Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Reti PC-Mac: Internet, Cartelle e Remote Desktop (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958852)


Antony82 11-04-2007 18:43

provato, stessa cosa:mc:

angel2k 12-04-2007 22:15

Quote:

Originariamente inviato da angel2k (Messaggio 16703208)
io invece vedo il mac dal pc ma non viceversa, penso sia colpa del firewall…
sono bloccata alla "Regola per permettere al Pc di vedere il Mac" del punto 1…

praticamente come si fa? che porte devo aprire? ci sono dei numeri particolari di porte? ho sia il firewall di windows che kerio… :help:

uppino… :mc:

nandox80 22-04-2007 17:40

ragazzi scusate....ho gia scritto qui ma nessuno mi ha risposto....ci riprovo!!:D :D

Ora la mia piccola rete, che funziona benissimo, è la seguente:

PCWin-----Router-----MacBook

il collegamento PCWin--Router è a 108Mbps
il link Router--MacBook è a 54Mbps


Dato che per ovvi motivi utilizzo prevalentemente il macbook mi baso sui risultati di menumeter.
Scambiando un file tra i due computer la velocità di trasferimento, e non conta la direzione in cui li scambio, massima che raggiungo è di 1.7--1.8MB che corrispondono a 13.6--14.4 Mbit.
Non è un po' pochino??? C'è un modo per ottimizzare e quindi di migliorare queste prestazioni in una rete MAC--PC??

Grazie...spero di avere maggiore fortuna:D

corrysan 30-04-2007 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Mauna Kea (Messaggio 8578414)
PS
se manca qualcosa correggetemi..
...

Manca:

Come controllare un Mac da Windows.

e

Come controllare un Mac da Mac.

Ti ci puoi dedicare per favore?
Grazie.:D

..::Rape::.. 30-04-2007 16:21

Quote:

Originariamente inviato da nandox80 (Messaggio 16841512)
Dato che per ovvi motivi utilizzo prevalentemente il macbook mi baso sui risultati di menumeter.
Scambiando un file tra i due computer la velocità di trasferimento, e non conta la direzione in cui li scambio, massima che raggiungo è di 1.7--1.8MB che corrispondono a 13.6--14.4 Mbit.
Non è un po' pochino??? C'è un modo per ottimizzare e quindi di migliorare queste prestazioni in una rete MAC--PC??

Grazie...spero di avere maggiore fortuna:D

Io ottengo le tue stesse identiche velocità da mac a pc e da pc a mac, ma la cosa dovrebbe essere normale, visto che le ottengo anche da pc a pc.

La massima velocità che ho raggiunto è stata 3,5 MB/s, infatti se ho da scambiare grossi file mi affido al cavetto, con il quale non scendo sotto i 10 MB/s

Gi0_B 01-05-2007 20:15

ciao a tutti volevo sapere una cosa secondo voi se mi collego a un pc dalla porta ethernet del mio mac book funziona? (con un cavo incrociato) e se mentre mi collego al pc con l'air port mi posso connettere a internet? e se sul pc metto un altra nic e la collego all'hub mi posso connettere a internet? tutto questo perchè sn pigro e non voglio comprare un hub o switch con più porte....

homerone 02-05-2007 22:55

ma dal mac l'ipv4 come deve essere configurato?
tutto manuale?
dhcp?
o dhcp con indirizzo manuale?

:)

coyote_65 03-05-2007 10:23

io ho una rete di pc con router, e sono tutti sonfigurati col dhcp in automatico.
Ho fatto così anche col mac, vede i componenti del network ma se clicco su connessione non mi mostra i loro elementi condivisi.

qualcuno sa dirmi perchè?


Se invece provo a vedere il mac dal pc, mi chiede username e password.
Ma quali user e pass devo inserire per connettermi al mac?
dove è situata la cartella condivisa del macosx di default?
(uso sharepoint)

fabioxp 19-05-2007 18:48

alcune richieste, scusate la lunghezza
 
ciao a tutti, torno oggi da una trasferta da casa di un mio amico che si è preso un iMac 24" refurbished e gli è andata di lusso visto che si è beccato la massima configurazione possibile tranne il disco da 500 gb e la ram 2 gb (ho provato parallels con xp e si ciuccia quasi tutta la ram, anche se è sempre usabile), ma bando alle ciance e veniamo ai miei dubbi.
Siccome sono neofita alla pari del mio amico per l'uso di tiger, ho bisogno di alcune info a prova di niubbo per dei parametri sulla condivisione pc-mac.
Innanzitutto gli ho configurato la rete (DHCP) in questo modo:

portatile win xp cavo di rete (ip 192.168.0.2) -> router netgear DG834G collegato all'adsl<- iMac wireless (ip non me lo sono segnato, ma spero si possa cambiare)

installazione prima sul pc con procedura guidata, quindi il router ha indirizzo ip 192.168.0.1, il notebook 192.168.0.2 preso in automatico, poi connessione semplice wireless con iMac (è funzionato x 1 giorno, poi mi è saltato il wireless sul router e ho dovuto chiamare l'assistenza x risolvere, lasciamo perdere va...)

1° domanda: nella guida in prima pagina, con questa configurazione, si dice di mettere indirizzo ip del router 192.168.1.1; per evitare che il mio amico faccia casini, va bene ugualmente l'indirizzo di default per riuscire a condividere cartelle tra pc e mac?
2° domanda: serve mettere i dns anche se adesso riesce a navigare con libero adsl lasciando che questi siano presi in automatico?
3° domanda: sul pc ci deve essere un account con password, se io do 1 password all'utente administrator, va bene per questa condivisione?

purtroppo, non essendo davanti all'iMac da oggi, non so quante altre possibili domande potrei avere, ma di certo sono tante, vedrò di poter accedere da casa col mio pc al suo mac così potrò operare direttamente, ma per questo mi sto già muovendo.
Ciao e grazie per le eventuali risposte.

nandox80 19-05-2007 19:25

Quote:

Originariamente inviato da fabioxp (Messaggio 17188743)
ciao a tutti, torno oggi da una trasferta da casa di un mio amico che si è preso un iMac 24" refurbished e gli è andata di lusso visto che si è beccato la massima configurazione possibile tranne il disco da 500 gb e la ram 2 gb (ho provato parallels con xp e si ciuccia quasi tutta la ram, anche se è sempre usabile), ma bando alle ciance e veniamo ai miei dubbi.
Siccome sono neofita alla pari del mio amico per l'uso di tiger, ho bisogno di alcune info a prova di niubbo per dei parametri sulla condivisione pc-mac.
Innanzitutto gli ho configurato la rete (DHCP) in questo modo:

portatile win xp cavo di rete (ip 192.168.0.2) -> router netgear DG834G collegato all'adsl<- iMac wireless (ip non me lo sono segnato, ma spero si possa cambiare)

installazione prima sul pc con procedura guidata, quindi il router ha indirizzo ip 192.168.0.1, il notebook 192.168.0.2 preso in automatico, poi connessione semplice wireless con iMac (è funzionato x 1 giorno, poi mi è saltato il wireless sul router e ho dovuto chiamare l'assistenza x risolvere, lasciamo perdere va...)

1° domanda: nella guida in prima pagina, con questa configurazione, si dice di mettere indirizzo ip del router 192.168.1.1; per evitare che il mio amico faccia casini, va bene ugualmente l'indirizzo di default per riuscire a condividere cartelle tra pc e mac?
2° domanda: serve mettere i dns anche se adesso riesce a navigare con libero adsl lasciando che questi siano presi in automatico?
3° domanda: sul pc ci deve essere un account con password, se io do 1 password all'utente administrator, va bene per questa condivisione?

purtroppo, non essendo davanti all'iMac da oggi, non so quante altre possibili domande potrei avere, ma di certo sono tante, vedrò di poter accedere da casa col mio pc al suo mac così potrò operare direttamente, ma per questo mi sto già muovendo.
Ciao e grazie per le eventuali risposte.


1-2-3: SI :D :D :D

fabioxp 19-05-2007 20:17

grazie per la concisione delle tue risposte, sono d'accordo su 1 e 3, ma non capisco perchè devo mettere i dns e non posso lasciarli in automatico, visto che servono solo per internet e non influiscono sulla lan, almeno credo.
ciao.

nandox80 19-05-2007 20:26

Quote:

Originariamente inviato da fabioxp (Messaggio 17189648)
grazie per la concisione delle tue risposte, sono d'accordo su 1 e 3, ma non capisco perchè devo mettere i dns e non posso lasciarli in automatico, visto che servono solo per internet e non influiscono sulla lan, almeno credo.
ciao.

fabio perdonami non avevo letto bene la 2 :D :D :D

beh puoi lasciare quelli in automatico....tranquillo!!! al computer è indifferente. L'unica cosa se per caso i DNS vengono gestiti sul router allora sul computer è bene mettere l'ip del router come server dns....scusami :D

fabioxp 19-05-2007 20:31

non c'è bisogno che ti scusi, sei stato fin troppo gentile ad aiutarmi, grazie e ciao.

cucugnoc 11-06-2007 09:41

airport extreme pc ethernet e macbook wireless
 
salve a tutti
non riesco a collegare il mio pc alla base airport...
ho fastweb e una base airport extreme alla quale è connesso il mio macbook via wireless...vorrei sapere come devo settare il pc e la base in modo da avere: pc connesso alla base via ethernet e mac via wireless...
grazie

Chiancheri 11-06-2007 11:18

salve a tutti.. devo controllare un mac da win su rete locale, gentilmente qualcuno può spiegarmi quale vnc server installare su mac e quale client su win??

-apple remote desktop (la versione inclusa in tiger) fa da server vnc anche per le reti miste? se la risp è si, quale viewer dovrei utilizzare dal lato win (immagino che desktop remoto di xp non va..)

grazie di tutto!!

Chiancheri 13-06-2007 00:59

up!

numero3 13-06-2007 11:01

Qualcuno sa come si fa a condividere un stampante usb collegato ad un iMac con un pc?

angel2k 13-06-2007 15:16

Quote:

Originariamente inviato da numero3 (Messaggio 17511076)
Qualcuno sa come si fa a condividere un stampante usb collegato ad un iMac con un pc?

prima di disperarti ulteriormente e di fare crossposting, che è vietato :read:
potevi provare a fare una ricerca, avresti trovato questa ottima guida ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419173

anch'io ho una rete wireless e la stampante collegata usb al mac, e riesco a stampare dal pc :cool:

se hai problemi posta nell'altro topic :)

Chiancheri 16-06-2007 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Chiancheri (Messaggio 17481876)
salve a tutti.. devo controllare un mac da win su rete locale, gentilmente qualcuno può spiegarmi quale vnc server installare su mac e quale client su win??

-apple remote desktop (la versione inclusa in tiger) fa da server vnc anche per le reti miste? se la risp è si, quale viewer dovrei utilizzare dal lato win (immagino che desktop remoto di xp non va..)

grazie di tutto!!


non mi risponde nessuno!!?? mi serve solo il nome del software free host da mettere su mac (se quello di tiger non va bene), poi "credo" che un client vnc qualsiasi su win va bene..

pleaseeeeeeeeeee

frapox 16-06-2007 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Chiancheri (Messaggio 17544955)
non mi risponde nessuno!!?? mi serve solo il nome del software free host da mettere su mac (se quello di tiger non va bene), poi "credo" che un client vnc qualsiasi su win va bene..

pleaseeeeeeeeeee

Il server VNC integrato in OSX va benissimo.

Su PC ti consiglio di mettere UltraVNC.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.