Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Rumpelstiltskin 31-01-2024 14:40

In realtà ho programmato di farlo in una settimana. Faccio con calma senza fretta e riflettendo bene questa volta. Solitamente la smania di vedere tutto montato e funzionale mi fa fare sempre qualche pasticcio.

La parte che mi porterà via più tempo sarà la gpu, di sicuro.

Oirasor_84 31-01-2024 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48424808)
In realtà ho programmato di farlo in una settimana. Faccio con calma senza fretta e riflettendo bene questa volta. Solitamente la smania di vedere tutto montato e funzionale mi fa fare sempre qualche pasticcio.

La parte che mi porterà via più tempo sarà la gpu, di sicuro.

Ho letto solo adesso che chiedevi info sui waterblock bykski ,io ho un loro waterblock sulla 6900xt e non sono affatto fatti male,anzi la parte nikelata è rifinita meglio del wb ek che avevo per la rx5700xt e anche come perfomance non credo sia male,non ho riferimenti o confronti con altre 6900xt raffreddate da ek.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 31-01-2024 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48425029)
Ho letto solo adesso che chiedevi info sui waterblock bykski ,io ho un loro waterblock sulla 6900xt e non sono affatto fatti male,anzi la parte nikelata è rifinita meglio del wb ek che avevo per la rx5700xt e anche come perfomance non credo sia male,non ho riferimenti o confronti con altre 6900xt raffreddate da ek.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Ti ringrazio ma alla fine ho optato per questa :

Alphacool Core Geforce RTX 4090 Suprim con piastra posteriore

Oggi ho solo controllato il materiale arrivato e ho scartato questo wb, sembra fatto davverobene.
Pesa un quintale!

Apollo 2 02-02-2024 07:12

Avrebbe senso una cosa del genere? (foto non mia)
Fatalità ho preso i serbatoi heatkiller anche io (in arrivo questa settimana)

Quindi mi domandavo se avesse senso la connessione di 2 pompe in questo modo, oppure meglio lasciare dual loop,
A tatto credo possa essere meglio il singolo cosi che il calore della cpu/gpu non si "mischiano" ed ogni componente ha la sua refrigerazione autonoma, ma aspetto delucidazioni, grazie


smanet 02-02-2024 07:47

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48426597)
Avrebbe senso una cosa del genere? (foto non mia)
Fatalità ho preso i serbatoi heatkiller anche io (in arrivo questa settimana)

Quindi mi domandavo se avesse senso la connessione di 2 pompe in questo modo, oppure meglio lasciare dual loop,
A tatto credo possa essere meglio il singolo cosi che il calore della cpu/gpu non si "mischiano" ed ogni componente ha la sua refrigerazione autonoma, ma aspetto delucidazioni, grazie


Mmm... quello non mi pare un circuito così complicato da aver necessità di due pompe in serie, io lo farei proprio solo se mi avanza una pompa e non so che farne :D
Col dual loop, è da valutare quanto guadagni considerando la difficoltà di impianto.
Se puoi scegliere perchè hai già i componenti, hai tempo e voglia :D, dual loop, sennò io ne farei uno singolo.

Apollo 2 02-02-2024 08:11

Quote:

Originariamente inviato da smanet
Mmm... quello non mi pare un circuito così complicato da aver necessità di due pompe in serie, io lo farei proprio solo se mi avanza una pompa e non so che farne :D
Col dual loop, è da valutare quanto guadagni considerando la difficoltà di impianto.
Se puoi scegliere perchè hai già i componenti, hai tempo e voglia :D, dual loop, sennò io ne farei uno singolo.

No infatti, rimango con il dual e via, ero solo curioso di capire i benefici

Black"SLI"jack 02-02-2024 09:56

diciamo che due pompe in serie messe come da foto sopra non servono a niente. perché buona parte della spinta della prima pompa si perde nella vaschetta, quindi è come non averle in serie.

per sfruttare due pompe in serie serve un top adeguato, in quanto il flusso della prima deve andare direttamente nella camera della seconda.

Apollo 2 02-02-2024 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48426783)
diciamo che due pompe in serie messe come da foto sopra non servono a niente. perché buona parte della spinta della prima pompa si perde nella vaschetta, quindi è come non averle in serie.

per sfruttare due pompe in serie serve un top adeguato, in quanto il flusso della prima deve andare direttamente nella camera della seconda.

Quando qualcuno ne sa una più del diavolo :sofico:
Oh cmq anche ragionandoci in effetti ha senso... grazie di nuovo a tutti per le risposte!!

mrt75 02-02-2024 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48426783)
diciamo che due pompe in serie messe come da foto sopra non servono a niente. perché buona parte della spinta della prima pompa si perde nella vaschetta, quindi è come non averle in serie.

per sfruttare due pompe in serie serve un top adeguato, in quanto il flusso della prima deve andare direttamente nella camera della seconda.

Secondo me anche se riesci a far "spingere" la prima pompa sulla senconda non hai quasi beneficio, di solito le pompe "in serie" vengono messe per il rilancio' per portare l'acqua ad altezze piu elevate che con una pompa non ci si riescie .

Rumpelstiltskin 02-02-2024 16:13

Oggi mi sono dedicato al MO-RA3 420.
Pulito con aceto e risciacquato abbondantemente, poi installazione di ventole e griglia!

È bello grande alla fine ;)






Gundam1973 02-02-2024 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48427324)
Oggi mi sono dedicato al MO-RA3 420.
Pulito con aceto e risciacquato abbondantemente, poi installazione di ventole e griglia!

È bello grande alla fine ;)






Un gran bel termosifone!:D
Rimane il mio sogno bagnato fare la WS esterna con un bel mora....prima o poi....

Wolf91 02-02-2024 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48426964)
Quando qualcuno ne sa una più del diavolo :sofico:
Oh cmq anche ragionandoci in effetti ha senso... grazie di nuovo a tutti per le risposte!!

Già con il dual top il flusso non è x2,in quel modo è ancora più restrittivo,se aggiunge un 30% la seconda pompa è tanto,oltre ad essere una complicazione inutile,a quel punto o fai un dual loop,o metti un dual top

Apollo 2 02-02-2024 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48427419)
Già con il dual top il flusso non è x2,in quel modo è ancora più restrittivo,se aggiunge un 30% la seconda pompa è tanto,oltre ad essere una complicazione inutile,a quel punto o fai un dual loop,o metti un dual top

Si io ho gia il dual loop, infatti quest'idea grzie alle vostre risposte è stata messa da parte ;)

Rumpelstiltskin 02-02-2024 19:07

Io invece temo che la mia singola D5 non riesca a portare il flusso da dentro il pc al mora che sarà posizionato sulla mensola ad 1 metro e mezzo più alto.

Secondo me dovrò andare di dual D5, speriamo di no...

Apollo 2 02-02-2024 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48427515)
Io invece temo che la mia singola D5 non riesca a portare il flusso da dentro il pc al mora che sarà posizionato sulla mensola ad 1 metro e mezzo più alto.

Secondo me dovrò andare di dual D5, speriamo di no...

Hai fatto 30 fai 31, cmq prima vedi il flow rate, se stai sui 150 in su non hai problemi, se è tanto di meno valuta la dual

Rumpelstiltskin 03-02-2024 09:42

Avrei una domanda abbastanza urgente (non ne avevo tenuto conto in fase di progettazione impianto)

Ho 4 ventole Noctua NF-A20 PWM chromax.Black.Swap collegate tramite questo splitter Watercool MO-RA X-Splitter e quindi mi esce un unico cavo a 4 pin dal mo-ra verso il pc.

La domanda è : riesce il pc a gestire su unico canale le 4 ventole o c'è il serio pericolo di bruciare qualcosa?

in caso avrei bisogno di un SPLITTY9 ACTIVE per gestire il singolo canale con le 4 ventole collegate?

Wolf91 03-02-2024 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48427821)
Avrei una domanda abbastanza urgente (non ne avevo tenuto conto in fase di progettazione impianto)

Ho 4 ventole Noctua NF-A20 PWM chromax.Black.Swap collegate tramite questo splitter Watercool MO-RA X-Splitter e quindi mi esce un unico cavo a 4 pin dal mo-ra verso il pc.

La domanda è : riesce il pc a gestire su unico canale le 4 ventole o c'è il serio pericolo di bruciare qualcosa?

in caso avrei bisogno di un SPLITTY9 ACTIVE per gestire il singolo canale con le 4 ventole collegate?

Consumano pochissimo quelle ventole(quasi 1W l'una),ce la fai a gestirle tutte e 4 su un canale

Rumpelstiltskin 03-02-2024 15:38

Benissimo!!

Grazie ;)

mrt75 03-02-2024 17:41

Io vorrei montare un AIO, ora ho un custom ma nel nuovo per praticità andrei di AIO , ma oltre alle ventole del suddetto dissipatore ne monterei altre 5-6 per gestirle una cosa del genere va bene? https://www.amazon.it/Thermalright-C...d_i=B0989TTS3H
https://www.amazon.it/Greluma-Splitt...08XWWXBYD&th=1
Come case sto per prendere un Corsair d7000 che dovrebbe gia avere qualcosa se non erro ma per 5 ventole, come ventole che consigliate noctua?

Black"SLI"jack 03-02-2024 19:14

Quote:

Originariamente inviato da mrt75 (Messaggio 48427074)
Secondo me anche se riesci a far "spingere" la prima pompa sulla senconda non hai quasi beneficio, di solito le pompe "in serie" vengono messe per il rilancio' per portare l'acqua ad altezze piu elevate che con una pompa non ci si riescie .

Le pompe accoppiate in serie tramite top adeguato servono per aumentare la prevalenza, dove nella teoria si dovrebbe avere un 2x ma ovviamente si perde qualcosa. Il flusso non raddoppia rispetto alla singola pompa anche se può leggermente aumentare. Il rilancio lo fai quando posizioni le due pompe in sezioni completamente diverse del loop, ma lo si può fare quando lo sviluppo dello stesso è assai lungo e complesso. In questo caso prevalenza e flusso sono equivalenti a quelli di una singola pompa.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.