Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Parliamo di volanti?? :) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=762735)


Fabes 07-01-2020 11:32

Oppure applichiamo la stessa cosa che ho detto per le postazioni, ci compriamo una ottima pedaliera già di suo e ce la godiamo senza rompimenti.

-Mariello- 07-01-2020 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Fabes (Messaggio 46564034)
Oppure applichiamo la stessa cosa che ho detto per le postazioni, ci compriamo una ottima pedaliera già di suo e ce la godiamo senza rompimenti.

Non capisco cosa c'entri questo con la situazione che si è verificata all'acquisto della mia pedaliera.

Ad ogni modo, per rispondere a quello che dici tu, sulla v3 puoi installare il brake perfomance kit e il damper kit che migliorano il feeling sulla pedaliera. Nulla toglie che, se vuoi, puoi lasciarla cosi come l'acquisti, ma se vuoi fare un "upgrade", puoi farlo senza problemi (entrambi sono davvero facili da montare).

Pelvix 07-01-2020 19:07

Quote:

Originariamente inviato da (THE REAL) Neo (Messaggio 46563484)
1) Se usi 180°,ti conviene usare la tastiera,hai la stessa immersività.

2) I finecorsa virtuali, sono identici a quelli (mai visti, personalmente) meccanici di cui parli.
Senti eccome,che sei a fine corsa, perché il volante non và oltre,devi forzare in modo assurdo.

Veramente lo sterzo diretto è a 180 gradi mi pare (non ho mai visto i piloti di F1 staccare le mani dal volante per andare oltre i 90 gradi per lato):mbe:
Sul blocco di fine corsa virtuale, io avevo un Logitech G 29 che era così, e non c'era proprio nulla da forzare, anzi, con ritorno di forza attivo non si capiva neppure se eri o meno a fine corsa, per questo chiedevo dei fine cora meccanici ...

LucaZPF 07-01-2020 21:33

Con Fanatec se imposti a 180 gradi non va oltre, devi fare proprio molta forza. Ho provato per curiosità ma 180 gradi l'auto è inguidabile...come fate?? :O

smoicol 07-01-2020 22:20

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 46565025)
Con Fanatec se imposti a 180 gradi non va oltre, devi fare proprio molta forza. Ho provato per curiosità ma 180 gradi l'auto è inguidabile...come fate?? :O

Su giochi di F1 forse va bene ma su altri son è davvero poco 180° ovviamente è a gusti, ma.estremizzare tale valore crea anche qualche problema, tipo consumo gomme maggiore, maggiore reattività per cui se la perdi puoi perderla in un niente

Fabes 08-01-2020 12:41

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 46565069)
Su giochi di F1 forse va bene ma su altri son è davvero poco 180° ovviamente è a gusti, ma.estremizzare tale valore crea anche qualche problema, tipo consumo gomme maggiore, maggiore reattività per cui se la perdi puoi perderla in un niente

anche su rfactor c'è gente che riesce a fare tempi da record impostanto il volante a 180 gradi, ma a me non interessa perchè è troppo surreale.

Fabes 08-01-2020 12:41

Quote:

Originariamente inviato da -Mariello- (Messaggio 46564325)
Non capisco cosa c'entri questo con la situazione che si è verificata all'acquisto della mia pedaliera.

Ad ogni modo, per rispondere a quello che dici tu, sulla v3 puoi installare il brake perfomance kit e il damper kit che migliorano il feeling sulla pedaliera. Nulla toglie che, se vuoi, puoi lasciarla cosi come l'acquisti, ma se vuoi fare un "upgrade", puoi farlo senza problemi (entrambi sono davvero facili da montare).

Non ho quella pedaliera ma so che il freno è già molto duro di suo, cosa cambia mettendo codeste modifiche?

schwalbe 08-01-2020 15:46

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 46565069)
Su giochi di F1 forse va bene ma su altri son è davvero poco 180° ovviamente è a gusti, ma.estremizzare tale valore crea anche qualche problema, tipo consumo gomme maggiore, maggiore reattività per cui se la perdi puoi perderla in un niente

180 non sono il reale neanche in F1. Estremizzare sto valore porta vantaggi a chi riesce a gestirli, ma non è simulazione del reale.
E basta vedere la storia delle periferiche: son proprio stati i 900-1050 gradi assieme al force feedback che hanno portato la simulazione del volante dal volante giocattolo!
E guidare con 180 gradi è barare!

Pelvix 08-01-2020 19:23

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 46565025)
Con Fanatec se imposti a 180 gradi non va oltre, devi fare proprio molta forza. Ho provato per curiosità ma 180 gradi l'auto è inguidabile...come fate?? :O

Quindi anche il Fanatec non ha blocchi meccanici :muro: :mc:

(THE REAL) Neo 08-01-2020 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46566489)
Quindi anche il Fanatec non ha blocchi meccanici :muro: :mc:

😂😂😂😂


Quando ti renderai conto,che cerchi qualcosa che non esiste?
Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46564831)
Veramente lo sterzo diretto è a 180 gradi mi pare (non ho mai visto i piloti di F1 staccare le mani dal volante per andare oltre i 90 gradi per lato):mbe:
Sul blocco di fine corsa virtuale, io avevo un Logitech G 29 che era così, e non c'era proprio nulla da forzare, anzi, con ritorno di forza attivo non si capiva neppure se eri o meno a fine corsa, per questo chiedevo dei fine cora meccanici ...

Avevi settato qualcosa di sbagliato.
Sul G27,settando i gradi sul pannello,non andavi oltre,se non forzando tantissimo.
Idem su Thrustmaster.

jumpboy8 08-01-2020 22:49

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46564831)
Veramente lo sterzo diretto è a 180 gradi mi pare (non ho mai visto i piloti di F1 staccare le mani dal volante per andare oltre i 90 gradi per lato):mbe:

I piloti di F1 non staccano (quasi) mai le mani dal volante, ma oltre i 90° per lato ci vanno eccome, l'esempio più lampante è quello del tornantino del Loews di Montecarlo dove vanno anche oltre i 180°, ma anche senza andare a cercare casi estremi basta guardare un qualsiasi onboard di una pista con un tornante o una chicane stretta per vedere che vanno oltre i 90°.

Al di là di questo comunque mi stupisce che siamo ancora qui nel 2020 a fare questo discorso, quando praticamente tutti i sim attuali supportano i volanti a 900/1080° (con l'animazione del volante e delle mani replicata ingame) e molti impostano i gradi dello sterzo corretti e realistici a seconda della macchina selezionata (ossia se selezioni una vettura a ruote scoperte hai in genere sui 360-450°, su una vettura stradale invece hai tutti e 900 o 1080).

Poi a dirla tutta anche se a uno piacesse usare uno sterzo molto "diretto" non vedo il senso di "scalibrare" intenzionalmente il volante, quando puoi ottenere lo stesso effetto modificando lo steering ratio dal setup della macchina.

EDIT: i finecorsa meccanici "personalizzabili" non mi risulta esistano, perlomeno non sui volanti mainstream. L'unico volante che ricordo avere un finecorsa diverso da quello massimo è il Driving Force Pro (e probabilmente anche il GT) che si poteva settare in modalità 180° e così facendo bloccava (del tutto) lo sterzo a 180 anzichè 900. Impostando un valore intermedio invece (in genere, da quel che so) viene applicata la forza massima quando si raggiunge il range impostato.

-Mariello- 09-01-2020 07:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabes (Messaggio 46565745)
Non ho quella pedaliera ma so che il freno è già molto duro di suo, cosa cambia mettendo codeste modifiche?


Migliorano la resistenza dei pedali, il loro ritorno e quindi ne guadagni in feeling, soprattutto per quanto riguarda il freno.

Fabes 09-01-2020 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46566489)
Quindi anche il Fanatec non ha blocchi meccanici :muro: :mc:

non servono a niente il blocco è gestito lato software

Pelvix 09-01-2020 16:00

Quote:

Originariamente inviato da jumpboy8 (Messaggio 46566730)
I piloti di F1 non staccano (quasi) mai le mani dal volante, ma oltre i 90° per lato ci vanno eccome, l'esempio più lampante è quello del tornantino del Loews di Montecarlo dove vanno anche oltre i 180°, ma anche senza andare a cercare casi estremi basta guardare un qualsiasi onboard di una pista con un tornante o una chicane stretta per vedere che vanno oltre i 90°.

Al di là di questo comunque mi stupisce che siamo ancora qui nel 2020 a fare questo discorso, quando praticamente tutti i sim attuali supportano i volanti a 900/1080° (con l'animazione del volante e delle mani replicata ingame) e molti impostano i gradi dello sterzo corretti e realistici a seconda della macchina selezionata (ossia se selezioni una vettura a ruote scoperte hai in genere sui 360-450°, su una vettura stradale invece hai tutti e 900 o 1080).

Poi a dirla tutta anche se a uno piacesse usare uno sterzo molto "diretto" non vedo il senso di "scalibrare" intenzionalmente il volante, quando puoi ottenere lo stesso effetto modificando lo steering ratio dal setup della macchina.

EDIT: i finecorsa meccanici "personalizzabili" non mi risulta esistano, perlomeno non sui volanti mainstream. L'unico volante che ricordo avere un finecorsa diverso da quello massimo è il Driving Force Pro (e probabilmente anche il GT) che si poteva settare in modalità 180° e così facendo bloccava (del tutto) lo sterzo a 180 anzichè 900. Impostando un valore intermedio invece (in genere, da quel che so) viene applicata la forza massima quando si raggiunge il range impostato.

Infatti è quello che ho usato per anni con immenso piacere proprio perchè avevai perni meccanici che bloccavano del tutto lo sterzo a fine corsa (come dvrebbe essere): non capisco perchè in quelli nuovi ciò non avvenga più, e comunque anche setando correttamente i 180 gradi (o più) in game ci vai eccome oltre il fine corsa rendendo la sensazione di guida penosa secondo me:muro:

LucaZPF 11-01-2020 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46566489)
Quindi anche il Fanatec non ha blocchi meccanici :muro: :mc:

Nope


Comunque il brake kit performance diminuisce la corsa del freno, rendendo la frenata più simile a quella F1 che ha poco o niente di corsa...va a gusti. All'inizio non mi trovavo bene. Poi mi sono abituato

(THE REAL) Neo 11-01-2020 23:55

Quote:

Originariamente inviato da Fabes (Messaggio 46567832)
non servono a niente il blocco è gestito lato software

Vaglielo a spiegare...
😂

LucaZPF 12-01-2020 13:29

Anche nei DD che hanno una rotazione infinita non ci sono blocchi. Sono gestiti dal software.

Nel caso degli altri volanti, l'unico blocco è il limite fisico di rotazione. Nel caso del fanatec, 450 gradi a sx, 450 gradi a dx.

Poi se da pannello di controllo imposti 180 gradi, il volante fa resistenza oltre i 180 ma puoi comunque girarlo fino a 900, diventa più duro e soprattutto in game non viene ricevuto tale input che va oltre....

(THE REAL) Neo 12-01-2020 13:37

Infatti,ma lui sostiene che puoi girare il volante tranquillamente,e senza sforzo,oltre il blocco software che hai impostato.
Non é mai stato cosí,ne col mio G27,ne col TsPc Racer che ho ora.
Col G27 dovevo fare parecchia forza per andare oltre,col TsPc Racer é ancora peggio,non gira.
😂

Pelvix 12-01-2020 20:04

Quote:

Originariamente inviato da (THE REAL) Neo (Messaggio 46571605)
Infatti,ma lui sostiene che puoi girare il volante tranquillamente,e senza sforzo,oltre il blocco software che hai impostato.
Non é mai stato cosí,ne col mio G27,ne col TsPc Racer che ho ora.
Col G27 dovevo fare parecchia forza per andare oltre,col TsPc Racer é ancora peggio,non gira.
😂

Io ho esperienza delsolo g29 (ne ho cambiati diversi, tutti uguali), e con quello il fondo corsa software non riesco neppure a percepirlo, figurati se non lo superi giocando ...

Poi non so voi cosa intendete con "parecchia forza" ma per me è così, per quello chiedevo se esiste un volante con blocco meccanico come il mio vecchio e rimpianto Logitech: ne esiste uno così?:help:

LucaZPF 15-01-2020 07:48

Io sono abbastanza intrippato con questo progetto: https://opensfx.com/

se solo avessi tempo :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.