Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [FTTH] WindTre FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2574932)


Gippe 03-05-2022 23:36

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47830230)
Qualcuno che ha già fatto migrazione da Wind ad altro operatore FTTH OpenFiber, volevo sapere due cose:

1) Una volta completata la migrazione occorre mandare qualche tipo di disdetta a Wind, oppure, come dovrebbe normalmente essere, la linea precedente decade in automatico anche dal punto di vista commerciale/amministrativo?

2) In generale quanto tempo avete impiegato a completare la migrazione? È veloce Wind ad “autorizzare” la richiesta e far procedere la pratica?


Passato da Wind a Iliad con migrazione. Non ho dovuto fare niente. La linea è stata cessata automaticamente il giorno dell’attivazione del nuovo ISP e la fonia migrata contemporaneamente.

p.s: occhio alla fattura di chiusura. Hanno il vizietto di inserire costi non dovuti (ad esempio rate o penali su modem restituiti con delibera Agcom).

MiloZ 04-05-2022 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Gippe (Messaggio 47830399)
Passato da Wind a Iliad con migrazione. Non ho dovuto fare niente. La linea è stata cessata automaticamente il giorno dell’attivazione del nuovo ISP e la fonia migrata contemporaneamente.

p.s: occhio alla fattura di chiusura. Hanno il vizietto di inserire costi non dovuti (ad esempio rate o penali su modem restituiti con delibera Agcom).

Grazie delle info.
A livello di tempi dopo quanto ti hanno chiamato per fissare l’appuntamento con i tecnici per il cambio ONT/installazione router?

Gippe 04-05-2022 18:24

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47831057)
Grazie delle info.
A livello di tempi dopo quanto ti hanno chiamato per fissare l’appuntamento con i tecnici per il cambio ONT/installazione router?

5 giorni ma sottoscrissi il giorno del lancio quindi non fa molto testo.

allex71 07-05-2022 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Jena73 (Messaggio 47827991)
scusa come si fa? c'é un menú apposito nell'IVR del 159? grazie

sinceramente non lo so...penso di si....credo ci si arrivi in qualche modo dal 159..prox giorni provo.

Portocala 08-05-2022 15:36

Vi dico la mia.

Attraverso il 159 ero riuscito a farmi abbassare a 17.99.
Il cornuto che mi ha fatto l'attivazione mi aveva messo i 5 euro di abbonamento per chiamate illimitate da fisso, che ho scoperto con la prima fattura.
Richiamato il 159 per farmelo disattivare perchè da app non si può.

:mad:

allex71 08-05-2022 17:31

Quote:

Originariamente inviato da allex71 (Messaggio 47834149)
sinceramente non lo so...penso di si....credo ci si arrivi in qualche modo dal 159..prox giorni provo.

appena chiamato il reparto tecnico....mi hanno detto che l'upgrade della banda in upload da 100 a 200Mbps non è possibile...vale solo per le nuove attivazioni..
io che sono cliente fibra dal 2017 con modifica a superfibra nel marzo 2021 non ne ho diritto....se ne avessi diritto sarebbe il commerciale a contattarmi....


invece per chi è riuscito a farsi abbassare a 17,99 con la minaccia ILIAD bisogna aspettare la fattura successiva per le verifiche?
non c'è modo di verificare dall'area clienti?
io ci sono riuscito al telefono il 26.3....almeno così mi ha garantito l'operatrice commerciale al telefono...ma in mano non ho nulla...solo parole dette al telefono..

CARVASIN 08-05-2022 18:47

Ma le bollette non erano mensili? Possibile che da metà marzo, quando sono rientrato in wind, non mi sia arrivato ancora nulla?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Psyred 09-05-2022 07:57

Preoccupante che non consentano ancora l'upgrade del profilo su FTTH... E paradossale che lo permettano invece su FTTC, su apparati non proprietari.

Nel caso temo che dovrò ricorrere ad una triangolazione con Iliad, o altro operatore senza vincoli.

honordelvero 09-05-2022 08:58

Quote:

Originariamente inviato da allex71 (Messaggio 47834591)
invece per chi è riuscito a farsi abbassare a 17,99 con la minaccia ILIAD bisogna aspettare la fattura successiva per le verifiche?
non c'è modo di verificare dall'area clienti?
io ci sono riuscito al telefono il 26.3....almeno così mi ha garantito l'operatrice commerciale al telefono...ma in mano non ho nulla...solo parole dette al telefono..

Io ho dovuto aspettare la fattura per vedere la modifica, però se è la prima volta che "modifichi" l'offerta da quando hai attivato la linea con windtre potresti vedere nell'area clienti delle nuove opzioni attivate con una data recente

Debian-LoriX 11-05-2022 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 47834841)
Nel caso temo che dovrò ricorrere ad una triangolazione con Iliad, o altro operatore senza vincoli.

faresti benissimo secondo me, sono con Iliad sin dagli inizi (sono già 5 mesi) e ne sono sempre più entusiasta, per me un'altro mondo rispetto a windtre! Iliadbox in comodato gratuito è ottimo (si autoaggiorna di frequente, gestisce lui i torrent su un disco esterno usb3), wifi fantastico, chiamate illimitate e "chi è" incluso, navigazione sempre a palla, assoDelloStream :D con banda incredibile, a soli 15.99 euro/mese senza il benché minimo vincolo.
:)

In più ho IPV4 ed IPV6 fissi (IPV4 condiviso con altre 3 utenze) e non come fa ad es. Sky fibra che IPV4 è diviso per 16 a quasi 35 euro/mese (a regime):


Psyred 11-05-2022 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 47837347)
faresti benissimo secondo me, sono con Iliad sin dagli inizi (sono già 5 mesi) e ne sono sempre più entusiasta, per me un'altro mondo rispetto a windtre! Iliadbox in comodato gratuito è ottimo (si autoaggiorna di frequente, gestisce lui i torrent su un disco esterno usb3), wifi fantastico, chiamate illimitate e "chi è" incluso, navigazione sempre a palla, assoDelloStream :D con banda incredibile, a soli 15.99 euro/mese senza il benché minimo vincolo.
:)

In più ho IPV4 ed IPV6 fissi (IPV4 condiviso con altre 3 utenze) e non come fa ad es. Sky fibra che IPV4 è diviso per 16 a quasi 35 euro/mese (a regime):

[IMG]https://i.ibb.co/ysn6PNS/Screenshot-2022-05-11-at-20-59-36-configuratore-abbonamento-sky.png[/IMG


Si ma la sfrutterei per tornare in W3 nel caso proponessero un profilo migliore senza concedere l'upgrade ai già clienti.

Per quanto mi riguarda IPv4 condiviso, porte razionate e difficoltà ad utilizzare modem proprietari sono argomenti più che sufficienti per depennare Iliad dalla lista dei provider interessanti.

Biscuo 15-05-2022 08:13

Quote:

difficoltà ad utilizzare modem proprietari sono argomenti più che sufficienti per depennare Iliad dalla lista dei provider interessanti.
Non credere a tutto quello che si sente in giro.
Dipingono la Iliadbox come una ciofeca, ma avendo provato un bel po' di router nel corso del tempo, ti posso assicurare che secondo me, è un buon apparecchio.
Migliore di tutti quelli che ho avuto in passato.

Qualcuno potrebbe ridire del WiFi5 e non 6, quello si, ma non si può avere tutto. :)

Psyred 15-05-2022 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Biscuo (Messaggio 47840339)
Non credere a tutto quello che si sente in giro.
Dipingono la Iliadbox come una ciofeca, ma avendo provato un bel po' di router nel corso del tempo, ti posso assicurare che secondo me, è un buon apparecchio.
Migliore di tutti quelli che ho avuto in passato.

Qualcuno potrebbe ridire del WiFi5 e non 6, quello si, ma non si può avere tutto. :)

Si OK ma chi ha l'esigenza di utilizzare il proprio router (e non sono pochi) non è certo facilitato dallo standard adottato da Iliad.

Il mio Fritz 7590 ad esempio, al di là del fatto che non consenta di sfuttare più di 1 Gb per porta LAN, attualmente non supporta il MAP-E.

Biscuo 15-05-2022 10:36

Certo sono d'accordo con te in quel caso.
Ma secondo me, con la Ftth sono una minoranza i Clienti che usano un Router di proprietà, perciò se l'Operatore ti da in comodato un buon Router, non vedo perché dovrei comprarmene uno.

Per esempio, il tuo Fritz!box cosa ha che non hanno altri Router odierni?
Forse la parte telefonica che in molti non usano neanche più?

Però come dici, ognuno ha le sue esigenze e sceglie ciò che preferisce. :)

Blister 15-05-2022 11:09

@Biscuo, il 7590 ad es. ha una stabilità wifi che gli altri se la sognano e ne ho provati parecchi tra router ed extender

Psyred 15-05-2022 11:45

Io il fisso lo utilizzo ancora, e i Fritz sotto quell'aspetto sono fra i più completi sul mercato. Dipende dalle singole esigenze appunto.

Debian-LoriX 15-05-2022 15:48

OT - le porte, queste sconosciute
 
Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 47837370)
Per quanto mi riguarda IPv4 condiviso, porte razionate

detta così pare una FTTH di terza classe
:asd:

Chi si lamenta delle "porte", al 95% di loro utilizza solo una consolle ps4-5/xbox e si lamenta che non vanno i servizi online, tipo il PSN: la PS4 utilizza le porte 1935,3074,3478-3480, quindi se ad uno viene assegnato il terzo range di porte, da 32768 a 49151 come nel mio caso, io non potrei mai utilizzare la mia PS4 online perché è "stupida", non permettendo il reindirizzamento tramite il router. Problema che si può risolvere egregiamente con JB+GoldHen :D

Se invece si utilizza un PC/smartphone non c'è il benché minimo problema, Iliadbox permette di abilitare l'UPNP e quindi funziona tutto il software a meraviglia
:)

Psyred 15-05-2022 16:51

Qualcosa mi dice che Iliad non stia vendendo FTTH a sufficienza, noto che fanboy & commerciali vari sono impegnatissimi a minimizzare i suoi limiti :eek: :fiufiu:

Debian-LoriX 15-05-2022 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 47840616)
Qualcosa mi dice che Iliad non stia vendendo FTTH a sufficienza, noto che fanboy & commerciali vari sono impegnatissimi a minimizzare i suoi limiti :eek: :fiufiu:

flames no grazie, sono solo uno dei tanti fan-del-risparmio :) L'esaurimento degli indirizzi IPV4 è noto ed essendo Iliad uno degli ultimi internet provider è costretto a fornire circa 16.000 porte ad ogni cliente, altrimenti sarebbe antieconomico.

Non lo dico io che il provider perfetto non esiste, se poi uno vuol vedere male per forza non c'è nulla da fare, io le ho provate entrambe le connessioni e secondo me Iliad vince a mani basse, fosse solo per il modem windtre 8823 vs iliadbox. Poi c'è il piccolo dettaglio che windtre mi ha cappato a 120Mbit dopo appena 3 mesi di FTTH, senza MAI avermi detto il motivo e tenendomi in queste condizioni per quasi un anno, finché non c'è stata l'udienza telematica che mi ha liberato dalle catene senza costi, ma windtre non si è arresa e ciononostante mi ha inviato fatture per chiusura contratto per quasi 300 euro, tra fisso e mobile. Sono dovuto ricorrere nuovamente alla conciliazione ma stavolta mi hanno dato ragione, annullando tutte le fatture da pagare.

Ora, tanta banda utilizzavo prima dello "sgambetto" altrettanto la utilizzo ora con Iliad, e sono già 5 mesi e vado ancora alla grande... forse non ne facevo un uso così criminale, è bene dire invece che è una pratica parecchio diffusa con w3, da quanto si legge negli altri forum.

Biscuo 15-05-2022 17:48

Io sono fanboy come quando ero con WindTre! :asd:
Non potete negare però che senza Iliad i prezzi che avete ora, ve li sognavate! ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.