esperienza (peggior linea mai avuta), passato poi a vodafone sempre FTTC a fine 2014 con profilo 100-20.
Linea sempre andata bene, mai un disservizio ma velocità non entusiasmante (60mb e 20 in up) a causa del tratto in rame piuttosto anziano e non in buono stato.
Strada di casa con fibra posata circa un anno fa, e condominio cablato circa 5-6 mesi fa.
Purtroppo solo da poco hanno reso "vendibile" le offerte in ftth per la mia abitazione.
Ho quindi fatto il passaggio da Vodafone One a Vodafone One Pro, risparmiando anche 5€ al mese avendo la tariffa bloccata a 24.90.
Ecco le foto di oggi con la linea fresca di attivazione, probabilmente migliorerà ancora un po'.
Cavo Cat 6.. quelli in dotazione erano 5e.. e nei negozi in zona avevano solo cat 6 quindi mi son dovuto accontentare

VSR e ONT huawei EchoLife HG8010H
Il tecnico (un po' frettoloso e un po' "sporchevole".. vedi muro) mi ha fatto la gentilezza di tirarmi la fibra fino alla stanza in cui la volevo io, senza lasciarmela "penzolante" all'ingresso di casa dove c'era la vecchia presa adsl in origine.
Allego qualche foto




alethebest90 04-04-2019 16:41

domani ho anche io appuntamento, farò portare anche io il cavo nello stanzino di casa, fortunatamente feci fare i lavori qualche anno fa passando i tubi nella controsoffitta per tutto il corridoio. Non credo faccia problemi, speriamo bene.

mutatore 04-04-2019 18:00

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46155558)
domani ho anche io appuntamento, farò portare anche io il cavo nello stanzino di casa, fortunatamente feci fare i lavori qualche anno fa passando i tubi nella controsoffitta per tutto il corridoio. Non credo faccia problemi, speriamo bene.

io avevo gia' tirato un cordino per raccordare tutte le prese ed il tecnico e'0 stato molto felice.

comunque, questa sera ho deciso di usare il metodo Bill Gates ( ctrl -alt-canc) sullla VPR e questo e' il risultato .... vabbe' non si vede. speedtest su server NETOIP.COM 831 MB\s in download... direi molto meglio.

alethebest90 05-04-2019 11:47

venuti poco fa i tecnici e purtroppo l'armadio non è ancora attivo, mi richiameranno per un altro appuntamento, mi ha detto circa 2gg.

Nel frattempo uuno di loro ha controllato l'ingresso della linea dentro casa e controllato che passasse la molla (con un po di difficoltà).

speriamo ritornino :asd: :stordita:

Gatering 05-04-2019 13:14

io mi sono attestato attorno ai 600 down e 200 up, da venezia :| ping 12/13.
uff non so se sia un problema di vodafone station, visto che mi hanno forzato un firmware nuovo e sono passato da 300 a 600, o un limite di instradamento della zona.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.