|
Quote:
Quote:
Per cercare di recuperarle il miglior metodo è il refresh che hanno alcuni CB e che con numerosi cicli di carica/scarica puo' dare qualche risultato rompendo i cristalli che con cariche errate si sono ingrossati, ma se le pile sono vecchie o troppo rovinate meglio la discarica ecologica. Quote:
Quote:
puo' essere definitivamente morta come puo' essere parzialmente recuperata prima mettendola sotto carica con un cb di vecchia generazione per qualche minuto per fare risalire un po' la tensione della pila e poi con un cb che la analizzi per vedere quanta energia riesce a restituire. Questo dara' il suo verdetto finale. Quote:
Quote:
Comunque dopo 10 anni cosa vuoi da un paio di pile i miracoli? Compra un pacco di pile LSD qualsiasi + un discreto CB è con la fotocamera vedrai quanti scatti in piu' riuscirai a fare. Spero di essere stato chiaro e scusate per la lunghezza, comunque indietro trovi tante altre info sulle pile LSD |
siii, magari eneloop :D "solo" amazonbasic, che cmq vanno + che bene x le mie esigenze (luci a led da armadio)
|
Quote:
refresh Mode: The rechargeable battery is charged and discharged repeatedly to optimize to its maximum capacity. Old rechargeable batteries or rechargeable batteries that have not been used for a long period of time can be restored to their rated capacity. Depends on the selected charge current, it can take tens hours or even days time before complete. Refresh mode will make 3 complete discharge-charge working cycles before complete E' il tipo di processo che prova anche a salvare le celle morte quindi giusto? Io ovviamente sto prendendo anche una scorta di 8 AA e 4 AAA cosi per i prossimi 10 anni sono a posto. Ma non mi dispiacerebbe provare a recuperare almeno quelle che sono state usate poco... A proposito, mentre ci siamo, posso approfittare della tua cultura? Mi spiegheresti la differenza a livello proprio concreto, fisico, fra una pila morta per inutilizzo ed una morta per usura?? Che avviene all'interno delle celle? Grazie a tutti ragazzi |
Quote:
Guarda, quel japcell dovrebbe essere un clone del maha (attualmente il top), per cui quella funzione dovrebbe essere proprio per cercare di recuperare le pile in cattive condizioni. Fermo restando il consiglio di prendere le ibride (vedrai che differenza), con un Cb del genere vedrai miglioramenti anche sulle vecchie ni-mh. Sent from my Lumia 820 using Tapatalk |
Quote:
Una pila non muore per inutilizzo, ma bensi' per altri motivi. Pile caricate male: solitamente quando si utilizzano cb a coppia si viene ad avere la situazione in cui una pila e' piu' carica dell'altra e questo sbilanciamento porta ad avere nel tempo una pila molto piu' carica dell'altra. Quando la pila meno carica continua a lavorare anche quando la sua tensione scende oltre una certa soglia (0,9V) iniziano delle reazioni chimiche che non sono piu' reversibili è la pila si rovina. Pila sovraccarica per lungo tempo: quando una pila continua ad essere caricata per molto tempo oltre il necessario comincia a riscaldarsi perche' l'ulteriore energia fornita si trasforma in calore. A lungo andare tale calore danneggia la pila. Pensa al cordless che quando è caricato per troppo tempo riscalda, quel calore è energia dissipata dalle batterie ormai cariche. Pila scaricata piu' del necessario: succede come detto prima che quando una pila usata sotto una certa soglia (sempre 0,9V) venga rovinata dato che la chimica al suo interno comincia ad avere reazioni non reversibili e quindi si rovina. Piu' la pila rimane ad una tensione sotto quella soglia maggiori sono i danni causati alla sua chimica. Tale fenomeno si verifica anche quando una pila rimane inutilizzata per lunghi periodi. Anche se conservata carica con il passare del tempo la sua carica lentamente scende; se la tensione scende troppo la pila si puo' rovinare. Non mi vengono in mente altri motivi, ma probabile che ce ne siano. Queste sono alcune delle mie idee che mi sono fatto leggendo questo thread ed altri su internet; se qualcuno piu' esperto puo' offrire ulteriori chiarimenti o smentite è benvenuto. |
Quote:
Piccolissimo OFF TOPIC: sto pensando di frequentare un corso di formazione professionale per elettricista di impianti civili ed energia alternativa. Dura quasi un anno, pensate che studerò anche cose simili sulle pile? |
Ragazzi le Enitime le ritenete migliori delle Sanyo Eneloop?
c'è qualche test online sull'autoscarica in confronto con le Sanyo? Grazie. |
Quote:
Solo se avessero perso un po' di capacità è utile il refresh. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A proposito, anche tu me lo consigli accoppiato alle eneloop rispetto al technoline 700?? Ammetto che 2 anni fa ho preso un altro kit energizer con 4 stilo, quello che carica le celle singole e le AA da 2450... Vanno alla grande finora... ma le ho prese perche non conoscevo il mondo delle LSD e dei caricatori PRO... Potresti dirmi le cose da evitare per far ingrossare i cristalli delle celle?? Insomma dato che sto comprando le eneloop, vorrei trattarle al meglio evitando di accorciarne stupidamente il ciclo vitale.... |
Quote:
Se stai in questo range sei a posto! |
Quote:
|
Ragazzi che dire siete meravigliosi come al solito, mi avete consigliato bene e chiarito le idee, non potevo chiedere di meglio, vi sono grato. Vi aggiorno non appena mi arriva la roba che acquisto (Japcell + Eneloop) e faccio qualche prova. Grazie ancora.
|
Problema giochi della mia bimba ... mangia pile ....
Secondo Voi mi conviene usare delle C ricaricabili invece delle Eneloop con l'adattatore ? In casa ho delle Lidl dichiarate per 4.000 e 4.500 mah (quelle grigie/nere), che dovrebbero garantirmi più autonomia (ma dubito arrivino a 4.000, potranno essere 3.000 o 3.000 e qualcosa suppongo). Ho guardato su internet e a discreto prezzo si trovano le Duracell, marca affidabile, ma dichiarano solo 2.200 mah, quindi, praticamente uguali alle mie eneloop stilo con adattatore. Ma come mai, una pila grossa il doppio di una stilo, e di buona marca come Duracell, ha solo quella capacità? I 2.200 mah di una C sono effettivamente solo il 10% in più di "autonomia" rispetto alla mia Eneloop? In questo caso non ne vale la pena, credo. Quali pile ci sono a buon prezzo C, magari lsd ? Sto anche cercando un carica adeguato per le C (per le stilo ho il c9000), ma per non essere ot ho postato nell'altro 3d. Grazie a tutti. |
Quote:
ho un problema analogo, con apparecchi di tipo diverso, alimentati da C o D e a breve prenderò gli adattatori dall'olandese è la soluzione migliore per avere la certezza delle prestazioni delle batterie e per la qualità del caricabatterie adattatori per il maha io li escludo perchè non sono in grado di costruirmeli e non essendo ferrato in materia elettronica evito gli esperimenti.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
p.s. se può interessare, mi hanno riferito che al Lidl di Palermo sono in vendita le C e le D ibride (probabilmente rimanenze dell'ultima offerta), per cui magari potrebbero esserci anche in altri punti vendita |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06. |
|