Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Trotto@81 11-07-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 32576317)
Ho riletto più volte il primo post per vedere se trovavo risposta sul mio "problema" relativo al rumore che emette il mio alimentatore appena entra in azione l'ups, ma solo questo ho trovato:

Gli ups offline e line interactive in presenza della alimentazione di rete si limitano a monitorare l'ingresso e a mantenere sotto carica la batteria, quindi la conversione di potenza è di fatto nulla. In caso di blackout invece interviene l'inverter e produce corrente, pertanto si ha conversione di potenza anche considerevole, e con essa si ha produzione di calore.
Questo fa si che mentre in presenza di rete gli ups siano solitamente muti, durante i blackout essi emettano rumore. In particolare le cause sono:

In questo caso solitamente il circuito di conversione genera il tipico ronzio, anche se, stando alle segnalazioni di alcuni utenti, vi sono modelli del tutto silenziosi. Solitamente i soli modelli con più di 1000VA, hanno anche una ventola di raffreddamento, che entra in funzione assieme all'inverter. Infine faccio presente l'allarme sonoro: in caso di blackout, di batteria scarica, o in caso di sovraccarico, esso entra in funzione segnalando il problema. Nei modelli più evoluti l'allarme sonoro può essere gestito da software o dal pannellino di controllo dell'ups, mentre per i modelli economici le impostazioni sono solo quelle di fabbrica.


Normalmente è l'inverter che emmette questo ronzio in un UPS, ma nell'alimentatore dovrebbe essere il PFC attivo che cerca continuamente di correggere la forma d'onda approssimate che riceve.


Ora considerando che la batterie entrano solo quando manca la corrente (e si spera mai), si potrebbe cmq danneggiare il mio enermax anche per quei pochi minuti di blackout che potrebbero esserci???

P.s: Ho pochi gg per tornare al negozio per la restituzione dell'UPS :help:

Sul manuale del tuo ali dovrebbe essere specificato se lavorano o meno con onde pseudo sinusoidali.
Quello che ho in firma io è pienamente compatibile, il tuo non saprei, aspetta hibone o altri esperti che ti sappiano dire con precisione.
Come dici tu, l'inverter lavora solo in assenza di corrente, con alimentazione presente l'onda è sinusoidale.

sinfoni 11-07-2010 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 32576965)
Sul manuale del tuo ali dovrebbe essere specificato se lavorano o meno con onde pseudo sinusoidali.
Quello che ho in firma io è pienamente compatibile, il tuo non saprei, aspetta hibone o altri esperti che ti sappiano dire con precisione.
Come dici tu, l'inverter lavora solo in assenza di corrente, con alimentazione presente l'onda è sinusoidale.

Nel mio manuale dell'enermax non è specificato nulla per quanto riguarda gli UPS... per questo tempo fà mandai email all'enermax (oltre a "stressare" hibone :D ) .

Si sò bene o male il funzionamento di un UPS e quand è collegato alla rete e c'è la corrente và in bypass ( o AVR) , quindi arriva dritta all'ali la corrente dell'enel.

Posso chiederti se nel momento in cui interviene l'UPS tuo l'alimentatore emette un forte ronzio ?

Grazie

Trotto@81 11-07-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 32577060)
Nel mio manuale dell'enermax non è specificato nulla per quanto riguarda gli UPS... per questo tempo fà mandai email all'enermax (oltre a "stressare" hibone :D ) .

Si sò bene o male il funzionamento di un UPS e quand è collegato alla rete e c'è la corrente và in bypass ( o AVR) , quindi arriva dritta all'ali la corrente dell'enel.

Posso chiederti se nel momento in cui interviene l'UPS tuo l'alimentatore emette un forte ronzio ?

Grazie

Ora sono senza pc perchè gli slot delle ram sono andati, ma quando lo provai off line non feci caso a ronzi particolari, ma non posso dirti con certezza che non ci fossero.
Ti ripeto, sul manuale del mio c'è scritto esplicitamente che non ha problemi con onde semi quadre o pseudo sinusoidali in generale.

hibone 11-07-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 32573261)
Ho fatto una prova veloce scollegando l'ups dalla presa e una volta intervenuto ho sentito un ronzio provenire all'alimentatore ( o ups) del pc.:confused:

E' normale o debbo portare l'ups indietro per incompatibilità con l'enermax? :rolleyes:

il tuo alimentatore è perfettamente compatibile con gli ups a sinusoide approssimata.

il ronzamento in fase di black-out è una cosa normale, comune a tutti gli alimentatori per altro. È una conseguenza del fatto che la tensione generata dall'ups non è sinusoidale... Non so dove si sviluppi esattamente l'onda sonora, ma realisticamente dovrebbe avvenire a livello delle bobine di filtro, all'ingresso dell'alimentatore e a livello dell'uscita dell'ups.

Quote:

Originariamente inviato da ztop (Messaggio 32574844)
oggi il mio apc back 800 va mi ha tirato uno strano scherzo,ossia ho cceso il pc e si è accesa la spia rossa sull'ups quella dell'overload... non me lo aveva mai fatto.cosa puo' essere stato? all'ups ho collegato un monitor da 24"+ pc con vga nvidia gtx 260,enermax liberty da 500w core i7 920 +mobo e 2 hd + un lettore dvd + casse + router.
ciao

probabilmente è un problema di batterie scariche.

può darsi che l'ups valuti lo stato di usura attraverso una stima per cui se, per qualche ragione, le batterie si sono esaurite prima del tempo stimato, non è impensabile che la logica dell'ups non ti abbia avvertito di sostituire le batterie.

controlla bene il manuale alla sezione segnalazione errori. al limite contatta l'assistenza apc. eventualmente se hai il software installato puoi vedere se ti dice qualcosa sulla vita residua ( io non uso alcun software quindi non posso dirti nulla di più specifico )

nell'eventualità puoi sostituire le batterie esaurite con dei modelli equivalenti e procedere alla taratura.

Quote:

Originariamente inviato da MozillaBest (Messaggio 32576182)
Ciao una domanda:

Continuando ad accendere e spegnere il bottone power dell'ups apc 800 va si rischia di ridurre la vita della batteria interna con il tempo oppure la cosa rimane invariata?

no... non si rischia nulla...

Quote:

Originariamente inviato da MozillaBest (Messaggio 32576361)
Quando spengo il pc la notte stacco anche la spina.

se la spina non resta staccata per più di tre mesi non succede nulla.


Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 32576317)
Ho riletto più volte il primo post per vedere se trovavo risposta sul mio "problema" relativo al rumore che emette il mio alimentatore appena entra in azione l'ups, ma solo questo ho trovato:


Normalmente è l'inverter che emmette questo ronzio in un UPS, ma nell'alimentatore dovrebbe essere il PFC attivo che cerca continuamente di correggere la forma d'onda approssimate che riceve.


Ora considerando che la batterie entrano solo quando manca la corrente (e si spera mai), si potrebbe cmq danneggiare il mio enermax anche per quei pochi minuti di blackout che potrebbero esserci???

P.s: Ho pochi gg per tornare al negozio per la restituzione dell'UPS :help:

grazie per la segnalazione ho eliminato la parte fuori-posto.
non si rovina nulla vai tranquillo, il tuo enermax è più recente delle versioni incompatibili con gli ups a sinusoide approssimata.

Bahamuts 11-07-2010 20:31

Uhm ragà una domanda...
Poco fà,con il computer in standby,ho notato che l'UPS è passato in modalità batteria,per poi ritornare subito dopo(circa 3-4secondi)all'alimentazione normale.

Ora,controllando con il software,non mi dice nulla,cioè se era una sovra/sottotensione o un disturbo,forse perchè il software "registra" quello che avviene solo quando qualcosa succede con il pc acceso(infatti quando mancò la corrente con il pc acceso,il software memorizzò subito tale evento).


A questo punto quindi cosa poteva essere?Il software è normale che non mi segnala nulla?




ps:ho letto la risposta di hibone,riguardo il fatto che se la spina non resta staccata per + di 3 mesi non succede nulla..
io personalmente l'UPS lo rimango sempre collegato alla corrente...


ma quindi,per una buona volta,si può capire se l'UPS,quando non si usa il pc,se si può staccare o no?io sapevo di no,visto che le batterie si scaricavano
che dilemma ahaha:D

hibone 11-07-2010 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 32581224)
Uhm ragà una domanda...
Poco fà,con il computer in standby,ho notato che l'UPS è passato in modalità batteria,per poi ritornare subito dopo(circa 3-4secondi)all'alimentazione normale.

Ora,controllando con il software,non mi dice nulla,cioè se era una sovra/sottotensione o un disturbo,forse perchè il software "registra" quello che avviene solo quando qualcosa succede con il pc acceso(infatti quando mancò la corrente con il pc acceso,il software memorizzò subito tale evento).


A questo punto quindi cosa poteva essere?Il software è normale che non mi segnala nulla?

può darsi che si tratti semplicemente di un test periodico che serve a valutare la capacità residua della batteria, ragion per cui non l'ha segnalato.


Quote:

ma quindi,per una buona volta,si può capire se l'UPS,quando non si usa il pc,se si può staccare o no?io sapevo di no,visto che le batterie si scaricavano
che dilemma ahaha:D
uh?
comincio seriamente a pensare che stai trollando.

mrcrowley 11-07-2010 22:36

Ragazzi, sono arrivato a questi due finalisti:

APC RS 800 (140 euro) VS Eaton Ellipse MAX 850 (155 euro)

Per 15 euro in più, l' Eaton ha 2 prese filtrate, 50VA e il software di controllo x Linux in + rispetto all' APC. Oltre che un design secondo me più carino :cool:
Che ne dite ?? Posso andare tranquillo o scegliereste cmq APC ??

Saluti a tutti.

gwwmas 12-07-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 32581224)
Uhm ragà una domanda...
Poco fà,con il computer in standby,ho notato che l'UPS è passato in modalità batteria,per poi ritornare subito dopo(circa 3-4secondi)all'alimentazione normale.

Ora,controllando con il software,non mi dice nulla,cioè se era una sovra/sottotensione o un disturbo,forse perchè il software "registra" quello che avviene solo quando qualcosa succede con il pc acceso(infatti quando mancò la corrente con il pc acceso,il software memorizzò subito tale evento).


A questo punto quindi cosa poteva essere?Il software è normale che non mi segnala nulla?......

L' UPS ogni tot fa un test.
Se spulci nel software, trovi anche scritto che l' ultimo test effettuato è stato regolare ( o meno ).
Tramite software puoi lanciare questo test anche manualmente.

Ciauz®;)

Bahamuts 12-07-2010 15:57

Uh si,forse era proprio un test dell'UPS,anche se nel software non mi segnala tale test(mostra solo i test effettuati manualmente)ma fà niente...

Comunque hibone,magari stò trollando,però io non ho ancora ben capito se sto benedetto UPS deve rimanere sempre sotto carica,oppure lo si può staccare/riattaccare ogni volta dalla corrente..
Come già dicevo,io sapevo di no,infatti in molti dicevate che era meglio tenerlo sempre sotto carica,per evitare l'usura della batteria,poi boh..





ps:ok dopo questa mi manderai a quel paese :ciapet: :ciapet: :D

DooM1 12-07-2010 17:12

Accidenti.
Ti abbiamo spiegato qual'è il punto.
L'UPS è fatto apposta per stare sempre sotto tensione, così tiene le batterie cariche.
Questa è la situazione ideale.
Se necessiti di scollegarlo, considera solo che meno rimane scollegato e meglio è.
Come dice hibone se rimane scollegato 3 mesi non succede niente.

Io avrei detto che i danni sono tanto lievi quanto irrilevanti (e non assenti); in ogni caso io il PC lo tengo quasi sempre acceso, e l'UPS non lo spengo mai. Ma quando spengo il PC per fare manutenzione ecc. l'UPS rimane sempre collegato.
Questa è una mia scelta.
Tu puoi fare altrimenti.

Se non vuoi farti "pippe mentali", segui la "regola" di hibone, se lo vuoi scollegare fai pure, ma non oltre i 3 mesi.

Io preferisco in genere non dare regole, ma spiegare la situazione e far decidere le cose autonomamente alle persone, ma evidentemente questo crea più confusione che altro.

Spero che ora ti è chiaro :D

hibone 12-07-2010 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 32588939)
Comunque hibone,magari stò trollando,però io non ho ancora ben capito se sto benedetto UPS deve rimanere sempre sotto carica,oppure lo si può staccare/riattaccare ogni volta dalla corrente..

Lo ho già scritto nei vecchi post, almeno una decina di volte, compresi quelli rivolti a te... se tu non li leggi, o se li leggi pensando al tuo nuovo taglio di capelli, che senso ha continuare a chiedere?? è evidente che non ti interessa...

e comunque sforzandosi un pochettino, non ci vuole molto a capire, anche dai post che scrivo, che se lo lasci sempre attaccato o lo stacchi ogni volta non cambia assolutamente nulla.

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32589678)
segui la "regola" di hibone, se lo vuoi scollegare fai pure, ma non oltre i 3 mesi.
Io preferisco in genere non dare regole, ma spiegare la situazione e far decidere le cose autonomamente alle persone, ma evidentemente questo crea più confusione che altro.

non è che io dia "regole" ( il limite di 3 mesi è comunque suggerito anche da apc ) di solito do le spiegazioni, ma ripeterle tutte le volte sono due palle, anche perchè spesso la gente ignora volutamente le spiegazioni, e non lo dico tanto per dire, i precedenti ci sono: fatti due risate... :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post25901988

mrcrowley 12-07-2010 18:13

Qualcuno sa dirmi come è la serie Ellipse MAX di Eaton rispetto al 5110 consigliato in prima pagina ??? Dalle caratteristiche sembrerebbe uguale se non migliore, sicuramente con un design più accattivante. Inoltre questa serie ha il modello di VA che fà al caso mio, mentre la 5110 ha o il 700 oppure il 1000.
Cosa mi consigliate ??? :help:

Ciao ciao

ztop 12-07-2010 19:26

Originariamente inviato da ztop
oggi il mio apc back 800 va mi ha tirato uno strano scherzo,ossia ho cceso il pc e si è accesa la spia rossa sull'ups quella dell'overload... non me lo aveva mai fatto.cosa puo' essere stato? all'ups ho collegato un monitor da 24"+ pc con vga nvidia gtx 260,enermax liberty da 500w core i7 920 +mobo e 2 hd + un lettore dvd + casse + router.
ciao

risposta di:Hibone
probabilmente è un problema di batterie scariche.

può darsi che l'ups valuti lo stato di usura attraverso una stima per cui se, per qualche ragione, le batterie si sono esaurite prima del tempo stimato, non è impensabile che la logica dell'ups non ti abbia avvertito di sostituire le batterie.

controlla bene il manuale alla sezione segnalazione errori. al limite contatta l'assistenza apc. eventualmente se hai il software installato puoi vedere se ti dice qualcosa sulla vita residua ( io non uso alcun software quindi non posso dirti nulla di più specifico )

nell'eventualità puoi sostituire le batterie esaurite con dei modelli equivalenti e procedere alla taratura.


ho controllato dal software e le batterie sono cariche al 100%,il manuale dice riguardo all'overload:
is lit whenever power demand has exceeded the battery backup outlets are overloaded.......

Bahamuts 12-07-2010 19:29

Ok ragà,scusate per l'insistenza,era solo per avere le idee + chiare;)
Comunque personalmente lo stò tenendo sempre collegato,anche perchè il consumo è davvero minimo,quindi...



Comunque poco fà mi è capitato una cosa strana,cioè praticamente l'UPS è passato in modalità batteria,come ieri..
Solo che stavolta praticamente nel software mi ha segnalato un blackout,cosa stranissima,visto che la corrente non mancava(le luci sono rimaste accese quindi..)
Cosa è accaduto quindi?:confused:



Grazie e scusatemi ancora per il mex precedente;) ;)

hibone 12-07-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviato da mrcrowley (Messaggio 32590305)
Qualcuno sa dirmi come è la serie Ellipse MAX di Eaton rispetto al 5110 consigliato in prima pagina ??? Dalle caratteristiche sembrerebbe uguale se non migliore, sicuramente con un design più accattivante. Inoltre questa serie ha il modello di VA che fà al caso mio, mentre la 5110 ha o il 700 oppure il 1000.
Cosa mi consigliate ??? :help:

Ciao ciao

i VA da soli dicono poco. quello che conta son le batterie.
l'unico pregio significativo dell'ellipse max rispetto al back-ups di apc sono le prese tedesche, tuttavia la apc ha un'assistenza di gran lunga migliore rispetto ad eaton, stesso discorso per il 5110 da 700 ( per il quale non ricordo esattamente le batterie in dotazione )

di solito se puoi spendere qualcosina in più, conviene prendere apc per via dell'assistenza. altrimenti un atlantis-land da 1000va è equivalente al back-ups 800VA e va egualmente bene, non ha la stessa assistenza di apc, chiaramente ma spendi comunque meno di eaton ( ed MGE ) che non mi pare offrano molto di più in termini di assistenza.


Quote:

Originariamente inviato da ztop (Messaggio 32591104)
Originariamente inviato da ztop
oggi il mio apc back 800 va mi ha tirato uno strano scherzo,ossia ho cceso il pc e si è accesa la spia rossa sull'ups quella dell'overload... non me lo aveva mai fatto.cosa puo' essere stato? all'ups ho collegato un monitor da 24"+ pc con vga nvidia gtx 260,enermax liberty da 500w core i7 920 +mobo e 2 hd + un lettore dvd + casse + router.
ciao

risposta di:Hibone
probabilmente è un problema di batterie scariche.

può darsi che l'ups valuti lo stato di usura attraverso una stima per cui se, per qualche ragione, le batterie si sono esaurite prima del tempo stimato, non è impensabile che la logica dell'ups non ti abbia avvertito di sostituire le batterie.

controlla bene il manuale alla sezione segnalazione errori. al limite contatta l'assistenza apc. eventualmente se hai il software installato puoi vedere se ti dice qualcosa sulla vita residua ( io non uso alcun software quindi non posso dirti nulla di più specifico )

nell'eventualità puoi sostituire le batterie esaurite con dei modelli equivalenti e procedere alla taratura.

la prossima volta usa il tasto quote o i tag
Quote:

ho controllato dal software e le batterie sono cariche al 100%,il manuale dice riguardo all'overload:
is lit whenever power demand has exceeded the battery backup outlets are overloaded.......
non confondere la capacita delle batterie con lo stato di carica...

se le batterie hanno bassa capacità, anche se sono cariche al 100%, non saranno in grado di erogare la potenza necessaria al mantenimento.

col tempo la capacità delle batterie si riduce, in funzione di diversi fattori. quando questo succede significa che l'energia che possono immagazzinare si riduce a parità di condizioni di carica. per cui anche quando la carica è al 100% l'energia immagazzinata è minore di quella che la batteria conteneva da nuova.

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 32591131)
Solo che stavolta praticamente nel software mi ha segnalato un blackout,cosa stranissima,visto che la corrente non mancava(le luci sono rimaste accese quindi..)
Cosa è accaduto quindi?:confused:

è scritto nel primo post.
l'ups passa in modalità batteria non solo durante i black-out, ma anche quando la tensione scende sotto un certo livello...

inoltre se la variazione è sufficientemente rapida, difficilmente riesci a percepirla...

mrcrowley 12-07-2010 20:28

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32591368)
i VA da soli dicono poco. quello che conta son le batterie.
l'unico pregio significativo dell'ellipse max rispetto al back-ups di apc sono le prese tedesche, tuttavia la apc ha un'assistenza di gran lunga migliore rispetto ad eaton, stesso discorso per il 5110 da 700 ( per il quale non ricordo esattamente le batterie in dotazione )

di solito se puoi spendere qualcosina in più, conviene prendere apc per via dell'assistenza. altrimenti un atlantis-land da 1000va è equivalente al back-ups 800VA e va egualmente bene, non ha la stessa assistenza di apc, chiaramente ma spendi comunque meno di eaton ( ed MGE ) che non mi pare offrano molto di più in termini di assistenza.

le batterie ... l' Eaton ha 2 batterie mentre l' APC 1 ... ricordo male che 2 sono da preferire ad una ???
Le prese schucko sono una bella comodità, e oltretutto un risparmio economico, evitare di dover comprare dei cavi IEC.
Inoltre aggiungo io, il supporto del software x Linux x l'Eaton e che APC non ha e due prese filtrate in più x l' Eaton che non fanno mai male.
Insomma questa "famigerata" assistenza APC è così migliore, da far passare in secondo piano tutti questi punti a favore dell' Eaton ??

Ciao, grazie.

hibone 12-07-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviato da mrcrowley (Messaggio 32591732)
le batterie ... l' Eaton ha 2 batterie mentre l' APC 1

anche l'apc ne ha 2, anche se sono tenute insieme da un frame di plastica e sembrano una, comunque l'incognita è l'autonomia di ciascuna batteria e la qualità delle stesse...

Quote:

... ricordo male che 2 sono da preferire ad una ???
si, ricordi male.

Quote:

Le prese schucko sono una bella comodità, e oltretutto un risparmio economico, evitare di dover comprare dei cavi IEC.
una presa italiana cosa 2 euro. in dotazione con l'ups c'è almeno un cavo vde, una ciabatta con le shuko tri passo costa 5 euro, ma probabilmente ne hai già una..

il costo non è un problema.

Quote:

Inoltre aggiungo io, il supporto del software x Linux x l'Eaton e che APC non ha e due prese filtrate in più x l' Eaton che non fanno mai male.
ti sbagli... anche apc ha il software per linux...

Quote:

Insomma questa "famigerata" assistenza APC è così migliore, da far passare in secondo piano tutti questi punti a favore dell' Eaton ??
visto e considerato che in caso di sostituzione apc paga la spedizione di andata e ritorno e contatta per te il corriere direi che la differenza c'è...

visto che poi, a quanto tu stesso hai scritto, l'apc costa meno dell'ellipse MAX, io andrei di APC. in ogni caso vedi te come vuoi spendere i tuoi soldi.

Bahamuts 12-07-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32591368)



è scritto nel primo post.
l'ups passa in modalità batteria non solo durante i black-out, ma anche quando la tensione scende sotto un certo livello...

inoltre se la variazione è sufficientemente rapida, difficilmente riesci a percepirla...

Ah ok,no perchè il software mi indica l'evento proprio come "blackout" e non come sovra/sottotensione appunto..
Forse perchè l'evento è stato di breve durata?(personalmente come dicevo non ho avvertito nulla,se non era per il rumore dell'UPS che entra in modalità batteria non mi accorgevo di nulla)

Comunque ogni volta che l'UPS entra in modalità batteria,l'alimentatore del pc subisce qualche "danno" in qualche modo?


Per ultima cosa,ma quando l'UPS è spento(cioè non scollegato,ma spento come carico,cioè dopo aver premuto il tasto On/Off)effettuerà comunque protezione contro sbalzi,disturbi ecc?Cioè essendo spento non può entrare in batteria,quindi?:confused:




Grazie ancora hibone;)

mrcrowley 12-07-2010 22:28

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32591829)

ti sbagli... anche apc ha il software per linux...

Ok, mi hai convinto, però mi devi dire dove hai trovato il supporto a Linux di APC.
Io sul sito ufficiale italiano ho trovato solo varie versioni di Windows. Forse intendevi programmi di terze parti ???

E invece x l' Atlantis Land, visto che risparmierei solo 16 euro in meno dell' APC non lo sceglieresti ???

Ciaociao

ztop 12-07-2010 22:43

[quote=hibone;32591368]

non confondere la capacita delle batterie con lo stato di carica...

se le batterie hanno bassa capacità, anche se sono cariche al 100%, non saranno in grado di erogare la potenza necessaria al mantenimento.

col tempo la capacità delle batterie si riduce, in funzione di diversi fattori. quando questo succede significa che l'energia che possono immagazzinare si riduce a parità di condizioni di carica. per cui anche quando la carica è al 100% l'energia immagazzinata è minore di quella che la batteria conteneva da nuova.



quindi cosa mi consigli di fare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.