Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 27-12-2023 19:38

torno con un quesito

a breve devo smontare per la quarta volta il loop per fare delle modifiche (cambio ventole oltre che modifiche al loop stesso)
allo stesso tempo mi è balenata l'idea di controllare meglio l'impronta e nel caso lappare la cpu o il waterblock (ho letto in rete che i waterblock ek velocity fanno ribrezzo, risultando spesso convessi)...mea culpa non averci pensato le volte scorse quando avevo il waterblock smontato tra le mani per pulirlo

il waterblock è "nickelato", una volta lappato se non erro avrò il rame nudo e crudo a vista, c'è modo per ri-nickelarlo senza buttarmi sulla chimica o tanto vale tenerlo così ?

Gundam1973 27-12-2023 19:45

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48391549)
torno con un quesito

a breve devo smontare per la quarta volta il loop per fare delle modifiche (cambio ventole oltre che modifiche al loop stesso)
allo stesso tempo mi è balenata l'idea di controllare meglio l'impronta e nel caso lappare la cpu o il waterblock (ho letto in rete che i waterblock ek velocity fanno ribrezzo, risultando spesso convessi)...mea culpa non averci pensato le volte scorse quando avevo il waterblock smontato tra le mani per pulirlo

il waterblock è "nickelato", una volta lappato se non erro avrò il rame nudo e crudo a vista, c'è modo per ri-nickelarlo senza buttarmi sulla chimica o tanto vale tenerlo così ?

Secondo me ....tienilo cosi com'è...se proprio hai il tarlo mettilo sul mercatino e compra altro! :D

mircocatta 27-12-2023 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48391552)
Secondo me ....tienilo cosi com'è...se proprio hai il tarlo mettilo sul mercatino e compra altro! :D

addirittura? è così penoso il velocity? :eek: per "tenerlo così" intendevo con il plate lappato a rame :stordita:

Black"SLI"jack 27-12-2023 21:53

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48391549)
torno con un quesito

a breve devo smontare per la quarta volta il loop per fare delle modifiche (cambio ventole oltre che modifiche al loop stesso)
allo stesso tempo mi è balenata l'idea di controllare meglio l'impronta e nel caso lappare la cpu o il waterblock (ho letto in rete che i waterblock ek velocity fanno ribrezzo, risultando spesso convessi)...mea culpa non averci pensato le volte scorse quando avevo il waterblock smontato tra le mani per pulirlo

il waterblock è "nickelato", una volta lappato se non erro avrò il rame nudo e crudo a vista, c'è modo per ri-nickelarlo senza buttarmi sulla chimica o tanto vale tenerlo così ?

ho usato almeno 3 velocity 1 diversi e uno è montato su uno dei pc. inoltre uso 3 velocity 2 (skt 1700 e am5) e vado per il quarto. sinceramente l'impronta dalla pasta è corretta.

una volta lappato, ma l'operazione deve essere fatta a regola d'arte altrimenti lo butti via e basta, per ri-nickelarlo c'è solo la strada della chimica.

attenzione che per fare tutto bene, dovresti lappare anche l'ihs della cpu. perché anche questo può presentare convessità o concavità. ovviamente addio garanzia sulla cpu.

mattxx88 28-12-2023 08:39

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48391549)
torno con un quesito

a breve devo smontare per la quarta volta il loop per fare delle modifiche (cambio ventole oltre che modifiche al loop stesso)
allo stesso tempo mi è balenata l'idea di controllare meglio l'impronta e nel caso lappare la cpu o il waterblock (ho letto in rete che i waterblock ek velocity fanno ribrezzo, risultando spesso convessi)...mea culpa non averci pensato le volte scorse quando avevo il waterblock smontato tra le mani per pulirlo

il waterblock è "nickelato", una volta lappato se non erro avrò il rame nudo e crudo a vista, c'è modo per ri-nickelarlo senza buttarmi sulla chimica o tanto vale tenerlo così ?

Da me c'è un gioielliere che fa queste cose (ripristina nichelature e altre finiture), prova a informarti in zona, magari trovi anche da te

Gundam1973 28-12-2023 09:09

Lappa il wb...lappa l'ihs...riporta a nikelare.....quante variabili impazzite nel mezzo...e per eventualmente guadagnare quanto in gradi?

Rischi di trovarti con un wubbo che va peggio di prima e garanzie invalidate del wubbo e della CPU....

Se proprio ti ritrovi con un wubbo "deformato"....dallo via e comprane un altro.

Poi oh...tutto si puo fare ma secondo me la spesa non copre la resa...

Apollo 2 28-12-2023 09:46

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48391549)
torno con un quesito

a breve devo smontare per la quarta volta il loop per fare delle modifiche (cambio ventole oltre che modifiche al loop stesso)
allo stesso tempo mi è balenata l'idea di controllare meglio l'impronta e nel caso lappare la cpu o il waterblock (ho letto in rete che i waterblock ek velocity fanno ribrezzo, risultando spesso convessi)...mea culpa non averci pensato le volte scorse quando avevo il waterblock smontato tra le mani per pulirlo

il waterblock è "nickelato", una volta lappato se non erro avrò il rame nudo e crudo a vista, c'è modo per ri-nickelarlo senza buttarmi sulla chimica o tanto vale tenerlo così ?

Come gia scritto qua sopra, il velocity2 non è male, magari non avrà la qualità dei watercool, anche io ce l'ho, e con il bracket 1700 che vendono su amazon a 15 euro le temperature sono ottime, sui 75-80 sotto sforzo. Certo dipende molto dal loop, Tamb e altre variabili, cmq per quello che ho potuto vedere io non va affatto male

Apollo 2 28-12-2023 09:49

è partita la scimmia, tuttavia facilmente domabile.
C'è sempre quel però...


frafelix 28-12-2023 11:58

Io avevo lappato il dissipatore quando ero ad aria (Thermalright) e a parte il mazzo mostruoso non è che avessi ottenuto chissà che guadagno. A liquido penso ancora meno... Non avevo lappato la cpu visto la complessità di tenerla in mano e perché a quel tempo le cpu avevano ancora i piedini attaccati nel basso. Mi ricordo che avevo fatto 2 o 3 passaggi con 4 diverse carte vetrate (che ho ancora) e poi lucidato con il sidol.
Come ti hanno detto gli altri lascia stare e semmai cambia wb

smanet 28-12-2023 13:37

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48391549)
torno con un quesito

a breve devo smontare per la quarta volta il loop per fare delle modifiche (cambio ventole oltre che modifiche al loop stesso)
allo stesso tempo mi è balenata l'idea di controllare meglio l'impronta e nel caso lappare la cpu o il waterblock (ho letto in rete che i waterblock ek velocity fanno ribrezzo, risultando spesso convessi)...mea culpa non averci pensato le volte scorse quando avevo il waterblock smontato tra le mani per pulirlo

il waterblock è "nickelato", una volta lappato se non erro avrò il rame nudo e crudo a vista, c'è modo per ri-nickelarlo senza buttarmi sulla chimica o tanto vale tenerlo così ?

Mah, guarda... Secondo me ti fai un mazzo spaventoso, ad alto rischio di rovinare le cose, che fai prima a cambiare usato con usato.
Fossimo vicini ti passerei da provare il TechN che ho in scatola da un po' (troppo).

smanet 28-12-2023 13:38

Ebbene... ieri sera smonto tutto il mio golem di tubi, radiatorone etc etc per sistemare la build e flexare qualche foto e...

...la combo pompa+vaschetta non entra nel case.

Sono ripartito col calendario degli improperi... :doh:

The_Fabulous_ 28-12-2023 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48391805)
è partita la scimmia, tuttavia facilmente domabile.
C'è sempre quel però...


guarda io radiatore esterno tutta la vita per comodità e soprattutto silenziosità

Unnatural 29-12-2023 16:49

Che ne pensate di questo come base per un radbox esterno? :sofico:

Apollo 2 29-12-2023 19:25

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_;
guarda io radiatore esterno tutta la vita per comodità e soprattutto silenziosità

Eh lo farei pure io, se avessi un case piccolo con poca disponibilità di spazio, se aggiungo questo al 1000d sto fresco :D
Magari sul balcone con tubi che passano per la parete/finestra :sofico:
20 gradi sulla gpu

Apollo 2 29-12-2023 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 48393145)
Che ne pensate di questo come base per un radbox esterno? :sofico:

Tutto è fattibile, bast avere voglia e money

Black"SLI"jack 29-12-2023 20:02

come base per una waterstation esterna, andrei sui più economici alphacool 1080 o 1260. a livello di prestazioni a parità di ventola sono praticamente identici ai mo-ra costando assai meno.
i watercool dalla loro hanno un set di accessori elevato, ma che al contempo fanno lievitare tantissimo il costo della soluzione finale. ma se uno ha manualità a farsi un box non è un grosso problema.

ho due build con rad esterno. entrambi phobya supernova. un 1080 e un 1260. sono gli stessi che adesso ha riproposto alphacool. ma li ho da 8 anni circa. per le fan sono andato al risparmio totale con le p12 e p14 di arctic in configurazione push/pull. poca spesa massima resa. va anche detto che a suo tempo quando presi i due rad, li presi in forte sconto, tipo 90-100 euro l'uno. gran acquisto.

RobertoDaG 31-12-2023 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48391805)
è partita la scimmia, tuttavia facilmente domabile.
C'è sempre quel però...


Fallo, è troppo bello il rad esterno per non cedere, questo poi è meraviglioso, è un oggetto di design !

Darka 01-01-2024 00:30

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48392298)
guarda io radiatore esterno tutta la vita per comodità e soprattutto silenziosità

ho un MORA 420 Pro da quando è uscito.. mai più senza.. ci tenevo 1080Ti e 9900k occato..

ora deve domare una 14700k e a breve prenderò il WB anche per la 4070TI :) non te ne pentirai

Apollo 2 01-01-2024 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 48394330)
ho un MORA 420 Pro da quando è uscito.. mai più senza.. ci tenevo 1080Ti e 9900k occato..



ora deve domare una 14700k e a breve prenderò il WB anche per la 4070TI :) non te ne pentirai

È possibile il push pull no? Bedo foto sul web e tutti nn hanno p/p

Inviato con Tapatalk

davide155 01-01-2024 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48394695)
È possibile il push pull no? Bedo foto sul web e tutti nn hanno p/p

Inviato con Tapatalk

Non ne avrai assolutamente bisogno.
Su reddit c'è un post di uno che su un mora 420 ha aggiunto il pull e la differenza è stata di 0,7 gradi.
Quei dissipatori sono già efficienti con delle ventole pure scarse solo in push.
Col mio alphacool 1260mm e 4 noctua da 200mm in push riesco a mantenere la delta a 6C° in cyberpunk path traced nonostante i 500w continui rilasciati in acqua dalla 4090 e più di 100w del processore.
Consiglio personale tieni solo push o pull, le tue orecchie ti ringrazieranno.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.