Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   [GUIDA] Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292)

ccccc 18-06-2006 00:58

ahh....
Mi sono scordato una cosa, anzi due.

1- sul mi hd è presente una partizione nascosta (recovery...penso). Posso eliminarla senza problemi? quali possibilità perdo eliminandola? Avendo intenzione di installare + SO sull'hd, vorrei sfruttare tutto lo spazio disponibile....

2- C'è per caso un modo per verificare a priori che il nuovo winXP funzioni senza rischiare? Ad ogni modo poi dai cd recovery si può tornare indietro senza intoppi, vero?

Mi potreste dare una conferma per fugare i miei dubbi?

Grazie, ciao.

robgeb 18-06-2006 09:24

Quote:

Originariamente inviato da davidon
grazie per il suggerimento
ma temo che non basterà, perchè è già successo con altri tentativi in passato

inoltre quando ripristino da cd acer non chiede l'attivazione, i tipi della microsoft potrebbero fare storie per cambiarmi il codice?

ciaobye

nessun problema, l'ho fatto io per un amico

dai il tuo seriale e ti danno il codice per l'attivazione telefonica ;)

zenias 21-06-2006 16:24

Aiuto registrazione!

1 Allegato(i)
grazie a questo splendido 3d ho fatto il mio cd pulito di win xp home partendo direttamente dalla cartella i386 che avevo sotto windows (asus a6va q021h), l'ho snellito con nlite (snellito è un parolone, praticamente non ho tolto NIENTE, solo certi servizi indicati nel link "arrrdito" del primo post) e ora va che è una bellezza, sono proprio felice!
Però ragazzi non riesco a fare la registrazione di microsoft! Volevo farla prima di fare l'immagine con trueimage, ma quando clicco sopra le due chiavi che compaiono di fianco all'orologio mi apre una finestra blu vuota e non fa ad andare oltre!!! Come posso fare?? Per caso fa così perchè ho tolto qualche servizio che non dovevo togliere? Se così fosse ditemi quale!!!
HELP!!!

zenias 22-06-2006 13:31

Quote:

Originariamente inviato da zenias
grazie a questo splendido 3d ho fatto il mio cd pulito di win xp home partendo direttamente dalla cartella i386 che avevo sotto windows (asus a6va q021h), l'ho snellito con nlite (snellito è un parolone, praticamente non ho tolto NIENTE, solo certi servizi indicati nel link "arrrdito" del primo post) e ora va che è una bellezza, sono proprio felice!
Però ragazzi non riesco a fare la registrazione di microsoft! Volevo farla prima di fare l'immagine con trueimage, ma quando clicco sopra le due chiavi che compaiono di fianco all'orologio mi apre una finestra blu vuota e non fa ad andare oltre!!! Come posso fare?? Per caso fa così perchè ho tolto qualche servizio che non dovevo togliere? Se così fosse ditemi quale!!!
HELP!!!

UP!!!

edit: Ho provato a riattivare TUTTI i servizi che avevo disattivato durante la creazione dell'iso con nLite, ho riavviato ma ancora non mi fa fare l'attivazione!!!
Ma non è capitato a nessuno di voi?
Non mi fa fare gli aggiornamenti se non attivo, aiutooo!!! :help: :help: :help:

zenias 22-06-2006 16:07

Quote:

UP!!!

edit: Ho provato a riattivare TUTTI i servizi che avevo disattivato durante la creazione dell'iso con nLite, ho riavviato ma ancora non mi fa fare l'attivazione!!!
Ma non è capitato a nessuno di voi?
Non mi fa fare gli aggiornamenti se non attivo, aiutooo!!! :help: :help: :help:

HO RISOLTO!
A chi dovesse servire... Mi visualizzava la finestra vuota quando cliccavo sull'icona dell'attivazione nell'area di stato della barra delle applicazioni, invece andando ad aprire l'attivazione via Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema >Attivazione di Windows, funziona... boh, misteri!
:sofico: contenta! :sofico:

noems 22-06-2006 20:03

Salve ho provato a seguire la procedure della guida alla lettera, fino ad ora ho fatto 2 DVD, ma in entrambi i casi non è possibile andare avanti nel senso che:

Ho riavviato il mio portatile e fatto partire come dispositivo di boot, il mio unico lettore ottico, quindi:

1) col primo DVD creato mi viene restituito il seguente messaggio di errore:

Impossibile determinare il tipo di computer in uso, oppure si è scelto di
specificare manualmente il tipo di computer.

Selezionare il tipo di computer dall'elenco seguente, oppure
selezionare "Altro" se si possiede un disco di supporto periferica del
costruttore del computer.

Per scorrere le voci dal menu utilizzare i tasti direzionali

-----------------------------------------------------------------------
| |
| Altro |
-----------------------------------------------------------------------

Premendo sull'unica voce selezionabile (cioè su Altro) mi compare questo:

Impossibile trovare un'unità floppy sul computer in uso per caricare i driver
OEM dal disco floppy.

Premere ESC per annullare il caricamento dei driver OEM
Premere F3 per uscire dall'installazione

Quando premo ESC ritorno alla schermata precedente (cioè a quella in cui ho selezionato precedentemente Altro, e la cosa si ripete ricorsivamente......

2) Col secondo DVD creato mi apppare quasi subito questo:

La riga 6 del file INF\i386\winnt.sif non è valida

Impossibile continuare l'installazione, premere un tasto per uscire

Ingegnere mi dà una mano???
Dove caspita sbaglio, visto che ho seguito con la max precisione la guida tua e quella che è presente nella sezione Windows (mi riferisco all'utilizzo di nLite ecc.)

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

P.S.

Ho provato a vedere la mia versione di XP Home, e come detto da te è già installato originariamente il service pack 2 (infatti in installazione/applicazione non compare proprio la voce SP2).Inoltre nella creazione del DVD, io ho inserito lo stesso il SP2, sbaglio a fare ciò? Non ho rinominato nulla?

davidon 23-06-2006 14:54

Quote:

Originariamente inviato da robgeb
nessun problema, l'ho fatto io per un amico
dai il tuo seriale e ti danno il codice per l'attivazione telefonica ;)

attivato via telefono ;) (l'operatore mi ha detto che dovrò fare sempre così in seguito)
grazie

ciaobye

noems 23-06-2006 16:28

Quote:

Originariamente inviato da davidon
attivato via telefono ;) (l'operatore mi ha detto che dovrò fare sempre così in seguito)
grazie

ciaobye

Qual'è il numero per l'attivazione di Microsoft WIndows XP??

davidon 23-06-2006 17:12

Quote:

Originariamente inviato da noems
Qual'è il numero per l'attivazione di Microsoft WIndows XP??

lo trovi scritto nelle finestre di attivazione, cmq il numero per attivare i software microsoft è 800531042

ciaobye

noems 23-06-2006 19:04

Quote:

HO RISOLTO!
A chi dovesse servire... Mi visualizzava la finestra vuota quando cliccavo sull'icona dell'attivazione nell'area di stato della barra delle applicazioni, invece andando ad aprire l'attivazione via Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema >Attivazione di Windows, funziona... boh, misteri!
:sofico: contenta! :sofico:

Sono andato in Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema ma delle voce "Attivazione di Windows" non vi è nulla, sicuro che si trova li??

GRAZIE

zenias 23-06-2006 23:51

1 Allegato(i)
Quote:

Sono andato in Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema ma delle voce "Attivazione di Windows" non vi è nulla, sicuro che si trova li??

GRAZIE

Come no, guarda l'allegato... Anzi, mi pare strano che compaia ancora nonostante abbia già attivato!

noems 24-06-2006 08:28

1 Allegato(i)
Quote:

Come no, guarda l'allegato... Anzi, mi pare strano che compaia ancora nonostante abbia già attivato!

Mi dispiace contraddarti (guarda l'immagine), sai perchè non compare?
Come posso fare a farla comparire?Dovrei inserireil cd di windows e aggiungere quali componenti?

GRAZIE

noems 24-06-2006 10:27

1 Allegato(i)
Qualcuno mi dà una mano mi si è inchidato il portatile, eppure ho seguito alla lettera la guida.....SONO DISPERATO!!!

Ho creato l'ennesimo DVD, e quando faccio il boot da DVD dopo una piccolissima rilevazione dell'hardware (1-2 secondi) mi compare questo messaggio:

Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:

<directory principale Windows>\system32\hal.dll

Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato

Non ci stò capendo più nulla, ogni DVD creato mi mostra un problema diverso...

Ripeto ho seguito alla lettera la guida, l'unica cosa è che il programma nlite non è la versione beta 6, ma è Nlite v1.0 RC7

GRAZIE

In quest'ultimo DVD, la cui dimensione è 163 Mb, ci sono questi file

ccccc 24-06-2006 10:35

Quote:

Originariamente inviato da ccccc
ahh....
Mi sono scordato una cosa, anzi due.

1- sul mi hd è presente una partizione nascosta (recovery...penso). Posso eliminarla senza problemi? quali possibilità perdo eliminandola? Avendo intenzione di installare + SO sull'hd, vorrei sfruttare tutto lo spazio disponibile....

2- C'è per caso un modo per verificare a priori che il nuovo winXP funzioni senza rischiare? Ad ogni modo poi dai cd recovery si può tornare indietro senza intoppi, vero?

Mi potreste dare una conferma per fugare i miei dubbi?

Grazie, ciao.

Avevo inviato questo messaggio e visto che nessuno ha ancora risposto, lo ripropongo.
Avendo i cd recovery la partizione nascosta preinstallata è superflua, giusto?
Se così fosse avrei intenzione di eliminarla per recuperare un poco di spazio e reinstallare Win"lite" da zero con formattazione del disco.
Se qualcosa andasse storto o volendo un domani riportare il notebook alla configurazione iniziale come uscito dalla fabbrica, sono sufficienti i CD recovery oppure no?

Aspetto una vostra risposta ringraziando in anticipo. Ciao, a presto.

zenias 24-06-2006 12:37

Quote:

Avevo inviato questo messaggio e visto che nessuno ha ancora risposto, lo ripropongo.
Avendo i cd recovery la partizione nascosta preinstallata è superflua, giusto?
Se così fosse avrei intenzione di eliminarla per recuperare un poco di spazio e reinstallare Win"lite" da zero con formattazione del disco.
Se qualcosa andasse storto o volendo un domani riportare il notebook alla configurazione iniziale come uscito dalla fabbrica, sono sufficienti i CD recovery oppure no?

Aspetto una vostra risposta ringraziando in anticipo. Ciao, a presto.
La partizione recovery occupa appena 2 giga, non credo ti rubi tutto questo spazio... Io ho fatto un ripristino del sistema operativo da quella partizione una volta, e devo dire che è veramente comoda e veloce, basta premere f9 all'avvio e fa tutto da solo ripristinando i dati di quando ho acceso per la prima volta l'a6va. Ora non ho provato i cd ma dovrebbero fare la stessa identica cosa, sicuramente in maniera più lenta e stando lì a mettere e togliere tutti e 3 i cd aspettare riavvii e cose varie...
Tecnicamente potresti toglierla, ma io ho formattato e installato due sistemi operativi (win da cd pulito come da guida e linux mepis) tenendomi la partizione e ovviamente senza risentirne in spazio.

Un modo per verificare se windows xp funzia a priori è quello di usare wvmare, la spiegazione del suo utilizzo qui al punto 20...

zenias 24-06-2006 12:51

Quote:

Mi dispiace contraddarti (guarda l'immagine), sai perchè non compare?
Come posso fare a farla comparire?Dovrei inserireil cd di windows e aggiungere quali componenti?

GRAZIE

Ma quando hai installato windows compariva nella barra delle applicazioni affianco all'ora l'icona di richiesta di attivazione con tanto di "fumetto" col countdown dei giorni mancanti per l'attivazione?

ccccc 24-06-2006 14:23

Quote:

La partizione recovery occupa appena 2 giga, non credo ti rubi tutto questo spazio... Io ho fatto un ripristino del sistema operativo da quella partizione una volta, e devo dire che è veramente comoda e veloce, basta premere f9 all'avvio e fa tutto da solo ripristinando i dati di quando ho acceso per la prima volta l'a6va. Ora non ho provato i cd ma dovrebbero fare la stessa identica cosa, sicuramente in maniera più lenta e stando lì a mettere e togliere tutti e 3 i cd aspettare riavvii e cose varie...
Tecnicamente potresti toglierla, ma io ho formattato e installato due sistemi operativi (win da cd pulito come da guida e linux mepis) tenendomi la partizione e ovviamente senza risentirne in spazio.

Un modo per verificare se windows xp funzia a priori è quello di usare wvmare, la spiegazione del suo utilizzo qui al punto 20...

Grazie mille ciao,a presto :)

NetUnix 25-06-2006 09:25

Quote:

Originariamente inviato da robgeb
eccellente idea Marcoz!

intanto io ho il modo di ricavare la cartella "i386" dai cd di ripristino Acer (nello specifico del Ferrari 4000) se non si possiede più la "i386" in C: !
e' un posti di Napalm81 che è riuscito nell'impresa.
Questa procedura potrebbe servire anche per altri notebook.

eccovi poche istruzioni per poter manipolare l'immagine ghost dei recovery cd:

1. Copiatevi tutti i file contenuti nelle directory IMAGES dei due cd di ripristino in una cartella sul disco fisso. Sono necessari solo il file .HDD e tutti i .GHS, i file .DAT possono essere eliminati senza problemi.
2. Rinominate il file 70IF4000.HDD in 70IF4.GHO
3. Con Norton Ghost (io ho usato la versione 9 ma credo che funzionino anche versioni più vecchie) aprite il file appena rinominato.
4. Come password inserite "AIM1R8" (senza apici)
5. Adesso potrete estrarre i file contenuti nell'immagine a vostro piacimento e dove volete, senza essere costretti a sovrascrivere il vostro disco fisso o senza necessità di farlo dal vostro Ferrari!

sarà... ma io nella cartella IMAGES non ho alcun file GHO o GHS ma sono ACR e ghost non me li riconosce come propri nemmeno rinominandoli

7oloap 27-06-2006 16:31

Ciao a tutti. Complimenti per la competenza e le "dritte" di questo thread.
Avevo una piccola domanda da porre: ho acquistato una licenza mai usata su Ebay per Win XP Home, ma non avendo il cd di base per installarlo volevo utilizzare la procedura descritta all'inizio di questa discussione per installare su un Pc desk con WinME---»Win XP Home. Ho un portatile Hp con Win XP Home, ma il cd è abbinato alla macchina, se ho capito bene posso usare la procedura descritta e ottenere un cd installante da utilizzare legalmente con relativo codice nuovo, giusto?
Fatemi sapere, che nel caso procedo :D

Tonisca 28-06-2006 20:56

Quote:

Originariamente inviato da 7oloap
Ciao a tutti. Complimenti per la competenza e le "dritte" di questo thread.
Avevo una piccola domanda da porre: ho acquistato una licenza mai usata su Ebay per Win XP Home, ma non avendo il cd di base per installarlo volevo utilizzare la procedura descritta all'inizio di questa discussione per installare su un Pc desk con WinME---»Win XP Home. Ho un portatile Hp con Win XP Home, ma il cd è abbinato alla macchina, se ho capito bene posso usare la procedura descritta e ottenere un cd installante da utilizzare legalmente con relativo codice nuovo, giusto?
Fatemi sapere, che nel caso procedo :D

Non penso sia possibile, ma aspetta il pareri di altri..

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.