Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


schumifun 22-02-2018 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 45392025)
il drevo ha senso come voglio spendere il minimo indispensabile :D, se ci pensi il kingston costa il 30% in più

Decisamente condivisibile come osservazione, il mio dubbio però nasce dal fatto che (eliminando per un attimo la questione "affidabilità") il Kingston offre anche il 100% di capacità in più.

Vi farò sapere cosa decido:D

pitx 22-02-2018 15:24

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 45391900)
Ha davvero senso il drevo x1? Lo dico perché poi per 10 euro in più c'è il Kingston a 400 da 120gb...
È pur vero che ragionando così si finisce a prendere un ssd da 2tb:D

Tuffati sul drevo X1 Pro... :O

NuT 22-02-2018 16:09

Come terzo incomodo io lancio il Team Group L7 Evo :D 40€ per 120GB mi sembrano un buon compromesso, non lo conosco come SSD ma pare non sia malaccio

\_Davide_/ 22-02-2018 16:33

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 45391900)
Ha davvero senso il drevo x1?

Io lo avevo preso da 120 GB perchè al tempo era quello, tra i più economici, che proponeva prestazioni migliori

Grezzo 22-02-2018 19:16

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 45391018)
Ovviamente è proprio in quel caso che non c'è, perchè la quantità di RAM dedicata all'SSD sarà sempre limitata (a meno che tu abbia 64 o più GB di RAM e ne utilizzi metà come disco cache, ma con quello che costa oggi la RAM tanto vale comprare un nvme :D ).

avendone 16 ho visto che impostando crystaldisk mark da 1 a 32 mi vengon sempre valori astronomici 3000 e passa in lettura e scrittura, valori da nvme con le @@ pur superando i 16gb che avrei di ram.

postillo 22-02-2018 19:22

ma vi bastano 120GB con Win10? in realtà sarebbero circa 110 per via del calcolo dei bytes. ALtri 20-30 se li prende Win10 tra sistema, app indispensabili e aggiornamenti e siamo a 70GB. Qualche altro programma utente + un minimo di dati arriviamo a 50GB... Un ssd non ci soffre con così poco spazio in cui lavorare?

postillo 22-02-2018 19:23

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 45385335)
@\_Davide_/
... su un notebook datato vai di MX500

perchè mx500 su un vecchio pc?

Tennic 22-02-2018 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45391862)
dell'usura non preoccuparti

il mio Sandisk 64GB , ha ormai sul groppone 1.5 anni di utilizzo reali (non dalla data di acquisto)

nessun accorgimento particolare
18TB scritti, 91% di vita rimanente

Crucial M4 acquistato a fine 2011, appena riesco guardo le ore di funzionamento e la vita residua :D
Mai nessuna ottimizzazione o disabilitazione di funzioni del sistema operativo, quali temp, indicizzazione o qualunque altra cosa... E' stata disabilitata solo la deframmentazione automatica ;)

A quegli utenti che quando qualcuno consigliava di usare gli SSD nuovi (per l'epoca, quali l'M4) con tranquillità, che prima di morire per usura celle sarebbe morto il resto del computer, si inviperivano preannunciando le 7 piaghe d'Egitto, dato che bisognava rispettare la guida fatta di sole 35 ottimizzazioni da attuare, beh, vorrei dire che avevano terribilmente ragione, all'ultimo controllo aveva consumato ben il 10% in forse 6 anni, di questo passo durerà solo 60 anni, ma facciamo anche solo 50... Come farò se tra 50 anni si esauriscono le celle dell'SSD da 128GB? :D

postillo 22-02-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 45392025)
il drevo ha senso come voglio spendere il minimo indispensabile :D, se ci pensi il kingston costa il 30% in più

si trova un Transcend 128GB a 55€ spedito

\_Davide_/ 22-02-2018 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45392641)
avendone 16 ho visto che impostando crystaldisk mark da 1 a 32 mi vengon sempre valori astronomici 3000 e passa in lettura e scrittura, valori da nvme con le @@ pur superando i 16gb che avrei di ram.

Strano, molto strano: se parli di un SSD sata ciò è impossibilitato dal protocollo stesso, o sbaglio?
Quote:

Originariamente inviato da postillo (Messaggio 45392666)
perchè mx500 su un vecchio pc?

Percvhè avevo detto di volerlo tenere anche oltre a tale PC (si parla comunque di i7 4500U con 8GB di ram su un ultrabook).
Quote:

Originariamente inviato da postillo (Messaggio 45392663)
ma vi bastano 120GB con Win10? in realtà sarebbero circa 110 per via del calcolo dei bytes. ALtri 20-30 se li prende Win10 tra sistema, app indispensabili e aggiornamenti e siamo a 70GB. Qualche altro programma utente + un minimo di dati arriviamo a 50GB... Un ssd non ci soffre con così poco spazio in cui lavorare?

Io li avevo su 7, in ogni caso l'installazione di 10 con tutti i programmi e ad aggiornamenti finiti non mi supera i 30 GB, di conseguenza per un pc secondario ne avrei fin che mai ;)

Grezzo 22-02-2018 21:46

se metti il rapid od il momentum utilizzano la ram come hd quindi quei punteggi sono corretti anche se usano un buffer che in questo caso viene creato sulla ram, in scrittura invece i miglioramenti sono reali perchè prima scrive su ram e poi trasferisce su hd quindi di fatto a meno di non saturare 16gb di ram con un file hai quelle prestazioni, in lettura invece è molto meno veritiero, cmq sia avere tanta ram ti rende un sata quasi come un nvme all atto pratico in scrittura e migliora molto in lettura perchè il sw carica i dati più spesso utilizzati in ram quindi forse spendere tutti i soldi per un nvme è inutile...

amd-novello 22-02-2018 21:50

io sul dell ho il 120 e l'ho diviso in due parti uguali. win10 in 60 ci sta da dio

max60 22-02-2018 21:51

Avrei bisogno di un vs. parere.
Ho un vecchio PC Sata2 che uso come PC di casa, sul quale 4 anni fa ho montato un MX100 da 256 Gb, partizionato fra s.o. e dati.
Il case è piccoletto e non troppo ventilato.
Il 256 Gb ormai comincia a starmi strettino, ho una decina di Gb liberi sulla partizione del s.o. e una quindicina su quella dei dati.
L'ideale sarebbe passare a un 500 Gb tipo l'MX500 e mi tolgo il pensiero, però mi scoccia mettere lì tutti quei soldi oltre a trovarmi con l'MX100 che non saprei dove riciclare perché gli altri miei PC sono già con SSD.
In teoria mi basterebbe anche un semplice 120 Gb aggiuntivo, però non vorrei far alzare troppo le temperature all'interno del case con 2 SSD sempre attivi.
Avevo letto nelle recensioni su Amazon, che in tanti si lamentavano ad esempio dei Kingston per le alte temperature che raggiungevano.
Che dite, scalderebbero davvero molto 2 SSD dentro questo case ?

amd-novello 22-02-2018 21:53

piccoletto quanto? mi avessi detto ssd m.2 o msata ancora ancora ma i normali 2.5" non credo abbiano problemi.

Grezzo 22-02-2018 21:56

se devi prenderti un ssd da 128 che non ti serve a niente, prendo un 500 mx500 e cerca di vendere il vecchio, alla fine ci risparmi pure, tral0 altro cercavo un ssd usato per la mia ragazza, nessuna pretesa di rpestazioni dite che ha senso prenderne uno di seconda mano ??

amd-novello 22-02-2018 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45392909)
dite che ha senso prenderne uno di seconda mano ??

certo

\_Davide_/ 22-02-2018 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45392893)
se metti il rapid od il momentum utilizzano la ram come hd quindi quei punteggi sono corretti anche se usano un buffer che in questo caso viene creato sulla ram, in scrittura invece i miglioramenti sono reali perchè prima scrive su ram e poi trasferisce su hd quindi di fatto a meno di non saturare 16gb di ram con un file hai quelle prestazioni, in lettura invece è molto meno veritiero, cmq sia avere tanta ram ti rende un sata quasi come un nvme all atto pratico in scrittura e migliora molto in lettura perchè il sw carica i dati più spesso utilizzati in ram quindi forse spendere tutti i soldi per un nvme è inutile...

Ne dubito: l'nvme mostra i suoi pregi solo lavorando con files enormi (es. decomprimere un file da 80 GB, o renderizzare un video da 120 GB); in questi casi il buffer su RAM fa ben poco (se non ricordo male su 16 GB se ne possono sfruttare fino a 4: di certo non tutti).
In lettura dubito ci siano vantaggi effettivi, a meno che si svolgano sempre le stesse operazioni.
Ciò che non mi torna è come possa avere tali prestazioni con trasferimenti da 32 GB

Grezzo 22-02-2018 23:39

se decomprimi o renderizzi files di enormi dimensioni il limite rimane sempre la cpu perchè a meno di avere programmi molto specifici e processori con molti core, saturi velocemente anche con un sata3 le capacità del processore. Magari con alcuni applicativi e cpu esacore e passa potresti notare qualcosa e quantitaivi spaventosi di ram, di fatto casi irrealistici anche per chi ha necessità molto specifiche.

altro discorso da tenere in conto, leggendo anche alcune recensioni, è il trotting spaventoso degli nvme quando si inizia a stressarli, quindi altro punto a sfavore, perchè se poco stressati allora basta un sata se molto stressati vanno ventilati bene senno le prestazioni decadono, inoltre su portatili il consumo del pci è molto elevato e soggetto a limitazioni in situazioni di batteria altrimenti l autonomia scende. concordo con alcuni che quasi definivano gli nvme ad alte prestazioni quasi controproducenti.

per il discorso dell ram occupata, credo che occupi molto piu di 4gb almeno nelle ultime versioni (il momentum cache) perchè mi ritrovo spesso 14 15gb di ram occupata giusto navigado con un paio di finestre su firefox invece dei 3 o 4 abituali senza abilitare il momentum. correggo i dati con paccheti di 32gb fatti con max simulazioni mi pare 9, siamo suigli 600mb in lettura e 800mb in scrittura, sempre di molto superiori al non averlo attivato, di fatto se la ram mi fa da tampone e mi riversa sull ssd qualche secondo dopo che io ho finito l' operazione a me di fatto non cambia niente, penso che il vantaggio sia di fatto questo. credo che il momentum sia migliroato negli anni, 4 anni fa quando lo utilizzai per la prima volta non mi pare avesse prestazioni cosi elevate ed un utilizzo della ram cosi alta, rimane il discorso di prima in lettura, se utilizzi le solite app ok altrimenti si torna alle prestazioni dell ssd, cmq rimane ottima come cosa perchè utilizzando sempre allo stesso modo il pc mi ritrovo tutto sulla ram.

quindi secondo me l' nvme è valido solo se il prezzo è di poco superiore al sata, di fatto avendo prestazioni identiche per l uso comune e migliori solo durante i test di laboratorio, situazioni quasi mai verificabili, quasi penso che sia migliore un sata con momentum o rapid attivo rispetto ad un nvme, se iniziano ad uscire nvme economici, mi pare crucial ci stia lavorando, allora il discorso potrebbe cambiare, spendere più per un nvme penso, magai mi sbaglio, del tutto inutile piu che poco utile.

unnilennium 23-02-2018 06:18

La convenienza dell:nvme decresce all'aumentare del taglio, sui 128 o 256gb la differenza è poca tra SATA e nvme, ma poi diventa significativa. In ogni caso su un portatile, visto come scaldano e consumano non ce li metterei proprio... Non mi interessa la prestazione pura se mi devo preoccupare dell'autonomia o del calore, preferisco stare tranquillo, per le prestazioni mi accontento. Vivo più che bene con un notebook conc8gb di ram ed un SSD SATA, non ho grosse pretese... Certo ogni volta che mi capita di dover sistemare un PC con disco tradizionale mi ritorna in mente quanto sono lenti...

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

\_Davide_/ 23-02-2018 12:24

Anche io non li metterei mai su un portatile; sul fisso con adeguata ventilazione non ho mai avuto problemi ;)

Per il resto, è normale che con il momentum si arrivi ad un risultato migliore in quanto il programma dovrebbe calcolare la media ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.