Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Storia, politica e attualità (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=88)
-   -   Energia solare, no grazie. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2220106)


mixkey 12-07-2010 09:44

Energia solare, no grazie.
 
Il sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, si oppone all'installazione dei pannelli.

link

cocis 12-07-2010 10:00

vedrei bene bondi al posto di sgarbi .. sulle competenze energetiche .. :stordita:

mixkey 12-07-2010 10:08

Quote:

Originariamente inviato da cocis (Messaggio 32584456)
vedrei bene bondi al posto di sgarbi .. sulle competenze energetiche .. :stordita:

No, anche nella rossa Toscana ci sono problemi ad installare le pale eoliche. Il problema e' che gli italiani vogliono consumare piu' energia e non produrla.

tehblizz 12-07-2010 10:30

Quote:

Originariamente inviato da mixkey (Messaggio 32584540)
No, anche nella rossa Toscana ci sono problemi ad installare le pale eoliche. Il problema e' che gli italiani vogliono consumare piu' energia e non produrla.

Bèh tra una pala eolica e i pannelli solari a livello di impatto visivo c'è un po' di differenza!

entanglement 12-07-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviato da tehblizz (Messaggio 32584799)
Bèh tra una pala eolica e i pannelli solari a livello di impatto visivo c'è un po' di differenza!

quante balle

in spagna c'è tanto di entrambi. gli spagnoli non sono morti nè si sono depressi, nè ha impattato significativamente sul turismo

chiederei a sgarbi se gli piacerebbe avere una bella centrale a carbone o una raffineria

CYRANO 12-07-2010 11:04

Qualche giorno fa , vedendo un video dove si mostravano ste bendette palle eoliche , mi chiedevo se era possibile produrle in modalita' " camouflage " per farle sembrare degli alberi. Cosi' da renderle meno visibili e con min impatto ambientale...


C'.a'.z'.'.za

lo_straniero 12-07-2010 11:07

Dice cosi giusto per far parlare di se...a lui dei pannelli ecc..non gli può fregare di meno :doh:

Unrue 12-07-2010 11:25

Quote:

Originariamente inviato da mixkey (Messaggio 32584288)
Il sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, si oppone all'installazione dei pannelli.

link

Io metterei un esercito di cricetini attaccati alle dinamo.. Quando capiranno che in qualche modo l'energia dobbiamo produrla e che dobbiamo per forza di cose scendere a compromessi ?

girodiwino 12-07-2010 11:25

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 32585241)
Qualche giorno fa , vedendo un video dove si mostravano ste bendette palle eoliche , mi chiedevo se era possibile produrle in modalita' " camouflage " per farle sembrare degli alberi. Cosi' da renderle meno visibili e con min impatto ambientale...


C'.a'.z'.'.za

Credo ci potrebbero essere dei problemi a livello di sicurezza dei trasporti aerei...

In ogni caso credo che sia preferibile un elemento leggermente antiestetico ad un pesante inquinamento atmosferico... my two cents

zappy 12-07-2010 11:29

Quote:

Originariamente inviato da girodiwino (Messaggio 32585532)
Credo ci potrebbero essere dei problemi a livello di sicurezza dei trasporti aerei...

In ogni caso credo che sia preferibile un elemento leggermente antiestetico ad un pesante inquinamento atmosferico... my two cents

gli aerei non volano a 100m da terra...

MesserWolf 12-07-2010 11:29

Quote:

Originariamente inviato da mixkey (Messaggio 32584540)
No, anche nella rossa Toscana ci sono problemi ad installare le pale eoliche. Il problema e' che gli italiani vogliono consumare piu' energia e non produrla.

bisogna fare valutazioni energetiche perchè rovinare uno dei paesaggi più belli d'italia (quello toscano , ma anche quello siciliano) con l'eolico per produrre una scoreggia di elettricità non è neanche il massimo della vita.

L'eolico ha bisogno di vento costante ... e in italia ci sono un gran pochi posti dove questo è vero.


Ricordo che il paesaggio non è mica tanto rinnovabile .... una volta che l'hai sfregiato ... così rimane per molto tempo.

zappy 12-07-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviato da mixkey (Messaggio 32584288)
Il sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, si oppone all'installazione dei pannelli.

link

si oppone all'installazione nelle campagne.
non ha tutti i torti: ci sono un sacco di altre possibilità installative (x es i tetti dei capannoni)

zappy 12-07-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 32585596)
L'eolico ha bisogno di vento costante ... e in italia ci sono un gran pochi posti dove questo è vero.

non è necessariamente così...
si può usare il vento d'alta quota che è più costante e potente
http://kitegen.com/?page_id=80

gearkratos 12-07-2010 11:36

io ci passo spesso nella zona di queste famose pale eoliche vicino Trapani..... sarò strano io ma non mi sembrano dei mostri, devo dire che mi piacciono quasi :sofico:

MesserWolf 12-07-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 32585630)
non è necessariamente così...
si può usare il vento d'alta quota che è più costante e potente
http://kitegen.com/?page_id=80

ma esiste già una centrale di quel tipo al mondo ?

a me lascia molto perplesso per molti aspetti.

MesserWolf 12-07-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 32585241)
Qualche giorno fa , vedendo un video dove si mostravano ste bendette palle eoliche , mi chiedevo se era possibile produrle in modalita' " camouflage " per farle sembrare degli alberi. Cosi' da renderle meno visibili e con min impatto ambientale...


C'.a'.z'.'.za

Quote:

Un generatore eolico ad asse orizzontale (HAWT, in inglese Horizontal Axis Wind Turbines) è formato da una torre in acciaio di altezze tra i 60 e i 100 metri sulla cui sommità si trova un involucro (gondola) che contiene un generatore elettrico azionato da un rotore a pale lunghe circa 20 metri (solitamente 2 o 3).
degli alberelli mica male alti 100 metri in acciaio :stordita: e con dei "rami" lunghi 20 :stordita:

kaioh 12-07-2010 11:54

meglio una pala eolica da 5 MW ( alta 120m con rotore di60m ) che 5000 impianti fotovoltaici casalinghi .
Deturpa di meno ed inquina molto molto meno .

zerothehero 12-07-2010 12:02

Bravo Sgarbi...ottimo sindaco di Salemi. :fagiano:

CYRANO 12-07-2010 12:08

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 32585793)
degli alberelli mica male alti 100 metri in acciaio :stordita: e con dei "rami" lunghi 20 :stordita:

tipo le sequoie !

:cool:


C:<z;l,z;l,a;,za

rip82 12-07-2010 12:11

Quote:

Originariamente inviato da kaioh (Messaggio 32585905)
meglio una pala eolica da 5 MW ( alta 120m con rotore di60m ) che 5000 impianti fotovoltaici casalinghi .
Deturpa di meno ed inquina molto molto meno .

Anche io sono per le pale grosse, se devi "deturpare" il paesaggio tanto vale farlo per una potenza decente, ora i krukken stanno lavorando a quelle da 6MW, comincia ad essere qualcosa. Pero' sono anche a favore degli impianti casalinghi, acqua e corrente, riducono gli assorbimenti e virtualmente non richiedono spazio. Alle condizioni attuali gli impianti casalinghi sono una fregatura, dovremmo copiare un paio di leggine tettesken per renderli convenienti.
Io non capisco come si possa essere contrari agli impianti eolici, installare piu' pale significa respirare meno merda, meglio ancora le torri offshore, che non richiedono neanche di "rovinare" il territorio e non si lamenta nessuno per il rumore prodotto.

ozeta 12-07-2010 12:24

ma sono l'unico a cui piacciono esteticamente le pale eoliche? :stordita:

mi danno l'impressione di essere delle grandi sfingi del 2000.. :stordita:

karplus 12-07-2010 12:27

Da quando un impianto fotovoltaico casalingo inquina?

zappy 12-07-2010 12:32

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 32585740)
ma esiste già una centrale di quel tipo al mondo ?
a me lascia molto perplesso per molti aspetti.

ce n'è una in costruzione, ovviamente molto piccola per cui parlare di "centrale" è a mio avviso eccessivo.

http://www.aspoitalia.it/blog/nte/20...n-costruzione/

tehblizz 12-07-2010 12:46

Quote:

Originariamente inviato da entanglement (Messaggio 32585202)
quante balle

in spagna c'è tanto di entrambi. gli spagnoli non sono morti nè si sono depressi, nè ha impattato significativamente sul turismo

chiederei a sgarbi se gli piacerebbe avere una bella centrale a carbone o una raffineria

Non sono balle, era semplicemente una considerazione personale sull'estetica di questi due sistemi. Per il resto sono pro eolico e solare al 100%, figuriamoci!

Jarni 12-07-2010 12:51

Secondo me è Sgarbi quello che deturpa il paesaggio...:rolleyes:

kaioh 12-07-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviato da karplus (Messaggio 32586310)
Da quando un impianto fotovoltaico casalingo inquina?

Perchè è fatto con materiali altamene tossici.
I pannelli sono fatti di silicio in cui sono stati messi metalli tossici , l'elettronica di comando e conversione è inquinante , mettiamoci pure le batterie tampone al piombo .

Per questo dico che una pala eolica oltre all'acciao e alle fibre composite ha un elettronica totale la cui massa è notevolmente inveriore agli impianti fotovoltaici di pari potenza casalinghi.

wingman87 12-07-2010 18:58

Ma chi se ne frega dell'impatto visivo! Quello dev'essere l'ultimo dei problemi

entanglement 12-07-2010 19:00

Quote:

Originariamente inviato da kaioh (Messaggio 32590692)
Perchè è fatto con materiali altamene tossici.
I pannelli sono fatti di silicio in cui sono stati messi metalli tossici , l'elettronica di comando e conversione è inquinante , mettiamoci pure le batterie tampone al piombo .

Per questo dico che una pala eolica oltre all'acciao e alle fibre composite ha un elettronica totale la cui massa è notevolmente inveriore agli impianti fotovoltaici di pari potenza casalinghi.

quali "metalli tossici" ?

io sulle celle fotovoltaiche a silicio ci ho fatto la tesi di laurea e mi sono fermato a fosforo, boro ed alluminio, nessuno dei quali è "tossico". a dirla tutta, solo l'alluminio è un "metallo".
infatti i moduli sono riciclabili al 99.96% in peso

altra cosa sono i moduli a CdTe, che peraltro sono riciclabili anche quelli, salvo alcuni accorgimenti...

-kurgan- 12-07-2010 20:00

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 32585596)
L'eolico ha bisogno di vento costante ... e in italia ci sono un gran pochi posti dove questo è vero.

un ottimo posto dove il vento soffia costantemente è esattamente nel punto dove il casello autostradale fa uscire lo scontrino dell'avvenuto pagamento, intorno è bonaccia, lì in quei 10cm quadrati c'è in qualsiasi momento bora a 200km/h :D

jumpermax 12-07-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviato da kaioh (Messaggio 32590692)
Perchè è fatto con materiali altamene tossici.
I pannelli sono fatti di silicio in cui sono stati messi metalli tossici , l'elettronica di comando e conversione è inquinante , mettiamoci pure le batterie tampone al piombo .

Per questo dico che una pala eolica oltre all'acciao e alle fibre composite ha un elettronica totale la cui massa è notevolmente inveriore agli impianti fotovoltaici di pari potenza casalinghi.

Ma quali batterie tampone al piombo? Quali componenti tossici? Silicio e vetro, che costituiscono la maggior parte del pannello no lo sono di certo,
l'elettronica poi non è certo diversa da quella che puoi trovare su altri componenti elettrici: come tutti i rifiuti anche i pannelli fotovoltaici vanno smaltiti con procedure specifiche e non semplicemente buttati in discarica.
Del resto buona parte dei materiali sono riciclabili e non avrebbe senso gettarli via.
I pannelli fotovoltaici sui tetti delle case o dei capannoni sono perfetti: vanno ad utilizzare uno spazio che altrimenti sarebbe sprecato.
Cosa diversa è invece mettere pannelli su terreni agricoli, ma li più che un problema di concessioni è un problema dei finanziamenti che semplicemente non dovrebbero coprire questo tipo di impianti.

Sul discorso pale eoliche e paesaggio mi trovo d'accordo... ovviamente basta installarle dove c'è effettivamente vento e non solo per prendere gli incentivi.

Franco2 12-07-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviato da wingman87 (Messaggio 32590745)
Ma chi se ne frega dell'impatto visivo! Quello dev'essere l'ultimo dei problemi

Ma infatti! Abbiamo chilometri e chilometri di cavi elettrici sorretti da una quantità smisurata di pali, tanto che non ci facciamo neppure caso.

Stai a vedere che adesso sono le pale eoliche a rovinare il paesaggio. :doh:

Killian 12-07-2010 20:45

se Sgarbi dice no all'utilizzo di terreni agricoli per farne distese di pannelli fotovoltaici direi che fa bene.

I pannelli fotovoltaici vanno bene per la microgenerazione (tetti di case e capannoni), non per le "centrali", ci sono metodi migliori per sfruttare il terreno.

Jarni 12-07-2010 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Killian (Messaggio 32591875)
se Sgarbi dice no all'utilizzo di terreni agricoli per farne distese di pannelli fotovoltaici direi che fa bene.

I pannelli fotovoltaici vanno bene per la microgenerazione (tetti di case e capannoni), non per le "centrali", ci sono metodi migliori per sfruttare il terreno.

Non è questa la motivazione che ha tirato fuori Sgrabi: da cui si evince quanto egli sia incompetente in materia.

Red_Star 12-07-2010 21:12

Quote:

Originariamente inviato da kaioh (Messaggio 32590692)
Perchè è fatto con materiali altamene tossici.
I pannelli sono fatti di silicio in cui sono stati messi metalli tossici , l'elettronica di comando e conversione è inquinante , mettiamoci pure le batterie tampone al piombo .

Per questo dico che una pala eolica oltre all'acciao e alle fibre composite ha un elettronica totale la cui massa è notevolmente inveriore agli impianti fotovoltaici di pari potenza casalinghi.

A scopo puramente informativo un pannello fotovoltaico policristallino è composto da:

- celle fotovoltaiche (silicio)
- cornice (alluminio)
- scatola di giunzione (plastica, qualche diodo e cavi in rame stagnato)
- foglio di tedlar
- foglio di eva
- vetro

Oltre al fatto che è composto da materiali tutti rigorosamente riciclabili, dal valore piuttosto consistente, si possono smaltire in un qualsiasi centro RAEE.

Riassumendo stop alle balle spaziali :fagiano:

Red_Star 12-07-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Killian (Messaggio 32591875)
se Sgarbi dice no all'utilizzo di terreni agricoli per farne distese di pannelli fotovoltaici direi che fa bene.

I pannelli fotovoltaici vanno bene per la microgenerazione (tetti di case e capannoni), non per le "centrali", ci sono metodi migliori per sfruttare il terreno.

Del tipo ?

Hai qualche soluzione su come sfruttare terreni arsi dal sole 18 ore al giorno ?

jumpermax 12-07-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Red_Star (Messaggio 32592187)
Del tipo ?

Hai qualche soluzione su come sfruttare terreni arsi dal sole 18 ore al giorno ?

Su quello mi trovo d'accordo. Un terreno agricolo forse si presta di più alle biomasse che non al fotovoltaico, per stare in un tema agricolo, oppure su aree estese al solare termodinamico.
Il grandissimo vantaggio del fotovoltaico rispetto a tutti gli altri sistemi è che si installa vicino alle zone in cui l'energia si consuma, limitando al minimo la dissipazione per effetto joule e riducendo la quantità di energia da convogliare tramite elettrodotti durante la giornata.

sbudellaman 12-07-2010 21:23

E' assurdo arrivare a dire che il fotovoltaico deturpa l'ambiente perchè rovina il paesaggio, quando poi è l'energia più pulita e sostenibile al mondo !

entanglement 12-07-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Red_Star (Messaggio 32592187)
Del tipo ?

Hai qualche soluzione su come sfruttare terreni arsi dal sole 18 ore al giorno ?

in italia fortunatamente siamo pieni d'acqua. si volesse investire nella rete, ci sarebbero un sacco di terrenti utilizzabili. il nodo è che le strutture dovrebbe realizzarle il pubblico.

io mi chiedo con tutto il deserto e tutti i soldi che hanno negli USA... :doh:

Killian 12-07-2010 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Red_Star (Messaggio 32592187)
Del tipo ?

Hai qualche soluzione su come sfruttare terreni arsi dal sole 18 ore al giorno ?

restando in tema energetico, direi sicuramente energia solare termodinamica, che su dimensioni sufficienti è più efficiente del fotovoltaico (parlo di grandi spazi, ovvio che sui tetti il termodinamico allo scopo di produrre energia elettrica non è possibile).

Red_Star 12-07-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviato da jumpermax (Messaggio 32592283)
Su quello mi trovo d'accordo. Un terreno agricolo forse si presta di più alle biomasse che non al fotovoltaico, per stare in un tema agricolo, oppure su aree estese al solare termodinamico.
Il grandissimo vantaggio del fotovoltaico rispetto a tutti gli altri sistemi è che si installa vicino alle zone in cui l'energia si consuma, limitando al minimo la dissipazione per effetto joule e riducendo la quantità di energia da convogliare tramite elettrodotti durante la giornata.

Qualche dato, per 1 MW di Biogas ci vogliono minimo 200 ha di colture agroenergetiche.

Significa, togliere 200 ha di colture per animali o per l'uomo e utilizzarli per qualcos'altro.

Se il solare termodinamico non ha ancora preso piede un motivo ci sarà, alcuni:
difficoltà nel realizzare impianti di piccole dimensioni;
difficoltà nel realizzare sistemi di conservazione dell'energia;
difficoltà nella gestione del fluido vettore.

Quote:

Originariamente inviato da entanglement (Messaggio 32592333)
in italia fortunatamente siamo pieni d'acqua. si volesse investire nella rete, ci sarebbero un sacco di terrenti utilizzabili. il nodo è che le strutture dovrebbe realizzarle il pubblico.

io mi chiedo con tutto il deserto e tutti i soldi che hanno negli USA... :doh:

Dove siamo pieni d'acqua ?
Al nord, forse.
In qualsiasi caso non c'è più spazio per grosse centrali, si può parlare al massimo per mini-idroelettrico, ma hai idea di quanto tempo ci vuole per ottenere un concessione per l'utilizzo dell'acqua ?

Quote:

Originariamente inviato da Killian (Messaggio 32592423)
restando in tema energetico, direi sicuramente energia solare termodinamica, che su dimensioni sufficienti è più efficiente del fotovoltaico (parlo di grandi spazi, ovvio che sui tetti il termodinamico allo scopo di produrre energia elettrica non è possibile).

Se fanno problemi per 1 ha (10000 mq) di moduli fotovoltaici, secondo te saranno ben contenti di avere 57 ha di specchi ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.