Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Blue_screen_of_death 16-04-2018 22:33

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45494737)
Purtroppo mi sta dando problemi, secondo te mi invento le cose?
Sia con 7 che con 10 stesse disconnessioni di lan e ora si aggiunge nuovamente lo schermo nero dopo 1 minuto!!
Adesso vai a ripescare il post non lo trovo!!! :mad: :mad:


Risolviamo questo problema:

1. In che maniera avvengono queste disconnessioni? Mi spiego meglio. Se vai in Impostazioni->Rete e Internet->Ethernet risulta non connesso? Oppure ti dice che è connesso ma non riesci ad accedere a Internet e navigare sul web?

2. Provato con altri PC connessi al modem sempre tramite Ethernet? Stesso problema?

3. Vedi se hai errori o avvisi rilevanti (che riguardano il problema) nel Visualizzatore Eventi. Selezionane qualcuno, click destro->Salva eventi selezionati. Salvali come file .evtx e allega il file.

4. Dai un'occhiata al log del modem. Ci sono informazioni riguardanti le disconnessioni? Se sì, allega un report.


ciao ciao

Mtty 16-04-2018 23:49

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 45495195)
più che altro non so se il seriale è ancora valido prima l'upgrade gratuito, c'è modo di verificare?

cioè tecnicamente il periodo è passato da anni, ma ho letto in giro che si dice che ancora lo permettono, ma non saprei come verificarlo

su un Win 8.1 ho messo "assistente aggiornamento" e non mi dice di nulla, mi propone il contratto di accettarlo, accetto e parte il download... è un segno che me lo metterebbe gratis, o non c'entra nulla e poi chiederebbe una licenza valida?

inoltre, come si comporta l'assistente aggiornamento, quando c'è un Dual Boot (OpenSuse) ?

jeremj 17-04-2018 00:06

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 45495394)
Risolviamo questo problema:

1. In che maniera avvengono queste disconnessioni? Mi spiego meglio. Se vai in Impostazioni->Rete e Internet->Ethernet risulta non connesso? Oppure ti dice che è connesso ma non riesci ad accedere a Internet e navigare sul web?

2. Provato con altri PC connessi al modem sempre tramite Ethernet? Stesso problema?

3. Vedi se hai errori o avvisi rilevanti (che riguardano il problema) nel Visualizzatore Eventi. Selezionane qualcuno, click destro->Salva eventi selezionati. Salvali come file .evtx e allega il file.

4. Dai un'occhiata al log del modem. Ci sono informazioni riguardanti le disconnessioni? Se sì, allega un report.


ciao ciao

Ciao Blue......e grazie.

1. Risulta connesso
2. ho provato con un notebook e non si è verificato, mentre sul mio si!
3. caricato
4. non so come prelevarlo :(

Paky 17-04-2018 00:26

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45494333)
Postimage è cambiato

da org a > cc

grazie tallines , non me ne ero accorto :)

Blue_screen_of_death 17-04-2018 00:40

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45495475)
Ciao Blue......e grazie.
1. Risulta connesso

Non so se ci siamo capiti. Nel dubbio riformulo la domanda. Intendevo se per disconnessioni intendi che ti dice "cavo scollegato" o qualcosa del genere oppure semplicemente "non va Internet".
Questo per capire se è un problema di comunicazione fisica tra modem e scheda di rete o se il problema è di altra natura.

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45495475)
2. ho provato con un notebook e non si è verificato, mentre sul mio si!

ok, quindi probabilmente il problema è il tuo PC (non il modem)

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45495475)
3. caricato

Bene.

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45495475)
4. non so come prelevarlo :(

Questo dipende dal modem. Non hai una sezione system log o qualcosa di simile?


Hai provato a pulire le porte Ethernet? Magari con un pennellino o qualcosa di simile. Magari si tratta di un falso contatto con i pin del connettore.

Prova anche a utilizzare porte Ethernet diverse lato modem (se ne hai più di una).

jeremj 17-04-2018 01:08

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 45495495)
Non so se ci siamo capiti. Nel dubbio riformulo la domanda. Intendevo se per disconnessioni intendi che ti dice "cavo scollegato" o qualcosa del genere oppure semplicemente "non va Internet".
Questo per capire se è un problema di comunicazione fisica tra modem e scheda di rete o se il problema è di altra natura.


ok, quindi probabilmente il problema è il tuo PC (non il modem)


Bene.


Questo dipende dal modem. Non hai una sezione system log o qualcosa di simile?


Hai provato a pulire le porte Ethernet? Magari con un pennellino o qualcosa di simile. Magari si tratta di un falso contatto con i pin del connettore.

Prova anche a utilizzare porte Ethernet diverse lato modem (se ne hai più di una).

Il problema non è la disconnessione alla Rete internet, come credevo, perchè la spia del modem, internet e ADSL/FIBRA rimangono accese e non ci sono riscontri alla Tim di queste cadute.
Dunque il problema secondo me risiede sulla porta Lan o del mio pc o del modem, a sto punto del mio modem, penso.
Quello che posso vedere mi appare in basso a destra questa schermata

Purtroppo nel mio pc ho solo 1 porta Lan.

fabietto27 17-04-2018 06:44

Non hai uno slot PCI libero da potergli montare una scheda di rete?

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

unnilennium 17-04-2018 07:32

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 45495195)
più che altro non so se il seriale è ancora valido prima l'upgrade gratuito, c'è modo di verificare?

cioè tecnicamente il periodo è passato da anni, ma ho letto in giro che si dice che ancora lo permettono, ma non saprei come verificarlo

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 45495465)
su un Win 8.1 ho messo "assistente aggiornamento" e non mi dice di nulla, mi propone il contratto di accettarlo, accetto e parte il download... è un segno che me lo metterebbe gratis, o non c'entra nulla e poi chiederebbe una licenza valida?

inoltre, come si comporta l'assistente aggiornamento, quando c'è un Dual Boot (OpenSuse) ?

Per prima cosa fai una immagine del disco con un tool a tua scelta, io consiglio macrium reflect free, ma ne esistono diversi. Una volta fatto questo, scarica la uso di Windows 10, 1709 dovrebbe essere l'ultima, perché la nuova non è ancora uscita, e la metti su penna usb, ci sono vari modi, io consiglio Rufus perché permette di scegliere uefi come sistema esclusivo, che poi dovrebbe essere il metodo adottato da tutti i costruttori di notebook. Quanto ad opensuse, dipende da come l'hai installato, ma penso lo perderai quasi sicuramente, o almeno dovrai fare qualche aggiustamento per farlo avviare dopo l'installazione di w10 che sicuramente modificherà l'avvio del PC.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

Paky 17-04-2018 09:47

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45494571)
NOOOOOOOOOOOOOOOO:mad: :mad: :mad:
Non ne posso più!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Adesso dopo 1 minuto lo schermo diventa nero, ma che palle!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:
Adesso devo ribeccare la soluzione, ma che pallaaaaaaaaaaaaaaa!!

dai su , avevi messo MAI in opzioni risparmio energia su "disattiva schermo dopo"

Blue_screen_of_death 17-04-2018 10:35

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45495505)
Il problema non è la disconnessione alla Rete internet, come credevo, perchè la spia del modem, internet e ADSL/FIBRA rimangono accese e non ci sono riscontri alla Tim di queste cadute.
Dunque il problema secondo me risiede sulla porta Lan o del mio pc o del modem, a sto punto del mio modem, penso.
Quello che posso vedere mi appare in basso a destra questa schermata

Purtroppo nel mio pc ho solo 1 porta Lan.

Hai detto che con altri PC connessi via ethernet il problema non si presenta, giusto? Questo lascia pensare che il modem non ha problemi.

Dall'immagine vedo che durante le disconnessioni hai soltanto un punto esclamativo giallo sull'icona di rete.
Quindi non si tratta di una disconnessione fisica, altrimenti ti avresti una x rossa come questa



Confermi?

jeremj 17-04-2018 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45495750)
dai su , avevi messo MAI in opzioni risparmio energia su "disattiva schermo dopo"

Scusa, ieri notte era tardi, ma fortunatamente dopo lunghe ricerche avevo trovato il post con la soluzione, ho salvato anche la pagina.
Grazie:)

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 45495889)
Hai detto che con altri PC connessi via ethernet il problema non si presenta, giusto? Questo lascia pensare che il modem non ha problemi.

Dall'immagine vedo che durante le disconnessioni hai soltanto un punto esclamativo giallo sull'icona di rete.
Quindi non si tratta di una disconnessione fisica, altrimenti ti avresti una x rossa come questa



Confermi?

alcune volte si presenta così come ho postato l'immagine, altre proprio sparisce il televisorino e vedo l'icona del wifi.
Con la X rossa lo stesso, mi dice internet assente o nessuna connessione.
Insomma ho diverse combinazioni dove l'icona cambia, poi non so se dipende da diversi malfunzionamenti. :-(

Trotto@81 17-04-2018 10:38

I driver della scheda di rete se non perfettamente compatibili possono congelarsi per un po' e dare connessione assente pur essendo connessi e senza registrare disconnessioni fisiche del cavo, salvo altre problematiche.

jeremj 17-04-2018 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45495902)
I driver della scheda di rete se non perfettamente compatibili possono congelarsi per un po' e dare connessione assente pur essendo connessi e senza registrare disconnessioni fisiche del cavo, salvo altre problematiche.

I driver sono presi dal sito Intel, dunque sono quelli ufficiali dove tra l'altro viene riportato il tipo di scheda di rete supportato, tra cui la mia è tra le prime!

Blue_screen_of_death 17-04-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45495915)
I driver sono presi dal sito Intel, dunque sono quelli ufficiali dove tra l'altro viene riportato il tipo di scheda di rete supportato, tra cui la mia è tra le prime!


Dubito che è colpa dei driver, se hai provato 2 versioni di Windows diverse, il 7 e il 10 e dà problemi con entrambi. Usano 2 versioni diverse dei driver ed è improbabile beccare 2 versioni di driver diverse con lo stesso problema.

Per curiosità, da quanto hai questo problema? L'hai sempre avuto da quando hai preso il PC o da quando hai preso il modem?

Di che modem si tratta? Così vediamo se riusciamo a leggere il log.

jeremj 17-04-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 45495949)
Per curiosità, da quanto hai questo problema? L'hai sempre avuto da quando hai preso il PC o da quando hai preso il modem?

Di che modem si tratta? Così vediamo se riusciamo a leggere il log.

Da quando ho il modem fibra ho il problema!

MODEM FIBRA TECHNICOLOR AG PLUS (AGVTF_5.3.3), chiamato cerottone, lo trovi in questa pagina.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255

Ci dobbiamo aggiornare questa sera, dopo cena, perchè ora sono a lavoro e rientro stasera tardi.

Trotto@81 17-04-2018 11:56

Il crossposting è vietato dal regolamento!
Ora ricordo di averti suggerito una nuova scheda ethernet come prova, oppure un PC diverso.

Averell 17-04-2018 12:12

è uscita la build insider-fast 17134.1 (ora vado a scriverlo di là)...

Varg87 17-04-2018 12:20

Jeremj, prova ad impostare nelle proprietà della scheda 100 Mbit full duplex.
Se non hai una VDSL con velocità superiore e ti accontenti della velocità di trasferimento in LAN.

Rodig 17-04-2018 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45496208)
è uscita la build insider-fast 17134.1 (ora vado a scriverlo di là)...

Dove è il "di là"? :)

jeremj 17-04-2018 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45496152)
Il crossposting è vietato dal regolamento!
Ora ricordo di averti suggerito una nuova scheda ethernet come prova, oppure un PC diverso.

Trotto chi ha fatto crossposting?
Infatti la cosa più facile era provare col notebook che ho a casa, ma stranamente il primo periodo è filato liscio, sin quando ho beccato il mio pc disconnesso e il notebook invece andava senza problemi.

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45496232)
Jeremj, prova ad impostare nelle proprietà della scheda 100 Mbit full duplex.
Se non hai una VDSL con velocità superiore e ti accontenti della velocità di trasferimento in LAN.

Già provato ma non va!
Grazie

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45496403)
Se come ti ha consigliato Paki ha già disattivato da "Alimentazione e sospensione" tutto ciò che riguarda il risparmio energetico (sospensione ecc.. ovviamente schermo escluso, basta che li escludi dal menù principale di "Alimentazione e sospensione", non serve che vai a toccare le opzioni avanzate della scheda), se hai già provato a sostituire il cavo ethernet e/o pulire le connessioni ecc... procedi come segue:

Compra una scheda di rete pci-e come questa, si trova quasi dovunque e costa molto poco. Prima di montarla avvia il pc, rimuovi/disinstalla i driver delle schede di rete presenti (anche wireless), riavvia il pc e disattiva da BIOS tutte le schede di rete integrate (anche wireless), salva le impostazione del bios e spegni il pc. Stacca la corrente, monta la nuova scheda e facci sapere... i driver dovrebbe prenderli automaticamente da windows.


Nota: per far si che l'operazione abbia più possibilità di successo, prima di montare la scheda fai danzare un familiare o un amico attorno al pc mentre canta ad alta voce: <<AKA MAKA AKA MAKA LAN LAN, AKA MAKA AKA MAKA NIC NIC>> partecipa anche tu alla danza e mentre lo fai getta dietro le tue spalle alcuni granelli di sale grosso... è una cosa tecnica che noi usiamo spesso in laboratorio :D ;)

Facci sapere se e come hai risolto :)

Adesso devo vedere cosa fare, sto aspettando una scheda di rete che forse riesce a procurarmi un amico per fare il test di verifica, poi faccio tutte le macumbe del caso!
Grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.