Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   [Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070)


leo esperanza 23-11-2013 16:38

Quote:

Originariamente inviato da rickiconte (Messaggio 40323466)
Da quando ho installato Windows 8.1 sul mio iMac late 2013 ho notato uno "strano" fenomeno :p .

In pratica la luminosità cambia di intensità.
Inizialmente pensavo fosse un problema del monitor ma poi, accendendo o spegnendo la luce della stanza, notavo che la luminosità del monitor compensava.
Ne deduco che c'è una sorta di risparmio energetico inserito che regola la luminosità in base alle condizioni di illuminazione esterna.

Ve lo fa anche a voi? Sapete su quale comando agire?

si è normale lo fa atutti

rickiconte 23-11-2013 16:44

Ma lo fa solo con Windows non mi pare lo abbia visto con Mavericks. Sbaglio?

Inoltre su Windows l'immagine è molto più brillante.

leo esperanza 23-11-2013 16:50

Quote:

Originariamente inviato da rickiconte (Messaggio 40323519)
Ma lo fa solo con Windows non mi pare lo abbia visto con Mavericks. Sbaglio?

Inoltre su Windows l'immagine è molto più brillante.

no no lo fa anche con maverick

H3O 23-11-2013 16:50

Quote:

Originariamente inviato da H3O (Messaggio 40310608)
Salve, non so se è il posto giusto dove chiedere ma ho una domanda.
Un mio amico ha l'iMAC del 2011 se non sbaglio ed ha 4gb di ram. La voleva portare a 12gb.
Vorrei sapere due cose:

1) Il suo iMac supporta 12gb? (pensavo di aggiungere 2x4gb agli attuali 2x2gb)

2) Va bene qualsiasi ram so-dimm ddr3 a 1333? perchè ho visto che in giro ci sono quelle certificate per il mac ma costano di più, ha senso comprarle o vanno bene quelle per un comune notebook?

Scusate nessuno sa darmi una mano?

rickiconte 23-11-2013 16:56

Quote:

Originariamente inviato da leo esperanza (Messaggio 40323537)
no no lo fa anche con maverick

Sinceramente non ho mai notato autoregolarsi la luminosità su Mavericks nonostante il relativo comando della luminosità sia inserito correttamente.

Anche a te sembrano più brillanti le immagini in Windows?

patanfrana 23-11-2013 16:57

Quote:

Originariamente inviato da H3O (Messaggio 40310608)
Salve, non so se è il posto giusto dove chiedere ma ho una domanda.
Un mio amico ha l'iMAC del 2011 se non sbaglio ed ha 4gb di ram. La voleva portare a 12gb.
Vorrei sapere due cose:

1) Il suo iMac supporta 12gb? (pensavo di aggiungere 2x4gb agli attuali 2x2gb)

2) Va bene qualsiasi ram so-dimm ddr3 a 1333? perchè ho visto che in giro ci sono quelle certificate per il mac ma costano di più, ha senso comprarle o vanno bene quelle per un comune notebook?

Quote:

Originariamente inviato da H3O (Messaggio 40323540)
Scusate nessuno sa darmi una mano?

1) L'iMac 2011 supporta ufficialmente 16GB di Ram, ma tecnicamente ne tiene fino a 32GB
2) Teoricamente vanno bene tutti i modelli, ma quelle che danno meno problemi sono le Crucial solitamente, con Kingston e Corsair come alternativa. Niente memorie "spinte" però, meglio le "value".
Quote:

Originariamente inviato da rickiconte (Messaggio 40323575)
Sinceramente non ho mai notato autoregolarsi la luminosità su Mavericks nonostante il relativo comando della luminosità sia inserito correttamente.

Anche a te sembrano più brillanti le immagini in Windows?

In realtà Windows non lo supporterebbe nativamente, ma con i driver di BootCamp il sensore di luminosità funziona in ogni caso: probabilmente è più sensibile su Windows che su OsX, quindi fa dei cambi più repentini.

Altra cosa però è la brillantezza delle immagini: in quel caso è la profilazione del monitor che cambia (e si può cambiare) in base al sistema operativo ;)

H3O 23-11-2013 17:03

Quote:

Originariamente inviato da patanfrana (Messaggio 40323577)
1) L'iMac 2011 supporta ufficialmente 16GB di Ram, ma tecnicamente ne tiene fino a 32GB
2) Teoricamente vanno bene tutti i modelli, ma quelle che danno meno problemi sono le Crucial solitamente, con Kingston e Corsair come alternativa. Niente memorie "spinte" però, meglio le "value".

Quindi se la scelta ricade fra sodimm team elite (o teamgroup) non certificate e sodimm della stessa marca ma certificate per Mac conviene prendere quelle per Mac?

patanfrana 23-11-2013 17:11

Prezzo?

Sul sito Crucial le trovi a 70€ ora.

Idem le Corsair su Amazon Italia.

rickiconte 23-11-2013 17:12

Quote:

Originariamente inviato da patanfrana (Messaggio 40323577)
Altra cosa però è la brillantezza delle immagini: in quel caso è la profilazione del monitor che cambia (e si può cambiare) in base al sistema operativo ;)

Col discorso brillantezza non mi riferivo alla luminosità, su Windows è proprio più brillante a prescindere dalla regolazione della luminosità mentre su Mavericks (si nota nettamente soprattutto quando poco prima si è usato Windows) le immagini appaiono più smorte in confronto .

Cosa intendi per profilazione?

Per quanto riguarda la variazione di luminosità mi confermi quindi che con Windows c'è maggiore sensibilità nel farlo?

Grazie

H3O 23-11-2013 17:13

Fra nonMac e Mac c'è una differenza di 6€.

patanfrana 23-11-2013 17:20

Quote:

Originariamente inviato da rickiconte (Messaggio 40323652)
Col discorso brillantezza non mi riferivo alla luminosità, su Windows è proprio più brillante a prescindere dalla regolazione della luminosità mentre su Mavericks (si nota nettamente soprattutto quando poco prima si è usato Windows) le immagini appaiono più smorte in confronto .

Cosa intendi per profilazione?

Per quanto riguarda la variazione di luminosità mi confermi quindi che con Windows c'è maggiore sensibilità nel farlo?

Grazie

Per profilazione dello schermo, intendo il profilo di colore che viene caricato dal sistema operativo: Windows tende ad avere settaggi più brillanti, poco reali IMHO, mentre OsX tende più verso toni tenui, per affaticare meno la vista. In entrambi i casi si possono calibrare differentemente. Su OsX c'è un sistema di profilazione "ad occhio", e credo anche su Win, anche se i risultati migliori ovviamente si ottengono con una sonda.
Quote:

Originariamente inviato da H3O (Messaggio 40323655)
Fra nonMac e Mac c'è una differenza di 6€.

Ok i 6€, ma il prezzo finale? Perché sinceramente quella marca non la conosco come comportamento sui Mac, quindi sarei più portato ad indirizzarti sui marchi che ti ho indicato. ;)

rickiconte 23-11-2013 17:22

Quote:

Originariamente inviato da patanfrana (Messaggio 40323679)
Per profilazione dello schermo, intendo il profilo di colore che viene caricato dal sistema operativo: Windows tende ad avere settaggi più brillanti, poco reali IMHO, mentre OsX tende più verso toni tenui, per affaticare meno la vista. In entrambi i casi si possono calibrare differentemente. Su OsX c'è un sistema di profilazione "ad occhio", e credo anche su Win, anche se i risultati migliori ovviamente si ottengono con una sonda.

Ah ho capito. Parli di "calibrazione" del monitor.
Grazie per le delucidazioni.

H3O 23-11-2013 17:27

65€ Mac 60€ non mac

patanfrana 23-11-2013 17:32

Bah, per 5€ meglio quelle certificate a sto punto, o per 10€ le Corsair: mi sembrano cifre assolutamente affrontabili, su cui non stare tanto lì a fare i conti "della serva". ;)

H3O 23-11-2013 17:36

ok, grazie mille per l'aiuto!

^Robbie^ 25-11-2013 13:59

Test SSD



Credo nella media ;)

Byez!

H3O 25-11-2013 17:18

Scusate se vi interpello un'altra volta ma ho una domanda sempre riguardo la ram dell'iMAC 21,7" del 2011.

è meglio aggiungere 2 banchi da 4gb a 1333mhz agli attuali 2x2gb oppure posso aggiungere anche un solo banco da 8GB sempre 1333?
Stavo pensando che almeno in futuro può aggiungere un'altro banco da 8gb senza togliere ram che ha già comprato......
cambia qualcosa in fatto di compatibilità o prestazioni(del tipo dual channel ecc ecc....sempre che nel mac non vadano tutte in single channel)?

gadducci 25-11-2013 23:01

Il calvario e' finito domani prendo il bestione :D :D mai piu' un negozio....

efewfew 26-11-2013 15:56

con un imac degli ultimi (haswell) è possibile usare un ssd esterno thunderbolt come disco di avvio con mavericks installato?

Ibrasve81 26-11-2013 16:29

Quote:

Originariamente inviato da efewfew (Messaggio 40337988)
con un imac degli ultimi (haswell) è possibile usare un ssd esterno thunderbolt come disco di avvio con mavericks installato?

Mi unisco alla richiesta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.