Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 14-03-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47318583)
Grazie ad entrambi, provo questa soluzione. Mi sembra che la pompa sia una dcc, nel caso ora smontando lo verifico.

Nel caso mi suggerite di ricomprare solo una dcc qualsiasi e sostituirla? Le vtx sono compatibili con i top delle dcc?

Fermo restando che il problema sia lo stesso mio e di Black...e che magari la tua sia invece spirata per qualche motivo (ricca grattata agli zebedei per te) e allora devi cambiarla per forza, sinceramente non mi sento di dirti comprane un'altra, perche molto probabilmente ti potrebbe fare lo stesso scherzetto.

Comincia con estrarre la pompa dal WB, aprila, richiudila e rimontala provando a serrare di meno le viti che la tengono insieme....come arrivano a battuta non stringere oltre....prova anche ad attaccarla ad una fonte di alimentazione diversa.

Ultima spiaggia la cambi......

Black"SLI"jack 14-03-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47318522)
In questo articolo di parla di mining con vga liquidate con olio minerale....

https://wccftech.com/nvidia-geforce-...-rigs-spotted/


Non sapevo che si potesse... ipotizzo che lo facciano per le temp di 8 - 10 vga ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

si lo fanno per le temp. sistemi immersi in olio minerale è da tempo che se ne vedono a giro. in campo mining la prima volta che lo vedo. così come il sistema raffreddato con wb, rad e raccordi bitspower. della serie spendiamo il meno possibile :asd:

l'unica cosa, guardando quelle foto/video, è un certo odio nei confronti dei miners.... ma questo è un altro discorso.

Wolf91 14-03-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47318484)
Ho finalmente preso il wubbo Bykski per la 3080 Trio, mi tengo la mia bp.

Cambierò anche il liquido ed i tubi.
Liquido vorrei mettere il Mayhems X1 Eco Clear; come tubi (sempre morbidi, 10/16mm) non so che scegliere tra quelli più economici Mayhems Ultra Clear oppure gli EK Duraclear.

Io li ho provati entrambi,e ti posso dire che i Mayhems Ultra Clear sono ottimi,hanno la giusta rigidità,i DuraClear sono leggermente più morbidi

In qualunque caso non sbagli

luke@ 14-03-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47318819)
Io li ho provati entrambi,e ti posso dire che i Mayhems Ultra Clear sono ottimi,hanno la giusta rigidità,i DuraClear sono leggermente più morbidi

In qualunque caso non sbagli

E i masterkleer durano una vita. Li togli e volendo li rimetti. Non buttano residui. A me si sono opacizzati perché ci ho fatto girare un mayhems red per anni...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

TigerTank 14-03-2021 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47318799)
si lo fanno per le temp. sistemi immersi in olio minerale è da tempo che se ne vedono a giro. in campo mining la prima volta che lo vedo. così come il sistema raffreddato con wb, rad e raccordi bitspower. della serie spendiamo il meno possibile :asd:

l'unica cosa, guardando quelle foto/video, è un certo odio nei confronti dei miners.... ma questo è un altro discorso.

Quoto...perchè a vedere quelle schede video "da gaming" mi viene in mente un pò il detto "braccia rubate all'agricoltura" se per agricoltura intendiamo il gaming :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47318934)
E i masterkleer durano una vita. Li togli e volendo li rimetti. Non buttano residui. A me si sono opacizzati perché ci ho fatto girare un mayhems red per anni...

Io li ho usati per anni ma poi li ho sostituiti con tubi Mayhems, Alphacool ed EK(quelli migliori che ho usato e uso ora) perchè ingiallivano di brutto e piuttosto in fretta.

davide155 14-03-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47318799)
si lo fanno per le temp. sistemi immersi in olio minerale è da tempo che se ne vedono a giro. in campo mining la prima volta che lo vedo. così come il sistema raffreddato con wb, rad e raccordi bitspower. della serie spendiamo il meno possibile :asd:

l'unica cosa, guardando quelle foto/video, è un certo odio nei confronti dei miners.... ma questo è un altro discorso.

Youtube è pieno di video sulle mining farm raffreddate ad olio minerale:

https://www.youtube.com/watch?v=G7eza5FpIH0

https://www.youtube.com/watch?v=LghasLDODWs


Comunque quello che mi chiedo, e mi son sempre chiesto davanti a certi tipi di raffreddamenti è come fanno a togliere tutto l'olio dalla superficie di quei componenti una volta che dismettono tutto? :confused:

Arrow0309 14-03-2021 16:52

Edit

Arrow0309 14-03-2021 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47318819)
Io li ho provati entrambi,e ti posso dire che i Mayhems Ultra Clear sono ottimi,hanno la giusta rigidità,i DuraClear sono leggermente più morbidi

In qualunque caso non sbagli

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47318934)
E i masterkleer durano una vita. Li togli e volendo li rimetti. Non buttano residui. A me si sono opacizzati perché ci ho fatto girare un mayhems red per anni...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

OK grazie ad entrambi, prenderò i Mayhems (risparmiando pure) :cool:

BTW:

A che serve sto coso?

https://www.ebay.co.uk/itm/Barrow-G1...YAAOSwgApXCSfm

Da mettere esclusivamente sul top di una vasca?
Oppure lo si può usare per esempio anche sul top di un rad multiport (più in alto possibile) per velocizzare lo spurgo dopo varie installazioni o riempimenti di liquido?

Black"SLI"jack 14-03-2021 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47319081)
OK grazie ad entrambi, prenderò i Mayhems (risparmiando pure) :cool:

BTW:

A che serve sto coso?

https://www.ebay.co.uk/itm/Barrow-G1...YAAOSwgApXCSfm

Da mettere esclusivamente sul top di una vasca?
Oppure lo si può usare per esempio anche sul top di un rad multiport (più in alto possibile) per velocizzare lo spurgo dopo varie installazioni o riempimenti di liquido?

valvola di sfiato dell'aria. ovviamente da mettere sulla vaschetta. con l'uso del loop, nella parte alta della vaschetta si forma una sacca di aria. quella servirebbe per farla sfiatare. io semplicemente svito uno dei tappi sul top della vaschetta una volta ogni tanto. stessa resa, spesa 0.

leoben 14-03-2021 17:54

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47319038)
Comunque quello che mi chiedo, e mi son sempre chiesto davanti a certi tipi di raffreddamenti è come fanno a togliere tutto l'olio dalla superficie di quei componenti una volta che dismettono tutto? :confused:

Ci sono diversi prodotti sgrassanti (che poi sono solventi piuttosto blandi) che vengono utilizzati in elettronica. Basta una bella vasca e giù a bagno!

davide155 15-03-2021 02:59

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47319158)
Ci sono diversi prodotti sgrassanti (che poi sono solventi piuttosto blandi) che vengono utilizzati in elettronica. Basta una bella vasca e giù a bagno!

Ma ci vuole un'acqua ultra pura no? Altrimenti i residui dei sali minerali rischiano di depositarsi sulle circuiterie una volta asciugata l'acqua no?

Cmq questo si che è un rig come si deve, 10 3090:



Black non è che per caso questa foto proviene da Firenze? :fiufiu: :asd: :angel:

Ps: Su reddit c'è una marea di mining rig con le rtx 3000 :mc: :muro: ed io che non riesco a prenderne manco una :cry:

TigerTank 15-03-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47319497)
Ma ci vuole un'acqua ultra pura no? Altrimenti i residui dei sali minerali rischiano di depositarsi sulle circuiterie una volta asciugata l'acqua no?

Cmq questo si che è un rig come si deve, 10 3090:



Black non è che per caso questa foto proviene da Firenze? :fiufiu: :asd: :angel:

Ps: Su reddit c'è una marea di mining rig con le rtx 3000 :mc: :muro: ed io che non riesco a prenderne manco una :cry:

Sì, infatti sono cose che ti fanno rodere il fegato di brutto.
Quelle sono tutte schede sottratte al mercato retail dai "giri" di sottobanco che permettono a certa gente di procurarsele a monte, direttamente dalla fabbrica o quasi. E magari pagandole pure meno dei gamers "poveri cristi".
Credo che a questo giro sia più facile trovare i waterblocks che le schede su cui andrebbero montati :asd:

Black"SLI"jack 15-03-2021 09:55

certamente sono tutte schede vendute saltando tutti gli intermediari. ne parlavo giusto giusto ieri con il mio amico che anche lui ha la 3090, presa a novembre subito dopo di me. stava guardando per curiosità il costo delle 3090 a giro ed era rimasto shockato dal prezzo che hanno raggiunto. e si è "rincuorato" per aver speso 1750 euro a novembre, quando già i prezzi iniziavano a salire. pensava di aver fatto la caxxata a quel prezzo.

per curiosità invece ho guardato a quanto potrei vendere la 2080ti liquidata su ebay e simili. beh quasi quasi............ :D :sofico:

ma neanche sotto tortura lo farei.

di wb quanti e come li vuoi. neesun problema. tranne i backplate attivi che non se ne vede mezzo. soprattutto in casa ek. l'hanno mostrato al CES e perse le tracce.

Black"SLI"jack 15-03-2021 09:58

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47319497)
Ma ci vuole un'acqua ultra pura no? Altrimenti i residui dei sali minerali rischiano di depositarsi sulle circuiterie una volta asciugata l'acqua no?

Cmq questo si che è un rig come si deve, 10 3090:



Black non è che per caso questa foto proviene da Firenze? :fiufiu: :asd: :angel:

Ps: Su reddit c'è una marea di mining rig con le rtx 3000 :mc: :muro: ed io che non riesco a prenderne manco una :cry:

avessi modo di poter accedere a quel quantitativo di schede, tranquillo che le rivenderei, senza lucro, a chi sta cercando da tempo una ampere, pur di far saltare sto kaiser di mining.

marcof12 15-03-2021 10:22

WB nickelato cpu (am4, 1200 e successivi possibilmente :rolleyes: ): che cosa consigliate che si trovi a prezzi umani?

Dove per umani intendo che magari a fortuna riesca a stare sotto i 100€.

Perchè avevo un cinesino carino, nickelato e poco costoso, ma in full load la cpu tendeva a salire a picchi quasi pari al dissi ad aria (gelid Phantom black bi-torre).
Leggevo che la grossa differenza tra un buon wubbo e uno scarso, sta proprio nella resa a pieno carico. Vorrei per ora raffreddarci un 5800x, poi tra qualche tempo chissà...
Su aliexpresso ho visto dei Barrow interessanti e simili ai recenti EK velocity, sui 50-60€ spediti, ma mi scoccia il concetto di placca di fissaggio dove stringere le viti che è tutt'uno con il top del wb, pezzo unico. Non sarà, ma la plastica è plastica e si crepa col tempo. Inoltre quel sistema precludo di poterlo usare su altro socket perchè non hai staffe di fissaggio metalliche e sostituibili all'occorrenza (es. per montarla su intel 1200).

Black"SLI"jack 15-03-2021 10:36

così a memoria, ormai tutti i brand, hanno wb per intel o wb per amd. unico modello per entrambe le piattaforme, non mi pare se ne trovino. a differenza di prima, che nella confezione venivano forniti gli accessori per uno e per l'altro.

come prestazioni, rimanendo sotto i 100 euro, ci sono sempre i soliti nomi. ek velocity, xspc raystom pro, watercool heatkiller IV. questi quelli che in genere consiglio. poi ci sono gli aquacomputer, i bitspower, gli alphacool e poi i vari cinesi (barrow, bykski). ci potrei mettere pure i corsair, i thermaltake, i rajintek e altri marchi.

davide155 15-03-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47319655)
per curiosità invece ho guardato a quanto potrei vendere la 2080ti liquidata su ebay e simili. beh quasi quasi............ :D :sofico:

Coda :O

Quote:

ma neanche sotto tortura lo farei.
:cry: :cry:

marcof12 15-03-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47319732)
così a memoria, ormai tutti i brand, hanno wb per intel o wb per amd. unico modello per entrambe le piattaforme, non mi pare se ne trovino. a differenza di prima, che nella confezione venivano forniti gli accessori per uno e per l'altro.

come prestazioni, rimanendo sotto i 100 euro, ci sono sempre i soliti nomi. ek velocity, xspc raystom pro, watercool heatkiller IV. questi quelli che in genere consiglio. poi ci sono gli aquacomputer, i bitspower, gli alphacool e poi i vari cinesi (barrow, bykski). ci potrei mettere pure i corsair, i thermaltake, i rajintek e altri marchi.

vedo che è diffuso il vendere un wb per l'una o l'altra piattaforma (maledetti), ma almeno qualcuno penso\spero ci sia.
Ad esempio se cerco sull'amazzone " Alphacool 12951" mi esce questo cosetto erreggibbìoso indicato come compatibile con praticamente tutte le piattaforme: " Compatibilità: Intel 1366,150/1151/1155/1156, 2011(-3), AMD AM4, AM3(+)/AM3/AM2(+) 939/FM2(+)/FM2/FM1/G34/940, Intel 2066, AMD TR4, Intel LGA 3647.

Z.e.t. 15-03-2021 10:46

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47319745)
vedo che è diffuso il vendere un wb per l'una o l'altra piattaforma (maledetti), ma almeno qualcuno penso\spero ci sia.
Ad esempio se cerco sull'amazzone " Alphacool 12951" mi esce questo cosetto erreggibbìoso indicato come compatibile con praticamente tutte le piattaforme: " Compatibilità: Intel 1366,150/1151/1155/1156, 2011(-3), AMD AM4, AM3(+)/AM3/AM2(+) 939/FM2(+)/FM2/FM1/G34/940, Intel 2066, AMD TR4, Intel LGA 3647.

Se vai sul sito aquatuning vedrai che incluse ci sono le staffe per tutti quei sistemi elencati

Black"SLI"jack 15-03-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47319745)
vedo che è diffuso il vendere un wb per l'una o l'altra piattaforma (maledetti), ma almeno qualcuno penso\spero ci sia.
Ad esempio se cerco sull'amazzone " Alphacool 12951" mi esce questo cosetto erreggibbìoso indicato come compatibile con praticamente tutte le piattaforme: " Compatibilità: Intel 1366,150/1151/1155/1156, 2011(-3), AMD AM4, AM3(+)/AM3/AM2(+) 939/FM2(+)/FM2/FM1/G34/940, Intel 2066, AMD TR4, Intel LGA 3647.

dal sito alphacool è dato compatibile solo con:

Kompatibilität Intel: 2011 / 2011-3 / 2066 / 3647
Kompatibilität AMD: TR4 / TRX40

sinceramente lascerei stare amazon per l'acquisto di materiale da watercooling e mi affiderei ai soliti nomi come shop: ybris-cooling, aquatuning.it, highflow.nl ed ai vari shop diretti dei produttori, come ek, watercool, bitspower, aquacomputer, etc.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.