Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 27-01-2024 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48419478)
Non mi ricordo proprio una cosa, ho cercato sul tubo ma non ho trovato (o capito) risposte.

Supponiamo di avere :

- Aquero 6 LT
- La combo "ULTITUBE D5 200 PRO LEAKSHIELD" quindi una D5 Next ed il Leakshield
- flussimetro High Flow Next

Ecco, per collegare il tutto all'aquero 6 ho bisogno del Hubby7?

Cioè :

Pompa via usb -> Hubby7
D5 via usb -> Hubby7
Leakshield usb -> Hubby7
Flussimetro via usb -> Hubby7

e Hubby7 tramite "input usb" -> Aquero sulla porta aquabus High?
In questo caso devo comprare anche un cavo usb to aquabus?

grazie!

assolutamente no se non vuoi fiammare tutto. il connettore aquabus porta i 5v per l'alimentazione degli mps (tipo i flow sensor), ma aquabus e usb sono due canali distinti ed ovviamente hanno un piedinatura totalmente diversa.

l'hubby7 è un moltiplicatore di usb header da collegare alla mobo e solo su di essa. ci colleghi tutti i connettori usb dei vari device, per poterli far dialogare con aquasuite installato sul pc. tra l'altro l'hubby7 ha anche in connettore sata per poter avere alimentazione supplementare, in cavo la mobo non sia in grado di alimentatore tutto tramite usb.



in questa mia build, come puoi vedere in basso accanto all'alimentatore ho un hubby7 che è poi collegato alla mobo. li sopra tramite usb ho collegato un a5 pro, un farbwerk 360, un quadro e il flow meter next. quadro e next sono connessi anche tramite aquabus all'aquaero come integrazione, mentre il farbwerk 360 non supporta connessione aquabus (ma tanto gestisce solo led, quindi trascurabile). ma se ho collegato in aquabus perché ho anche l'usb collegato? perché per fare update di firmware è necessario l'usb, e perché altrimenti il next sarebbe spento, dato che richiede alimentazione 5v tramite usb.

se vuoi avere un gestione centralizzata attraverso aquaero devi collegare i device (se lo supportano) in aquabus. ma alcuni device come il flussimetro next, richiedono in ogni caso il cavo usb per l'alimentazione sia del display che dei led (soprattutto questi). quindi da una parte hai necessità del cavo aquabus da portare all'aquaero e da una parte il cavo usb per far parlare il device con il pc e quindi aquasuite per accedere alle sue funzionalità.

inoltre attenzione ad un aspetto. molti device aquacomputer che supportano aquabus, se collegati ad un aquaero tramite tale connessione, possono perdere eventuali funzionalità. ad esempio, se ricordo bene, la d5 next se connessa in aquabus, perde la possibilità di gestire il canale da 25w integrato e la gestione dei led.

Rumpelstiltskin 27-01-2024 10:19

wow! grazie mille Black"SLI"jack

Come sempre sei un faro :)
Per ora ho deciso di non prendere l'aquero6 e di mettere tutto sui canali usb.

PS: ho fatto l'ordine misto Alex/Aquatuning, speriamo arrivi tutto integro... mi preoccupa il mora con i 5 litri di ultra nello stesso pacco...

smanet 27-01-2024 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48420978)
wow! grazie mille Black"SLI"jack

Come sempre sei un faro :)
Per ora ho deciso di non prendere l'aquero6 e di mettere tutto sui canali usb.

PS: ho fatto l'ordine misto Alex/Aquatuning, speriamo arrivi tutto integro... mi preoccupa il mora con i 5 litri di ultra nello stesso pacco...

Ma ora che ci penso, non avevo proprio comprato da te un Aquaero5 LT?

Sto capitolando davanti all'O11 Dynamic EVO anche io, ho messo in vendita il 4000D, avrei dovuto moddare un po' troppo per il mio tempo disponibile... :|

Rumpelstiltskin 27-01-2024 19:06

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48421280)
Ma ora che ci penso, non avevo proprio comprato da te un Aquaero5 LT?

Sto capitolando davanti all'O11 Dynamic EVO anche io, ho messo in vendita il 4000D, avrei dovuto moddare un po' troppo per il mio tempo disponibile... :|


Sì mi sembra di sì, ma sono rimasto fuori dal giro per un po'. Mi era preso il matto: avevo venduto il pc e mi sono fatto la ps5 e xbox series x per un paio d'anni.
Poi l'ennesimo gioco cappato a 30 frame mi ha fatto girare le scatole. Ho venduto le console e mi sono rifatto il pc da gaming ( tutto aio ).
Ora sono qui che ri-liquido il tutto ma molte cose me le sono dimenticate :( e per di più ho visto un sacco di prodotti nuovi, innovativi.

Anche io ho il Dynamic Evo e come prima build sono stato leggero.... mi sarebbe piaciuto il distroplate per il lian-li ma costava troppo. Alla fine mi sono fatto la combo di aquacomputer : ULTITUBE D5 200 PRO LEAKSHIELD

Esteticamente non sarà il massimo ma vedremo poi ..

Visto che abbiamo lo stesso case sono curioso di vedere la tua futura build , più che altro per prendere in prestito le tue idee :)

Black"SLI"jack 27-01-2024 19:33

i lian li o11 li conosco bene, dato che ne ho 3 (mini, standard e xl), ma per cambiare due altri case a questo giro ho voluto prendere phanteks, sia il nv7 che il nv5. veramente ottimi e soprattutto un pò diversi dai soliti o11, anche se l'idea di base è sempre quella.

Rumpelstiltskin 27-01-2024 19:54

Magari avresti un link con le tue build in modo da poter curiosare un pochino? :)

smanet 27-01-2024 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48421300)
Sì mi sembra di sì, ma sono rimasto fuori dal giro per un po'. Mi era preso il matto: avevo venduto il pc e mi sono fatto la ps5 e xbox series x per un paio d'anni.
Poi l'ennesimo gioco cappato a 30 frame mi ha fatto girare le scatole. Ho venduto le console e mi sono rifatto il pc da gaming ( tutto aio ).
Ora sono qui che ri-liquido il tutto ma molte cose me le sono dimenticate :( e per di più ho visto un sacco di prodotti nuovi, innovativi.

Anche io ho il Dynamic Evo e come prima build sono stato leggero.... mi sarebbe piaciuto il distroplate per il lian-li ma costava troppo. Alla fine mi sono fatto la combo di aquacomputer : ULTITUBE D5 200 PRO LEAKSHIELD

Esteticamente non sarà il massimo ma vedremo poi ..

Visto che abbiamo lo stesso case sono curioso di vedere la tua futura build , più che altro per prendere in prestito le tue idee :)

Ottima combo! Per ora mi accontento della mia antica EK, ma l'Ultitube è in borosilicato... praticamente la puoi pulire e lucidare all'infinito, davvero ben fatta. Costa, ma è eterna.
:) faremo comunella, anche io sono rientrato nel "liquido" relativamente da poco, la mia build è un in-finito DIY e rifacimenti su cattive e frettolose implementazioni.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48421316)
i lian li o11 li conosco bene, dato che ne ho 3 (mini, standard e xl), ma per cambiare due altri case a questo giro ho voluto prendere phanteks, sia il nv7 che il nv5. veramente ottimi e soprattutto un pò diversi dai soliti o11, anche se l'idea di base è sempre quella.

Ma sai che li ho valutati, soprattutto l'NV5, ma... non ho trovato l'idea...da copiare? :D
( cmq ho sempre l'A6XT da tenere in mostra! )

Black"SLI"jack 27-01-2024 22:04

per le builds potete guardare su

builds.gg (c'è il motore di ricerca interno per filtrare ad esempio per case)
ggflan.com (ha anche il canale youtube)
youtube stesso

diciamo che nv7 e nv5 si trova poco come build, perché la maggior parte sono sempre i "soliti" o11

questo il mio nv7 in fase di completamento. mi resta solo da fare il cablaggio. Ryzen 9 7950x con 4090FE e Asrock x670e taichi. ho il rad 1260 esterno con 18 p14 in p/p gestite da un a6lt montato internamente al case nella zona posteriore. internamente al case ho montato delle lian li unifan 120 infinity (quelle sul top sono montate su dei distanziali da 20mm stampati in 3D). per non fare alcuna modifica al case, ho sfruttato un foro passacavi abbastanza ampio per portare i due tubi di uscita/entrata del liquido fuori da case, ovviamente con sganci rapidi. ho realizzato con la stampante 3d i vari supporti che mi servivano per i raccordi e compagnia bella. i tubi sono in PEGT 16/12 verniciati a bomboletta nera (tranne i due posteriori che sono 12/10 neri della corsair). avevo preso quelli in ottone della bitspower ma con le lunghezze era diventato un problema. wb cpu e gpu ek, flt 360 ek con ddc. raccordi ek torque color oro, anche il wb cpu è la versione oro.



una prova di illuminazione iniziale.


Rumpelstiltskin 28-01-2024 10:35

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Una cosa volevo chiedervi :

ma su questi raccordi a 90 di EK-Quantum Torque Angolato 90° ruotabile - Nickel posso mettere qualsiasi raccordo dritto o posso metterci anche Bykski/Alphacool?

Lo chiedevo perchè sembra esserci uno svaso nel raccordo a 90 :





e non capisco se possono entrarci altri raccordi...

mi sà che opterò per questi che sono anche + bellini e meno ingrombranti :


Black"SLI"jack 28-01-2024 11:39

uso praticamente solo raccordi ek torque. sono abbastanza grandi da poterci abbinare praticamente qualsiasi raccordo. attenzione invece ai micro che sono molto bassi e potrebbero invece avere il problema opposto ovvero, che non ti permettono si avvitare altri raccordi di maggiori dimensioni.

i torque micro andrebbero accoppiati con raccordi della stessa serie micro.

Rumpelstiltskin 28-01-2024 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48421600)

i torque micro andrebbero accoppiati con raccordi della stessa serie micro.

Ho capito e ti ringrazio!

però questi :

EK-Quantum Torque Micro Raccordo Ruotabile 90° - Nickel

con questi :

EK-Quantum Torque STC Raccordo Compressione per tubo 10/13 - Nicke

dovrebbero andare giusto? (non ho trovato i "micro" sullo shop di ek, sono questi?)

PS: come non detto, quelli vanno bene solo per i MICRO che sono solo per tubi rigidi :/

Rumpelstiltskin 29-01-2024 17:51

Per la pulizia del rad, sempre con aceto come da prima pagina del thread ?

Black"SLI"jack 30-01-2024 07:33

Per la pulizia uso sempre la stessa procedura con l'aceto. Se hai preso il mora, non ricordo se arrivano già puliti e pronti all'uso. In ogni caso una pulizia la farei lo stesso.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Wolf91 30-01-2024 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48422788)
Per la pulizia del rad, sempre con aceto come da prima pagina del thread ?


Personalmente ho lavato anche il mo-ra ma non è uscito niente di rilevante,a differenza dei vari rad che ho avuto in passato

cthulu 30-01-2024 15:41

Quote:

..sempre con aceto..
Io ho iniziato ad usare soluzioni di acido citrico per la pulizia e vedo che funziona...

Unnatural 30-01-2024 16:09

Dopo settimane di disperazione perché non riuscivo a trovare griglie/staffe da 480 come quelle Phobya dei bei vecchi tempi :fagiano: per il mio progettino di box esterna grazie a un post di reddit ho scoperto che Corsair vende le piastre addizionali da 8x120 per il 1000D, subito ordinate :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48423759)
Io ho iniziato ad usare soluzioni di acido citrico per la pulizia e vedo che funziona...

Ne ho giusto un fustino da 2,5 kg, che concentrazione consigli?

cthulu 30-01-2024 17:15

Quote:

Unnatural
facevo soluzioni al massimo al 15% circa

Quote:

un fustino da 2,5 kg
:eek: ne hai per tutta la vita.....

Unnatural 30-01-2024 18:23

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48423863)
facevo soluzioni al massimo al 15% circa


:eek: ne hai per tutta la vita.....


In realtà l'ho preso per le pulizie di casa, era la confezione più conveniente :sofico:

Rumpelstiltskin 31-01-2024 14:27

Hmmm... mi sono lasciato prendere un po' troppo mi sà


Gundam1973 31-01-2024 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48424781)
Hmmm... mi sono lasciato prendere un po' troppo mi sà


Direi che hai da divertirti per qualche ora con tutto quel materiale!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.