Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


GG167 17-01-2018 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 45309058)
Intendo il loro software Kingston SSD Manager che scarichi sul loro sito...

Quello di Crucial invece è il Crucial Storage Executive...



Come ho scritto Nvme è solo marketing come tante altre cose, soprattutto se parliamo del nostro utilizzo...

Se ormai ti sei fissato prendilo, almeno sei contento di quello che hai comprato e non dovrai pentirtene in futuro ;)

Personalmente preferirei tenermi uno slot libero Pci-E libero per altro, poi sono scelte...

Lo so che a parole è difficile capire determinate cose piuttosto che vedere tante sigle su di un prodotto, ma come ho detto per un bel po' di tempo ho avuto due PC che usavo contemporaneamente per giocare su piattaforma X99 e 1151, e prove ne ho fatto parecchie ;)

Tralasciando i benchmark che servono solo per vedere il numerino più alto...

Capisco il tuo ragionamento, ma io ne faccio un altro con un occhio al futuro.
Mi spiego.
Difficilmente cambierò vga (a meno che quella attuale non si rompa), percui difficilmente avrò bisogno di uno slot PCIe 3.0 libero in futuro.
Al contrario è più probabile che tra 1/2 anni io possa cambiare scheda madre ed allora avrei già un ssd m.2 da inserire nello slot m.2 della futura scheda madre, lasciando libero lo slot PCIe 3.0 per una vga. Non saprei cosa fare dell'adattatore PCIe-M.2, ma sarebbe una perdita minima (costano anche 10-15€).
Se invece ora prendessi un ssd sata, poi mi ritroverei tra le mani un ssd sata già superato e nettamente più lento rispetto a ciò che per allora offrirà il mercato. Non è questione di benchmark o di numeretti: tra 1/2 anni dei sata probabilmente neppure si parlerà più.

@Liupen 17-01-2018 17:05

Ne approfitto, vista la mia neo iscrizione, per fare i complimenti a tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono questa interessante discussione che ho seguito negli anni.

Mike73 17-01-2018 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 45309058)
Intendo il loro software Kingston SSD Manager che scarichi sul loro sito...
Quello di Crucial invece è il Crucial Storage Executive...


Scusa, appena tornato a casa ho scaricato il software kingstone e mi ha trovato un aggiornamento del firmware ... L'ho subito fatto, penso che male non gli faccia.....


Grazie ancora..

postillo 25-01-2018 19:26

se si usa un computer e il suo ssd (con celle TLC e 240GB) solo un paio di volte al mese che succede ai dati? si perdono? è dannoso?

amd-novello 25-01-2018 22:00

Si potrebbero avere problemi dopo mesi che non lo si accende ma per così poco non credo.

NuT 26-01-2018 10:12

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45329149)
Si potrebbero avere problemi dopo mesi che non lo si accende ma per così poco non credo.

Io nelle festività natalizie ho attaccato al pc dei miei il mio vecchio SSD, "rimasuglio" del fisso che ho venduto quasi tre anni fa, un Samsung 840 liscio da 250GB, peraltro con firmware al 99% buggato (mi pare di aver letto che c'è un bug importante risolto solo con una determinata versione firmware, uscita successivamente alla vendita presumo, dal momento che a memoria forse solo una volta ho aggiornato tramite Magician). Dopo oltre 2 anni di inattività è stato subito riconosciuto e mi pareva che i dati fossero tutti al loro posto. Sarò stato fortunato? :confused:

Pess 26-01-2018 10:32

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45329893)
Io nelle festività natalizie ho attaccato al pc dei miei il mio vecchio SSD, "rimasuglio" del fisso che ho venduto quasi tre anni fa, un Samsung 840 liscio da 250GB, peraltro con firmware al 99% buggato (mi pare di aver letto che c'è un bug importante risolto solo con una determinata versione firmware, uscita successivamente alla vendita presumo, dal momento che a memoria forse solo una volta ho aggiornato tramite Magician). Dopo oltre 2 anni di inattività è stato subito riconosciuto e mi pareva che i dati fossero tutti al loro posto. Sarò stato fortunato? :confused:

Il problema di quella serie di SSD era la diminuzione di prestazioni con dati salvati in memoria da più di un mese, non la perdita di dati... Connettilo ad un PC su cui è installato Samsung SSD Magician, aggiorna il firmware e dopo il riavvio fai un ripristino delle prestazioni (sempre da Magician, e potrebbe volerci del tempo).
Così dovresti essere apposto.

NuT 26-01-2018 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 45329969)
Il problema di quella serie di SSD era la diminuzione di prestazioni con dati salvati in memoria da più di un mese, non la perdita di dati... Connettilo ad un PC su cui è installato Samsung SSD Magician, aggiorna il firmware e dopo il riavvio fai un ripristino delle prestazioni (sempre da Magician, e potrebbe volerci del tempo).
Così dovresti essere apposto.

Ok grazie mi segno il post, non è detto che lo faccia nell'immediato :D

Paky 26-01-2018 22:25

io lo vedo a 189

pitx 26-01-2018 22:52

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45331739)
io lo vedo a 189

di questo che dici Paky?
http://www.thessdreview.com/raid-ent...and-932k-iops/

Il 4k fa un pò schifo...


amd-novello 27-01-2018 16:28

non direi. non è il più veloce ma schifo...

aled1974 29-01-2018 12:05

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 45300205)
comunque ho una vecchia macchina 775 con w7 ancora non fixato lato OS, appena trovo il tempo faccio alcuni test ssd anch'io pre e post fix :mano:

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45300263)
Visto che lato Bios non troverai nulla, sì facci sapere per favore sotto 775 /win7. Grazie.

ho finalmente una giornata libera da qualsiasi impegno :winner: e ho dedicato la mattinata al pc

ssd samsung 850evo 250gb, mobo x38 socket 775, connessione sata II e windows 7 ultimate 64bit SP1





prestazioni crystaldiskmark pre-fix




elenco aggiornamenti win7




prestazioni crystaldiskmark post-fix




fatemi sapere cosa ne pensate in merito al decadimento delle prestazioni :mano:

ciao ciao

NuT 29-01-2018 12:28

Ho chiesto lo stato di salute di un SSD usato e mi hanno inviato questo screenshot:



Secondo me non è sufficiente a capire se l'SSD è in buono stato, giusto? Come posso richiedere "prove" più certe? Grazie

aled1974 29-01-2018 13:56

uops, non vedo io l'immagine o non te l'ha caricata?

anyway, cdinfo con tutte le voci visibili è il primo passo direi :)

ciao ciao

amd-novello 29-01-2018 15:36

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 45336090)
fatemi sapere cosa ne pensate in merito al decadimento delle prestazioni

è tutto uguale

aled1974 29-01-2018 17:31

eh, sembra così pure a me :)

ma siccome ho letto più volte e un po' ovunque (anche qui) che con i fix per meltdown e spectre le prestazioni degli ssd venivano castrate di tot percentuale ho voluto fare una prova provata

non me ne vogliano gli eventuali interessati, non è per polemica ma come spunto costruttivo per vedere se effettivamente cambia qualcosa con le vituperate (almeno da Linus) patch


magari in questo caso il mio risultato è falsato da un hw/sw vecchio (nonostante abbia letto che più son vecchi più la % di perdita prestazionale dovrebbe aumentare :stordita:), chissà... :boh:
c'è qualcuno che possa replicare la prova pre e post patch-fix con hardware più recente?


io purtroppo non posso dato che sul pc in firma windows 10 è già aggiornato e non ho tempo per tornare ad un punto di ripristino precedente, fare i test e riportare avanti :(


ciao ciao

NuT 29-01-2018 18:21

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 45336428)
uops, non vedo io l'immagine o non te l'ha caricata?

anyway, cdinfo con tutte le voci visibili è il primo passo direi :)

ciao ciao

L'immagine è questa:

https://imgur.com/a/f4U3T




cdinfo che è?

amd-novello 29-01-2018 18:27

L'unica cosa è vedere i dati scritti in totale che ti danno l'idea dell' usura.

postillo 03-02-2018 11:04

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 45336090)
ho finalmente una giornata libera da qualsiasi impegno :winner: e ho dedicato la mattinata al pc

ssd samsung 850evo 250gb, mobo x38 socket 775, connessione sata II e windows 7 ultimate 64bit SP1





prestazioni crystaldiskmark pre-fix




elenco aggiornamenti win7




prestazioni crystaldiskmark post-fix




fatemi sapere cosa ne pensate in merito al decadimento delle prestazioni :mano:

ciao ciao

perdi nei 4K. E il PassMark per la cpu l'hai fatto prima e dopo?

Windtears 06-02-2018 18:38

ci sono problemi su sti nuovi crucial mx500?

stanno in sconto forte su amazon... 127€ il 500gb. :P

edit, vedo anche il 850evo allo stesso prezzo. -.-
mi devo spaventare tre volte, visto il terremoto in taiwan di poco fa? O_O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.