Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


paolob79 17-10-2012 19:45

Ok quindi per fare una vaschetta cilindrica e sotto la pompa che top prendo?


Sent from my iPad using Tapatalk HD

MEXKaba 17-10-2012 19:48

ma leggersi la guida ad inizio pagina prima di chiedere miliardi di domande no eh? oppure girarsi qualche pagina di questo thread?

muppo 17-10-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 38314297)
azz... molto interessante:help:
una domanda questa 400 puo essere abbinata ad una dc5?

non nello stesso loop..certo puoi, ma nello stesso loop è sconsigliato per via della pressione differente delle pompe ecc..

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38314455)
Ok quindi per fare una vaschetta cilindrica e sotto la pompa che top prendo?


Sent from my iPad using Tapatalk HD

allora le vaschette cilindriche, in ogni caso, vanno sempre sopra le pompe, mai sotto. Però la domanda che hai fatto è generica. ci sono vaschette che sono apposite per 1 modello, e ci sono vaschette che le puoi mettere su qualsiasi pompa usando i connettori.
cmq non ho capito per quale pompa intendi montare il reservoir cilindrico, che ripeto, è possibile in TUTTE le pompe esistenti.

guardati qualche video su youtube, anche se non sai l'inglese, le immagini si spiegano da sole.
questo video è veramente da guardare per capire l'101.

paolob79 17-10-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38314482)
ma leggersi la guida ad inizio pagina prima di chiedere miliardi di domande no eh? oppure girarsi qualche pagina di questo thread?

Benvenuto 🙀


Sent from my iPad using Tapatalk HD

paolob79 17-10-2012 20:14

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 38314602)
non nello stesso loop..certo puoi, ma nello stesso loop è sconsigliato per via della pressione differente delle pompe ecc..



allora le vaschette cilindriche, in ogni caso, vanno sempre sopra le pompe, mai sotto. Però la domanda che hai fatto è generica. ci sono vaschette che sono apposite per quel 1 modello, e ci sono vaschette che le puoi mettere su qualsiasi pompa usando i connettori.
cmq non ho capito per quale pompa intendi montare il reservoir cilindrico, che ripeto, è possibile in TUTTE le pompe esistenti.

Ah manco ho deciso ancora.. Quindi ogni suggerimento é ben accetto..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

MEXKaba 17-10-2012 20:16

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38314604)
Benvenuto 🙀


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Piuttosto che fare 9999 domande io mi leggerei qualcosina... Anche da capire un po a cosa sto andando in contro... Non serve a nulla progettare qui e li quando non sai neanche come sono fatti due raccordi...

paolob79 17-10-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38314633)
Piuttosto che fare 9999 domande io mi leggerei qualcosina... Anche da capire un po a cosa sto andando in contro... Non serve a nulla progettare qui e li quando non sai neanche come sono fatti due raccordi...

Ho letto e riletto.. Cercò consigli da chi ci é già passato.. Ci sono cose che per alcuni sono stupidissime che per altri portano 1000 dubbi..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Goofy Goober 17-10-2012 20:24

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38314651)
Ho letto e riletto.. Cercò consigli da chi ci é già passato.. Ci sono cose che per alcuni sono stupidissime che per altri portano 1000 dubbi..

cmq per esperienza personale posso dire che prima bisogna passarci, e poi i dubbi si dissipano in corso d'opera.
nonostante io avessi passato mesi e mesi (letteralmente, non figurativamente) a leggere cose su internet, su siti-forum italiani e inglesi, fatto domani a chiunque, su siti ita e eng, rimandato il progetto di mesi e mesi rifacendo domande a distanza di mesi, alla fine ho comunque "toppato" varie parti dell'impianto e fatto parecchie modifiche in corso d'opera con dubbi che pensavo esser risolti prima del montaggio finale...

in poche parole, arrivati ad un certo punto, bisogna procedere, altrimenti si continua con le domande per sempre :D

MEXKaba 17-10-2012 20:24

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38314651)
Ho letto e riletto.. Cercò consigli da chi ci é già passato.. Ci sono cose che per alcuni sono stupidissime che per altri portano 1000 dubbi..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Io lascerei stare a prescindere le cose in cui sono stupido... O altrimenti aspetto finchè non ho acquisito una conoscenza basilare... Almeno posso dire "l ho fatto io" e non "mel hanno fatto gli altri io ho semplicemente eseguito le loro istruzioni" non so se capisci cosa intendo ;)

MEXKaba 17-10-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38314677)
cmq per esperienza personale posso dire che prima bisogna passarci, e poi i dubbi si dissipano in corso d'opera.
nonostante io avessi passato mesi e mesi (letteralmente, non figurativamente) a leggere cose su internet, su siti-forum italiani e inglesi, fatto domani a chiunque, su siti ita e eng, rimandato il progetto di mesi e mesi rifacendo domande a distanza di mesi, alla fine ho comunque "toppato" varie parti dell'impianto e fatto parecchie modifiche in corso d'opera con dubbi che pensavo esser risolti prima del montaggio finale...

in poche parole, arrivati ad un certo punto, bisogna procedere, altrimenti si continua con le domande per sempre :D

Io ho proprio preso la direzione del liquido quando ho moddato un thermaltake 780e che ora ha egunix! :sofico: da li mi è salita la scimmia di avere un impianto assemblato da me! :D

paolob79 17-10-2012 20:27

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38314679)
Io lascerei stare a prescindere le cose in cui sono stupido... O altrimenti aspetto finchè non ho acquisito una conoscenza basilare... Almeno posso dire "l ho fatto io" e non "mel hanno fatto gli altri io ho semplicemente eseguito le loro istruzioni" non so se capisci cosa intendo ;)

Più di un offesa avrei detto ignorante ma d'altronde non siamo tutti geni.. Comunque amen..



Sent from my iPad using Tapatalk HD

paolob79 17-10-2012 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38314677)
cmq per esperienza personale posso dire che prima bisogna passarci, e poi i dubbi si dissipano in corso d'opera.
nonostante io avessi passato mesi e mesi (letteralmente, non figurativamente) a leggere cose su internet, su siti-forum italiani e inglesi, fatto domani a chiunque, su siti ita e eng, rimandato il progetto di mesi e mesi rifacendo domande a distanza di mesi, alla fine ho comunque "toppato" varie parti dell'impianto e fatto parecchie modifiche in corso d'opera con dubbi che pensavo esser risolti prima del montaggio finale...

in poche parole, arrivati ad un certo punto, bisogna procedere, altrimenti si continua con le domande per sempre :D

Quoto l'ultima frase...

Però non voglio spendere 700 euro ed accorgermi di essermi sbagliato e spendere altri.. Almeno la prima "botta" vorrei farla giusta.. Poi vabbe ci sarà sempre da cambiare visto la costante scimmia..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

MEXKaba 17-10-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38314707)
Più di un offesa avrei detto ignorante ma d'altronde non siamo tutti geni.. Comunque amen..



Sent from my iPad using Tapatalk HD

tu hai scritto stupido! io ho scritto le tue parole tali e quali! rileggitele

paolob79 17-10-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38314651)
Ho letto e riletto.. Cercò consigli da chi ci é già passato.. Ci sono cose che per alcuni sono stupidissime che per altri portano 1000 dubbi..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Se per te vuol dire che mi sono dato dello stupido ti ho sopravvalutato.. Comunque ripeto che non importa come la pensi.
Ho bisogno di aiuto e chiarimenti e chiedo..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Goofy Goober 17-10-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38314719)
Però non voglio spendere 700 euro ed accorgermi di essermi sbagliato e spendere altri.. Almeno la prima "botta" vorrei farla giusta.. Poi vabbe ci sarà sempre da cambiare visto la costante scimmia..

io ho speso quasi 800€ al primo ordine per il liquido, sbagliando diversi componenti che poi ho voluto cambiare in corso d'opera, e ho dovuto fare altri ordini successivi prima ancora di terminare il montaggio da 300-200-100€ e via dicendo...

poi ovviamente dipende uno da cosa si aspetta.

io una volta che ho iniziato il montaggio mi sono accorto che non mi sarei fermato finchè tutto, o quasi, non avesse rispecchiato il progetto mentale che mi ero fatto, e quindi ho continuato correggendo gli "errori" di acquisto-progettazione che avevo fatto.

la spesa è stata esagerata, ma posso dire che una volta concluso, c'è davvero poco che cambierei in quanto l'effetto finale e globale mi soddisfa assai :O

_DoktorTerror_ 17-10-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38314080)
basta:D :D :D

ci sono dei punti che voglio migliorare :(

MEXKaba 17-10-2012 20:46

io ne ho spesi 500 e quelli rimangono... Il progetto che avevo in mente per fortuna era semplice e ho recuperato quasi tutti i pezzi sul mercatino del forum... e poi su un mid con 360 esterno ho fatto un impianto non da poco penso...

muppo 17-10-2012 20:48

paolob79 : sulla scelta della pompa dipende da quello che cerchi te, comunque le nozioni sono queste :

se cerchi silenziosità e regolazione della rotazione senza fan controller, senza restrizioni nell'impianto, praticamente te ne basta 1 anche per 3 rad generalmente si sceglie una laing D5. è pero più grande della dcc e di un bel po.
questa questa questa e questa sono esattamente la stessa pompa.

se hai restrizioni nel loop è consigliata la Laing DCC (una qualsiasi, ce ne sono diversi modelli, ma alla fine sono più o meno uguali variano la potenza dei modelli, ma anche la vers. base già di suo ti fa 2 rad da 360 tranquillamente) ed è molto compatta, meglio comunque prendere un dissi metallico da mettere sotto la pompa perchè scaldano.

questa questa e questa sono esattamente le stesse (beh ci sono piccole differenze tra i modelli ddc ma per questo devi approfondire più che altro sulla potenza della pompa tra le varie versioni, ma sono praticamente identiche come componentistica )
tra queste cambiano i TOP (che devi svitare e togliere per poterli scambiare, perdendo tra l'altro, la garanzia), ovvero il coperchio, sopra il coperchio ci metti il reservoir cilindrico, lo avviti se hai un top che te lo permette, altrimenti vai di tubi e connettori, ecco il motivo perche hanno fatto i top (e non solo)

esempio:


come puoi vedere questa laing dcc ha il top cambiato con sopra avvitato il reservoir (che può essere uno qualsiasi basta che i connettori abbiano tutti le stesse misure, ovviamente) ed ha anche un attacco per poterla fissare sul case, all'interno, all'esterno, dove vuoi.


Se vuoi spendere un po meno ma comunque avere una pompa discreta scegli una basata sulla danger den Danger Den CPX-Pro (ek 4.0, phobya 400, ecc ecc) sono praticamente tutte uguali e hanno una portata d'acqua veramente buona. Con queste il discorso reservoir è lo stesso , ce ne avviti uno compatibili o metti un connettore/adattatore/prolunga con tubo , puoi fare come desideri.

Le pompe Laing (è questo che fa molta confusione) sono vendute da vari marchi, ma la pompa alla fine è la stessa.

Se mai avessi intezione di fare tutto l'ambaradan, la cose più importanti da sapere sono prima di tutto 2:

1 FARE SEMPRE un leak test dell'impianto senza accendere il pc, ma solamente l'impianto a liquido.
1 MAI avviare la pompa senza acqua, la bruci subito.

spero di averti aiutato a capire il tutto.
le pompe alla fine hanno i suoi pregi e difetti tra quelle più usate.

ThereThere 17-10-2012 20:52

Io ho iniziato circa un anno fa con un misto di pezzi nuovi ed usati spendendo più o meno 150 €, poi piano piano ho cambiato i componenti pochi alla volta e dopo un anno mi ritrovo con un buon impianto del quale sono molto soddisfatto (per ora ;) )

muppo 17-10-2012 20:58

Quote:

Originariamente inviato da ThereThere (Messaggio 38314865)
Io ho iniziato circa un anno fa con un misto di pezzi nuovi ed usati spendendo più o meno 150 €, poi piano piano ho cambiato i componenti pochi alla volta e dopo un anno mi ritrovo con un buon impianto del quale sono molto soddisfatto (per ora ;) )

è proprio quello che ho intenzione di fare pure io, spendo sui 250 preferisco andare sul nuovo, pero ho optato per hardware decisamente buono direi:


Alphacool VPP655 - single edition
Masterkleer hose PVC 19/13mm (1/2"ID) UV-reactive bianco 3,3m
Phobya Simple Sleeve Kit 3mm (1/8") black 2m incl. Heatshrink 30cm
XSPC RayStorm CPU Intel 775/1366/1156/1155
XSPC EX240 Dual Fan Radiator
Monsoon 19/13mm (ID 1/2" OD 3/4") compression fitting straight Six Pack - Black Chrome
XSPC Acrylic Dual 5.25'' Reservoir for Laing D5
un paio di connettori extra dritti e un paio a 45.

le ventole le ho già.
L'unica cosa che devo decidere entro stasera è se risparmiare un po sulla pompa e andare di dcc 1T con bay singolo alphacool per una dcc laing (quello che ti permette di installarla senza rimuovere il top).

voi che liquido usate?
prendendo l'acqua bidistillata o quella demineralizzata, se ho capito bene al supermercato, mi serve qualcosa contro le alghe o altro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.