Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cthulu 16-01-2024 12:54

..stavolta io ho messo solo acqua demineralizzata nell'impianto.
vediamo come và (dopo la grande delusione del EK cloud White che è diventato da bianco a acqua semi torbida lattiginosa,lasciando su WB Cpu e GPU reservoir uno strato depositato di accumuli bianchi)

Apollo 2 22-01-2024 10:08

e niente ragazzi, ancora una volta l'heatkiller si conferma king dei block, 34/35 contro i 38/40 del vector2(pure con ABP), su 4090 strix OC :O

smanet 22-01-2024 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48415373)
e niente ragazzi, ancora una volta l'heatkiller si conferma king dei block, 34/35 contro i 38/40 del vector2(pure con ABP), su 4090 strix OC :O

Me n'è sfuggito uno per 6800XT a un prezzone al BF...!

Com'è come costruzione?

Goofy Goober 22-01-2024 10:58

domanda per chi usa waterstation o cmq soluzioni esterne, come alimentate e controllate le eventuali pompe/ventole esterne al case?

portate dei molex tramite prolunge da dentro il case fino alla waterstation, oppure avete degli alimentatori esterni appositi e quindi "accendete" la waterstation separatamente rispetto al computer?

Apollo 2 22-01-2024 11:06

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48415451)
Me n'è sfuggito uno per 6800XT a un prezzone al BF...!

Com'è come costruzione?

Allora qualitativamente è bello solido, non che l'ek non lo fosse, ed anche i fori per le viti erano centrati al 99,3% (con il vecchio vector per 3090 con active BP dovetti faticare un po per chiudere il sandwich, con questo nuov è andato tutto liscio)
Però in termini di prestazioni la GERMANIA>SLOVENIA :D

Apollo 2 22-01-2024 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 48415497)
domanda per chi usa waterstation o cmq soluzioni esterne, come alimentate e controllate le eventuali pompe/ventole esterne al case?

portate dei molex tramite prolunge da dentro il case fino alla waterstation, oppure avete degli alimentatori esterni appositi e quindi "accendete" la waterstation separatamente rispetto al computer?

Non uso rad esterno purtroppo

Black"SLI"jack 22-01-2024 11:50

Ho due build con rad esterni. Entrambi i rad montano 18 fan in push/pull. Per ciascun rad uso 2 splitty9 di aquacomputer per gestire separatamente il front e il back. E tramite due prolunghe 3/4pin arrivo al case.
Ti allego due foto di uno dei due case. Dal box del rad esterno esco con i cavi, che collego posteriormente al case, dove ho realizzato gli attacchi che poi vanno a due canali distinti dell'aquaero 5 pro. Quindi posso staccare agevolmente i cavi senza dover aprire il case, se voglio staccare totalmente il rad, che ovviamente è connesso tramite sgancio rapido.

Nel caso dovessi fare una waterstation totalmente indipendente, quindi con fan, pompa, vaschetta e controller, opterei per collegarci un alimentatore dedicato.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 22-01-2024 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48415621)
Ho due build con rad esterni. Entrambi i rad montano 18 fan in push/pull. Per ciascun rad uso 2 splitty9 di aquacomputer per gestire separatamente il front e il back. E tramite due prolunghe 3/4pin arrivo al case.
Ti allego due foto di uno dei due case. Dal box del rad esterno esco con i cavi, che collego posteriormente al case, dove ho realizzato gli attacchi che poi vanno a due canali distinti dell'aquaero 5 pro. Quindi posso staccare agevolmente i cavi senza dover aprire il case, se voglio staccare totalmente il rad, che ovviamente è connesso tramite sgancio rapido.

ricordavo i tuoi rad esterni, a me più che una waterstation del tutto indipendente, serve trovare la soluzione più semplice e con meno presenza di cablaggio, giusto alimentare due pompe che saranno esterne e fissate cmq alla waterstation, ventole per ora nessuna, poi vedrò (2 o al massimo 4 ventole) il da farsi.
dai primi esperimenti con tutto l'esterno passivo tiro già giù la temperatura del liquido di 5 gradi rispetto ad ora, e tanto mi basta al momento.
quel che voglio aver indipendente, è il pc dalla waterstation semmai, così tramite semplice bypass con gli sganci rapidi posso poi chiudere il circuito e usare il pc in caso di assenza della wstation.

il problema sono quindi le pompe, perchè ora ho 2 PMP400 spare da riciclare (con cui ho fatto i test), però sono 3pin DC come controllo, non PWM, quindi serve un potenziometro (e dovrei avere ancora un Koolance 2 canali apposito da qualche parte, il problema è dove fissarlo/posizionarlo, dato che era per bay 5,25) altrimenti girano al 100% sempre.
in questa configurazione già è un macello di cablaggio perchè vuole 2 molex 4 pin, in più le pompe dovrebbero stargli abbastanza vicine per il collegamento 3 pin, altrimenti altre prolunghe, altri cavi... che non so dove mettere/fissare.

alternativa è mettere 2 D5, pwm, e controllarle con una prolunga che arriva al case, anche se, di fatto, sono pompe che almeno io lascio sempre a velocità fixed tutto il tempo, per cui basterebbe la vite di controllo sul corpo delle D5 (quelle che ancora la hanno, perlomeno).
in questa config ho solo 2 cavi prolunga con relativi sdoppiatori per le pompe.

detto questo, come alimentatore dedicato per i rad esterni/waterstation, cosa intendi? :)
uno di quelli stile ex phobya o alphacool che sono 220 con cavo 4 pin molex in uscita?

a me servirebbe qualcosa di semplice senza troppi cavi/aggeggi da tener sulla waterstation, limitando ai tubi/sganci rapidi a ingombro esterno principale, oltre alla water stessa chiaramente.

Wolf91 22-01-2024 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 48415497)
domanda per chi usa waterstation o cmq soluzioni esterne, come alimentate e controllate le eventuali pompe/ventole esterne al case?

portate dei molex tramite prolunge da dentro il case fino alla waterstation, oppure avete degli alimentatori esterni appositi e quindi "accendete" la waterstation separatamente rispetto al computer?

Frontalino del Pciex con un molex,collego da dentro ed esco da fuori,per le ventole esco con un cavo e ho uno splitty9 imboscato nel rad esterno



Le prolunghe le ho lasciate volutamente esterne,almeno stacco 3 cavi(le pompe lo splitter ventole e il molex)gli sgnaci rapidi, e la Ws è completamente staccata

Goofy Goober 22-01-2024 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48415945)
Frontalino del Pciex con un molex,collego da dentro ed esco da fuori,per le ventole esco con un cavo e ho uno splitty9 imboscato nel rad esterno


Le prolunghe le ho lasciate volutamente esterne,almeno stacco 3 cavi(le pompe lo splitter ventole e il molex)gli sgnaci rapidi, e la Ws è completamente staccata

grazie wolf

il frontalino pcie con i molex dove lo recupero? hai un link?

l'altro pcie per i raccordi l'ho uguale al tuo, solo che quando fisso la parte in acetal mi cozza contro il metallo del case e non chiude bene, perde acqua... mi sa che devo prendere il dremel e segare via le bandelle sottili del case dalla zona pcie, almeno la parte centrale :fagiano:

stavo anche valudando un OCTO esterno nel radiatore per levarmi il problema delle pompe e ventole, e potrei attaccarci anche un sensore di flusso decente che quel barrowch che ho ora mi pare un po' scarso.

Wolf91 22-01-2024 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 48416119)
grazie wolf



il frontalino pcie con i molex dove lo recupero? hai un link?



l'altro pcie per i raccordi l'ho uguale al tuo, solo che quando fisso la parte in acetal mi cozza contro il metallo del case e non chiude bene, perde acqua... mi sa che devo prendere il dremel e segare via le bandelle sottili del case dalla zona pcie, almeno la parte centrale :fagiano:



stavo anche valudando un OCTO esterno nel radiatore per levarmi il problema delle pompe e ventole, e potrei attaccarci anche un sensore di flusso decente che quel barrowch che ho ora mi pare un po' scarso.

https://www.aquatuning.com/gehaeuse-...terstecker-eol

Occhio all'assorbimento max dell'octo,non ricordo di preciso,mi pare sia 100w.

Se usi una pompa no problem se ne usi due valuta bene.

Se usi l'octo dovrai comunque portare un cavo USB da collegare alla mobo per controllarlo.

Per il sensore di flusso ci sono quelli Aqua computer che sono i migliori.


Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 22-01-2024 20:52

Confermo che l'octo può erogare 25w per canale, ma non oltre i 100w totali su tutti i 8 canali. quindi attenzione a quanti canali si usano e l'assorbimento su ciascuno di essi.

mettiamo caso che su due canali si usano 2 pompe con connettore 4 pin pwm ed hanno un assorbimento di 23w ciascuna, per i restanti 6 canali avremo a disposizione solo 54w. la maggior parte delle pompe attuali, sia ddc, che d5 hanno il cavo di alimentazione sata o molex classico e solo un cavetto per rpm e pwm da portare al controller. quindi 0 assorbimento.

per il flussimetro si confermo che gli aquacomputer sono i più precisi. consiglio inoltre di evitare l'high flow next (quello con display oled e led), che si interessante ma all'atto pratico costa troppo. può avere un senso avere le info su conducibilità e qualità del liquido, ma si deve usare espressamente liquido aquacomputer, con altri liquidi le letture sono totalmente sfalsate.
l'high flow 2 va benissimo, costa quasi la metà del next e integra anche sensore di temp. può essere collegato a quadro/octo, mentre il next richiede la connessione usb sia per la gestione che per alimentare i led. l'high flow 2 lite costa ancora meno, non ha l'involucro esterno ma non ha il sensore di temp interno.

Rumpelstiltskin 23-01-2024 10:35

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Oh signori... mi sta tornando la voglia di farmi una ws esterna. La mia compagna non la prenderà bene :(

Ma questo pc è un forno, nonostante sia "liquidato" (kraken per la cpu mentre la gpu ha già il suo mini rad) i componenti hanno un wattaggio assurdo.

In vista dell'estate pensavo di mettere un mo.ra a qualche metro in modo di far sputare via il caldo..

Ieri mi sono fatto un giro sul sito di aquacomputer, quante belle cose nuove che hanno fatto! Sono quasi 4 anni che sono fuori dal giro :)

Ho visto la d5 next con la sua vaschetta cilindrica ed il leakshield, davvero bella ed utile.

Goofy Goober 23-01-2024 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48416192)
https://www.aquatuning.com/gehaeuse-...terstecker-eol

Occhio all'assorbimento max dell'octo,non ricordo di preciso,mi pare sia 100w.

Se usi una pompa no problem se ne usi due valuta bene.

Se usi l'octo dovrai comunque portare un cavo USB da collegare alla mobo per controllarlo.

Per il sensore di flusso ci sono quelli Aqua computer che sono i migliori.

thanks.
si per l'octo se usassi le due PMP400 3 pin che ho ora, dovrebbe farcela, tanto di ventole per ora non ne conto, o al massimo 2 (la WS sarà semipassiva per la maggiorparte della superficie radiante).
come flussometro pensavo appunto al Next da collegare all'octo.
come cavi, avere il molex + cavo usb che viene dal pc, è accettabile.

ma OCTO si collega ad un header interno o anche ad un usb classico esterno?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48416235)
Confermo che l'octo può erogare 25w per canale, ma non oltre i 100w totali su tutti i 8 canali. quindi attenzione a quanti canali si usano e l'assorbimento su ciascuno di essi.

mettiamo caso che su due canali si usano 2 pompe con connettore 4 pin pwm ed hanno un assorbimento di 23w ciascuna, per i restanti 6 canali avremo a disposizione solo 54w. la maggior parte delle pompe attuali, sia ddc, che d5 hanno il cavo di alimentazione sata o molex classico e solo un cavetto per rpm e pwm da portare al controller. quindi 0 assorbimento.

per il flussimetro si confermo che gli aquacomputer sono i più precisi. consiglio inoltre di evitare l'high flow next (quello con display oled e led), che si interessante ma all'atto pratico costa troppo. può avere un senso avere le info su conducibilità e qualità del liquido, ma si deve usare espressamente liquido aquacomputer, con altri liquidi le letture sono totalmente sfalsate.
l'high flow 2 va benissimo, costa quasi la metà del next e integra anche sensore di temp. può essere collegato a quadro/octo, mentre il next richiede la connessione usb sia per la gestione che per alimentare i led. l'high flow 2 lite costa ancora meno, non ha l'involucro esterno ma non ha il sensore di temp interno.

al momento ho solo le due PMP400 che potrebbero esser alimentate dall'OCTO, essendo a 3 pin e senza pcb PWM...
che ho comunque comprato, i pcb, anni fa, ma mai saldato al posto di quelli originali (too much pigrizia, poi anche il cablaggio nuovo... zero voglia :asd: )

se scelgo una o due D5 pwm non avrei il problema dell'alimentazione OCTO, li vedrò come comportarmi.
le varie Eheim invece come sono?
potrei mettere solo una Aquastream ultimate e lasciar stare l'OCTO, ma non so come performi quella pompa.

Black"SLI"jack 23-01-2024 11:10

le eheim e le aquastream, lasciale dove stanno che è meglio :asd:
andavano bene su loop poco complessi e già così sono "spompate" :D.

già avere un rad esterno è una impresa impegnativa anche per la singola ddc 3.25.

attenzione all'octo che non gestisce nessun device 3 pin. se ci colleghi una fan/pompa 3 pin questa andrà al 100% e basta. devi per forza usare componenti compatibili pwm.

Goofy Goober 23-01-2024 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48416646)
attenzione all'octo che non gestisce nessun device 3 pin. se ci colleghi una fan/pompa 3 pin questa andrà al 100% e basta. devi per forza usare componenti compatibili pwm.

ah perfetto, allora ho evito l'OCTO o evito le PMP400 dato che sono appunto 3 pin standard :fagiano:

peccato per le aquastream, mi avrebbero risolto tutto con un unico device.
a sto punto aspetto a vedere se riappaiono a stock le Alphacool Apex.

Black"SLI"jack 23-01-2024 16:02

Ma le apex intese come ventole? Se si lascia stare, meglio che punti ad altro.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 23-01-2024 16:58

Scusate, ma come dicevo prima credo che tornerò a liquido.
Vi chiederò diversi consigli (anche perchè sono fuori da un pò...).
Per quanto riguarda la ws esterna mi ero trovato molto bene con i MO.RA.

Primo consiglio : un 360 è sufficiente a dissipare una 4090 + i9 13900k (non occato) ? o è meglio puntare su un MO.RA 420 ?

Gundam1973 23-01-2024 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48417141)
Scusate, ma come dicevo prima credo che tornerò a liquido.
Vi chiederò diversi consigli (anche perchè sono fuori da un pò...).
Per quanto riguarda la ws esterna mi ero trovato molto bene con i MO.RA.

Primo consiglio : un 360 è sufficiente a dissipare una 4090 + i9 13900k (non occato) ? o è meglio puntare su un MO.RA 420 ?

Un 360 lo vedo strettino per quella cpu e gpu....

FrancoBit 23-01-2024 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48417141)
Scusate, ma come dicevo prima credo che tornerò a liquido.

Vi chiederò diversi consigli (anche perchè sono fuori da un pò...).

Per quanto riguarda la ws esterna mi ero trovato molto bene con i MO.RA.



Primo consiglio : un 360 è sufficiente a dissipare una 4090 + i9 13900k (non occato) ? o è meglio puntare su un MO.RA 420 ?

Per la tua config si comincia a ragionare con 2 rad 360, magari un terzo per poterti giostrare meglio nella ricerca del silenzio e con le temperature estive

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.