Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   [Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070)


rickiconte 06-10-2019 17:29

Posseggo un imac late 2013 ordinato a suo tempo direttamente con ssd 256 gb.

Sapete dirmi quale modello ssd nello specifico montavano sul mio modello e quanto ha di garanzia?

Lo chiedo perché non riesco più ad accedere al sistema in quanto mi appare icona lampeggiante con Punto interrogativo e temo possa essesi rotto il disco fisso.

Grazie.

nyo90 16-10-2019 19:52

Quote:

Originariamente inviato da rickiconte (Messaggio 46419034)
Sapete dirmi quale modello ssd nello specifico montavano sul mio modello e quanto ha di garanzia?

Fuori garanzia lo è di sicuro. Se devi sostituirlo ti consiglio di prendere un adattatore per montare gli SSD M.2 PCI-E, costano molto meno e sono molto più prestanti.

Quiksilver 26-10-2019 11:59

ciao ragazzi,
possiedo un macbook 15" retina così composto:

mid 2014
i7 2,2ghz
16gb ram 1600 mhz
intel iris pro 1536
256 gb ssd

e stavo guardando un 13" early 2015 retina

intel i5 2,7 ghz
8gb 1867 mhz
intel iris 6100 1536
256 ssd

ci andrei a perdere tanto in prestazioni?

lo cambierei solo per un fattore di comodità per lo schermo da 13 "

Grazie

samsamsam 26-10-2019 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Quiksilver (Messaggio 46449062)
ciao ragazzi,
possiedo un macbook 15" retina così composto:

mid 2014
i7 2,2ghz
16gb ram 1600 mhz
intel iris pro 1536
256 gb ssd

e stavo guardando un 13" early 2015 retina

intel i5 2,7 ghz
8gb 1867 mhz
intel iris 6100 1536
256 ssd

ci andrei a perdere tanto in prestazioni?

lo cambierei solo per un fattore di comodità per lo schermo da 13 "

Grazie

Secondo me si; in più a questo punto guarderei i modelli dal 2016 a salire che pesano significativamente di meno; se vuoi restare sull’usato il miglior compromesso, IHMO, è il 2017.
Altrimenti prendi il nuovo base che va benissimo.

twistdh 26-10-2019 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Quiksilver (Messaggio 46449062)
ciao ragazzi,
possiedo un macbook 15" retina così composto:

mid 2014
i7 2,2ghz
16gb ram 1600 mhz
intel iris pro 1536
256 gb ssd

e stavo guardando un 13" early 2015 retina

intel i5 2,7 ghz
8gb 1867 mhz
intel iris 6100 1536
256 ssd

ci andrei a perdere tanto in prestazioni?

lo cambierei solo per un fattore di comodità per lo schermo da 13 "

Grazie

posto che sei nella sezione sbagliata :) (qui si parla di imac e mac pro, non di macbook pro)

in ogni caso tutto dipende da cosa ci devi fare

Quiksilver 26-10-2019 20:09

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46449076)
Secondo me si; in più a questo punto guarderei i modelli dal 2016 a salire che pesano significativamente di meno; se vuoi restare sull’usato il miglior compromesso, IHMO, è il 2017.
Altrimenti prendi il nuovo base che va benissimo.

I nuovi base quali sono? Mi urta il fatto che non si può cambiare l’ssd

megamitch 26-10-2019 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Quiksilver (Messaggio 46449629)
I nuovi base quali sono? Mi urta il fatto che non si può cambiare l’ssd

Qui si parla di iMac, te lo hanno già detto. Per favore cambia thread altrimenti non si capisce più niente

megamitch 27-10-2019 09:57

Ho comprato un adattatore (l'ennesimo) usb-c - HDMI base (no 4k 60hz per capirci) per collegare un monitor 24 fullhd al mac. Pagato 6 euro sull'amazzone, oggi arriva vediamo se funziona. Marca Aukey, di solito con i loro prodotti mi sono sempre trovato bene.

Non che questo collegamento fosse necessario, il mac a casa non lo uso soprattuto per svago, ma avendo già in casa il monitor inutilizzato ho pensato che in qualche caso potrebbe tornare comodo.

Questa cosa però mi ha fatto riflettere, così ho confrontato la dotazione di porte del mio iMac 5k 2017 (e credo valga anche con il modello 2019) con il nuovo mac mini. E' scandaloso che sul mac mini hai uscita video hdmi dedicata mentre su iMac sei costretto ad utilizzare la usb-c, comprando l'ennesimo adattatore ed andando ad occupare una delle sole due porte thunderbolt (sul mac mini che di base costa la metà ce ne sono 4 !!).

Miopia o lo fanno apposta per costringerti a comprare adattatori a prezzi stellari? Ieri ero a Milano e sono andato a vedere cosa costano gli adattatori usb-c-HDMI in apple store e quello che costava meno era il belkin da 60 euro...lasciamo stare le docking station da 200 e oltre euro.

samsamsam 27-10-2019 10:04

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46450066)
Ho comprato un adattatore (l'ennesimo) usb-c - HDMI base (no 4k 60hz per capirci) per collegare un monitor 24 fullhd al mac. Pagato 6 euro sull'amazzone, oggi arriva vediamo se funziona. Marca Aukey, di solito con i loro prodotti mi sono sempre trovato bene.

Non che questo collegamento fosse necessario, il mac a casa non lo uso soprattuto per svago, ma avendo già in casa il monitor inutilizzato ho pensato che in qualche caso potrebbe tornare comodo.

Questa cosa però mi ha fatto riflettere, così ho confrontato la dotazione di porte del mio iMac 5k 2017 (e credo valga anche con il modello 2019) con il nuovo mac mini. E' scandaloso che sul mac mini hai uscita video hdmi dedicata mentre su iMac sei costretto ad utilizzare la usb-c, comprando l'ennesimo adattatore ed andando ad occupare una delle sole due porte thunderbolt (sul mac mini che di base costa la metà ce ne sono 4 !!).

Miopia o lo fanno apposta per costringerti a comprare adattatori a prezzi stellari? Ieri ero a Milano e sono andato a vedere cosa costano gli adattatori usb-c-HDMI in apple store e quello che costava meno era il belkin da 60 euro...lasciamo stare le docking station da 200 e oltre euro.

I prezzi degli adattatori Apple sono ridicoli...detto questo, secondo me "ci sta" che il Mac mini abbia la HDMI e l'IMAC no: il mini è senza monitor e le porte sono pensate per dare più possibilità di collegamento.

megamitch 27-10-2019 10:23

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46450073)
I prezzi degli adattatori Apple sono ridicoli...detto questo, secondo me "ci sta" che il Mac mini abbia la HDMI e l'IMAC no: il mini è senza monitor e le porte sono pensate per dare più possibilità di collegamento.

Scusa, ma con tutta la superficie disponibile su iMac devo comprare l'ennesimo adattatore ?

E poi con solo 2 usb-c che servono sia per i dati che per il video sei fortemente limitato. Perchè su mac mini metterne 4 e su iMac solo 2? ? Se voglio fare lo stesso setup previsto per mac mini (3 display) su iMac non posso più collegare dischi thunderbolt. E' completamente priva di senso questa soluzione.

Stiamo parlando di una macchina da oltre 2000 euro modello base di listino.

teo180 27-10-2019 10:30

È una scelta, che io condivido appieno, il Mac mini è fantastico ed è adatta a quegli usi semi professionali in cui occorre in monitor dedicato di qualità, o per chi ha bisogno di un pc base non sfruttando le sue caratteristiche.

samsamsam 27-10-2019 11:18

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46450117)
Scusa, ma con tutta la superficie disponibile su iMac devo comprare l'ennesimo adattatore ?

E poi con solo 2 usb-c che servono sia per i dati che per il video sei fortemente limitato. Perchè su mac mini metterne 4 e su iMac solo 2? ? Se voglio fare lo stesso setup previsto per mac mini (3 display) su iMac non posso più collegare dischi thunderbolt. E' completamente priva di senso questa soluzione.

Stiamo parlando di una macchina da oltre 2000 euro modello base di listino.

il mini a 4 usbC la HDMI e due usb standard
L’iMac ha 4 usb standard, due usb C e il lettore SD
Sono pensati per usi diversi, secondo me l’attuale dotazione non è per nulla folle.

megamitch 27-10-2019 11:20

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46450209)
il mini a 4 usbC la HDMI e due usb standard
L’iMac ha 4 usb standard, due usb C e il lettore SD
Sono pensati per usi diversi, secondo me l’attuale dotazione non è per nulla folle.

Quindi un setup a 3 monitor serve solo su mac mini secondo te ?

samsamsam 27-10-2019 11:28

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46450211)
Quindi un setup a 3 monitor serve solo su mac mini secondo te ?

Secondo me, e non solo secondo me, la stragrande maggioranza di chi compra un IMac non lo fa per realizzare un setup a 3 monitor, lo fa per utilizzare il suo monitor da 27 pollici e basta.
Per i setup multi monitor Apple propone IMac Pro, che infatti ha 4 usbC.
Se poi uno ha un IMac base e vuole collegare monitor esterni può anche farlo; se vuole collegarne tanti prende un adattatore su 50 euro.
Ma la lineup Apple è chiara: l’iMac base è pensato per un uso generalista; per gli altri usi c’è l’iMac Pro.

megamitch 27-10-2019 12:18

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46450218)
Secondo me, e non solo secondo me, la stragrande maggioranza di chi compra un IMac non lo fa per realizzare un setup a 3 monitor, lo fa per utilizzare il suo monitor da 27 pollici e basta.
Per i setup multi monitor Apple propone IMac Pro, che infatti ha 4 usbC.
Se poi uno ha un IMac base e vuole collegare monitor esterni può anche farlo; se vuole collegarne tanti prende un adattatore su 50 euro.
Ma la lineup Apple è chiara: l’iMac base è pensato per un uso generalista; per gli altri usi c’è l’iMac Pro.

Si stava confrontando dotazione di porte video tra mac mini e iMac, che c'entra iMac pro adesso ?

samsamsam 27-10-2019 12:30

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46450294)
Si stava confrontando dotazione di porte video tra mac mini e iMac, che c'entra iMac pro adesso ?

C’entra eccome: se hai acquistato IMac 27 base per collegare 3 monitor esterni temo tu abbia speso male il tuo denaro, forse ti sei documentato poco.
La lineaup Apple offre diversi prodotti per diversi esigenze: IMac 27 non è pensato per quel tipo di uso; Mac mini e IMac Pro si.
Io ho un MBA, mica mi lamento perchè non posso collegare 3 monitor esterni...avessi voluto farlo avrei preso il pro con 4 porte usbC, che è pensato (anche) per quello.

megamitch 27-10-2019 13:37

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46450314)
C’entra eccome: se hai acquistato IMac 27 base per collegare 3 monitor esterni temo tu abbia speso male il tuo denaro, forse ti sei documentato poco.
La lineaup Apple offre diversi prodotti per diversi esigenze: IMac 27 non è pensato per quel tipo di uso; Mac mini e IMac Pro si.
Io ho un MBA, mica mi lamento perchè non posso collegare 3 monitor esterni...avessi voluto farlo avrei preso il pro con 4 porte usbC, che è pensato (anche) per quello.

Mi dispiace contraddirti ma le specifiche tecniche di iMac 27 dicono che si possono collegare fino a 2 monitor aggiuntivi per un totale di 3 monitor (esattamente come per il mac mini).

La differenza è che con iMac inspiegabilmente non si possono collegare contemporaneamente anche dischi veloci, cosa possibile con il mac mini.

Scelta progettuale incomprensibile per me.

samsamsam 27-10-2019 14:01

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46450378)

Scelta progettuale incomprensibile per me.

Diciamo che non la condividi, ma non è incomprensibile.

Apple presenta il Mac mini come un centro di gestione dei dispositivi ed è questo il motivo per cui ha più connettività rispetto all'imac, che invece è pensato per un uso più generalista.

Dal sito Apple:

macmini:
Mac mini è molto più di uno straordinario computer desktop: è un cervello in grado di gestire sistemi di ogni tipo, dal più piccolo impianto domotico alla più grande render farm.

Imac:

Alla base di iMac c’è un’idea radicale: trasformare il computer desktop in un elegante oggetto di design che racchiude tecnologie evolute ma facili da usare. Il nuovo iMac eredita questa visione, e si spinge ancora oltre, con strumenti di grande potenza che permettono di fare praticamente tutto: processori di ultima generazione, memoria più veloce, una grafica straordinaria, e il display Retina più brillante e nitido mai visto su un Mac. È l’all-in-one all’ennesima potenza.

Quindi ribadisco il concetto che non solo io ho espresso: il motivo della differenza di porte è il target che Apple ha ritenuto di dare ai suoi dispositivi.
Puoi non condividerlo, ci mancherebbe, ma non è incomprensibile.

megamitch 27-10-2019 14:22

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46450404)
Diciamo che non la condividi, ma non è incomprensibile.

Apple presenta il Mac mini come un centro di gestione dei dispositivi ed è questo il motivo per cui ha più connettività rispetto all'imac, che invece è pensato per un uso più generalista.

Dal sito Apple:

macmini:
Mac mini è molto più di uno straordinario computer desktop: è un cervello in grado di gestire sistemi di ogni tipo, dal più piccolo impianto domotico alla più grande render farm.

Imac:

Alla base di iMac c’è un’idea radicale: trasformare il computer desktop in un elegante oggetto di design che racchiude tecnologie evolute ma facili da usare. Il nuovo iMac eredita questa visione, e si spinge ancora oltre, con strumenti di grande potenza che permettono di fare praticamente tutto: processori di ultima generazione, memoria più veloce, una grafica straordinaria, e il display Retina più brillante e nitido mai visto su un Mac. È l’all-in-one all’ennesima potenza.

Quindi ribadisco il concetto che non solo io ho espresso: il motivo della differenza di porte è il target che Apple ha ritenuto di dare ai suoi dispositivi.
Puoi non condividerlo, ci mancherebbe, ma non è incomprensibile.

Bah io ho comprato un computer non una lampada di design.

In ogni caso a me non interessa il marketing. Io ho letto le specifiche tecniche, è palese che c'è una contraddizione

teo180 27-10-2019 15:41

[Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro
 
Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46450378)
Mi dispiace contraddirti ma le specifiche tecniche di iMac 27 dicono che si possono collegare fino a 2 monitor aggiuntivi per un totale di 3 monitor (esattamente come per il mac mini).



La differenza è che con iMac inspiegabilmente non si possono collegare contemporaneamente anche dischi veloci, cosa possibile con il mac mini.



Scelta progettuale incomprensibile per me.



Ma chi lo dice? Non è un computer esattamente studiato per collegarci 3 monitor, ma ciò non vuol dire che non si può fare.
Sulla usb-c si possono collegare in cascata un quantitativo notevole di porte, è uno dei suoi grandi vantaggi rispetto a qualsiasi altra porta, basta un hub da 20 euro per avere tutte le porte thunderbolt che vuoi e collegarci quello che più ti pare e piace.
Non venire a tirar fuori adesso che vuoi stare alla larga dagli adattatori eh, gli adattatori servono e serviranno sempre.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.