Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Fabiano 82 29-11-2021 18:01

Samsung 980 con e senza dissipatore
 
Ho preso come disco secondario un samsung 980 m2 da 1TB, ed il confronto di temperatura senza e con dissipatore (da 7€) è impressionante.



P.S. ho tolto l'etichetta

Black (Wooden Law) 29-11-2021 18:09

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47657122)
Non ci ho pensato perché non ho notato cali prestazionali attribuibili alla temperatura, ma ho appena controllato e l'SSD supera i 55 °C indicati durante il test. È possibile che ci sia discrepanza fra temperatura effettiva ed indicata però.

Il concetto della temperature degli SSD non è per niente semplice, perché ci sono tre casi principalmente:
1) l'SSD mostra due sensori: controller e NAND Flash. Quello più alto è il controller, e dopo 70-75 gradi va in thermal throttling, quello più basso è quello delle NAND Flash, e dopo i 60 gradi è un male;
2) l'SSD - come nella maggior parte dei casi - mostra solo un sensore: NAND Flash;
3) quella che viene mostrata da software come CrystalDiskInfo è la temperature composite, cioè un singolo valore di temperature calcolo sull'input di più sensori, i quali controller, NAND Flash, PCB e PMIC. Questa serve per determinare il margine di thermal throttling dell'SSD e non indica la temperatura di ogni componente dell'SSD.

Black (Wooden Law) 29-11-2021 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Fabiano 82 (Messaggio 47657129)
Ho preso come disco secondario un samsung 980 m2 da 1TB, ed il confronto di temperatura senza e con dissipatore (da 7€) è impressionante.



P.S. ho tolto l'etichetta

Che dissipatore è? Già che l'abbia pagato 7 euro non mi rassicura tanto la cosa...

Fabiano 82 29-11-2021 18:15

è questo, non capisco perchè dici che non ti rassicura, la prova sul campo è quella che ti ho mostrato :D (giuro non sono ironico, vorrei capire se hai esperienze negative in merito)



s12a 29-11-2021 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law)
Il concetto della temperature degli SSD non è per niente semplice, perché ci sono tre casi principalmente:
1) l'SSD mostra due sensori: controller e NAND Flash. Quello più alto è il controller, e dopo 70-75 gradi va in thermal throttling, quello più basso è quello delle NAND Flash, e dopo i 60 gradi è un male;
2) l'SSD - come nella maggior parte dei casi - mostra solo un sensore: NAND Flash;
3) quella che viene mostrata da software come CrystalDiskInfo è la temperature composite, cioè un singolo valore di temperature calcolo sull'input di più sensori, i quali controller, NAND Flash, PCB e PMIC. Questa serve per determinare il margine di thermal throttling dell'SSD e non indica la temperatura di ogni componente dell'SSD.

La temperatura indicata da CrystalDiskInfo per il WD SN850 sembra essere la stessa di quella da smartctl. Ce ne è solo una. Dopo diversi minuti dall'aver fatto partire uno script per effettuare letture random ad 1 megaIOPS, la temperatura indicata è arrivata alla soglia di "Warning" (secondo le informazioni SMART, non di CrystalDiskInfo) di 84 °C dopo cui è iniziato il throttling. Dato che ci ha impiegato diverso tempo ed il throttling è iniziato precisamente alla soglia indicata, non credo che durante il test in scrittura random di CrystalDiskMark fosse andato in throttling.

Ho installato il dissipatore SSD in dotazione con la mia scheda madre; è poco più di blocco di alluminio senza particolari alettature e probabilmente aumenta solo l'inerzia termica del drive.

Codice:

=== START OF INFORMATION SECTION ===
[...]
Warning  Comp. Temp. Threshold:    84 Celsius
Critical Comp. Temp. Threshold:    88 Celsius
[...]


Black (Wooden Law) 29-11-2021 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Fabiano 82 (Messaggio 47657147)
è questo, non capisco perchè dici che non ti rassicura, la prova sul campo è quella che ti ho mostrato :D (giuro non sono ironico, vorrei capire se hai esperienze negative in merito)

Non bisogna vedere esclusivamente i risultati dei testi, ma anche la qualità costruttiva. Il Glotrends è decisamente povero sotto questo punto di vista, come lo è anche il prezzo, d'altronde.

Black (Wooden Law) 29-11-2021 18:34

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47657158)
La temperatura indicata da CrystalDiskInfo per il WD SN850 sembra essere la stessa di quella da smartctl. Ce ne è solo una. Dopo diversi minuti dall'aver fatto partire uno script per effettuare letture random ad 1 megaIOPS, la temperatura indicata è arrivata alla soglia di "Warning" (secondo le informazioni SMART, non di CrystalDiskInfo) di 84 °C dopo cui è iniziato il throttling. Dato che ci ha impiegato diverso tempo ed il throttling è iniziato precisamente alla soglia indicata, non credo che durante il test in scrittura random di CrystalDiskMark fosse andato in throttling.

Ho installato il dissipatore SSD in dotazione con la mia scheda madre; è poco più di blocco di alluminio senza particolari alettature e probabilmente aumenta solo l'inerzia termica del drive.

Codice:

=== START OF INFORMATION SECTION ===
[...]
Warning  Comp. Temp. Threshold:    84 Celsius
Critical Comp. Temp. Threshold:    88 Celsius
[...]


A 'sto punto ti consiglierei di comprare un dissipatore serio nel caso ti servisse. :asd:

giovanni69 29-11-2021 18:37

E quale sarebbero i candidati di dissipatori seri?

Fabiano 82 29-11-2021 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47657167)
Non bisogna vedere esclusivamente i risultati dei testi, ma anche la qualità costruttiva. Il Glotrends è decisamente povero sotto questo punto di vista, come lo è anche il prezzo, d'altronde.

Capisco, ma a volte quelli "seri" sono sovradimensionati o si fanno pagare sono per l'estetica, nel mio caso, visti i test, ( alla fine sono fatti in alluminio, cosa dovrebbe avere di diverso?) La temperatura è più che ottima, 30 gradi in meno non mi sembrano pochi

Black (Wooden Law) 29-11-2021 19:21

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47657179)
E quale sarebbero i candidati di dissipatori seri?

be quiet! MC1 Pro, ICY BOX, SilverStone, EK...

Black (Wooden Law) 29-11-2021 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Fabiano 82 (Messaggio 47657202)
( alla fine sono fatti in alluminio, cosa dovrebbe avere di diverso?)

La qualità maggiore dei pad termici, oltre al fatto che alcuni - come gli icepc - sono fatti in rame, ed è superiore dell'alluminio.

Fabiano 82 29-11-2021 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47657242)
La qualità maggiore dei pad termici, oltre al fatto che alcuni - come gli icepc - sono fatti in rame, ed è superiore dell'alluminio.

Onestamente ho anche pensato di spendere di più, ma non mi sembrava il caso spendere 20€ per un oggetto che non deve dissipare 100 o più watt, i pad termici vanno comunque cambiati 1 volta l'anno, come faccio per la pasta termica di processore e VGA. È solo una mia opinione.

giovanni69 29-11-2021 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Fabiano 82 (Messaggio 47657250)
i 1 volta l'anno, come faccio per la pasta termica di processore e VGA. È solo una mia opinione.

Cambi davvero la pasta termica una volta all'anno per la CPU?
Ho presente un PC che ha una CPU dal 2009 installatoa con artic silver 5, da allora sempre in overclock e continua a funzionare con le stesse prestazioni. Certo ha un dissi in rame, eh. E la ventola viene pulita una volta ogni due anni.

Fabiano 82 29-11-2021 20:07

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47657275)
Cambi davvero la pasta termica una volta all'anno per la CPU? Ho presente un PC che ha una CPU dal 2009 installato con artic silver 5, da allora sempre in overclock e continua a funzionare con le stesse prestazioni.

Ti dico la verità, ho tenuto il PC,non quello in firma, senza cambiare pasta termica (artic silver come te) per 4 anni, poi 2 anni fa ho tolto il dissy, rimesso la pasta e constatato che avevo preso circa 10 gradi ( dovrei avere degli screen, se li trovo lì posto) da allora ogni anno faccio questo lavoro, VGA ogni 2, più pulizia con aria compressa.

giovanni69 29-11-2021 20:19

Se hai rimesso un'altra pasta si potrebbe spiegare perchè ora non sia più così efficiente. Quella pasta rimane morbida ed efficente per moltissimi anni. Certo, dopo 4 anni dalla prima apertura della siringa è difficile dire se un successivo utilizzo possa essere assicurato ed ottimale.

s12a 29-11-2021 21:01

Dopo prove varie, a proposito, ho "trovato" le prestazioni mancanti nel random in scrittura sul mio SN850 1TB semplicemente usandolo come drive secondario, senza OS sopra.



(stavo controllando se ci fossero differenze fra LBA a 4k o 512b facendo come suggerito qui: stesse prestazioni. Inoltre ci sono incompatibilità con i programmi di clonazione tipo Macrium Reflect Free; avrei dovuto reinstallare Windows)

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law)
A 'sto punto ti consiglierei di comprare un dissipatore serio nel caso ti servisse :asd:

Magari ci farò un pensiero se avrò problemi di throttling nella pratica in futuro.

aled1974 29-11-2021 21:10

che è il modo in cui andrebbero fatte le prove ;) perchè windows continua ad accedere al disco anche a nostra insaputa (anche con monitoraggio disco aperto) :mano:

e questa è la riprova, se vogliamo, di quanto siano più importanti gli IOPS che una sparata sequenziale (a maggior ragione col pattern standard da 1gb) nell'uso comune (il 99% di noi frequentatori del th) :)

che poi, nel tuo caso con pattern 8gb sei comunque in bench su slc-dram cache e non su nand-controller

ciao ciao


Edit
non mi preoccuperei del throttling a meno di utilizzo gravoso (database, videoediting realtime, molte vmachines ecc) quotidiano e per diverse ore consecutive ;)

s12a 29-11-2021 21:36

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47657359)
che è il modo in cui andrebbero fatte le prove ;) perchè windows continua ad accedere al disco anche a nostra insaputa (anche con monitoraggio disco aperto) :mano:

Non dovrebbe valere anche per le letture? Eppure il valore rilevato era grossomodo quello dichiarato (nonostante la CPU al 100% durante quel test).

Quote:

e questa è la riprova, se vogliamo, di quanto siano più importanti gli IOPS che una sparata sequenziale (a maggior ragione col pattern standard da 1gb) nell'uso comune (il 99% di noi frequentatori del th) :)
Dipende. A volte fa comodo il sequenziale, in altre il random. Secondo me è più facile trovare situazioni in cui sfruttare il sequenziale che 1 MegaIOPS. Copia e salvataggio file non sono eventi così rari anche per utenti comuni.

Quote:

che poi, nel tuo caso con pattern 8gb sei comunque in bench su slc-dram cache e non su nand-controller
La cache SLC è di 277 GB secondo TPU; sarebbero stati test abbastanza lunghi. Stavo solo controllando se fosse tutto a posto.
https://www.techpowerup.com/review/w...-tb-ssd/6.html



Quote:

non mi preoccuperei del throttling a meno di utilizzo gravoso (database, videoediting realtime, molte vmachines ecc) quotidiano e per diverse ore consecutive ;)
Non prevedo uso gravoso continuativo, ma più picchi di utilizzo.

aled1974 29-11-2021 21:47

mentre tu leggi, windows sta leggendo&scrivendo per i fatti suoi (e ripeto, ormai si è capito che fa cose che in "gestione disco" non appaiono, cosa siano non te lo so dire)

sì ovvio, anche la sola immagine di backup dell'OS al prossimo aggiornamento o scheduler è aiutata dal seq. Ma in una settimana tipica è più il rnd che il seq :mano:

per me eri già a posto con disco in primario, ora con la riprova come secondario a maggior ragione, vivi sereno e goditi quello che IMHO (e solo IMHO) è il miglior disco gen4 x4 per rapporto prezzo/qualità/prestazioni* :sofico:

ciao ciao


* se ne dovessi prenderne uno, con reale motivo (che non ho) e con scheda madre compatibile (che non ho) :asd: , prenderei proprio questo disco con questo taglio dimensionale :winner:

Black (Wooden Law) 30-11-2021 06:31

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47657377)
Dipende. A volte fa comodo il sequenziale, in altre il random. Secondo me è più facile trovare situazioni in cui sfruttare il sequenziale che 1 MegaIOPS. Copia e salvataggio file non sono eventi così rari anche per utenti comuni.

Finalmente qualcuno che la pensa come me, che i trasferimenti di file (anche piuttosto grossi), download di giochi da Steam e cose così non siano eventi superiperrari.


Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47657377)
La cache SLC è di 277 GB secondo TPU; sarebbero stati test abbastanza lunghi. Stavo solo controllando se fosse tutto a posto.
https://www.techpowerup.com/review/w...-tb-ssd/6.html


Occhio che l’SSD sembri fare data folding. :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.