Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)

fabius88 12-10-2007 17:47

si ho fatto hortos blend, cavolo mi atterri se dici che nn mi conviene occare con il dissi che ho: l'ho comprato apposta! :confused: :confused: :confused: ok nn il migliore ad aria che ce in commercio pero bo arrivare a dire che nn mi conviene occare mi sembra esagerato...poi bo io nn ho molta esperienza quindi nn voglio avere ragione a tutti i costi....:(

Mafio 12-10-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviato da fabius88 (Messaggio 19123245)
si ho fatto hortos blend, cavolo mi atterri se dici che nn mi conviene occare con il dissi che ho: l'ho comprato apposta! :confused: :confused: :confused: ok nn il migliore ad aria che ce in commercio pero bo arrivare a dire che nn mi conviene occare mi sembra esagerato...poi bo io nn ho molta esperienza quindi nn voglio avere ragione a tutti i costi....:(

occa occa ;) ;) fino a che sei nei limiti di temperatura occa...oltre tutto con quel procio e quella mobo sarebbe un vero peccato non occare.

fabius88 12-10-2007 17:59

bella mafio:D

worldrc 12-10-2007 18:16

be io non so quanto lo hai pagato ma prova a leggere questo secondo me da questi test potevi lasciare quello a stck

http://www.pctuner.net/articoli/AirC...er_Mars/6.html

Mafio 12-10-2007 18:19

Quote:

Originariamente inviato da fabius88 (Messaggio 19123464)
bella mafio:D

il dissipatore non sar una cannonata ma non neanche da buttare...tutto IMHO ovviamente.
secondo me a 3ghz ci arrivi comunque

worldrc 12-10-2007 18:22

questo lo so ma ancio penso che a 3 ghz ci arriva ma con qualke compromesso come dicono i test

@fabius88: potresti dirmi quanto lo hai pagato?

fabius88 12-10-2007 18:26

l'ho pagato 50 ma sicuramente a parit di prezzo con gli altri che lo concorrono nn da meno...insomma non fai overclock estremi pero per i 3ghz appunto va piu che bene:O

worldrc 13-10-2007 09:25

Quote:

Originariamente inviato da fabius88 (Messaggio 19123945)
l'ho pagato 50 ma sicuramente a parit di prezzo con gli altri che lo concorrono nn da meno...insomma non fai overclock estremi pero per i 3ghz appunto va piu che bene:O

be direi che non stato un gramde acquisto (non vorrei essere frainteso, non voglio offendere nessuno) ma io per 48.50 ho comprato lo zalman 9700 led e ti posso dire (dato che sto in sicilia) che con una temp esterna di 42 gradi il pc in idle mi dava 42.5 o 43 centigradi in full segnava 52 ma con sistema gia cloccato per benino dai un occhiata alla firma e ti renderai conto........

prova ad occare e fammi sapere! (anche in pv)

fabius88 13-10-2007 13:44

si vede che l'AMD che hai te scalda poco :D

enricoficoerfico 13-10-2007 18:02

con l'artic silver 5 in idle mi da attorno ai 45, che faccio tento l'oc quando mi arriva la nuova scheda madre? ci arrivo a 3,4 ghz?:mbe:

Mafio 13-10-2007 18:12

Quote:

Originariamente inviato da enricoficoerfico (Messaggio 19137137)
con l'artic silver 5 in idle mi da attorno ai 45, che faccio tento l'oc quando mi arriva la nuova scheda madre? ci arrivo a 3,4 ghz?:mbe:

vedi dove riesci ad arrivare con temperature umane...se non overvolti la temperatura non dovrebbe salire di molto.

fabius88 13-10-2007 19:16

si infatti, metti il vcore piu basso che puoi sfruttando al massimo il clock della cpu.
i 2 core nn devono superare i 65..usa TAT per vedere la temp e Orthos per vedere se stabile dopo mezzora almeno
che processore hai?

enricoficoerfico 13-10-2007 22:22

Quote:

Originariamente inviato da fabius88 (Messaggio 19137981)
si infatti, metti il vcore piu basso che puoi sfruttando al massimo il clock della cpu.
i 2 core nn devono superare i 65..usa TAT per vedere la temp e Orthos in blend per vedere se stabile dopo mezzora almeno
che processore hai?

io? ce l'ho in sign pentium d 915 :(

fabius88 14-10-2007 00:39

capito..allora nn lo so!

iL_PaT 14-10-2007 08:48

** avevo aperto un topic a parte, ma mi stato consigliato questo **

Buon giorno a tutti, vengo subito al punto
da poco ho affiancato al mio vecchio pc, un pc non tanto pi giovane ma cmq sia pi performante... per l'appunto un AMD 4200+ X2 socket 939 su una asus a8n32 SLI. Sulla suddetta CPU ho montato anche un bel dissipatore della zalman un 7000B CU.
Ieri acceso il tutto mi metto subito a monitorare le temperature con core temp (confrontate poi con altri prog). In pratica vedo che i due core stanno in idle sui 45 gradi (mi sembra tantino). Cos faccio girare orthos (per sforzare la cpu) e in meno di un minuto vedo che mi sfiorano i 70

cos spengo tutto (avr messo male la pasta mi dico), smonto pulisco rimonto -> niente, pochi gradi guadagnati.

allora scontento del tutto arriva stamattina -> VOGLIO FARE LA PROVA DEL 9

20 minuti fa accendo il pc quello vecchio e gli chiedo subito la temperature -> 25C (veritiera considerando l'ambiente)

faccio lo stesso con l'amd x2 , appena acceso gli chiedo la temperatura -> 40 C ... a questo punto mi domando, ci sar qualche problema sull'asus a8nsli32 che mi rileva male la temperatura!? possibile che appena acceso tempo 20 secondi e questo mi parte da 40 C per poi arrivare a 55 nel giro di un minuto??

come posso verificare se un problema di bios, secondo me quelle temperature sono falsate! aiutatemi ve ne prego non ci capisco pi niente!

iL_PaT 14-10-2007 09:17

ragazzi forse sto risolvendo!
la scheda madre l'ho presa usata, ed possibile che il bios fosse diciamo settato su parametri di overclock?? no perch la prima cosa che ho notato con cpu-z che il VCORE della CPU era decisamente alto, ovvero a 1.6V e rotti!
ora cosa ho fatto, ho praticamente ripristinato il bios flashando il tutto e mi sono accorto di due cose:

la VCORE ora sta a 1.4V (1.392 V) e che la temperatura della mobo con quella dell processore differenziano di 1 C a differenza di prima che ne differenziavano 10 !

infatti ora abbiamo: CPU temperature: 35/36C MOBO temperature: 44C
il che mi sembra ragionevole in idle (rispetto a prima 56C)

quindi ci ho preso pensando che fosse colpa di un overvoltaggio ad alzare vertiginosamente le temperature!?

Falchetto 1991 14-10-2007 09:42

Quote:

Originariamente inviato da iL_PaT (Messaggio 19141157)
la scheda madre l'ho presa usata, ed possibile che il bios fosse diciamo settato su parametri di overclock?? no perch la prima cosa che ho notato con cpu-z che il VCORE della CPU era decisamente alto, ovvero a 1.6V e rotti!
ora cosa ho fatto, ho praticamente ripristinato il bios flashando il tutto e mi sono accorto di due cose:

la VCORE ora sta a 1.4V (1.392 V) e che la temperatura della mobo con quella dell processore differenziano di 1 C a differenza di prima che ne differenziavano 10 !

quindi ci ho preso pensando che fosse colpa di un overvoltaggio ad alzare vertiginosamente le temperature!?

si ci hai preso :asd:

ti consiglio di rivedere tutti i parametri del bios mettendoli @ default, magari rimasta ancora qualche opzione sfalsata ;)

-B-G- 14-10-2007 09:58

Forse per il vcore ancora un tantino alto per nn avere oc,io ho stessa cpu e a default 1.350,mentre per le temp se decidi di salire abituati perche questa cpu una stufetta :P

Mazda RX8 14-10-2007 11:23

Quote:

Originariamente inviato da iL_PaT (Messaggio 19141157)

ti conviene togliere la batteria della mobo e rimetterla dopo 10 min (cos rimetterai tutto a def)

salvobas71 15-10-2007 08:28

FX-60 Temperatura alta??

Scusate, mi serve un aiuto, ho montato da poco un FX-60 boxed (quindi con ventola e dissi originali), dove prima c'era un 3000+ (sempre con ventola e dissi originali), ho aggiunto una ventola 80X80 laterale e i due core oscillano tra:

- A riposo: 40-45 C

- Sotto sforzo (utilizzando il test di Everest) salgono subito a 55-63 C

Secondo voi normale o mi devo preoccupare?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.