Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Mr.Ripley 19-08-2021 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47519829)
Esatto hahahahha


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Azz si alza di un grado la Temp del liquido e vado in, paranoia ahahahah

Thunder-74 19-08-2021 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47519854)
Azz si alza di un grado la Temp del liquido e vado in, paranoia ahahahah


Sono come te, ma poi penso alle temp che avrei avuto se fossi stato ad aria e ridimensiono le cose :)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 19-08-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47519857)
Sono come te, ma poi penso alle temp che avrei avuto se fossi stato ad aria e ridimensiono le cose :)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Si vero quando ero ad aria appena la vga passava i 60 gradi scleravo ahahaha però allo stesso tempo impazzi vo oer il rumore :asd:

Wolf91 19-08-2021 13:38

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47519368)
domanda al volo, avendo comprato 2 pompe d5 pwm aquacomputer c'è qualche codice da inserire per prolungare aquasuite?
Perchè da furbo settimana scorsa ho comprato un anno di licenza ma me lo ha collegato all'aquaero 5
Comunque anche con doppia pompa e settando dal quadro "high flow 53068" mi da ben...72l/h...direi che il flussimetro non va bene, attenderò mese prossimo e ci piazzo un next interno al pc e amen

No,le D5 PWM non influiscono sulla licenza,solo le Aquastream mi pare

Gello 19-08-2021 13:41

Ma vaschette con top senza pompa, qualcosa a meta' strada fra la EK menzionata ieri e quelle alphacool di dubbio gusto ? Volevo integrare un mini loop su muletto (forse mezzo open con case 3d printed) ma vedo sempre roba con pochi in/out...

kiwivda 19-08-2021 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47519715)
Ek di cappellate anche ne fa. Il coldplate del wb cpu aveva le alette piegate (wb da 260€ In versione full nickel) e il wb della vga (335€!) aveva il filetto di una vite storto. Per non parlare della cover della pompa d5 che mi hanno mandato, dove la testa di una vite si è spezzata e non avevo nemmeno iniziato a stringere. Risposta loro: ah scusa mi sa che erano incluse le viti sbagliate!

Ohh si che ne fà:

Nel lontano 2014 Radiatore con saldatura aperta che perdeva dalla vasca di raccordo opposta ai connettori G1/4, ovviamente perdeva da caldo e non da freddo e io lo montai con quella parte in basso, c'è tanto di mio video sul tubo.

Waterblock della 2080Ti Strix che non montava e bisognava rimuovere le colonnette filettata delle 4 viti intorno al socket se no non chiudeva per via di una modifica fatta da Asus al tipo di colla usata, mai revisionato da EK, ma vabbè bastava togliere i 4 prigionieri, tuttavia sulla stessa scheda il backplate la mandava in protezione, risultato impossibile montarlo.

Backplate attivo della 3090 che perchiuderlo e raccordarlo con il Waterblock anteriore, dopo aver messo i pad come da manuale, non riesci ad avvitare le viti passanti che chiudono i 2 blocchi insieme e se lo fai il link superiore non lo avviti e risulta sfasato di 3/4mm, quindi prima avviti il link superiore e poi sono dovuto praticamente salire sulla scheda per far prendere le viti e stringere...

Raccordi a 90 CSQ rotary che perdono dagli oring come se non ci fosse un domani.

Manuali con indicazioni di pad da applicare su componenti non presenti sulla scheda (3090 Strix?? boh)

Scanalature delle alette sotto alle jetplates storte, tuttavia mai successo, forse qualche bavatura.

Wolf91 19-08-2021 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47519898)
Ma vaschette con top senza pompa, qualcosa a meta' strada fra la EK menzionata ieri e quelle alphacool di dubbio gusto ? Volevo integrare un mini loop su muletto (forse mezzo open con case 3d printed) ma vedo sempre roba con pochi in/out...

Una roba del genere ??

https://www.aquatuning.it/watercooli...s-150mm?c=2437

Se la classica EKWB e di mette il multiport sopra

Gello 19-08-2021 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47519925)
Una roba del genere ??

https://www.aquatuning.it/watercooli...s-150mm?c=2437

Se la classica EKWB e di mette il multiport sopra

Stavo giusto guardando questa, intendo che si possa mettere il multiport sopra ? Sono anni che non compro vaschette, faccio pure un mezzo pensiero a una distroplate :stordita:

methis89 19-08-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47519893)
No,le D5 PWM non influiscono sulla licenza,solo le Aquastream mi pare

Capito, grazie...peccato:muro:

Wolf91 19-08-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47519939)
Stavo giusto guardando questa, intendo che si possa mettere il multiport sopra ? Sono anni che non compro vaschette, faccio pure un mezzo pensiero a una distroplate :stordita:

Non saprei se Alphacool fa multiport per quella vaschetta

Gello 19-08-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47519947)
Non saprei se Alphacool fa multiport per quella vaschetta

Ah ecco perche' non che io sappia, cmq poi controllo :D

methis89 19-08-2021 14:40

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47519368)
domanda al volo, avendo comprato 2 pompe d5 pwm aquacomputer c'è qualche codice da inserire per prolungare aquasuite?
Perchè da furbo settimana scorsa ho comprato un anno di licenza ma me lo ha collegato all'aquaero 5
Comunque anche con doppia pompa e settando dal quadro "high flow 53068" mi da ben...72l/h...direi che il flussimetro non va bene, attenderò mese prossimo e ci piazzo un next interno al pc e amen

Piccolo aggiornamento: ora che l'impianto è completamente spurgato il flusso si è stabilizzato a 52l/h...inizio a non capirci più nulla davvero...e sto iniziando a pensare di vender tutto e tornare ad aria, non ne posso più di sti problemi assurdi, ho ridotto i raccordi, le curve, la lunghezza dei tubi, messo 2 pompe e ho perso 30 l/h...non trovo una logica...e fino al mese prossimo non posso spendere altri soldi per provare a metterci mano ancora...:muro: :muro: :muro:

TigerTank 19-08-2021 14:47

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47519977)
Piccolo aggiornamento: ora che l'impianto è completamente spurgato il flusso si è stabilizzato a 52l/h...inizio a non capirci più nulla davvero...e sto iniziando a pensare di vender tutto e tornare ad aria, non ne posso più di sti problemi assurdi, ho ridotto i raccordi, le curve, la lunghezza dei tubi, messo 2 pompe e ho perso 30 l/h...non trovo una logica...e fino al mese prossimo non posso spendere altri soldi per provare a metterci mano ancora...:muro: :muro: :muro:

A questo punto sembrerebbe proprio il flussimetro andato in tilt....
Se possibile hai provato a forzare un riaggiornamento del firmware? Non si sa mai...

methis89 19-08-2021 14:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47519981)
A questo punto sembrerebbe proprio il flussimetro andato in tilt....
Se possibile hai provato a forzare un riaggiornamento del firmware? Non si sa mai...

il quadro mi ha fatto l'aggiornamento firmware ieri appena collegato, il flussimetro non mi pare abbia aggiornamenti da fare
ps: riavviato e ora è "tornato" a 62...

Z.e.t. 19-08-2021 14:58

Non è che ha bisogno di una regolazione Software?

methis89 19-08-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47519988)
Non è che ha bisogno di una regolazione Software?

sul quadro non si possono settare gli impulsi, semplicemente cè un menu a tendina con 3 scelte e una barra con scritto "corrector factor"
https://drive.google.com/file/d/1mwq...ew?usp=sharing

Wolf91 19-08-2021 15:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47519977)
Piccolo aggiornamento: ora che l'impianto è completamente spurgato il flusso si è stabilizzato a 52l/h...inizio a non capirci più nulla davvero...e sto iniziando a pensare di vender tutto e tornare ad aria, non ne posso più di sti problemi assurdi, ho ridotto i raccordi, le curve, la lunghezza dei tubi, messo 2 pompe e ho perso 30 l/h...non trovo una logica...e fino al mese prossimo non posso spendere altri soldi per provare a metterci mano ancora...:muro: :muro: :muro:

Ma sei sicuro di aver pulito tutto l'impianto,e che non ci sia un mezzo tappo da qualche parte??

Perchè è l'unica oramai,a parte il flussimetro difettoso.

kiwivda 19-08-2021 15:46

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47519977)
Piccolo aggiornamento: ora che l'impianto è completamente spurgato il flusso si è stabilizzato a 52l/h...inizio a non capirci più nulla davvero...e sto iniziando a pensare di vender tutto e tornare ad aria, non ne posso più di sti problemi assurdi, ho ridotto i raccordi, le curve, la lunghezza dei tubi, messo 2 pompe e ho perso 30 l/h...non trovo una logica...e fino al mese prossimo non posso spendere altri soldi per provare a metterci mano ancora...:muro: :muro: :muro:

Ciao ma scusa, perchè non smonti pompe e tanica e fai un loop sul tavolo con solo loro ed il flussimetro e vedi quanto ti segna? Lo vedi subito se non va.

methis89 19-08-2021 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47520006)
Ma sei sicuro di aver pulito tutto l'impianto,e che non ci sia un mezzo tappo da qualche parte??

Perchè è l'unica oramai,a parte il flussimetro difettoso.

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47520048)
Ciao ma scusa, perchè non smonti pompe e tanica e fai un loop sul tavolo con solo loro ed il flussimetro e vedi quanto ti segna? Lo vedi subito se non va.

per ora lo tengo cosi, prossimo mese come prima cosa piazzo il next interno e vedo se le letture sono uguali, altrimenti smonto tutto e ripulisco per l'ennesima volta, anche se uso solo la ultrapura aquacomputer con qualche goccia di mayhems dye...quasi quasi provo sto kit di pulizia mayhems e vedo come va...
La cosa assurda è che anche ci fosse un blocco non avrebbe alcun senso aver un flusso inferiore a prima con una pompa in più, oltre al fatto che le temperature restano ottime in game, con 50/60 l/h il delta dovrebbe essere alle stelle dopo diverse ore o sbaglio?

kiwivda 19-08-2021 23:26

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47520356)
per ora lo tengo cosi, prossimo mese come prima cosa piazzo il next interno e vedo se le letture sono uguali, altrimenti smonto tutto e ripulisco per l'ennesima volta, anche se uso solo la ultrapura aquacomputer con qualche goccia di mayhems dye...quasi quasi provo sto kit di pulizia mayhems e vedo come va...
La cosa assurda è che anche ci fosse un blocco non avrebbe alcun senso aver un flusso inferiore a prima con una pompa in più, oltre al fatto che le temperature restano ottime in game, con 50/60 l/h il delta dovrebbe essere alle stelle dopo diverse ore o sbaglio?

Secondo me fai prima a prendere un pezzo di tubo e collegare pompa flussimetro pompa e vedere chi è che non va. Comunque 50Lt/h si distinguono ad occhio da 100 o più, non ci va un flussimetro.

Ludus 20-08-2021 00:10

Mi avete fatto andare in paranoia.
Ho ordinato un high flow next :sofico:

kiwivda 20-08-2021 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47520431)
Mi avete fatto andare in paranoia.
Ho ordinato un high flow next :sofico:

Beh :D a qualcosa serviamo! Questo thread è una voragine nelle finanze di chiunque ci entri, un orizzonte degli eventi da cui non si fa più ritorno. :sofico:

Se poi si percepisce la singolarità aquacomputer beh

Mr.Ripley 20-08-2021 09:59

Più vi leggo e più mi inscimmio per mettere mano all'impianto :muro:
E come stare in una setta :asd:

dantess 20-08-2021 11:02

Ciao Ragazzi, qualcuno monta il sensore di flusso della Aquacomputer next? sembra molto valido confermate? solo che costa un botto :mad:
Potreste consigliarmi un'alternativa valida sempre da collegare al aquaero?

grazie :D

ho letto su che ne parlavate :D

Black"SLI"jack 20-08-2021 11:24

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47520642)
Ciao Ragazzi, qualcuno monta il sensore di flusso della Aquacomputer next? sembra molto valido confermate? solo che costa un botto :mad:
Potreste consigliarmi un'alternativa valida sempre da collegare al aquaero?

grazie :D

ho letto su che ne parlavate :D

high flow prima versione o high flow 2 standard. oppure mps 400.

methis89 20-08-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47520409)
Secondo me fai prima a prendere un pezzo di tubo e collegare pompa flussimetro pompa e vedere chi è che non va. Comunque 50Lt/h si distinguono ad occhio da 100 o più, non ci va un flussimetro.

Allora son riuscito a collegare il quadro al portatile, in qualche modo su cui meglio sorvolare, solo pompe e flusdimetro mi da oltre 600l/h, col nova collegato con gli sganci rapidi arrivo sui 300l/h, quindi il problema ora è incentrato sui due wb interni al pc...
In ed out sono obbligati e corretti e a vista non vedo altri problemi...provvederò (per l'ennesima volta) a smontarli completamente e controllare l'interno :muro:

Black"SLI"jack 20-08-2021 13:41

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47520792)
Allora son riuscito a collegare il quadro al portatile, in qualche modo su cui meglio sorvolare, solo pompe e flusdimetro mi da oltre 600l/h, col nova collegato con gli sganci rapidi arrivo sui 300l/h, quindi il problema ora è incentrato sui due wb interni al pc...
In ed out sono obbligati e corretti e a vista non vedo altri problemi...provvederò (per l'ennesima volta) a smontarli completamente e controllare l'interno :muro:

sicuro di in e out sui wb? che wb hai? quando li hai rimontati sei stato attento ad esempio ad orientare correttamente jetplate, microfin e tutto il resto in modo corretto? presumo che il tuo problema sia sul wb della cpu.

cthulu 20-08-2021 13:44

Quote:

Ciao Ragazzi, qualcuno monta il sensore di flusso della Aquacomputer next?
io ho il High Flow LT e va bene...

Z.e.t. 20-08-2021 13:45

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47520792)
Allora son riuscito a collegare il quadro al portatile, in qualche modo su cui meglio sorvolare, solo pompe e flusdimetro mi da oltre 600l/h, col nova collegato con gli sganci rapidi arrivo sui 300l/h, quindi il problema ora è incentrato sui due wb interni al pc...
In ed out sono obbligati e corretti e a vista non vedo altri problemi...provvederò (per l'ennesima volta) a smontarli completamente e controllare l'interno :muro:

Ti sono vicino perchè a breve dovrò farlo anche io.
Ho ancora il flusso sugli 80-90l/h, devo capire quale componente stia facendo da tappo, ammesso che non sia il flussimetro a sbarellare.

kiwivda 20-08-2021 14:05

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47520792)
Allora son riuscito a collegare il quadro al portatile, in qualche modo su cui meglio sorvolare, solo pompe e flusdimetro mi da oltre 600l/h, col nova collegato con gli sganci rapidi arrivo sui 300l/h, quindi il problema ora è incentrato sui due wb interni al pc...
In ed out sono obbligati e corretti e a vista non vedo altri problemi...provvederò (per l'ennesima volta) a smontarli completamente e controllare l'interno :muro:

Benissimo direi che abbiamo escluso il problema flussimetro e pompa e sganci e nova.


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47520821)
sicuro di in e out sui wb? che wb hai? quando li hai rimontati sei stato attento ad esempio ad orientare correttamente jetplate, microfin e tutto il resto in modo corretto? presumo che il tuo problema sia sul wb della cpu.


Concordo con il Master of the WaterCooling Universe, occhio al Jetplate.

Black"SLI"jack 20-08-2021 14:37

Più che il jetplate, all'orientamento della base del wb della CPU, basta ruotarla di 90 gradi e il wb CPU si tappa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 20-08-2021 15:37

Controlla se è messo così,e se è pulito


Z.e.t. 20-08-2021 17:29

Anche io sto andando a caccia dell'impostore.

La mia VPP655 e il flussimetro sono stati esclusi (segna oltre 300l/h a circuito chiuso)

Restano i due radiatori (240/30 e 240/45) e il WB CPU (EK Velocity).

Nel frattempo ho preso un'altra VPP655 da mettere in serie con la prima.

213 20-08-2021 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47520929)
Più che il jetplate, all'orientamento della base del wb della CPU, basta ruotarla di 90 gradi e il wb CPU si tappa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao, scusa e scusate l'OFF TOPIC, ma vedevo la tua firma e mi ha incuriosito una cosa: vedo che hai un LG Oled da 48 pollici che dovrebbe supportare G-Sync. Da quello che so però per poterlo collegare ad un scheda Nvidia e sfruttare il G-Sync serve la Displayport che questo monitor non ha, è corretto?

methis89 20-08-2021 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47521118)
Anche io sto andando a caccia dell'impostore.

La mia VPP655 e il flussimetro sono stati esclusi (segna oltre 300l/h a circuito chiuso)

Restano i due radiatori (240/30 e 240/45) e il WB CPU (EK Velocity).

Nel frattempo ho preso un'altra VPP655 da mettere in serie con la prima.

se guardavi nel mercatino ho aperto un thread proprio con unva vpp655 :D

Comunque i wb sono Esiblock Aurora per la rx5700xt e il monoblock per la Crosshair VI EXtreme, entrambi con In ed Out obbligati e jetplate della cpu obbligato.
Flusso sui 130l/h...ho raddoppiato ma non sono soddisfatto...

Black"SLI"jack 20-08-2021 20:13

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47521190)
Ciao, scusa e scusate l'OFF TOPIC, ma vedevo la tua firma e mi ha incuriosito una cosa: vedo che hai un LG Oled da 48 pollici che dovrebbe supportare G-Sync. Da quello che so però per poterlo collegare ad un scheda Nvidia e sfruttare il G-Sync serve la Displayport che questo monitor non ha, è corretto?

Per la precisione ho un LG oled55cx e un oled48c1. Il g-sync è nella versione compatibile e funziona anche su hdmi, ma solo per le rtx 2000 e 3000, mentre su modelli precedenti no. Il dp serve se vuoi sfruttare il g-sync tramite modulo hardware interno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 20-08-2021 20:15

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47521260)
se guardavi nel mercatino ho aperto un thread proprio con unva vpp655 :D

Comunque i wb sono Esiblock Aurora per la rx5700xt e il monoblock per la Crosshair VI EXtreme, entrambi con In ed Out obbligati e jetplate della cpu obbligato.
Flusso sui 130l/h...ho raddoppiato ma non sono soddisfatto...

Il jet plate e in/out sul monoblocco sono si obbligati, ma la base con le microfin può essere erroneamente ruotata. Il wb gpu mi pare strano. O hai un canale intasato oppure è impossibile. Se come rad hai solo il nova e testandolo a parte non hai problemi di lettura flusso, il problema è in uno dei due wb.

Oppure hai qualche altro componente, come ad esempio uno più raccordi otturati.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 20-08-2021 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47521286)
Il jet plate e in/out sul monoblocco sono si obbligati, ma la base con le microfin può essere erroneamente ruotata. Il wb gpu mi pare strano. O hai un canale intasato oppure è impossibile. Se come rad hai solo il nova e testandolo a parte non hai problemi di lettura flusso, il problema è in uno dei due wb.

Oppure hai qualche altro componente, come ad esempio uno più raccordi otturati.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

la base è corretta come nella foto che mi avete postatoed entrambi i wb sono puliti

Black"SLI"jack 20-08-2021 21:02

Hai solo il nova come rad vero? Dato che quello non è, l'unica cosa che restano sono i raccordi, se i wb sono puliti e montati correttamente. Se non hai qualche altro componente extra nel loop.

Curiosità. A quale distanza si trova il nova? Quando lo hai testato con pompa e flussimetro hai usato gli stessi tubi/raccordi che usi nel loop completo?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 20-08-2021 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47521320)
Hai solo il nova come rad vero? Dato che quello non è, l'unica cosa che restano sono i raccordi, se i wb sono puliti e montati correttamente. Se non hai qualche altro componente extra nel loop.

Curiosità. A quale distanza si trova il nova? Quando lo hai testato con pompa e flussimetro hai usato gli stessi tubi/raccordi che usi nel loop completo?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

si, ho collegato tra loro i due sganci rapido e chiuso il loop escludendo la parte interna del pc coi due wb


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.