Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


SaggioFedeMantova 23-04-2012 11:31

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37328587)
Come scritto sopra, il duty non arriva mai al 100%, nemmeno quando si impostano 2Ampere.

quindi tu imposti 2A ma carica a 1800/1900ma

sandroz84 23-04-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37329165)
quindi tu imposti 2A ma carica a 1800/1900ma

No, carichi sempre ad impulsi di 2ampere, cambia solo la proporzione tra il periodo totale e la porzione di periodo in cui il segnale risulta a livello alto o basso.
L'iimmagine postata da susetto risulta abbastanza esplicativa, a parità di tempo se si varia la percentuale di duty cycle, varia anche la quantità di energia immessa dentro l'accumulatore.
(anche se non sono convintissimo che il duty cycle sia costante per tutta la durata della carica).

SaggioFedeMantova 23-04-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37329345)
No, carichi sempre ad impulsi di 2ampere, cambia solo la proporzione tra il periodo totale e la porzione di periodo in cui il segnale risulta a livello alto o basso.
L'iimmagine postata da susetto risulta abbastanza esplicativa, a parità di tempo se si varia la percentuale di duty cycle, varia anche la quantità di energia immessa dentro l'accumulatore.
(anche se non sono convintissimo che il duty cycle sia costante per tutta la durata della carica).

quello che intendo io è la carica media, non riuscirai mai ad arrivare ad una carica media di 2A, ma come scritto prima a massimo 1800/1900ma

sandroz84 23-04-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37329968)
quello che intendo io è la carica media, non riuscirai mai ad arrivare ad una carica media di 2A, ma come scritto prima a massimo 1800/1900ma

E difficile fare una media in questo caso, anche perché non sono sicuro che il duty cycle sia costante per tutto l'arco della carica.

FrancoC. 23-04-2012 14:33

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37330381)
--------------------------------- non sono sicuro che il duty cycle sia costante per tutto l'arco della carica.

E' possibile, anzi, probabile che non sia costante.
Tutti i CB "intelligenti" (mi rifaccio ai CB impiegati in modellismo) e il n/s lo è ...., sono programmati per tenere sotto controllo la resistenza interna delle celle durante la carica e provvedono, di conseguenza, a variare la corrente di carica (duty cycle) in base al valore rilevato.
Ho ancora un vecchio e blasonato Schulze (tetesko di krante Cermania ..... :) ....) che carica con corrente lineare ma verifica ogni tot secondi la resistenza interna del pacco adattando in continuazione il parametro a seconda della necessità, in modo di evitare surriscaldamenti e problemi vari.
Teniamo conto che ci caricavo NiCd con correnti da 2C a 3C ...... e anche 4C ..... :rolleyes:

SaggioFedeMantova 23-04-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37330459)
E' possibile, anzi, probabile che non sia costante.
Tutti i CB "intelligenti" (mi rifaccio ai CB impiegati in modellismo) e il n/s lo è ...., sono programmati per tenere sotto controllo la resistenza interna delle celle durante la carica e provvedono, di conseguenza, a variare la corrente di carica (duty cycle) in base al valore rilevato.
Ho ancora un vecchio e blasonato Schulze (tetesko di krante Cermania ..... :) ....) che carica con corrente lineare ma verifica ogni tot secondi la resistenza interna del pacco adattando in continuazione il parametro a seconda della necessità, in modo di evitare surriscaldamenti e problemi vari.
Teniamo conto che ci caricavo NiCd con correnti da 2C a 3C ...... e anche 4C ..... :rolleyes:

allora a questo punto non ho capito a cosa si riferisce la corrente di carica che impostiamo noi sul maha per caricare le celle.. fino a prima pensavo fosse una corrente media su cui il maha deve impostare il duty cycle..

FrancoC. 23-04-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37330585)
allora a questo punto non ho capito a cosa si riferisce la corrente di carica che impostiamo noi sul maha per caricare le celle.. fino a prima pensavo fosse una corrente media su cui il maha deve impostare il duty cycle..

Di certo a non oltrepassare quel valore.
Ma non è detto che sia variabile, potrebbe esserlo ......

claudiosg 25-04-2012 08:17

qualcuno ha provato queste stilo agli ioni di litio ricaricabili?

http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm

ce ne sono di altre marche?

FrancoC. 25-04-2012 08:45

Quote:

Originariamente inviato da claudiosg (Messaggio 37340612)
qualcuno ha provato queste stilo agli ioni di litio ricaricabili?

http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm

ce ne sono di altre marche?

Evidentemente chi le commercializza non conosce le LSD, o fa finta di non conoscerle ......
Queste LiIon vengono descritte così:
Quote:

-Non sono soggette ad autoscarica, potrai caricarle oggi e utilizzarle anche dopo 1-2-3mesi! il grande handicap delle pile Ni-Mh e che dopo pochi giorni si scaricano anche se non utilizzate ............
e poi, nelle caratteristiche, si legge:
Quote:

-Autoscarica 5% /Mese
che corrisponde al 60% dopo un anno ............ :rolleyes: , mentre una normale LSD dopo un'anno perde appena il 15/20% .........
Ciofeche ..........

TigerTank 25-04-2012 09:14

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37340683)
Evidentemente chi le commercializza non conosce le LSD, o fa finta di non conoscerle ......

Infatti...la descrizione sembra che risalga a prima dell'arrivo delle lsd e se così fosse significa che sono pile vecchissime risalenti a prima del 2005.
Il passo intermedio tra ricaricabili classiche ed lsd.

gerko 25-04-2012 10:50

Incuriosito ho fatto una piccola e rapida ricerca, queste enesuper son nimh lsd, forse di prima generazione, anzi sicuramente; quel tizio è un incompetente o.."altro"..

gerko 25-04-2012 10:57

Popperbacco che dati che hanno da targa!


Sarebbero quasi da provare, ma non a 15 euro 4 pile, si trovano a molto meno.

SaggioFedeMantova 25-04-2012 11:01

stesso codice prodotto delle eneloop generazione vecchia, ma queste garantiscono un centinaio di mah abbondanti in piu, mah

claudiosg 25-04-2012 14:06

quindi non sono agli ioni di litio?

Shark 87 25-04-2012 15:56

ho un problemino dato che ho una stazione meteo,e il sensore che rileva tutto e wireless e va con due AAA attualmente ci sono due lsd varta.ma ho notato che la stazione meteo mi segna tempo 2 settimane batteria scarica del sensore,vado a misurare con il multimetro e mi segna 1,3volt su tutte e due le batterie direi abbastanza cariche,cmq il sensore e fuori quindi soggetto al caldo umido e pioggia.mi stò chiedendo se e propio il freddo o il caldo a farle scaricare piu velocemente e il sensore come ho notato ha bisogno di voltaggi da alkaline cioè da 1,5 volt...avevo pensato alle alcaline della energizer al litio durano tanto e sono piu robuste hai sbalzi termici che ne dite?ho sn le varta che soggette al caldo freddo vanno piu velocemente giù....diciamo arrivata alla soglia 1,3volt il sensore nn mi trasmette piu l'umidita e altre cose ma solo la temperatura con la spia della batteria sulla stazione meteo....oppure dovrei provare altre lsd

Shark 87 25-04-2012 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37343021)
Ho lo stesso problema con la mia stazione meteo, la centrale funziona bene anche con le AAA Ni-MH, mentre il sensore esterno non ne vuole sapere, devo usare AAA alcaline.
L'unica cosa che ho notato da quando uso batterie ricaricabili è che la centrale non riesce quasi mai a sincronizzarsi con il segnale DCF-77; non so se dipende dalla minore tensione di alimentazione oppure è una coincidenza e dipende da altri fattori.

allora e un problema diffuso,cmq la stazione meteo va benissimo funziona con 3 aaa al momento ci sn le amazon basics e vanno bene,da me se le batterie del sensore sono cariche si sincronizza subito al massimo se nn và premo il tasto channel sulla base e lo sincronizza se nn và in automatico...cmq mi tocca comprare delle alcaline,comprerò quelle a litio...che durano di piu o le alcaline normali durano anche molto?tipo le duracell?

SaggioFedeMantova 25-04-2012 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37343300)
Io uso delle normali alcaline, senza badare troppo alla marca. Al momento sto usando quelle di Ikea.

usare pile alkaline di marca o non di marca fa differenza? esistono discorsi analoghi a quelli delle pile ricaricabili?

FrancoC. 25-04-2012 19:43

Quote:

Originariamente inviato da claudiosg (Messaggio 37342487)
quindi non sono agli ioni di litio?

Decisamente no; si tratta di ...... ciofeche NiMH di vecchia tecnologia, fakes che hanno usato la sigla (HR-3UTG) delle prime Eneloop (queste si LSD ....) per imbrogliare le acque e spingere gli sprovveduti all'acquisto.
Il fatto che le dichiarino caricabili coi normali CB per Nixx era indicativo .......; ma quandomai le Litio si caricano così ...... :rolleyes:

gerko 25-04-2012 21:20

Io per curiosità fossi in voi proverei le Powergenix(nizn), solo che serve il caricatore apposito. Con 25 euro si ha tutto.
:D

Shark 87 25-04-2012 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37343300)


Ah, ma tu intendi il sincronismo tra centrale e sensore... Credo che il problema sia simile, minore è la tensione di alimentazione, minore la potenza del segnale RF del trasmettitore e minore la sensibilità del ricevitore.


Io uso delle normali alcaline, senza badare troppo alla marca. Al momento sto usando quelle di Ikea.



si dicevo il sincronismo tra base e sensore....cmq e da dire che le varta lsd erano al loro primo ciclo di ricarica,mo lo ricaricate vediamo se durano di piu...altrimenti
ci metto 2 duracell normali...e una seccatura ricambiarle ogni 2 settimane....
ma il freddo o il caldo hanno un pò d'influenza sul calo del voltaggio????


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.