Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


tweester 12-01-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviato da siso (Messaggio 30419812)
Ciao, sulla baya ho trovato questo carica batterie "TECXUS TC6000 FAMILY PER AA AAA C D 9V",
mi interessava perchè ricarica anche le 9V e carica a canali individuali ma non ho capito se carica a impulsi
qualcuno lo conosce o lo usa ?

Prima di acquistarlo gradirei molto la vostra opinione, visto che costa 45 euro + spedizione

Grazie in anticipo a tutti

Le caratteristiche salienti di un buon caricatore ci sono, canali indipendenti e multiformato, correnti di carica giuste. Se devi caricare celle di diversi formati può andare direi. Tieni conto che il blocco carica 9V è indipendente e solo a tempo, quindi dovrai ricordarti di sconnettere le batterie a tempo debito.
Ad occhio direi che è ad impulsi.

burundz 14-01-2010 09:54

Quote:

Originariamente inviato da siso (Messaggio 30419812)
Prima di acquistarlo gradirei molto la vostra opinione, visto che costa 45 euro + spedizione

Mi sembra un po' caro, vedi se trovi qualche asta su "ibei" a meno.

siso 14-01-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviato da siso
Prima di acquistarlo gradirei molto la vostra opinione, visto che costa 45 euro + spedizione .

Quote:

Originariamente inviato da burundz (Messaggio 30444214)
Mi sembra un po' caro, vedi se trovi qualche asta su "ibei" a meno.

Grazie per il consiglio, in effetti sto aspettando che arrivi.

foto67 15-01-2010 22:33

ciao mi intrometto in questo post, ho acquistato un carica batteria VARTA 57067 con 4 pile da 2100, sono in carica da 7 ore e ancora non si spengono i 2 led e le pile scottano, ma è normale?

iron84 15-01-2010 22:48

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 30385795)
Hai ragione.
Dato che solo auto non vorrei che ricarichi solo i 12V e non i 6V delle moto....
Da tenere d'occhio sto appunto ;)

L'ho acquistato oggi pomeriggio (ultimo a disposizione).
Devo dire che per il costo sembra promettere bene.

Carica sia a 6V che a 12V

Fa carica di mantenimento.

Unica cosa che mi lascia perplesso sono una carica ad impulsi quando la batteria è abbastanza giù di voltaggio per poi arrivata a voltaggio ottimale riprendere la carica normalmente.....

Comunque in teoria dovrebbe caricare a CC e poi passare a CV quando la batteria è carica.

Domani con più clama vi dico le cose dal libretto di istruzioni ;)

JCD's back 16-01-2010 10:17

Quote:

Originariamente inviato da foto67 (Messaggio 30469688)
ciao mi intrometto in questo post, ho acquistato un carica batteria VARTA 57067 con 4 pile da 2100, sono in carica da 7 ore e ancora non si spengono i 2 led e le pile scottano, ma è normale?

con quelle correnti di carica è normale che siano passate 7 ore e stia ancora caricando

parere personale, prendi qualcos'altro ;)

foto67 16-01-2010 23:01

tipo?

JCD's back 16-01-2010 23:47

Quote:

Originariamente inviato da foto67 (Messaggio 30481886)
tipo?

tipo quelli di cui si parla nella prima pagina di questo thread ;)

iron84 17-01-2010 18:02

Se ne era già parlato.

Il lacrosse 900 oggi mentre caricavo 4 eneloop a 1A, ad un tratto mi ha dato 2 pile "Full" e ok, dopo 1560 e rotti mAh (valore giusto dato che non le avevo scaricate del tutto...)
Le altre 2 invece mi dava come valore di carica "000 mAh" bloccando la carica.
Erano calde le pile, che siano andate in protezione calore? (Purtroppo non ircordo più)

tweester 17-01-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 30490938)
Se ne era già parlato.

Il lacrosse 900 oggi mentre caricavo 4 eneloop a 1A, ad un tratto mi ha dato 2 pile "Full" e ok, dopo 1560 e rotti mAh (valore giusto dato che non le avevo scaricate del tutto...)
Le altre 2 invece mi dava come valore di carica "000 mAh" bloccando la carica.
Erano calde le pile, che siano andate in protezione calore? (Purtroppo non ircordo più)

Hai notato per caso se nel periodo precedente la carica c'è stata qualche piccola mancanza di energia elettrica ?
Anche il mio 700 l'ho trovato in 2 - 3 occasioni nelle stesse condizioni.

iron84 17-01-2010 18:16

Io è la prima volta che lo trovo così.
No, non mi sembra, nessun Ups ha fatto "Bip". Calo di tensione può esssere, ma in quel caso partono gli AVR degli ups e non fan "bip".

Adesso volevo fare una sorta di ciabatta da collegare all'ups (uno ha onda sinusoidale pura) per collegare appunto questi piccoli apparecchi.

p.s. però l'avr dell'ups può dar problemi alla carica? o caso peggiore, problemi al caricatore?

tweester 17-01-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 30491117)
Io è la prima volta che lo trovo così.
No, non mi sembra, nessun Ups ha fatto "Bip". Calo di tensione può esssere, ma in quel caso partono gli AVR degli ups e non fan "bip".

Adesso volevo fare una sorta di ciabatta da collegare all'ups (uno ha onda sinusoidale pura) per collegare appunto questi piccoli apparecchi.

p.s. però l'avr dell'ups può dar problemi alla carica? o caso peggiore, problemi al caricatore?

Io non ho mai collegato il caricatore al ups poichè ho un 1500 VA che quando è in st/by consuma 27W e mi pare uno sproposito, quindi appena posso spengo tutto....però mi accorgo della mancanza della 220 da un termostato che anche se manca corrente per un attimo perde l'ora, e per ora ho notato che quando trovo il lacrosse in quelle condizioni anche il termostato è resettato.

Con l'AVR non dovrebbero esserci problemi in quanto entro certi limiti (ad esempio nel mio modello fra 165 e 275 volt la tensione erogata è sempre sinusoidale) viene sfruttato il trasformatore interno senza l'inverter. Se la tensione scende o sale oltre quei valori entra in funzione l'inverter e in questo caso ci troviamo con un onda quadra oppure modificata, ma non ho mai testato il nostro caricatore in queste condizioni. In teoria non ci dovrebbe essere alcun problema.

iron84 17-01-2010 23:06

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 30491720)
Io non ho mai collegato il caricatore al ups poichè ho un 1500 VA che quando è in st/by consuma 27W e mi pare uno sproposito, quindi appena posso spengo tutto....però mi accorgo della mancanza della 220 da un termostato che anche se manca corrente per un attimo perde l'ora, e per ora ho notato che quando trovo il lacrosse in quelle condizioni anche il termostato è resettato.

Con l'AVR non dovrebbero esserci problemi in quanto entro certi limiti (ad esempio nel mio modello fra 165 e 275 volt la tensione erogata è sempre sinusoidale) viene sfruttato il trasformatore interno senza l'inverter. Se la tensione scende o sale oltre quei valori entra in funzione l'inverter e in questo caso ci troviamo con un onda quadra oppure modificata, ma non ho mai testato il nostro caricatore in queste condizioni. In teoria non ci dovrebbe essere alcun problema.

Il mio anche con l'inverter ha onda sinusoidale, l'ho pagato un botto :( però almeno posso usarlo davvero con tutto ,a nche con quegli alimentatori switching che dicono che son schizzinosi con onde quadre/pseudosinusoidali....
Sempre nel mio modello il range in cui funziona l'AVR è molto più piccolo. 210/250 mi pare, ma su sto dato non son molto sicuro....

tweester 18-01-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 30494578)
Il mio anche con l'inverter ha onda sinusoidale, l'ho pagato un botto :( però almeno posso usarlo davvero con tutto ,a nche con quegli alimentatori switching che dicono che son schizzinosi con onde quadre/pseudosinusoidali....
....

Buon acquisto sotto tutti i punti di vista comunque....hai mai provato a vedere quanto consuma solo lui ? E' una curiosità e mi scuso per l'OT.

iron84 18-01-2010 17:49

sì, consuma sui 22/25 watt

Fede 19-01-2010 19:00

edit... sono scemo

Debian-LoriX 20-01-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 30469859)
L'ho acquistato oggi pomeriggio (ultimo a disposizione).
Devo dire che per il costo sembra promettere bene.

Carica sia a 6V che a 12V

Fa carica di mantenimento.

Volevo prenderlo anch'io ma poi ho pensato che, avendo come mezzi di locomozione un'auto sòla (>13 anni :D) ed una bici, non facesse al caso mio: ipotizzavo che quando la batteria della mia povera auto deciderà di lasciarmi a piedi, quel caricatore non mi sarebbe molto d'aiuto... piuttosto miro ad un booster, penso più utile in quel caso

Molto strano ciò che ti è successo con il LC... :confused:

pizzetta72 29-01-2010 17:03

Ciao a tutti,
ho appena comperato 4 stilo AA da 3000 Mh marca Wave se non erro.
Avevo bisogno di un consiglio per un caricabatterie adatto con queste caratteristiche:
- ovviamente non molto costoso
- poco ingombrante e leggero (ho gia' uno zaino con 8Kg da portare sulle spalle)
- che ci metta al massimo 8 ore a caricare le 4 stilo da 3000Mh

Ho visto il 3D con il resume di tutti i tipi e marca, ma poi non ho la correlazione con i relativi prezzi attuali.

Grazie per i preziosi consigli

JCD's back 29-01-2010 19:08

Quote:

Originariamente inviato da pizzetta72 (Messaggio 30663636)
Ciao a tutti,
ho appena comperato 4 stilo AA da 3000 Mh marca Wave se non erro.
Avevo bisogno di un consiglio per un caricabatterie adatto con queste caratteristiche:
- ovviamente non molto costoso
- poco ingombrante e leggero (ho gia' uno zaino con 8Kg da portare sulle spalle)
- che ci metta al massimo 8 ore a caricare le 4 stilo da 3000Mh

Ho visto il 3D con il resume di tutti i tipi e marca, ma poi non ho la correlazione con i relativi prezzi attuali.

Grazie per i preziosi consigli

tranquillo che tanto quelle 3000mAh se ti va bene saranno delle 2000mAh (ma dubito....), magari se chiedevi prima riguardo alle pile da acquistare sarebbe stato meglio ;)

riguardo al caricabatterie, cercane uno a canali separati e controllo fine carica con -deltaV; nei vari centri commerciali/negozi di elettronica qualcosa di decente si riesce a trovare

pizzetta72 29-01-2010 19:52

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30665406)
tranquillo che tanto quelle 3000mAh se ti va bene saranno delle 2000mAh (ma dubito....), magari se chiedevi prima riguardo alle pile da acquistare sarebbe stato meglio ;)

:cry: Ehhhh magariii, ad avervi trovato prima. Ho girato una settimana su internet a cercaredi capire e trovare delle batterie potenti, e poi alla fine come un fesso ho dato retta al "bugiardino" scritto sulla scatola delle pile...Eh vabbe' sara' per la prox volta, ora ho imparato la lezione e vi ho trovato.. :D

Quote:

riguardo al caricabatterie, cercane uno a canali separati e controllo fine carica con -deltaV; nei vari centri commerciali/negozi di elettronica qualcosa di decente si riesce a trovare
Avresti per caso una marca e/o modello da consigliarmi piu' precisamente?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.