Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


taker889 29-05-2011 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Skystars (Messaggio 35256597)
Una curiosità, come mai da BIOS mi viene indicata una velocità di circa 1450 giri relativa all'attacco FAN dell'H70?

è la pompa credo, io la pompa l'ho collegata a pwn-fan mi sembra e segna quella velocità però io ho h50. Sta cavolo di firma non riesco ad aggiustarla per bene mi devo mettere

Skystars 29-05-2011 12:16

Dipende da che cpu hai e se è overclokkata
Io sono passato da un noctua d14 a un H70 solo per questioni di spazio e problemi con le ram, ma in fatto di prestazioni sono sullo stesso piano.
Credo che l'H60/H70 vadano bene per un daily....

veltosaar 29-05-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35255680)
anche io li tengo così... però c'è da dire che se la tua ventola è più efficace come pressione statica andrebbe spostata sotto al radiatore. Così come le teniamo noi sono ventole pescanti e in quel caso bisogna guardare i CFM e non la pressione statica...

Io ho preso una ventola che puntasse sulla pressione e non sui CFM.. in sostanza spara dritto.

Quindi la ho messa che spinge aria da dentro al case verso fuori passando prima nel radiatore.

taker889 29-05-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 35257988)
Io ho preso una ventola che puntasse sulla pressione e non sui CFM.. in sostanza spara dritto.

Quindi la ho messa che spinge aria da dentro al case verso fuori passando prima nel radiatore.

e che temperatura ottieni cosi?? hai provato a mettere prima radiatore e sopra la ventola?

fbrbartoli 29-05-2011 15:23

fai fatica a fare un confronto con due cpu completamente diverse. Cmq di solito basta che provi tu stesso a cambiare la posizione della ventola. L'ìdeale è fare un panino con il radiatore...

veltosaar 29-05-2011 15:53

Io non sparo aria sopra ma posteriormente.

Skystars 29-05-2011 17:20

Se non hai problemi di case, vai pure sul "tradizionale" con noctua anche se sono abbastanza ingombranti. Se hai problemi di case piccolo o vuoi avere spazio nel case, prendo una soluzione Corsair. In entrambe i casi sono ottimi prodotto e molto performanti.

Skystars 29-05-2011 18:17

Bè quel case il "dragone" lo ha e mi sa che un colosso come il noctua non è tanto adatto. Meglio l'H70 ad esempio o qualcosa di tradizionale ma più compatto stile zalman 9900

Skystars 29-05-2011 18:38

Io ho l'H70 e va benone, e poi è l'evoluzione dei precedenti risolvendo gli inconvenienti delle altre versioni: è più performante, il radiatore è più sottile, l'aggancio sulla cpu è più schiacciato e altre cosucce...
Unica pecca e che le ventole non sono il passimo e se tenute al massimo sono rumorose. Sarebbe meglio abbinarle con un regolatore di ventole o con altre ventole.

Skystars 29-05-2011 19:53

Bè si sarebbe meglio.
Se poi ti interessa sto vendendo 2 AKASA VIPER perchè non compatibili SOLO con il mio regolatore di ventole zalman :mad: per quanto riguarda il connettore di alimentazione. Comprate e mai usate :cry:
Se ti interessano, sono sul mercatino, contattimi in pvt

fbrbartoli 29-05-2011 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Skystars (Messaggio 35259940)
Io ho l'H70 e va benone, e poi è l'evoluzione dei precedenti risolvendo gli inconvenienti delle altre versioni: è più performante, il radiatore è più sottile, l'aggancio sulla cpu è più schiacciato e altre cosucce...
Unica pecca e che le ventole non sono il passimo e se tenute al massimo sono rumorose. Sarebbe meglio abbinarle con un regolatore di ventole o con altre ventole.

l'h70 è quello con il radiatore più spesso... forse ti confondi con l'h60... che è più recente dell'h70.
h50 ---> h70 ---> h60
questo non vuol dire però che l'h60 sia meglio degli altri due

Skystars 29-05-2011 20:22

Non ci avevo fatto caso, pensavo che il numero più alto indicava la revision più recente.
Sembra siano simili come prestazioni, con leggerissimo vantaggio dellH70, la molto più sottile il radiatore e un montaggio + facile con le viti tradizionali invece che il montaggio con rotazione in senso orario dell'H70. E le ventole sembrano + silenziose nell'H60

Marv87 29-05-2011 20:41

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35255774)
per quel poco che so credo di si. sentiamo anche il pareri di altri qui...
io per esempio con le nidec da 5000 rpm ho a 6v di alimentazione quasi 5 mm-H20 di pressione e 70 CFM. paragonandoli ai tuoi valori non c'è molta differenza ma la tua è meno della metà degli rpm della mia quindi a livello di pescaggio con la tua si spende meno e si hanno buone prestazioni (sempre in decibel contenuti). Questo credo sia dovuto ad una migliore conformazione delle pale...
Purtroppo poi nel mio caso il coolit omni alc, se voglio prendere l'aria da dentro, prevede solo il pescaggio perchè sul lato esterno del radiatore c'è la pompa fissata e tra la pompa e il radiatore non si riesce a mettere una ventola...

p.s. edita la firma che è sballata (occhio anche che sia massimo 3 righe in 1024x768)

Ragazzi mi raccomando, le ventole sempre in spinta, mai in pescaggio soprattutto con un radiatore dietro, l'efficienza cala di brutto...parola di studente di ingegneria :D

Skystars 29-05-2011 20:55

Marv87 perdonami, io tengo l'H70 così:

<- ventola |(radiatore)| <- ventola

così da ottenere un flusso continuo di aria fresca sul radiatore.
E' corretto?

Marv87 29-05-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Skystars (Messaggio 35260672)
Marv87 perdonami, io tengo l'H70 così:

<- ventola |(radiatore)| <- ventola

così da ottenere un flusso continuo di aria fresca sul radiatore.
E' corretto?

Certo, nel tuo caso c'è spinta aiutata dal pescaggio, è il caso migliore, solo spinta va anche bene (io ho l' H60 con una sola ventola in spinta), solo pescaggio non va bene se dietro hai un qualcosa che oppone una discreta resistenza come un radiatore...

fbrbartoli 29-05-2011 21:42

concordo. Peccato che il coolit omni alc da un lato del radiatore ha la pompa fissata (che così fa anche da ostacolo...) per cui la performance migliore si ha con ventole in spinta ma devono per forza prendere aria da fuori perchè non si riesce a fissare tutto il panino dal lato pompa sul case. Io attualmente ne tengo due accoppiate in pescaggio. Provo con le due nidec da 5000 (oltre i 70 di CFM) in pescaggio accoppiate ma se non ottengo buoni risultati mi tocca mettere in spinta da fuori verso dentro e ciò mi obbligherebbe a fare lo stesso con l'h70. Purtroppo poi l'obsidian non permette tante alternative nel ricircolo d'aria interno per cui mi troverei con tanta aria calda dentro difficile da smaltire... staremo a vedere...

tieni conto comunque che non è pescaggio di aria ferma ma dal basso arriva l'aria spinta dall'unica ventola da 140 che immette aria fresca nel case...


Marv87 29-05-2011 22:14

Fossi in te sai cosa farei? Metterei l' H70 invece che sopra, dietro facendo buttare aria fuori dal case con le due ventole, poi metterei l'omni alc invece che sopra, davanti che spinge aria all'interno del case, e sopra (quindi in mezzo tra l'omni alc e l' H70 tre ventole che buttano fuori), considera anche che le pompe lavorano meglio se sullo stesso piano del radiatore...

taker889 29-05-2011 22:15

allora fatemi capire per pescaggio intendete le ventole che prendono aria da fuori e la buttano dentro al case giusto?? io ho messo il radiatore con la ventola su dato che il calore tende a salite però dietro c'è un altra ventola che prende l'aria calda da dentro il case e la butta fuori potrebbe influire?

Poliacido 29-05-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviato da taker889 (Messaggio 35261119)
allora fatemi capire per pescaggio intendete le ventole che prendono aria da fuori e la buttano dentro al case giusto?? io ho messo il radiatore con la ventola su dato che il calore tende a salite però dietro c'è un altra ventola che prende l'aria calda da dentro il case e la butta fuori potrebbe influire?

no, una ventola che lavora di pescaggio è quando viene messa a aspirare aria dal radiatore..non a soffiarci dentro

Marv87 29-05-2011 22:22

No, per pescaggio riferito ad accoppiamento ventola-radiatore si intende il posizionamento della ventola in modo tale da "tirare" l'aria attraverso il radiatore...

< aria < ventola < radiatore

Edit Scusa poliacido non avevo visto che avevi risposto anche tu...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.