Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 11-01-2017 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44376717)
Avevo pensato pure io ad un rhebus, ma nel case che deve arrivarmi non ci stanno bay 5.25. Negli ultimi anni non ho utilizzato più lettori interni, quindi ho preferito avere più spazio per i componenti più importanti.
Purtroppo quest'idea devo scartarla...a meno che trovo un modo per posizionare il controller un una zona del case. :confused:

Vero, purtroppo in molti case recenti stanno togliendo proprio del tutto i bay da 5,25" sull'onda del fatto che i masterizzatori ormai si usano molto meno causa streaming, digital delivery, clouding e maggior comodità di stoccare il tutto su HD da vari TB.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44376796)
se non hai bay 5,25", l'unica soluzione possibile è un aquaero 5/6LT. se vuoi un rheobus vero e proprio. altrimenti tramite i vari splitter che trovi in vendita gestisce le ventole tramite mainboard.

Quoto ;)

Frezee07 11-01-2017 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44376789)
hai qualche problema di montaggio del loop. può essere qualche in o out invertito, oppure un'ostruzione da qualche parte e via dicendo. prima di comprare un'altra pompa farei tutte le verifiche del caso.

Il problema è che non sono invertiti o ostruiti, e purtroppo ne sono quasi certo! E sta andando avanti da mesi. Ho cercato strozzature, in è out invertiti. Niente, non trovo nulla...

Black"SLI"jack 11-01-2017 15:36

allora, con cosa monitorizzi il flusso? nel caso di aquacomputer hai settato tutto correttamente? nel caso invece di flussimetro tipo koolance, hai settato il relativo controller correttamente?

inoltre che wb cpu hai? per caso lo hai aperto e se presente il jetplate lo hai rimontato erroneamente?

la pompa quanti rpm ti legge? alla massima velocità senti vibrazioni oppure no?

rispetto alla vaschetta come è posizionata la pompa stessa?

foto dell'insieme?

Frezee07 11-01-2017 17:16

Monitorato con aquero 6 e relativo flussimetro High flow. Il wb cpu è un ek evo, un po' datato lo ammetto, l'ho aperto per pulirlo ma rimontato nella corretta posizione, ho fatto riferimento al sigillo per esserne sicuro. Si, sento vibrazioni alla massima velocità e mi legge più di 4000 rpm. Le foto te le mando in privato o, se hai voglia, stanno qualche pagina addietro ;) purtroppo sono quasi sicuro sia un problema della pompa...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 11-01-2017 17:30

ma prima dell'attuale posizionamento dell'hw, avevi gli stessi problemi di scarso flusso?

domanda spudita. ma non è che la pompa rispetto alla vaschetta fatichi un po' a pescare acqua e per questo ti ritrovi con un flusso così basso?

per carità puoi cmq provare con un altra pompa. oppure anche 2 in serie. se trovi un paio di dc12-400 usate (nel caso ne ho proprio due nel cassetto :asd:) le metti in serie e otterresti ottimi risultati a basso prezzo.

Gello 11-01-2017 17:41

Quando ho avuto problemi simili si era trattato appunta di problema di pescaggio della pompa dato da un "sacchetto" d'aria rimasto nella D5.

Frezee07 11-01-2017 19:22

Si, sia nel classico case, corsair 800D, sia in questo che ho costruito. Può essere che fatichi leggermente. Quando spengo il loop, noto che comunque un tubo si "svuota", quindi non riesco ad eliminare completamente l'aria..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Arrow0309 11-01-2017 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44376767)
eheheh hai visto come faccio a tenere le schede sotto i 40 gradi in full? :asd:

No non fanno rumore.... girano pianissimo.... in full non superano i 750rpm proprio perchè sono tante, hanno una buona superficie radiante, non hanno ostruzioni, usano aria indipendente dal resto del computer....

;)

Eh te credo, grazie al cavolo :D

Black"SLI"jack 11-01-2017 20:29

se hai aria nell'impianto allora può essere la causa del problema del basso flusso.

orso73 11-01-2017 20:36

Ma quanto avete di dT Dell acqua? Io sono 0,3/0,5 gradi 🤔 è normale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

beatl 12-01-2017 06:52

Dunque ieri sera problema MOLTO brutto.

Sapevo che c'era in previsione un aggiornamento di windows.. quindi lascio la postazione PC e vado a fare altre cose... il tutto diciamo per un paio di ore o forse anche più. Al mio ritorno PC impallato con ventole al minimo, pompa ferma...WB CPU bollente con tubo in uscita bollente e altri freddi/tiepidi (comunque il sensore di temp che ho collegato esternamente ad un rad dava 25 gradi.. a questo sono collegate le curve delle ventole quindi normale fossero al minimo o giu di li..) ...

Riavvio urgente del pc.. la pompa al boot torna a funzionare e di conseguenza il sensore di temp inizia a salire per poi assestarsi, il WB della CPU si raffredda e tutto torna alla norma...

Adesso sembra tutto ok e devo solo sincerarmi che la scaldata presa dalla CPU non abbia dato danni, ma cosa può essere successo? computer impallato al riavvio dopo aggiornamento windows? si ma che strizza!!!!

Black"SLI"jack 12-01-2017 07:07

Quote:

Originariamente inviato da orso73 (Messaggio 44378321)
Ma quanto avete di dT Dell acqua? Io sono 0,3/0,5 gradi 🤔 è normale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Intendi la differenza tra l'acqua calda e quella fredda, oppure intendi il delta di funzionamento di un loop? Che in quest'ultimo caso è la differenza tra la temp dell'acqua calda (full) e la tamb.
Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44379107)
Dunque ieri sera problema MOLTO brutto.

Sapevo che c'era in previsione un aggiornamento di windows.. quindi lascio la postazione PC e vado a fare altre cose... il tutto diciamo per un paio di ore o forse anche più. Al mio ritorno PC impallato con ventole al minimo, pompa ferma...WB CPU bollente con tubo in uscita bollente e altri freddi/tiepidi (comunque il sensore di temp che ho collegato esternamente ad un rad dava 25 gradi.. a questo sono collegate le curve delle ventole quindi normale fossero al minimo o giu di li..) ...

Riavvio urgente del pc.. la pompa al boot torna a funzionare e di conseguenza il sensore di temp inizia a salire per poi assestarsi, il WB della CPU si raffredda e tutto torna alla norma...

Adesso sembra tutto ok e devo solo sincerarmi che la scaldata presa dalla CPU non abbia dato danni, ma cosa può essere successo? computer impallato al riavvio dopo aggiornamento windows? si ma che strizza!!!!

Con cosa gestisco pompa e ventole? Con la mainboard e relativo software?
Se si potrebbe essere stato quello il motivo del blocco.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 12-01-2017 07:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44379115)
Intendi la differenza tra l'acqua calda e quella fredda, oppure intendi il delta di funzionamento di un loop? Che in quest'ultimo caso è la differenza tra la temp dell'acqua calda (full) e la tamb.

Con cosa gestisco pompa e ventole? Con la mainboard e relativo software?
Se si potrebbe essere stato quello il motivo del blocco.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ventole con Aquaero ... pompa è una D5 fissa a 3000 giri sulla MB ..

Gello 12-01-2017 11:13

Ste CPU si spengono molto prima di poter far danni, su quello vai tranquillo :)

beatl 12-01-2017 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44379115)
Intendi la differenza tra l'acqua calda e quella fredda, oppure intendi il delta di funzionamento di un loop? Che in quest'ultimo caso è la differenza tra la temp dell'acqua calda (full) e la tamb.

Con cosa gestisco pompa e ventole? Con la mainboard e relativo software?
Se si potrebbe essere stato quello il motivo del blocco.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44379121)
Ventole con Aquaero ... pompa è una D5 fissa a 3000 giri sulla MB ..

Vai a capire cosa è successo ... boh.
Mi chiedevo però se posso mettere la pompa sull'aquaero a questo punto. Mi sentirei più sicuro potendo impostare allarme e relativo shutdown del sistema in caso di blocco della stessa.

E' una D5 PWM ma leggevo in giro di presunte incompatibilità con l'aquaero :muro:

beatl 12-01-2017 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44379714)
Ste CPU si spengono molto prima di poter far danni, su quello vai tranquillo :)

Sembra tutto ok per ora infatti :eek:

Arrow0309 12-01-2017 12:21

Queste D5 a volte si rifiutano di partire se tenute sui 3000 rpm ed a volte il voltaggio non gli basta quindi non può scendere molto sotto i 3000 e semplicemente rimangono ferme.
Ne ho incontrato spesso anch'io il problema col rheobus Lamptron CW611 ma ne avevo due in serie e non si spegnevano mai entrambe.
Ora invece con una sola la tengo sui 3500 fissi, sempre col CW611 e fin'ora non l'ho mai più vista ferma ;)

deadbeef 12-01-2017 12:42

Molto probabile che Windows si sia impallato a causa del calore, e non viceversa

orso73 12-01-2017 12:45

Intendo che quando la CPU è 100% con temp a 60/65 e H2o in 25,4 H2o out 25,1.....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

beatl 12-01-2017 12:45

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44380059)
Molto probabile che Windows si sia impallato a causa del calore, e non viceversa

Possibile in effetti.
Però con la CPU in idle anche senza pompa ma con le ventole attive strano tutto quel calore. È come se la CPU fosse sotto carico.

Brutto scherzo comunque mi serve un sistema di sicurezza


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.