Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Luca V2 23-12-2009 20:53

raga mi serve aiuto, devo farmi un kit come si deve, prendo tutto dal sito della ybris, i pezzi sarebbero:

wb: ybris black sun full chrome
rad: aircube x2 360
pompa: laing ddc 350
vaschetta: xspc reservoir da montare sopra alla laing (anche se non ho ancora capito come, se qualcuno gentilmente me lo spiega mi fa un favore)
3 ventole nox acid blaster (non le conosco ma 13 db e 50 cfm, dovrebbero essere buone no?)

detto questo, per tubi e raccordi non ci capisco NIENTE, qualcuno che mi illumina sulle misure da prendere? anche per i raccordi da prendere da mettere su wb e vaschetta.

grazie infinite a chi mi saprà aiutare :)

korro 23-12-2009 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Luca V2 (Messaggio 30190631)
raga mi serve aiuto, devo farmi un kit come si deve, prendo tutto dal sito della ybris, i pezzi sarebbero:

wb: ybris black sun full chrome
rad: aircube x2 360
pompa: laing ddc 350
vaschetta: xspc reservoir da montare sopra alla laing (anche se non ho ancora capito come, se qualcuno gentilmente me lo spiega mi fa un favore)
3 ventole nox acid blaster (non le conosco ma 13 db e 50 cfm, dovrebbero essere buone no?)

detto questo, per tubi e raccordi non ci capisco NIENTE, qualcuno che mi illumina sulle misure da prendere? anche per i raccordi da prendere da mettere su wb e vaschetta.

grazie infinite a chi mi saprà aiutare :)

vista la scarsa esperienza non me la sento di dare consigli per ora... però posso spiegarti come funziona la pompa abbinata a quella vaschetta... la devo ordinare anch'io e me la sono studiata bene...

in pratica devi smontare la pompa e sostituire il pezzo più in alto nell'immagine qua sotto con il fondo della vaschetta...


Luca V2 23-12-2009 21:09

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30190717)
vista la scarsa esperienza non me la sento di dare consigli per ora... però posso spiegarti come funziona la pompa abbinata a quella vaschetta... la devo ordinare anch'io e me la sono studiata bene...

in pratica devi smontare la pompa e sostituire il pezzo più in alto nell'immagine qua sotto con il fondo della vaschetta...


Ok come avevo immaginato allora, intanto mi hai tolto un dubbio, grazie mille :D

oclla 23-12-2009 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Luca V2 (Messaggio 30190631)
raga mi serve aiuto, devo farmi un kit come si deve, prendo tutto dal sito della ybris, i pezzi sarebbero:

wb: ybris black sun full chrome
rad: aircube x2 360
pompa: laing ddc 350
vaschetta: xspc reservoir da montare sopra alla laing (anche se non ho ancora capito come, se qualcuno gentilmente me lo spiega mi fa un favore)
3 ventole nox acid blaster (non le conosco ma 13 db e 50 cfm, dovrebbero essere buone no?)

detto questo, per tubi e raccordi non ci capisco NIENTE, qualcuno che mi illumina sulle misure da prendere? anche per i raccordi da prendere da mettere su wb e vaschetta.

grazie infinite a chi mi saprà aiutare :)

Tipicamente tutto da ybris è compreso di raccordi, quelli da 13, per tubo crystal 13/17 o 13/19.

Ti riporto dalla descrizione del black sun:
standard serie Black Nikel:
* Raccordi in ottone cromato con O-ring di tenuta per uno smontaggio rapido in fase di manutenzione
* Filettature da ¼ G, profondità massima del filetto : 5 mm
* Fori interni 11 mm , esterno 14,5 mm adatti a tubazioni da 12/17 o 13/19 mm

A richiesta ( senza variazione di prezzo ) vengono forniti raccordi Serie Black Nikel adatti a tubazioni 3/8 ID 1/2 OD
* Raccordi in ottone cromato con O-ring di tenuta per uno smontaggio rapido in fase di manutenzione
* Filettature da ¼ G, profondità massima del filetto : 5 mm
* Fori interni 9 mm , esterno 12mm adatti a tubazioni da 9,5/13 3/8ID 1/2OD

Quindi non ti resta che scegliere, io ti consiglierei i raccordi a compressione 3/8 interno 1/2 esterno, e il tubo masterkleer.
Assicurati che tutti i pezzi abbiano quei raccordi (radiatore e pompa, oltre al wb)

Luca V2 23-12-2009 21:31

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30190919)
Tipicamente tutto da ybris è compreso di raccordi, quelli da 13, per tubo crystal 13/17 o 13/19.

Ti riporto dalla descrizione del black sun:
standard serie Black Nikel:
* Raccordi in ottone cromato con O-ring di tenuta per uno smontaggio rapido in fase di manutenzione
* Filettature da ¼ G, profondità massima del filetto : 5 mm
* Fori interni 11 mm , esterno 14,5 mm adatti a tubazioni da 12/17 o 13/19 mm

A richiesta ( senza variazione di prezzo ) vengono forniti raccordi Serie Black Nikel adatti a tubazioni 3/8 ID 1/2 OD
* Raccordi in ottone cromato con O-ring di tenuta per uno smontaggio rapido in fase di manutenzione
* Filettature da ¼ G, profondità massima del filetto : 5 mm
* Fori interni 9 mm , esterno 12mm adatti a tubazioni da 9,5/13 3/8ID 1/2OD

Quindi non ti resta che scegliere, io ti consiglierei i raccordi a compressione 3/8 interno 1/2 esterno, e il tubo masterkleer.
Assicurati che tutti i pezzi abbiano quei raccordi (radiatore e pompa, oltre al wb)

allora innanzitutto grazie per la risposta, poi, per il wb si avevo visto che i raccordi sono compresi, ma per il rad e la vaschetta no, e qui non so che pesci (o meglio, raccordi) prendere perchè dalla descrizione della reservoir e dell'aircube mi dice G1/4", quindi quali devo prendere? :confused:

213 23-12-2009 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 30187269)
Ma l'impianto nella pagina precedente..NB GPU CPU MOSFET.. con quanti radiatori lo tieni a bada?

1 solo, Thermochill PA 140.3 con 3 Xigmatek da 140mm. Per ora stò in idle a frequenza default con temperatura ambiente di 20°/21° a 23° CPU, 26° GPU, NB 23.5°, SB 34°. Le temperature di CPU, NB e SB sono misurate con sonde analogiche attaccate all'IHS dei rispettivi processori, quindi la temperatura effettiva del core dovrebbe essere 4°/5° gradi più alta (dal bios infatti vengono rilevati 4° in più per la CPU). La temperatura della GPU è misurata con una sonda digitale posta nel retro del PCB in corrispondenza alle saldature sul retro del processore.

Fraggerman 24-12-2009 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Luca V2 (Messaggio 30190982)
allora innanzitutto grazie per la risposta, poi, per il wb si avevo visto che i raccordi sono compresi, ma per il rad e la vaschetta no, e qui non so che pesci (o meglio, raccordi) prendere perchè dalla descrizione della reservoir e dell'aircube mi dice G1/4", quindi quali devo prendere? :confused:

G1/4" è la filettatura ed è praticamente lo standard (soprattutto se prendi da ybris è così). Questa è ben diversa dalla misura del diametro del raccordo.

In ogni caso fai cosi: scegli la dimensione del tubo (ci sono 12x17 oppure 10x13 o anche pià piccoli) e poi di consesuenza prendi i raccordi. Io quoto oclla, raccordi (a compressione se preferisici, ma anche quelli classici sono ottimi) 3/8 ID-1/2 OD, e il tubo masterkleer 3/8 ID - 1/2 OD
ID= internal diameter (che è quello che poi conta per abbinare tubo e raccordi;
OD = outside diameter (che indica quanto "grande" sarà il tubo).
capito?
cmq, prima pag, post #4 e #5 per tutte le ulteriori spiegazioni :read: ;)

redeagle 24-12-2009 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Luca V2 (Messaggio 30190982)
allora innanzitutto grazie per la risposta, poi, per il wb si avevo visto che i raccordi sono compresi, ma per il rad e la vaschetta no, e qui non so che pesci (o meglio, raccordi) prendere perchè dalla descrizione della reservoir e dell'aircube mi dice G1/4", quindi quali devo prendere? :confused:

Se vuoi prendere tutto lì, chiedi direttamente a loro: il capo è una persona disponibilissima e saprà aiutarti nel modo migliore.

Syphon 24-12-2009 11:12

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 30191002)
1 solo, Thermochill PA 140.3 con 3 Xigmatek da 140mm. Per ora stò in idle a frequenza default con temperatura ambiente di 20°/21° a 23° CPU, 26° GPU, NB 23.5°, SB 34°. Le temperature di CPU, NB e SB sono misurate con sonde analogiche attaccate all'IHS dei rispettivi processori, quindi la temperatura effettiva del core dovrebbe essere 4°/5° gradi più alta (dal bios infatti vengono rilevati 4° in più per la CPU). La temperatura della GPU è misurata con una sonda digitale posta nel retro del PCB in corrispondenza alle saldature sul retro del processore.

wow il mio ha delle strane temperature..io raffreddo attualmente solo la CPU.. con un air cube x2 360 convogliato con 3 nanoxia 2000rpm..integrato sul tetto del case..

Ma ho delle temperature sui 29° :confused: tra l'altro un core sta a una temperatura non in linea con gli altri..

Cmq domani dovrebbe arrivarmi il Wb EK per il NB.. ma per monitorare la temperature come faccio? Tu dove hai trovato le sonde?Se la installi sull'IHS il contatto con il wb non va a quel paese?

Luca V2 24-12-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 30193765)
G1/4" è la filettatura ed è praticamente lo standard (soprattutto se prendi da ybris è così). Questa è ben diversa dalla misura del diametro del raccordo.

In ogni caso fai cosi: scegli la dimensione del tubo (ci sono 12x17 oppure 10x13 o anche pià piccoli) e poi di consesuenza prendi i raccordi. Io quoto oclla, raccordi (a compressione se preferisici, ma anche quelli classici sono ottimi) 3/8 ID-1/2 OD, e il tubo masterkleer 3/8 ID - 1/2 OD
ID= internal diameter (che è quello che poi conta per abbinare tubo e raccordi;
OD = outside diameter (che indica quanto "grande" sarà il tubo).
capito?
cmq, prima pag, post #4 e #5 per tutte le ulteriori spiegazioni :read: ;)

okok grazie mille, i post i prima pagina li avevo letti tutti 3 volte ma non ci avevo capito molto :fagiano:

213 24-12-2009 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 30194732)
wow il mio ha delle strane temperature..io raffreddo attualmente solo la CPU.. con un air cube x2 360 convogliato con 3 nanoxia 2000rpm..integrato sul tetto del case..

Ma ho delle temperature sui 29° :confused: tra l'altro un core sta a una temperatura non in linea con gli altri..

Cmq domani dovrebbe arrivarmi il Wb EK per il NB.. ma per monitorare la temperature come faccio? Tu dove hai trovato le sonde?Se la installi sull'IHS il contatto con il wb non va a quel paese?

Ciao. Le sonde vengono generalmente fornite assieme ad un rheobus: io ne ho 2, lo Zalman ZM-CFM3 e il Tbalancer BIG NG. Ho preso all'inizio solo lo Zalman ma dovendo gestire le 3 ventole del rad che assorbono 0,3A per ventola non potevo collegarle tutte sullo stesso canale in quanto lo Zalman eroga al massimo 0,7A per canale. E collegando 1 ventola ad ogni canale non avrei potuto collegare tutte le ventole del PC. Così ho preso il secondo rheobus, il Tbalancer che è una bestia, solo con questo potrei gestire tutto il PC e ancora avanzarne, gestisce potenze molto elevate. Lo Zalman gestisce solo sonde analogiche, il Tbalancer sia quelle digitali che quelle analogiche.
Installando le sonde sull'IHS non viene meno il contatto del WB con il processore in quanto l'IHS è quella plastica posta sul PCB che circonda il processore: devi trovare una posizione in cui puoi attaccare la sonda fra IHS e processore, attaccandola possibilmente sullo scalino che forma il processore. La temperatura così non è mai precisa, di solito è 4°/5° in meno dell'effettivo, per avere una misurazione precisa si dovrebbe innanzitutto usare una sonda da laboratorio, che è molto precisa e porla a contatto con il core del processore, cosa molto difficile e da fare solo se molto esperti.

Che i core abbiano temperature differenti credo sia normale, in fondo ogni core è a se stante e dovrebbe lavorare differentemente l'uno dall'altro. Il fatto che un core abbia temperature diverse dall'altro potrebbe essere imputabile al carico di lavoro di un core rispetto all'altro.

Luca V2 26-12-2009 11:11

Raga un consiglio, QUESTE come sono? Devo metterne 3 sull'aircubex2 360, dite che fanno il loro lavoro? Non mi sembrano male 13db per 47cfm

korro 26-12-2009 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Luca V2 (Messaggio 30209938)
Raga un consiglio, QUESTE come sono? Devo metterne 3 sull'aircubex2 360, dite che fanno il loro lavoro? Non mi sembrano male 13db per 47cfm

le avevo adocchiate anch'io... in teoria secondo i valori dichiarati non sono per niente male, ma ti conviene aspettare la valutazione di qualcuno che le ha provate di persona...

MarcoAK47 26-12-2009 12:43

Io ti consiglio le ventole Enermax Magma ucma12.

Avrei bisogno di un consiglio tecnico:
ho un impianto a liquido Thermaltake pw850i + radiatore biventola sempre thermaltake montato sull' E8400 @4.0 Ghz che lavora a 35° in idle e in full load a 55° utilizzando prime95 smallFFTs test
il problema è che avviando il test la temperatura passa dai 35° ai 55° in meno di tre secondi. é normale oppure dovrei migliorare/sostituire qualche componente?

Luca V2 26-12-2009 13:07

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30210219)
le avevo adocchiate anch'io... in teoria secondo i valori dichiarati non sono per niente male, ma ti conviene aspettare la valutazione di qualcuno che le ha provate di persona...

si ma devo prenderle praticamente ora insieme a tutti i pezzi per il kit che mi devo fare dal sito della ybris :)

Quote:

Originariamente inviato da MarcoAK47 (Messaggio 30210957)
Io ti consiglio le ventole Enermax Magma ucma12.

Avrei bisogno di un consiglio tecnico:
ho un impianto a liquido Thermaltake pw850i + radiatore biventola sempre thermaltake montato sull' E8400 @4.0 Ghz che lavora a 35° in idle e in full load a 55° utilizzando prime95 smallFFTs test
il problema è che avviando il test la temperatura passa dai 35° ai 55° in meno di tre secondi. é normale oppure dovrei migliorare/sostituire qualche componente?

come sopra, dovendo prendere tutto dal sito della ybris non ho molta scelta ma effettivamente mi sembrano ottime per solo 13€ l'una

comunque è normale che raggiunge subito il max, vale per tutti i dissi, è una cosa fisica, se il processore lavora al max svilupperà da subito tutto il calore :)

MarcoAK47 26-12-2009 13:12

grazie per le info! se fossi in te io prenderei allora le "Scythe Ultra Kaze 120mm Case Fan 3000rpm" e le downvolterei a 7 volt per renderle più silenziose....tra le altre cose sono anche in offerta.
Vedi anche questa recensione di radiatori e ventole se ti può interessare: http://www.pctuner.net/articoli/raff...cooling/7.html

88overclocker88 26-12-2009 13:40

ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a passare a un impianto a liquido. essendo completamente inesperto, mi sono letto tutta la prima pagina del topic e andando sul sito della Ybris mi sono fatto questo preventivo:

WB: Ybris BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F con raccordi Serie Black Nikel adatti a tubazioni 3/8 ID 1/2 OD
Pompa: Swiftech MCP 355 12V
Radadiatore: Aircube X2 240 con 2x Raccordo portatubo 1/4 G 3/8 ID 1/2 OD Zigrinato Black Nickel e AirBox 240
Vaschetta: XSPC Dual 5.25 Reservoir for Two Laing con 2x Raccordo portatubo 1/4 G 3/8 ID 1/2 OD Zigrinato Black Nickel
Tubi: 3m Tubo Masterkleer 3/8 ID 1/2 OD BLUE UV

Per quanto riguarda l'acqua bidistillata quante bottiglie devo prenderne? ogni bottiglia è di 1000ml.
Per le ventole da mettere sull'airbox quale mi consigliate?

Nel complesso come vi sembra? Ogni suggerimento è ben accetto visto la mia esperienza pari a 0!!:D

J3DI 26-12-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviato da 88overclocker88 (Messaggio 30211542)
Per quanto riguarda l'acqua bidistillata quante bottiglie devo prenderne? ogni bottiglia è di 1000ml.
Per le ventole da mettere sull'airbox quale mi consigliate?

2 lt. sono più che sufficienti, anche per eventuali rabbocchi.

Per le ventole servono modelli che generino un'alta pressione statica visto che l'Aircube è un rad a lamelle molto fitte. Io andrei di Nanoxia.

traskot 26-12-2009 15:55

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 30212224)
2 lt. sono più che sufficienti, anche per eventuali rabbocchi.

Per le ventole servono modelli che generino un'alta pressione statica visto che l'Aircube è un rad a lamelle molto fitte. Io andrei di Nanoxia.

Le nanoxia non fanno mica tanta pressione!
Volete ventole che hanno veramente pressione? Andate di UltraKaze, Silverstone FM122, Noctua NF-S12B, Coolink SwiF2...più meno sono in ordine decrescente di pressione! Però evitate le slipstream, le magma e le nanoxia che sono ottime ventole da case ma a pressione lasciano a desiderare!

cioco87 26-12-2009 17:14

Ciao a tutti, stafvo prendendo in considerazione di passare da un impianto di raffredamento ad aria ad uno a liquido.
Lo userei per raffreddare il mio E8500 occato a 3.9 e la mia scheda video gtx275 amp della zotac.
Come impianto avevo visto lo Zalman Reserator I V2, voi che ne pensate?

Grazie a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.