Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


The_Fabulous_ 04-01-2024 10:55

che poi su radiatori esterni parlo almeno del 1080 non servono chissà quali ventole per farlo rendere correggetemi se sbaglio,quindi spendere un patrimonio a che pro?
un conto su radiatori montati all'interno del case allora sono d'accordo di montarci ventole "migliori"
io sul mio 1080 ho 9 vardar riutilizzate perchè le avevo in casa dalla precedente build, ma se non le avessi avute sicuramente avrei optato per ventole più economiche

Apollo 2 04-01-2024 11:29

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48397104)
che poi su radiatori esterni parlo almeno del 1080 non servono chissà quali ventole per farlo rendere correggetemi se sbaglio,quindi spendere un patrimonio a che pro?
un conto su radiatori montati all'interno del case allora sono d'accordo di montarci ventole "migliori"
io sul mio 1080 ho 9 vardar riutilizzate perchè le avevo in casa dalla precedente build, ma se non le avessi avute sicuramente avrei optato per ventole più economiche

Io parlo per la mia esperienza e configurazione, avevo tutte noctua industrial 2000, un bordello della madonna, anche tenute al minimo emettevano un ronzio fastidioso, passato alle arctic ed ho le stesse medesime temperature, con meno della metà del rumore

The_Fabulous_ 04-01-2024 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48397146)
Io parlo per la mia esperienza e configurazione, avevo tutte noctua industrial 2000, un bordello della madonna, anche tenute al minimo emettevano un ronzio fastidioso, passato alle arctic ed ho le stesse medesime temperature, con meno della metà del rumore

si ti credo avute anch'io le industrial sia 2000 che 3000 ed entrambe avevano lo stesso problema al minimo emettono uno strano ronzio, le arctic le uso nel case e le reputo silenziose e ottime per l'aereazione del case, soprattutto in merito al loro rapporto qualità prezzo

Bias_89 04-01-2024 13:42

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48395655)
prenditi l'octo lo trovi sui 70/80€ soldi ti assicuro spesi alla grande visto le potenzialità che ha :D

ok ti ringrazio :D

gaevulk 04-01-2024 15:11

Raga,mi sono ritrovato a dover fare manutenzione al mio impianto,allora ho deciso di smontare tutto e tornare provvisoriamente ad aria sia lato cpu che gpu,alla fine facendo dei test ho le stesse prestazioni,allora mi sono chiesto,vale la pena oggi avere un impianto liquido custom come valeva una volta sopratutto per migliorare le prestazioni?Non parlo di calore,ma il mio 12700k e la mia 3080 sono piantati,e vanno uguale liquido o aria,so che il liquido custom si fa anche per altri motivi,primo fra tutti il silenzio,ma mi ritrovo a questo punto,secondo voi?

Black"SLI"jack 04-01-2024 16:51

avere un loop a liquido non equivale ad avere maggiori prestazioni. non è che mettendo una cpu stock a liquido questa vada di più che con un dissi ad aria (al netto di eventuale thermal throttling). la questione che liquidando posso avere temp inferiori, e pure silenzio, che mi permettono eventualmente di andare a fare oc che ad aria non posso permettermi. anche lato gpu, al limite posso avere meno tagli per la temp, ma se sbatto sempre nel power limit c'è poco da fare. se non ottimizzo con undervolt la stessa c'è poco da fare.
il liquid cooling è un valido aiuto alla possibilità di ottenere maggiori prestazioni ottimizzando il pc (oc, undervolt, etc) andando a limitare un fattore, la temp dei componenti, che potrebbe essere limitante per quegli aspetti di ottimizzazione di cui sopra.

personalmente non riesco più a concepire un pc non a liquido. e soprattutto non sopporto le vga ad aria.

quindi tutto dipende da cosa si vuole ottenere. pc silenzioso, esteticamente migliore, temp più basse e possibilità di oc? allora la risposta è sicuramente si.
se per te sentire il dissipatore della cpu partire ogni volta che c'è un uso intenso dello stesso, che la gpu stia a 80 gradi (più o meno) e anche il dissi della stessa non ti da fastidio allora sai quale strada prendere.

Gundam1973 04-01-2024 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48397539)
avere un loop a liquido non equivale ad avere maggiori prestazioni. non è che mettendo una cpu stock a liquido questa vada di più che con un dissi ad aria (al netto di eventuale thermal throttling). la questione che liquidando posso avere temp inferiori, e pure silenzio, che mi permettono eventualmente di andare a fare oc che ad aria non posso permettermi. anche lato gpu, al limite posso avere meno tagli per la temp, ma se sbatto sempre nel power limit c'è poco da fare. se non ottimizzo con undervolt la stessa c'è poco da fare.
il liquid cooling è un valido aiuto alla possibilità di ottenere maggiori prestazioni ottimizzando il pc (oc, undervolt, etc) andando a limitare un fattore, la temp dei componenti, che potrebbe essere limitante per quegli aspetti di ottimizzazione di cui sopra.

personalmente non riesco più a concepire un pc non a liquido. e soprattutto non sopporto le vga ad aria.

quindi tutto dipende da cosa si vuole ottenere. pc silenzioso, esteticamente migliore, temp più basse e possibilità di oc? allora la risposta è sicuramente si.
se per te sentire il dissipatore della cpu partire ogni volta che c'è un uso intenso dello stesso, che la gpu stia a 80 gradi (più o meno) e anche il dissi della stessa non ti da fastidio allora sai quale strada prendere.

Io un paio di volte ci provai a tornare tutto ad aria....è durata massimo un paio di mesi....:help:

Nel computo metterei anche la maggior costanza di rendimento alle diverse escursioni termiche stagionali.

Apollo 2 05-01-2024 14:21

[CUT]

cthulu 06-01-2024 09:11

per Black"SLI"jack:
tempo fa, ti chiesi dei case PC e fra i vari da te elencati riprendo la tua opinione:

Quote:

..altrimenti in casa phanteks ci sono l'nv7 (che sto assemblando proprio in questo periodo, ci travaso la build che ho sul p5) oppure il nuovo nv9 (un nv7 più grosso)....
Alla fine ho comprato il NV7... e trapostato,smontato pulito e riassemblato il PC...ma ho una domanda..un pò...strana da farti (se lo sai..)
ma il Phanteks NV7 c'è l'ha il tasto reset ? non lo vedo sul case e sul manuale non l'ho visto menzionato.... :confused:

Black"SLI"jack 06-01-2024 11:34

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48398904)
per Black"SLI"jack:
tempo fa, ti chiesi dei case PC e fra i vari da te elencati riprendo la tua opinione:



Alla fine ho comprato il NV7... e trapostato,smontato pulito e riassemblato il PC...ma ho una domanda..un pò...strana da farti (se lo sai..)
ma il Phanteks NV7 c'è l'ha il tasto reset ? non lo vedo sul case e sul manuale non l'ho visto menzionato.... :confused:

sarò sincero non ci ho fatto caso. sto finendo in questi giorni l'assemblaggio, ma dato che ho il rad esterno e non volendo modificare il case ho dovuto fare alcune scelte per il passaggio dei tubi verso l'esterno che mi hanno fatto perdere un pò di tempo. soprattutto poi per poter allineare correttamente i tubi.

quando hai collegato i connettori per front panel dovresti averlo visto nel caso.

ho preso anche un nv5 ma è parcheggiato in camera e l'ho solo aperto per vedere se era integro.
cmq molti case vedo che non hanno più il tasto reset.

Oirasor_84 09-01-2024 17:49

Buonasera ragazzi sto facendo un ordine si AliExpress per liquidare il secondo pc in firma ,(che è gia sotto custom con cose che avevo gia in casa),senza molte pretese anzi vorrei non spendere troppi soldi,ma vorrei farlo con i tubi morbidi neri e una vaschetta cilindrica per pompa ddc , attualmente ho messo la vecchia vaschetta ek per bay volante,e stavo prendendo una vaschetta barrow per ddc e tibi neri che dalla descrizione dicono siano in silicone, che dite,meglio evitare questi tubi,andrei ad usare come liquido il clear della ek oppure quello aquacomputer.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

cthulu 10-01-2024 15:16

una curiosità sui tubi morbidi
 
1- ma esistono tubi watercooling morbidi colorati tipo color cromo o rame (quindo non trasparenti) ?

2 se non esistono ,avete mai provato a dipingerli dei due colori sopra menzionati ? è possibile ? io su uno spezzone ho provato (alla buona) ..non sarebbe male la cosa, sennonché la vernice spray rimane un pò..appiccicosa al tatto dopo più di mezza giornata di asciugatura (cantina di inverno)

Queste domande perché in alcune configurazioni (mie, che sono un misto di rigidi e morbidi) non penso che sia possibile piegare un tubo rigido (magari non sono stato capace io..), ma un morbido sì.
Sarebbe - forse- più bello da vedere se ci fossero tubi morbidi con l'aspetto esterno di rame o cromo....

che ne pensate ?

Gello 10-01-2024 18:42

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48402976)
1- ma esistono tubi watercooling morbidi colorati tipo color cromo o rame (quindo non trasparenti) ?

2 se non esistono ,avete mai provato a dipingerli dei due colori sopra menzionati ? è possibile ? io su uno spezzone ho provato (alla buona) ..non sarebbe male la cosa, sennonché la vernice spray rimane un pò..appiccicosa al tatto dopo più di mezza giornata di asciugatura (cantina di inverno)

che ne pensate ?

Personalmente non lo farei, magari sarebbe meglio usare qualcosa in stile plastidip, altrimenti una minima carteggiata all'esterno dei tubi prima di spruzzare.

Il rischio che entro poco tempo facciano cagare e ti ritrovi flakes nel case e' altissimo, fra curve e materiale plastico che tende a espandersi col calore.

Su aliexpress ho visto tubi di diversi colore, puoi dare un'occhiata ci ofsse qualcosa nel range che cerchi, sarebbe sicuramente una miglior soluzione.

Black"SLI"jack 10-01-2024 19:31

un tempo di tubi in silicone/pvc colorati c'era l'imbarazzo della scelta, soprattutto mi ricordo primochill che ne aveva di tutti i colori. c'era il tygon argento satinato. oltre ovviamente ai classici trasperenti.

ormai siamo limitati ai trasparenti ed ai neri. quelli colorati al limite sono fondi di magazzino rimasti lì da anni.

concordo sul fatto di non verniciare i tubi morbidi. un conto farlo su quelli in plexy/pegt che sono rigidi ed è possibile lavorarli anche esternamente senza tanti problemi (al limite una passata di carta vetrata per far aderire meglio la vernice). ma quelli in silicone/pvc dubito che durino più di qualche giorno/settimana prima di rovinarsi.

FrancoBit 10-01-2024 20:12

Se usi i morbidi in sostanza usa quello che c'è, perdi tempo a fare una roba raffazzonata

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

cthulu 12-01-2024 13:05

Gello,Black"SLI"jack,FrancoBit:

grazie dei vs commenti..
Comunque curioso di questa cosa,ho iniziato a fare delle prove /test; sto preparando spezzoni usati avanzati di tubo per delle prove (non sul PC principale..ovvio) per vedere i pro e i contro di questa "idea".

smanet 14-01-2024 22:25

Oggi ho pensato di provare i tubi rigidi per la Franken-WaterStation e...
Niente, tutti i raccordi revolvable a 45° o 90° perdono dallo snodo... incredibile...!

Oirasor_84 15-01-2024 18:17

Buonasera a tutti la bidistillata va bene o meglio prendere il clear ek o aquacomputer?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

FrancoBit 16-01-2024 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48407874)
Buonasera a tutti la bidistillata va bene o meglio prendere il clear ek o aquacomputer?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Io uso sempre il premixed è più "completo". Per otto/nove mesi l'anno scorso ho usato "acqua ultrapura", una specie di bidistillata insieme al biocida EK concentrato. Insomma mi son trovato un bel po' di merd@ nei waterblock. Personalmente ti consiglierei i premixed, usando questi mai avuto problemi.

Oirasor_84 16-01-2024 09:33

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 48408287)
Io uso sempre il premixed è più "completo". Per otto/nove mesi l'anno scorso ho usato "acqua ultrapura", una specie di bidistillata insieme al biocida EK concentrato. Insomma mi son trovato un bel po' di merd@ nei waterblock. Personalmente ti consiglierei i premixed, usando questi mai avuto problemi.

Ok ottimo grazie mille, anche perché andrei a fare manutenzione una volta l'anno

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.