Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   TV digitale terrestre...anche sul pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=542121)


Crowdp 04-12-2010 09:20

Beh no... il ricevitore è integrato in praticamente tutti i case htpc e userei i loro telecomandi sotto windows media center. Mi interesserebbe solo capire se i ricevitori usb hanno dei vantaggi, oltre alla portabilità, rispetto alle schede interne

cosworth88 05-12-2010 20:45

Ciao a tutti!
vi vorrei chiedere un consiglio, ho una pinnacle dazzle 71e (vecchissima) e riesco a vedere (a risoluzione 704x576 quindi un po sgranato) i canali principali rai e mediaset...ho provato parecchi programmi ed è uguale
vorrei comprare un decoder nuovo che supporti anche l'hd e che mi permetta di vedere più canali come per esempio i vari canale 5 +1, italia 1 +1 ecc...

un negozio vicino casa vende questo

http://it.msi.com/index.php?func=pro...2&prod_no=1878

è un buon acquisto?
vi ringrazio!!

Paky 05-12-2010 20:59

non vedo cosa dovrebbe cambiare dal tuo stick DVB-T a quello

anche io ho una DVB-T di almeno 3 anni fa , ma non otterrei nessun miglioramento comperandone uno nuovo

lo standard è quello, c'è ancora tempo per il DVB-T2

cosworth88 05-12-2010 21:22

ho letto che quello msi supporta anche la tv hd, non mi risolve il problema della risoluzione bassa?
oltre a quello il decoder che uso ora prende pochissimi canali, mtv e la7 per esempio li prende malissimo vanno a scatti mentre con il decoder che uso sulla tv si vedono benissimo e trovo moooooolti più canali...
mi sembra lo stesso problema che avevo con la tv della camera da pranzo che aveva il decoder integrato (televisore del 2007) e prendeva pochi canali, appena ho messo un decoder esterno sono comparsi magicamente...

quindi mi chiedo con un decoder più recente trovo tutti i canali?
non mi pare che per la mia pinnacle ci siano aggiornamenti di firmware o cose del genere

zappy 06-12-2010 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Crowdp (Messaggio 33825334)
Cercando in internet ho trovato la WinTV Nova-T 500 con doppio sintonizzatore tv... cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provata?
L'unica pecca di questa scheda è che, se ho capito bene, ha solo ingresso digitale e quindi non potrei collegarci anche un lettore di videocassette, giusto? Qualcuno sa quindi se esiste una scheda analogica e digitale con doppio sintonizzatore?
Grazie!

ce l'ho. Tempo fa avevo provato a registrare due film contemporaneamente ed erano venuti bene :)
guardare e registrare non ho mai provato.

di recente ho scoperto (per errore :D ) che con VLC può addirittura essere registrato un intero multiplex, con TUTTI i canali che trasmette, usando un singolo tuner dei due. In pratica ho registrato TUTTE le reti mediaset in un colpo solo. usando due tuner teoricamente dovrebbe essere possibile registrare ad esempio rai 1,2,3 + can5, rete4, ita1 CONTEMPORANEAMENTE :eek:
penso sia un'ottima scheda, anche se il sw fornito non è un gran chè. per fortuna funziona con altri sw (tipo VLC) ed anche su lunux. Inoltre va anche con trasmissioni HD.

headroom 06-12-2010 09:25

"con VLC può addirittura essere registrato un intero multiplex," come si fa? :muro:

WarSide 06-12-2010 09:27

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 33848725)
di recente ho scoperto (per errore :D ) che con VLC può addirittura essere registrato un intero multiplex, con TUTTI i canali che trasmette, usando un singolo tuner dei due. In pratica ho registrato TUTTE le reti mediaset in un colpo solo. usando due tuner teoricamente dovrebbe essere possibile registrare ad esempio rai 1,2,3 + can5, rete4, ita1 CONTEMPORANEAMENTE :eek:

E' così con tutti i tuner, perché ricevono i dati dell'intero mux e poi demultiplexano e ti fan vedere a video un solo canale ;)

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 33848725)
Inoltre va anche con trasmissioni HD.

Le questione della visione dei canali HD è una questione sw, perché alla fine si tratta solo di avere il software che usa un codec H264 per decodificare il flusso HD.

Con un tuner dvbt potenzialmente puoi vedere qualsiasi canale dvbt (sia esseo sd, hd o criptato) ;)

Crowdp 06-12-2010 10:12

Ora provo a registrare come dite voi :O

zappy 06-12-2010 10:39

Quote:

Originariamente inviato da headroom (Messaggio 33848790)
"con VLC può addirittura essere registrato un intero multiplex," come si fa? :muro:

premi "registra".
io volevo solo un canale e me ne sono trovati 3+televideo+epg

il problema è semmai cancellare quello che non ti serve :D

zappy 06-12-2010 10:41

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33848818)
Le questione della visione dei canali HD è una questione sw, perché alla fine si tratta solo di avere il software che usa un codec H264 per decodificare il flusso HD.

Con un tuner dvbt potenzialmente puoi vedere qualsiasi canale dvbt (sia esseo sd, hd o criptato) ;)

lo so. non ho ancora capito se il dvb-t2 è anche solo una questione di sw. ne sai qualcosa? :confused:

WarSide 06-12-2010 10:52

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 33849521)
lo so. non ho ancora capito se il dvb-t2 è anche solo una questione di sw. ne sai qualcosa? :confused:

No, lì sarai costretto a cambiare tutto d'accapo e, per questo motivo, non vedremo il dvb-t2 in italia se non tra 3-4anni minimo.

zappy 06-12-2010 13:48

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33849656)
No, lì sarai costretto a cambiare tutto d'accapo e, per questo motivo, non vedremo il dvb-t2 in italia se non tra 3-4anni minimo.

sicuro? come mai? che cambia?

WarSide 06-12-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 33851490)
sicuro? come mai? che cambia?

Di sicuro c'è solo la morte :D

Ad esempio con lo standard dvb-t2 è possibile usare la tecnologia MIMO e questo richiederebbe non solo un cambio di decoder, ma anche di antenna.

Se poi in italia per dvb-t2 intendono solo il cambio di codec da MPEG2 a MPEG4 non ne ho idea :stordita:

zappy 06-12-2010 14:36

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33851707)
Di sicuro c'è solo la morte :D

Ad esempio con lo standard dvb-t2 è possibile usare la tecnologia MIMO e questo richiederebbe non solo un cambio di decoder, ma anche di antenna.

Se poi in italia per dvb-t2 intendono solo il cambio di codec da MPEG2 a MPEG4 non ne ho idea :stordita:

qua un documento del 2008 della RAI sul dvb-t2
http://www.crit.rai.it/eletel/2008-3/83-3.pdf

WarSide 06-12-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 33852050)
qua un documento del 2008 della RAI sul dvb-t2
http://www.crit.rai.it/eletel/2008-3/83-3.pdf

Anche in quel documento si parla di cambiare i decoder per usare il nuovo standard :)

zappy 06-12-2010 14:53

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33852130)
Anche in quel documento si parla di cambiare i decoder per usare il nuovo standard :)

si, ma un conto è il decoder hw, un conto è quello sw di un pc...

quando cambia la versione di word mica cambi il processore, cambi il filtro di importazione ;) E' questo il mio dubbio!

WarSide 06-12-2010 14:56

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 33852220)
si, ma un conto è il decoder hw, un conto è quello sw di un pc...

quando cambia la versione di word mica cambi il processore, cambi il filtro di importazione ;) E' questo il mio dubbio!

Da diverse parti ho letto che cambiano le modalità "fisiche" di trasmissione e di ricezione; quindi è necessario un cambio di hw.

zappy 06-12-2010 16:35

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33852250)
Da diverse parti ho letto che cambiano le modalità "fisiche" di trasmissione e di ricezione; quindi è necessario un cambio di hw.

ma anche no: dicono che i trasmettitori sono gli stessi. :confused: E le frequenze sono sicuramente nello stesso range.
dipende poi da quanto sono "software" i nostri hw... un po' come i softmodem 56k... in pratica sono (erano) una pura interfaccia elettrica a cui poi si poteva fr fare un po' quello che si voleva tramite il driver.

WarSide 06-12-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 33853185)
ma anche no: dicono che i trasmettitori sono gli stessi. :confused: E le frequenze sono sicuramente nello stesso range.
dipende poi da quanto sono "software" i nostri hw... un po' come i softmodem 56k... in pratica sono (erano) una pura interfaccia elettrica a cui poi si poteva fr fare un po' quello che si voleva tramite il driver.

Il problema non è l'encoding video ma l'encoding dei pacchetti trasmessi.

Prendo come esempio lo standard IEEE 802.11: lo standard ver b,g ed n viaggiano sempre a 2,4GHz con la stessa modulazione, ma questo non significa che gli attuali access point wireless G li upgradi ad N con un upgrade di firmware :D

zappy 07-12-2010 08:10

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33853327)
Il problema non è l'encoding video ma l'encoding dei pacchetti trasmessi.

Prendo come esempio lo standard IEEE 802.11: lo standard ver b,g ed n viaggiano sempre a 2,4GHz con la stessa modulazione, ma questo non significa che gli attuali access point wireless G li upgradi ad N con un upgrade di firmware :D

ok :)

ale09hh 12-12-2010 14:50

Ciao ragazzi

sto per assemblare un htpc e sono indeciso su quale scheda tv metterci..

Io ne volevo una:
-per il DVB-T
-che supporti l'HD
-che abbia (possibilmente) un doppio tuner

Avevo buttato l'occhio sulle Avermedia, che hanno un buon prezzo...

Per esempio questa (link) si trova sui 70€..

Qualcuno ha qualche esperienza con questa marca?

Però se guardate le caratteristiche dice
-High Definition quality support up to 1080i/720p

Ma tipo per Rai HD va bene o no??

Accetto ovviamente consigli su altre schede....

Grazie!

WarSide 12-12-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviato da ale09hh (Messaggio 33905340)
Ciao ragazzi

sto per assemblare un htpc e sono indeciso su quale scheda tv metterci..

Io ne volevo una:
-per il DVB-T
-che supporti l'HD
-che abbia (possibilmente) un doppio tuner

Avevo buttato l'occhio sulle Avermedia, che hanno un buon prezzo...

Per esempio questa (link) si trova sui 70€..

Qualcuno ha qualche esperienza con questa marca?

Poi se guardate le caratteristiche dice
-High Definition quality support up to 1080i/720p

Ma tipo per Rai HD va bene o no??

Accetto ovviamente consigli su altre schede....

Grazie!

La questione dei canali HD è puramente software, qualsiasi tuner DVB-T con un programma che sfrutta i codec H264 può visualizzare i canali HD ;)

ale09hh 12-12-2010 14:57

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33905369)
La questione dei canali HD è puramente software, qualsiasi tuner DVB-T con un programma che sfrutta i codec H264 può visualizzare i canali HD ;)

Ma quindi la posso prendere tranquillo oppure poi non mi si vedono i canali HD?Come faccio a sapere se il software supporta il fullHD??

Ah poi mi ero dimenticato di dire che ne volevo una interna.. No chiavette usb ecc...

Grazie x la risposta..

WarSide 12-12-2010 15:02

Quote:

Originariamente inviato da ale09hh (Messaggio 33905420)
Ma quindi la posso prendere tranquillo oppure poi non mi si vedono i canali HD?Come faccio a sapere se il software supporta il fullHD??

Ah poi mi ero dimenticato di dire che ne volevo una interna.. No chiavette usb ecc...

Grazie x la risposta..

Guarda, se vai su ditribuzioni HTPC linux non hai problemi e devi vedere solo se ci sono i driver per la scheda che sceglierai.

Se vai su SO Win, posso assicurarti che con il media center non avrai problemi: attualmente ho una scheda dual tuner terratec "non HD" (ovvero il Terratec Home Cinema è la versione basic che non ha i codec H264 in dote) e vedo perfettamente i canali HD perché il Win Media Center ha i codec (come anche VLC ad esempio) :)

ale09hh 12-12-2010 15:49

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33905463)
Guarda, se vai su ditribuzioni HTPC linux non hai problemi e devi vedere solo se ci sono i driver per la scheda che sceglierai.

Se vai su SO Win, posso assicurarti che con il media center non avrai problemi: attualmente ho una scheda dual tuner terratec "non HD" (ovvero il Terratec Home Cinema è la versione basic che non ha i codec H264 in dote) e vedo perfettamente i canali HD perché il Win Media Center ha i codec (come anche VLC ad esempio) :)

Io sono su Win quindi non dovrei avere problemi...

Comunque gr:) azie delle risposte!

Paky 12-12-2010 16:54

poi avermedia è un buon prodotto

però non spendere soldi per una ibrida,l'analogico tra 1 anno è spento su tutto il territorio ;)

ale09hh 12-12-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 33906466)
poi avermedia è un buon prodotto

però non spendere soldi per una ibrida,l'analogico tra 1 anno è spento su tutto il territorio ;)

Ma la scheda che ho linkato non ha due sintonizzatori ibridi analogico-dvbt ciascuno? Ho capito male io?

EBK 15-12-2010 18:43

Qualcuno ha mai provato la scheda PCI Dual DVB-T Pro 2000i di " PCTV SYSTEMS"

SUlla carta sembra buona,doppio tuner più registrazione anche in divx e compatibile con WMC

Helen_baby40 22-12-2010 16:54

Mi accodo a questo post...Io da poco ho comprato una penna usb,con antennina e telecomando (che non uso non avendo la posrta irda) sul mio pc.Esattamente è questa la penna:
http://www.hauppauge.it/site/product...athdstick.html
avevo problemi con wintv e ho risolto (quasi) con un altro soft poi su questo forum mi hanno consigliato altri programmi che presto proverò.Devo dire che non è che mi serviva ma era sempre stata una mia fissa e trovato un offerta (19,90) ne ho approfittato.Ho registrato il tg regionale e mi è uscito un file da 750 mb quindi qualitativamente niente male direi ho un solo "dubbio/problema" in effetti sarebbe utilissima la penna tipo in treno (vedi me che a giorni partirò),macchina (forse risolvere sarebbe più facile) etc etc.Il probelma è l'antenna con la sua antennina non riceve praticamente nulla quidni devo mettere quella esterna e allora si riceve 290 e oltre tra canali tv e radio.
Ho provatoa cercare in rete ma non ho trovato nulla,ne di autocostruito ne da comprare del tipo antennina portatile (non molto vistosa e trasportabile) che possa tirare fuori e usarla appunto in viaggio.Qualcuno ha provato/testato qualcosa con buoni risultati?
Ciao e grazie
Helen
:cool:

zappy 22-12-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Helen_baby40 (Messaggio 33993884)
Il probelma è l'antenna con la sua antennina non riceve praticamente nulla quidni devo mettere quella esterna

appunto.
scordati la "mobilità" ;)

Paky 22-12-2010 16:59

all'aperto l'antennino in dotazione può bastare

il problema di vedere la tv in viaggio è un altro
in Italia non essendoci l'isofrequenza perderai velocemente il segnale di una determinata zona e sarai costretta a rifare la ricerca

una bella seccatura

Helen_baby40 22-12-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 33993918)
all'aperto l'antennino in dotazione può bastare

il problema di vedere la tv in viaggio è un altro
in Italia non essendoci l'isofrequenza perderai velocemente il segnale di una determinata zona e sarai costretta a rifare la ricerca

una bella seccatura

Diciamo che hai ragione...intendo per "una bella seccatura" tenendo conto che ora vendono tv che registrano su penne usb (e quindi hhd esterni) anche se attualmente non ho una tv così e quidni ognitanto potrò "ripigare" registrando dal portatile con la penna usb.Di pari passa invece essere in grado di poter ricevere canali se non tutti perlomeno quielli nazionali sarebbe stata una indubbia comodità (io al limite provo viaggiando su freccia rossa )tanto provare non costa nulla.Mi viene ora in mente anni fa un viaggio fatto da csa mia a Mialno,vagone strapieno avevo una tv b/n con batterie e una folla di gente che guardava la tv con me :D
Ciao
Helen
:cool:

pasqualaccio 26-12-2010 22:41

questa a 26 euro come vi sembra? http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=3493#ov

Helen_baby40 27-12-2010 06:15

Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 34021266)

Il prezzo + buono a occhio deve essere usato su pc nuova generazione infatti si legge che supporta schede con directx 9c.Il telecomando è certamente + comodo quello che il mio.Unio "neo" se vogliamo non registra/riceve canali in HD.
Ciao
Helen
:cool:

pasqualaccio 27-12-2010 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Helen_baby40 (Messaggio 34021954)
Il prezzo + buono a occhio deve essere usato su pc nuova generazione infatti si legge che supporta schede con directx 9c.Il telecomando è certamente + comodo quello che il mio.Unio "neo" se vogliamo non registra/riceve canali in HD.
Ciao
Helen
:cool:

grazie per il parere
"Supports MPEG 4(H.264) 1080p HiHD digital TV program" quindi i canali HD dovrebbe riceverli? :stordita:

Kjow 27-12-2010 10:31

Qualcuno usa altdvb?

Se si (ma anche altri programmi),

che codec usate per vedere i canali HD (RAI Test HD)? E per i canali normali, che codec usate?

Paky 27-12-2010 11:09

coreAVC x h264 HD

MPC-mpeg2 di gabest + ffdshow per il postprocessing ( per i normali canali)

Kjow 27-12-2010 15:50

Grazie :)

Helen_baby40 28-12-2010 07:51

Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 34023116)
grazie per il parere
"Supports MPEG 4(H.264) 1080p HiHD digital TV program" quindi i canali HD dovrebbe riceverli? :stordita:

in teoria...si...in pratica se li ricevesse ci sarebbe scritto come quella che ho io anche per una "lege" di commerciabilizzazione.Vedi una tv lcd che ho io non ha il tuner hd ma è 1080p.
Ciao
Helen
:cool:

zappy 28-12-2010 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Helen_baby40 (Messaggio 34021954)
Il prezzo + buono a occhio deve essere usato su pc nuova generazione infatti si legge che supporta schede con directx 9c.Il telecomando è certamente + comodo quello che il mio.Unio "neo" se vogliamo non registra/riceve canali in HD.

- anche se c'è scritto che suporta directx9, funziona anche senza. solo pesa di più sulla cpu.
- qualunque sk anche ufficialmente solo sd riceve anche l'hd: basta avere i codec per il mpg4


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.