Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


egounix 28-02-2017 13:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44522955)
Che tra te e il tuo liquido c'è molta passione e un legame più forte di quello di molti matrimoni :sofico:

Ehhhh non mi parlare di matrimonioooo!!!!!! Ogni tanto questo termine echeggia in casa e ogni volta vado a nascondermi da qualche parte!!!! Le sbarbine ragazzo! Le sbarbine sono il futuro dell'umanità! Altro che viaggi spaziali per privati! :asd:

cincisbrani 28-02-2017 13:41

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 44523027)
Ehhhh non mi parlare di matrimonioooo!!!!!! Ogni tanto questo termine echeggia in casa e ogni volta vado a nascondermi da qualche parte!!!! Le sbarbine ragazzo! Le sbarbine sono il futuro dell'umanità! Altro che viaggi spaziali per privati! :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=kLqGbDWswJI

o in alternativa gli skiantos :P
https://www.youtube.com/watch?v=fXPLZ9wpimA

giuseppesole 28-02-2017 15:53

Ottimi OT!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

fabiuscom 28-02-2017 20:37

un bel rosso sangue o bello forte quale potrebbe essere?

smanet 28-02-2017 23:00

Quote:

Originariamente inviato da fabiuscom (Messaggio 44524631)
un bel rosso sangue o bello forte quale potrebbe essere?

RH negativo! :fagiano: :fagiano:

cincisbrani 28-02-2017 23:14

Quote:

Originariamente inviato da fabiuscom (Messaggio 44524631)
un bel rosso sangue o bello forte quale potrebbe essere?

Mayhem

fabiuscom 28-02-2017 23:23

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44524990)
RH negativo! :fagiano: :fagiano:

ahah domani faccio un salto in croce rossa :)

TigerTank 01-03-2017 07:43

Quote:

Originariamente inviato da fabiuscom (Messaggio 44524631)
un bel rosso sangue o bello forte quale potrebbe essere?

mayhems pastel o X1, vedi foto nella mia firma.

SL45i 01-03-2017 08:16

Ragazzi le ventole su di un radiatore sul top del case è meglio averle in push o pull? come rendono di piu?

cincisbrani 01-03-2017 08:40

le ventole sul radiatore rendono meglio in configurazione push (aria dall'ambiente verso il rad)

Black"SLI"jack 01-03-2017 10:09

in realtà dipende da come è configurato il flusso d'aria interno del case. non c'è una regola ben precisa. in genere preferisco il push in estrazione dal case e la ventola posteriore del case messa in immissione verso l'interno del case e quindi verso il rad sul top, per alimentare le ventole sul top di aria fresca.
in questo modo si evita il ristagno di aria calda sotto il rad sul top.

però ripeto da valutare caso per caso.

cincisbrani 01-03-2017 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44525924)
in realtà dipende da come è configurato il flusso d'aria interno del case. non c'è una regola ben precisa. in genere preferisco il push in estrazione dal case e la ventola posteriore del case messa in immissione verso l'interno del case e quindi verso il rad sul top, per alimentare le ventole sul top di aria fresca.
in questo modo si evita il ristagno di aria calda sotto il rad sul top.

però ripeto da valutare caso per caso.


io ho messo le ventole frontali in immissione e quella posteriore e le 3 top in estrazione dal case.
In linea totalmente teorica hai più rischio di ristagno se tendi ad immettere, non ad estrarre: se butto fuori più di quanto immetto il flusso d'aria filtrerà dalla griglia sul fondo per compensare, viceversa rischio che il fluido all'interno tenda a ristagnare nella zona centrale

Ovviamente bisogna valutare caso per caso ma tendenzialmente si cerca di avere/creare un flusso unico e coerente che va dal fronte/fondo del case (ventole che spingono aria all'interno) verso il top/retro del case (ventole che sputano fuori l'aria calda), anche per assecondare e sfruttare il flusso naturale dell'aria al variare della temperatura (l'aria calda tende a salire, quella fredda a scendere).

Black"SLI"jack 01-03-2017 11:53

il problema di avere la ventola posteriore e le superiori tutte in estrazione, è che la posteriore tende a portare via aria alle ventole sul top e soprattutto a portare aria calda verso le stesse. immettendo dalla posteriore aria fresca (pescata dall'esterno), invece si tende a far aspirare aria fresca alle ventole sul top e di conseguenza a far lavorare meglio il rad sul top.

devi anche considerare che se hai un 360 sul top e una 120/140 sul posteriore, hai 3 ventole in espulsione sul top a cui aggiungi una ventola sul posteriore sempre in estrazione. ma dato che un rad lavora meglio, quanto più bassa è la temp dell'aria, vien da se che se aspira sempre aria calda tenderai ad avere prestazioni inferiori.

ci sono stati vari utenti qui sul thread che invertendo da espulsione a immissione la ventola posteriore hanno guadagnato nelle temp, soprattutto in presenza di ventole tenute a rpm molto bassi e in abbinamento a rad ad alto fpi.

ricordiamoci che con il liquid cooling, i risultati migliori si ottengono quando i rad lavorano con più aria fresca possibile.

cincisbrani 01-03-2017 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44526484)
il problema di avere la ventola posteriore e le superiori tutte in estrazione, è che la posteriore tende a portare via aria alle ventole sul top e soprattutto a portare aria calda verso le stesse. immettendo dalla posteriore aria fresca (pescata dall'esterno), invece si tende a far aspirare aria fresca alle ventole sul top e di conseguenza a far lavorare meglio il rad sul top.

devi anche considerare che se hai un 360 sul top e una 120/140 sul posteriore, hai 3 ventole in espulsione sul top a cui aggiungi una ventola sul posteriore sempre in estrazione. ma dato che un rad lavora meglio, quanto più bassa è la temp dell'aria, vien da se che se aspira sempre aria calda tenderai ad avere prestazioni inferiori.

ci sono stati vari utenti qui sul thread che invertendo da espulsione a immissione la ventola posteriore hanno guadagnato nelle temp, soprattutto in presenza di ventole tenute a rpm molto bassi e in abbinamento a rad ad alto fpi.

ricordiamoci che con il liquid cooling, i risultati migliori si ottengono quando i rad lavorano con più aria fresca possibile.


Tentare costa il tempo di svitare e avvitare 4 viti ;)

Frezee07 01-03-2017 20:51

Ragazzi, vi faccio una domanda strana. Il mio Aquaero 6 viene montato su slot 5.25; chiedo, è possibile smontarlo dall'alloggio 5.25 e metterlo in altra posizione, tipo la versione lt? Intendo quindi agganciato da qualche parte o simile.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 01-03-2017 22:10

Di suo i vari a5 e a6 pro e xt possono essere smontati in varie parti. Principalmente la scheda logica (che poi è la stessa degli lt), la scheda display, il frontalino e i due supporti laterali. Dipende tutto se vuoi sfruttare il display o meno.
Però puoi sempre farti un pannello con i fori per avvitare l'aquaero e per il display un po' come ho fatto io nelle mod. Alcuni esempi:






Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Frezee07 02-03-2017 08:17

Ottimo! La mia idea sarebbe togliere tutte le bay da 5.25 dal mio attuale case, 800D, senza però rinunciare al mio A6 ;) direi che la cosa si può fare. Solo da pensare come e dove montarlo ;)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

mircocatta 04-03-2017 21:59

io e le laing DCC non andremo mai d'accordo :muro: :muro: :muro:

stacco il pc per dargli una ripulita, riattacco il pc, mi sposto, torno dopo 5 minuti e mi accorgo che la pompa sta andando ma non sta facendo girare il loop! :muro: è bastato inclinare il case per farla partire

è già la seconda pompa che compro e la prima è morta per un problema simile, speriamo in bene:muro:

Arrow0309 04-03-2017 22:37

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44540519)
io e le laing DCC non andremo mai d'accordo :muro: :muro: :muro:

stacco il pc per dargli una ripulita, riattacco il pc, mi sposto, torno dopo 5 minuti e mi accorgo che la pompa sta andando ma non sta facendo girare il loop! :muro: è bastato inclinare il case per farla partire

è già la seconda pompa che compro e la prima è morta per un problema simile, speriamo in bene:muro:

La mia prima pompa, poi sono passato alle D5 e non ci tornerei mai più alle DDC :cool: ;)

egounix 04-03-2017 22:58

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44540519)
io e le laing DCC non andremo mai d'accordo :muro: :muro: :muro:

stacco il pc per dargli una ripulita, riattacco il pc, mi sposto, torno dopo 5 minuti e mi accorgo che la pompa sta andando ma non sta facendo girare il loop! :muro: è bastato inclinare il case per farla partire

è già la seconda pompa che compro e la prima è morta per un problema simile, speriamo in bene:muro:

Lol, la mia ddc 1t plus ormai penso abbia 4 anni e vada per 5, presa usata al mercatino, non so prima quanto abbia girato. Si è spenta hna volta sola. Comunque il sibilino che fa è odioso. Meno male il loop è ridicolo (un rad, wb gpu e wb cpu), e la posso tenere al minimo.
Però imho, i migliori 25€ (mi pare) investiti. Ah beh la mcp35x a 29 la batte, però che bordello che fa...
Invece le cucciole d5, zitte zitte, erano una goduria. Ora sono a nanna :D

Appena i vengono a ritirare il pc, smonto la mcp e la metto in vendita con l'apogee


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.