Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [FTTH] WindTre FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2574932)


Frate 28-01-2021 07:45

Quote:

Originariamente inviato da aire (Messaggio 47250045)
Ciao, io sto passando adesso a Wind FTTH da Fastweb FTTH. Quanto tempo dopo aver sottoscritto il contratto sono venuti a metterti la fibra in casa? Io ho fatto il contratto telefonicamente ma non ho ricevuto email o altro di conferma.
Quanto tempo ragionevolmente dovrò aspettare?
Grazie
renzo

ho scelto di attendere il massimo possibile per il passaggio, che sono 14 giorni, avendo fatto il contratto per telefono il 30/12 i tecnici di OF sono passati il 13/01
però avrei potuto scegliere di farli venire anche una settimana prima

aire 28-01-2021 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Frate (Messaggio 47250062)
ho scelto di attendere il massimo possibile per il passaggio, che sono 14 giorni, avendo fatto il contratto per telefono il 30/12 i tecnici di OF sono passati il 13/01
però avrei potuto scegliere di farli venire anche una settimana prima

Grazie, ma dopo quanti gg dal contratto telefonico ti hanno chiamato i tecnici OF?

Frate 28-01-2021 08:45

Quote:

Originariamente inviato da aire (Messaggio 47250153)
Grazie, ma dopo quanti gg dal contratto telefonico ti hanno chiamato i tecnici OF?

mi è arrivato un messaggio sul cellulare pochi giorni dopo il 30/12 (credo era tipo il 2 o il 3 di gennaio, non ricordo) con un link sul sito di openfiber
in quella pagina ho scelto il giorno e la fascia oraria per l'appuntamento (oltre a dare alcune informazioni tipo a che piano stavo e ad alcune dichiarazioni, tipo quelle che nessuno aveva la febbre)

aire 28-01-2021 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Frate (Messaggio 47250162)
mi è arrivato un messaggio sul cellulare pochi giorni dopo il 30/12 (credo era tipo il 2 o il 3 di gennaio, non ricordo) con un link sul sito di openfiber
in quella pagina ho scelto il giorno e la fascia oraria per l'appuntamento (oltre a dare alcune informazioni tipo a che piano stavo e ad alcune dichiarazioni, tipo quelle che nessuno aveva la febbre)

Grazie. Io non ho ancora ricevuto nulla, ma ieri mi ha cercato sia sul cellulare che sul numero di casa un numero di bari (prefisso 080) che non so se fosse Wind per delle delucidazioni o Fastweb per tentare la controproposta.

Aspetto...

PS Nel frattempo qualcuno mi sa aiutare su come settare i parametri di telefonia VOIP una volta ottenuta la password sul DGA4132 da GUI ansuel? Ho cercato su tutti i lidi ma non sono riuscito a trovare parametri "certi" legati alla configurazione da GUI e non da shell/parametri.

Grazie!

thriller7 01-02-2021 10:21

Nella giornata di sabato ho attivato la absolute via numero verde, mi hanno detto che mi avebbero inviato il resoconto dell'offerta e il contratto via mail, ma non mi è arrivato nulla. Così ho chiamato il 159 oggi e l'operatrice mi dice che non risulta nessun ordine di attivazione inserito: ci vogliono dei giorni affinchè risulti nei loro sistemi oppure non l'hanno veramente inserito? perchè, sempre secondo l'operatrice, avrei dovuto rifare la richiesta ex novo, io ho preso tempo e le ho detto che semmai avrei richiamato nei giorni successivi, per evitare problemi.

aire 01-02-2021 13:37

Quote:

Originariamente inviato da thriller7 (Messaggio 47256736)
Nella giornata di sabato ho attivato la absolute via numero verde, mi hanno detto che mi avebbero inviato il resoconto dell'offerta e il contratto via mail, ma non mi è arrivato nulla. Così ho chiamato il 159 oggi e l'operatrice mi dice che non risulta nessun ordine di attivazione inserito: ci vogliono dei giorni affinchè risulti nei loro sistemi oppure non l'hanno veramente inserito? perchè, sempre secondo l'operatrice, avrei dovuto rifare la richiesta ex novo, io ho preso tempo e le ho detto che semmai avrei richiamato nei giorni successivi, per evitare problemi.

A dire il vero nemmeno a me hanno girato il contratto via email, in compenso mi hanno richiamo l'indomani per farmi registrare nuovamente l'accettazione e i dati, e ho già ricevuto la spedizione dell'sfp ma non ho sentito nessuno da open fiber per fare l'installazione della fibra (avendo io in casa una fibra flashfiber)
Boh!

-Mariello- 01-02-2021 13:48

Ragazzi, Windtre mi ha appena inviato una mail dove mi propone il passaggio alla ftth (mi hanno collegato con openfiber da un paio di mesi) senza costi ne di attivazione, ne aumento di bolletta. Attualmente pago 20 euro al mese (mi fecero una superofferta l'anno scorso perchè stavo passando a tim).
La mia domanda è, Quale router mi consigliate? Va bene quello che danno loro, o ne compro io uno? Attualmente ho il fritzbox 7490 e mi ci trovo alla grande!

Blister 01-02-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da -Mariello- (Messaggio 47257140)
Ragazzi, Windtre mi ha appena inviato una mail dove mi propone il passaggio alla ftth (mi hanno collegato con openfiber da un paio di mesi) senza costi ne di attivazione, ne aumento di bolletta. Attualmente pago 20 euro al mese (mi fecero una superofferta l'anno scorso perchè stavo passando a tim).

La mia domanda è, Quale router mi consigliate? Va bene quello che danno loro, o ne compro io uno? Attualmente ho il fritzbox 7490 e mi ci trovo alla grande!

Tieniti il 7490 e compra il Media converter

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk

-Mariello- 01-02-2021 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Blister (Messaggio 47257158)
Tieniti il 7490 e compra il Media converter

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk

Perdonami, ma di ffth non sono ancora molto informato, dato che non avevo intenzione di fare il passaggio, ma essendo gratuito sto cominciando a farlo.

edit: Ok, dopo aver letto qualcosa, adesso mi è un po' più chiaro.
Praticamente non funziona come la fttc, con la quale inserisci la presa telefonica direttamente al router e via; è necessario un apparecchio che converte il segnale della fibra e che poi si collega al router. Quindi in sostanza servono 2 apparecchi che dovrebbe fornirmi windtre facendomi pagare una rata. Ma, come al solito, non conviene.
Sto vedendo il Tp-Link Mc220L; questo va bene come media converter? In sostanza attacco la fibra in questo apparecchio e il router lo collego al tp link ed è fatta? Ci sono particolari impostazioni da fare?

thriller7 01-02-2021 15:46

Quote:

Originariamente inviato da aire (Messaggio 47257114)
A dire il vero nemmeno a me hanno girato il contratto via email, in compenso mi hanno richiamo l'indomani per farmi registrare nuovamente l'accettazione e i dati, e ho già ricevuto la spedizione dell'sfp ma non ho sentito nessuno da open fiber per fare l'installazione della fibra (avendo io in casa una fibra flashfiber)
Boh!

aggiorno dicendo che, dopo aver verificato l'inserimento della mia pratica avvenuto oggi (probabilmente quando ho chiamato non lo avevano ancora fatto) tramire la verifica su https://visual.windtre.it/track, ho richiamato.
Il ragazzo del 159 mi ha detto che per il contratto via mail dovevo aspettare perchè non essendo lui del reparto che gestisce la cosa non poteva inviarmelo ma bisogna aspettare lo faccia il reparto di competenza poi, con l'occasione, mi sono fatto pure confermare l'offerta che mi era stata attivata (inizialmente mi aveva detto 22,99 più il modem, mi era preso un colpo, poi si è corretto e ha detto la absolute senza modem :D )

-Mariello- 02-02-2021 10:24

Quote:

Originariamente inviato da -Mariello- (Messaggio 47257164)
Perdonami, ma di ffth non sono ancora molto informato, dato che non avevo intenzione di fare il passaggio, ma essendo gratuito sto cominciando a farlo.

edit: Ok, dopo aver letto qualcosa, adesso mi è un po' più chiaro.
Praticamente non funziona come la fttc, con la quale inserisci la presa telefonica direttamente al router e via; è necessario un apparecchio che converte il segnale della fibra e che poi si collega al router. Quindi in sostanza servono 2 apparecchi che dovrebbe fornirmi windtre facendomi pagare una rata. Ma, come al solito, non conviene.
Sto vedendo il Tp-Link Mc220L; questo va bene come media converter? In sostanza attacco la fibra in questo apparecchio e il router lo collego al tp link ed è fatta? Ci sono particolari impostazioni da fare?

Aggiungo una cosa, il modulo sfp lo forniscono comunque loro, anche se sottoscrivo il contratto senza modem incluso? Perchè mi pare che quel media converter ne è sprovvisto.

aire 02-02-2021 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Blister (Messaggio 47248327)
Se ti arriva sfp zyxel sei a cavallo; ci sono comunque due thread appositi per sfp e ont e ci sono in entrambi esperienze di utenti w3

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk

Ricevuto sfp zyxel
Ma nessuna chiamata conta da openfiber...
🤔

ciano2004 02-02-2021 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 47237423)
Se la mia teoria è corretta dalla prov. di Bergamo vieni instradato da Open Fiber su Venezia, per poi tornare a Milano su rete W3. Anche le latenze sarebbero coerenti con quel percorso (7 ms al gateway, 12 su MI).

Resta da capire perchè W3 dalla tua zona abbia scelto la consegna su Venezia anzichè Milano, come sarebbe più logico. Probabilmente in Open Stream non possono fare altrimenti.

Alla fine sono tornato ad usare il modem ufficiale che mi ha abbassato il ping ad 11 da Vodafone Milano. Non ho la minima idea se questo dato possa avere valenza in qualcosa ma da Tim Venezia il Ping è 22, magari era un semplice problema del fritz 🤷

i3b 02-02-2021 20:22

Avrei una domanda: attivando la Absolute, wind3 ora l'SFP lo spedisce o lo fa portare dal tecnico? Ho letto testimonianze contrastanti… inoltre, in caso di spedizione, quanto è comune che “per sbaglio” mandino anche il modem? Perché ho sentito anche che è capitato questi

Psyred 02-02-2021 20:23

Quote:

Originariamente inviato da ciano2004 (Messaggio 47259582)
Alla fine sono tornato ad usare il modem ufficiale che mi ha abbassato il ping ad 11 da Vodafone Milano. Non ho la minima idea se questo dato possa avere valenza in qualcosa ma da Tim Venezia il Ping è 22, magari era un semplice problema del fritz 🤷

Beh pingavi Milano 11-12 ms anche prima, è cambiato ben poco... Escluderei però che la diminuzione del ping su quel server sia legata al cambio di router, assai più probabile che dipenda da altri fattori (differente instradamento dopo il cambio di IP, server più scarico).

Semmai mi stranisce un po' la latenza su Venezia, ammmesso che quel server sia effettivamente ubicato a VE... In tal caso il routing verso di esso non è ottimale.

aire 02-02-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da i3b (Messaggio 47259629)
Avrei una domanda: attivando la Absolute, wind3 ora l'SFP lo spedisce o lo fa portare dal tecnico? Ho letto testimonianze contrastanti… inoltre, in caso di spedizione, quanto è comune che “per sbaglio” mandino anche il modem? Perché ho sentito anche che è capitato questi

Nel mio caso arrivato modulo via corriere.
Io mi aspettavo la telefonata del tecnico OF, ma invece non appena sul sito di "tracking" di Wind3 il "modem" (ovvero il modulo SFP) è risultato consegnato mi è giunto un sms per fissare l'appuntamento con il tecnico.
Due piccole note su questa fase.
- Ho un iPhone Xs, e cliccando sul link dell'SMS non funzionava, viene tagliato: fate attenzione quindi a come viene scritto il link su cui andare a fare la prenotazione
- Seconda cosa, quando vi chiede nel caso di un appartamento (come nel mio caso) il nome sil campanello, dovete mettere nome e cognome. Io mettevo solo il cognome e il sistema mi dava errore e diceva che dovevo attendere una telefonata di un assistente. Ho riprovato varie volte finchè ho scritto nome e cognome e tutto è andato avanti magicamente.

Renzo

Giulio_P 03-02-2021 13:58

sono di Padova e ho una ftth con wind: sto riscontrando dei test con speedtest molto ma molto bassi:


cosa posso fare in questi casi?

ho il router DLink 5592 fornito da loro (molto ma molto discutibile come router...)

aire 03-02-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 47260621)
sono di Padova e ho una ftth con wind: sto riscontrando dei test con speedtest molto ma molto bassi:


cosa posso fare in questi casi?

ho il router DLink 5592 fornito da loro (molto ma molto discutibile come router...)

Hai provato a cambiare il server di prova?
Se sei di padova prova montecchio interplanet, con fastweb è quello che va più veloce.

Giulio_P 03-02-2021 15:38

Quote:

Originariamente inviato da aire (Messaggio 47260698)
Hai provato a cambiare il server di prova?
Se sei di padova prova montecchio interplanet, con fastweb è quello che va più veloce.

un po' meglio ma sembra insoddisfacente..

Biscuo 03-02-2021 15:52

Nelle ultime ore, ci sono problemi sul Mobile, può darsi che anche sulle linee fisse ci sia qualcosa che non va.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.