Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Apollo 2 23-12-2023 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48389127)
duri tutta la vita e morbidi solo nei casi necessari come ad esempio rad esterno con sganci rapidi.

i morbidi al interno del case mi danno fastidio anche solo visivamente :asd:

ma sei passato dalla ace alla godlike?

Visivamente i duri non si battono, ovvio che trafficare dentro il pc con i morbidi a sgancio poi, è tutt'altra cosa, come si suol dire "volere la botte piena e la moglie ubriaca"
Si si ho fatto un bel reso amazzone ger e per 150 euro ho preso questa sempre sul ger

Gello 23-12-2023 13:26

Sinistra, metterei anche un'altra pompa gia' che ci sei :sofico:

Apollo 2 23-12-2023 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 48389132)
Sinistra, metterei anche un'altra pompa gia' che ci sei :sofico:

Girovagando online mi sono imbattuto in questo, mi stuzzica


RobertoDaG 23-12-2023 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48389116)
Della serie "addio duri" "d'ora in poi solo morbidi"
Tralasciando l'upgrade della scheda madre (z790 godlike :sofico: )
Quale vi gusta?
I duri sono i duri c'è poco da fà


Spettacolare, si !!
Vero che i duri sono per i veri duri del modding !!
Io uso i morbidi però, tipo i pacchi di sigarette :D :D

Apollo 2 23-12-2023 16:15

Alla fine quando mi stanco metto su hli altri e via 😅😆

Inviato con Tapatalk

The_Fabulous_ 23-12-2023 16:15

oggi avevo un po di tempo ed ho rifatto la dashboard di aquasuite :D

https://ibb.co/12X751C

non so più cosa inserirci :asd:

Apollo 2 23-12-2023 16:44

Fighissssimo, ma devi usare qualche add-on? Quello dell ali è molto utile

Inviato con Tapatalk

The_Fabulous_ 23-12-2023 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48389252)
Fighissssimo, ma devi usare qualche add-on? Quello dell ali è molto utile

Inviato con Tapatalk

tutto tramite aquasuite, per l'alimentatore serve la serie "i" di corsair che ha un cavetto usb che si collega alla motherboard e permette di monitorare i consumi e altri parametri in tempo reale

Apollo 2 23-12-2023 16:50

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48389256)
tutto tramite aquasuite, per l'alimentatore serve la serie "i" di corsair che ha un cavetto usb che si collega alla motherboard e permette di monitorare i consumi e altri parametri in tempo reale

quello c'è, allora mi ingegno ))

The_Fabulous_ 23-12-2023 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48389262)
quello c'è, allora mi ingegno ))

ah ho visto ora che hai la versione da 1.5kw quindi collega il cavetto installa icue e hw monitor e divertiti con aquasuite :D

Apollo 2 24-12-2023 05:36

cmq il flowrate secondo i sensori, con soft e sganci segnava 190l/h, con i duri sui 205/210, una pochezza che non fa differenza.
Ma, con i morbidi e senza curve mi aspettavo molto di più, con gli sganci è praticamemte come avere le curve

Inviato con Tapatalk

CtrlAltSdeng! 24-12-2023 08:56

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48387957)
Ragazzi alla fine ho comprato una scrivania nuova :asd: così da utilizzare il radiatore esterno.... Il prossimo acquisto sarà il case e non mi dispiace lo hyte40 o il 60
Vi allego qualche foto

tutto molto bello

soprattutto il c64 e un MSX (?) in bella mostra :O

CtrlAltSdeng! 24-12-2023 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48389116)
Della serie "addio duri" "d'ora in poi solo morbidi"
Tralasciando l'upgrade della scheda madre (z790 godlike :sofico: )
Quale vi gusta?
I duri sono i duri c'è poco da fà


mi piace lo stile dark norvegese

sono d'accordo ma mettendo al primo posto la praticità per me è un "sempre morbidi"

CtrlAltSdeng! 24-12-2023 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48389467)
cmq il flowrate secondo i sensori, con soft e sganci segnava 190l/h, con i duri sui 205/210, una pochezza che non fa differenza.
Ma, con i morbidi e senza curve mi aspettavo molto di più, con gli sganci è praticamemte come avere le curve

Inviato con Tapatalk

avrei detto il contrario......tutti quei 90 sui morbidi non li hai.....io non so il mio quanti litri al secondo faccia ma ho sia 90 che gli sganci rapidi verso il rad esterno e mi aspetto di essere bassino ma me ne frego e vivo felice

Apollo 2 24-12-2023 09:06

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48389514)
avrei detto il contrario......tutti quei 90 sui morbidi non li hai.....io non so il mio quanti litri al secondo faccia ma ho sia 90 che gli sganci rapidi verso il rad esterno e mi aspetto di essere bassino ma me ne frego e vivo felice

Pure io, ma quando sono arrivat gli sganci ovviamente ho fatto qualche prova a fiato, ed effettivamente 2 tubi collegti sentivo che l'aria non passava fluida, si sent eproprio la restrizione

Apollo 2 24-12-2023 09:08

Per fortuna non mangia carne, tutto completo con vetri laterali 56kg :muro:


The_Fabulous_ 24-12-2023 09:23

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48389509)
tutto molto bello



soprattutto il c64 e un MSX (?) in bella mostra :O

Si msx 8020 funzionanti entrambe 😍

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-12-2023 09:26

I raccordi sgancio rapido per quanto possano essere di tipologia highflow tendono a limitare il flusso del liquido, per colpa della loro conformazione interna

Con i raccordi a 90 gradi, prima di avere una perdita a livello di flusso, bisogna montarne varie decine. E cmq molto dipende da come è strutturato il loop e soprattutto da quanto si estende.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Dreadnaught 24-12-2023 14:13

Buongiorno carissimi e tanti auguri. Pensavate che avessi mollato:stordita: invece il lavoro mi ha rallentato gli ordini da fare e ancora non ho tutto il materiale :muro: stavo facendo ordine da ybris, e volevo capire se avevo messo tutto il necessario nel carrello. Ho già tubi, radiatori, ventole ecc... mi manca la parte di collegamento, necessito altro per gli attacchi? le varie centraline ecc hanno tutto l'occorente o devo cercare cavetti e salcazzi vari? ah la pompa va bene quella per essere montata nella distro? faccio bene ad abbinare un dissi passivo?
Grazie!

Bykski Raccordo per tubo rigido 10/14 B-HTJV2-L14
Bykski Adattatore ruotabile 90° G1/4 - B-RD90-X
Bykski Thermaltake P6 Distro Plate RGV-TT-P6-P
EK Pompa DDC 4.2 PWM Motor
Aquacomputer QUADRO Fan Controller per ventole PWM
Aquacomputer Flussimetro High Flow 2, G1 / 4
Ybris Corda in silicone per piegatura tubi rigidi 50 cm - diametro 10 mm

mrt75 26-12-2023 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48367108)
Per un loop semplice da gestire un quadro è più che sufficiente. il fratellone aquaero, può andare bene nel caso in cui sia necessario gestire molti più moduli e soprattutto gestire anche ventole 3pin invece che solo 4pin (quindi pwm). ad esempio nell'ultima build che ho fatto (ho postato le foto alcune pagine indietro), gestisco tutto con un quadro, dato che oltre alla pompa d5 ho solo le 9 fan che provvedono al raffreddamento dei 3 rad.

in altra build, dove invece ho sia fan 3pin sul rad esterno (18 arctic p12 in push/pull su rad 1080) che le ventole interne al case (solo airflow) ho un a5pro (utilizzo 3 dai 4 canali per gestire le fan esterne e una interna dedicata al suo raffreddamento) con un quadro connesso in aquabus (che pilota pompa e fan interne) e un farbwerk 360 per la gestione del 98% dei led della build. con un solo quadro/octo non avrei potuto farlo.

in altra build ho un a6pro che pilota sia le due pompe d5 che le 18 fan arctic p14 (push/pull) su rad 1260 esterno.

quadro (4 canali) e octo (8 canali) possono pilotare esclusivamente ventole/pompe pwm, ed hanno un limite di 25w per canale (l'octo è cmq limitato a 100w totali). il connettore rgbpx (per pilotare dei led) è limitato ad un massimo di 90 led argb. sull'octo ci sono due connettori rgbpx quindi 90x2. in tale senso se si vuole optare per una gestione dei led con aquasuite, è necessario un farbwerk 360. 4 canali da 90 led ciascuno. attenzione che aquasuite non gestisce led ram e led su mobo o vga. solo led con connettore.

un aquaero 6 (il 5 è fuori produzione) ha 4 canali da 30w ciascuno che arrivano a 36w se si monta il dissipatore passivo. ogni canale supporta sia la modalità pwm che la classica power (3 pin). non ha connettore per led rgbpx, ma ha due connessioni per flussimetri. inoltre è l'unico device che può comandare altri device tramite canale aquabus.

se vuoi abbinarci un flussimetro, ovviamente è necessario uno aquacomputer. dato che ho provato praticamente tutti i vari modelli, ti consiglio di andare direttamente verso un high flow v2 che ha anche un sensore di temp interno per il liquido. il v2 lite invece non ce l'ha. lascia stare il next, carino da vedersi, ma a conti fatti visto il prezzo non ne vale la pena. ho anche un flowmeter, sensore di flusso, o meglio conosciuto come mps. a livello di rilevazione sarebbe più preciso, ma una rogna sulla calibrazione.

aquasuite, il software ha un costo di rinnovo di 9.90. come già detto non è necessario fare il rinnovo. personalmente avendo molti device aquacomputer via via rinnovo. basta una sola licenza assegnata ad un device connesso al pc per coprire anche altri device, nonostante la licenza sia scaduta.

Leggendo prima di esporre il mio dubbio mi sono imbattuto nel tuo mess. e vorrei chiederti una cosa.
Sono in procinto di cambiare il Pc in firma,sotto liquido custom solo la Cpu, con tutto nuovo anche il case. Volendo un case ben ventilato e pensando di montare un AIO (o mal che vada un Noctua Nh d15) ho visto che alcuni case Corsair (5000-7000 airflow) hanno gia' all'interno una sorta di regolatore ventole, dei led ha me non interessa nulla, anzi se non ci sono e meglio.Vorrei capire visto che avendo regolatori tipo l'aquaero e un'altro manuale sempre negli slot frontali del pc, ora che questi non vi sono praticamente piu nei case nuovi ,per regolare le ventole o prendo un case tipo il corsair 5000d airflow o compro un octo o vi sono altre soluzioni, grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.