Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595)


hockey 19-07-2016 09:28

Quote:

Originariamente inviato da robertogl (Messaggio 43871079)
Eh ok ma allora a cosa serve?

A far galoppare i galoppini

hockey 19-07-2016 09:29

:O :O
Quote:

Originariamente inviato da centouno (Messaggio 43870856)
Puoi anche non fidarti, ma NON hai alternativa. Come ho già detto è ripetuto nel mio caso il precedente bando è stato rispettato, spero venga rispettato anche questo.

Sui ritardi hai assolutamente ragione, ma visto che ormai è andata così non possiamo continuare a menarla, la colpa non è solo del Governo ma anche di tutti gli operatori che come al solito investono SOLO dove hanno ritorni economici ma ricordarlo tutte le volte non ti fa recuperare terreno. Ora tutti i passi per poter recuperare sono stati fatti, e tra poco partiranno anche i cantieri, (oltre a quelli già attivi), quindi in un modo o nell'altro, che ti piaccia o meno questo è quanto, se poi non verranno rispettate le pianificazioni avremmo tutto il diritto di lamentarci ma farlo a priori e a prescindere, NON serve a nulla.

J-Ax: "noi siamo quelli senza spina dorsale, avete fatto un lavoro esemplare"... Mi sa che aveva ragione lui...

fabio336 19-07-2016 09:58

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 43870840)
Peccato che il mio paese (e chissà quanti altri) è segnato tutto come "case sparse"... anche il centro... anche se metti l'indirizzo del municipio...

È un errore del sito..
Anche me segna un'area diversa da quella vera

foxtre 23-07-2016 10:19

Scaduto il bando Infratel il 25/7, come sarà l'iter tecnico-burocratico successivo per arrivare alla posa vera e propria?


Sent from Space Station using Tapatalk

centouno 23-07-2016 10:42

Quote:

Originariamente inviato da foxtre (Messaggio 43883790)
Scaduto il bando Infratel il 25/7, come sarà l'iter tecnico-burocratico successivo per arrivare alla posa vera e propria?

Immagino che come per tutte le gare, sia nel privato che nel pubblico, ora verranno valutate le offerte dal punto di vista tecnico ed economico e successivamente ci sarà l'aggiudicazione.
Sui tempi non saprei.

fabio892 23-07-2016 12:18

Quote:

Originariamente inviato da foxtre (Messaggio 43883790)
Scaduto il bando Infratel il 25/7, come sarà l'iter tecnico-burocratico successivo per arrivare alla posa vera e propria?


Sent from Space Station using Tapatalk

si aprono le buste con l'offerta migliore.

foxtre 23-07-2016 12:34

Quote:

Originariamente inviato da fabio892 (Messaggio 43884067)
si aprono le buste con l'offerta migliore.



Ma le offerte sono suddivise per macroarea, comune o singolo cluster?


Sent from Space Station using Tapatalk

centouno 23-07-2016 12:35

Quote:

Originariamente inviato da fabio892 (Messaggio 43884067)
si aprono le buste con l'offerta migliore.

Non credo che oggi si utilizzino ancora le buste, ormai offerte tecniche ed economiche e relative documentazioni vengono trasmesse e caricate su portali dedicati.... Almeno questo è quello che avviene per le gare nel privato con aziende come Finmeccanica, ora Leonardo, Enel, ecc.

Credo che in questo caso valga la stessa cosa, gli operatori coinvolti hanno accesso ad un portale dedicato....

Tutto più semplice, veloce e sicuro... ;)

Braccop 23-07-2016 17:16

Quote:

Originariamente inviato da foxtre (Messaggio 43884103)
Ma le offerte sono suddivise per macroarea, comune o singolo cluster?


Sent from Space Station using Tapatalk

temo siano per regione, nella migliore delle ipotesi macroarea

robertogl 23-07-2016 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Braccop (Messaggio 43884787)
temo siano per regione, nella migliore delle ipotesi macroarea

Secondo me sarebbe meglio siano per regione, da più competitività al mercato.

ebeb 23-07-2016 17:59

Quote:

Originariamente inviato da centouno (Messaggio 43884104)
Non credo che oggi si utilizzino ancora le buste, ormai offerte tecniche ed economiche e relative documentazioni vengono trasmesse e caricate su portali dedicati.... Almeno questo è quello che avviene per le gare nel privato con aziende come Finmeccanica, ora Leonardo, Enel, ecc.

Credo che in questo caso valga la stessa cosa, gli operatori coinvolti hanno accesso ad un portale dedicato....

Tutto più semplice, veloce e sicuro... ;)

Semplice...forse. Veloce...forse si. Sicuro...certamente NO!!!!

centouno 23-07-2016 18:27

Quote:

Originariamente inviato da ebeb (Messaggio 43884871)
Semplice...forse. Veloce...forse si. Sicuro...certamente NO!!!!

Invece con le offerte nelle buste... :D

ebeb 23-07-2016 19:34

Quote:

Originariamente inviato da centouno (Messaggio 43884929)
Invece con le offerte nelle buste... :D

Almeno "formalmente" con l'offerta nella busta se qualcuno vuole vederla (l'offerta) DEVE aprire la busta lasciando traccia , rimuovendo il sigillo e ogni altro elemento di sicurezza e se io ho fatto una offerta e posso quindi assistere all'apertura delle buste posso controllare personalmente che sia tutto intonso. E basta anche un solo componente della commissione che certifichi la non correttezza dei sigilli.
Se l'offerta è invece nella grande pancia del server....ha voglia quanti senza che io lo so!

Un poco come se dovesse passare l'idea sempre più frequente, giusto per essere moderni ad ogni costo, del voto elettronico.
Ciao segretezza del voto..

Non è come la caccia ai pokemon..

centouno 24-07-2016 08:03

Quote:

Originariamente inviato da ebeb (Messaggio 43885049)
Almeno "formalmente" con l'offerta nella busta se qualcuno vuole vederla (l'offerta) DEVE aprire la busta lasciando traccia , rimuovendo il sigillo e ogni altro elemento di sicurezza e se io ho fatto una offerta e posso quindi assistere all'apertura delle buste posso controllare personalmente che sia tutto intonso. E basta anche un solo componente della commissione che certifichi la non correttezza dei sigilli.
Se l'offerta è invece nella grande pancia del server....ha voglia quanti senza che io lo so!

Un poco come se dovesse passare l'idea sempre più frequente, giusto per essere moderni ad ogni costo, del voto elettronico.
Ciao segretezza del voto..

Non è come la caccia ai pokemon..


Il tuo vero problema è che vedi sempre il marcio e la corruzione ovunque, secondo te sarebbe più sicura e a prova di "spionaggio" un offerta consegnata in una busta di carta?

Quindi in pratica tutto quello che avviene attraverso il web sarebbe insicuro, come se l'intera economia globale viaggiasse ancora nelle buste e i fax.

Ma secondo te le banche, le imprese (pubbliche e private), i governi, ecc. oggi come operano?

Io non so che lavoro fai tu (e non mi interessa) ma nel mio se non ci fosse il web sarebbe molto più complicato e costoso, non dico impossibile, ma sicuramente molto meno efficiente e tempestivo e ti garantisco che la sicurezza è garantita in tutti i passaggi anche se non c'è un sigillo fisico.

E' interessante notare che sei qui a lamentare (giustamente) una connessione veloce ed affidabile e poi credi che le offerte (e i relativi plichi di documentazione) consegnate in busta chiusa da un "sigillo" sia il metodo più sicuro....

Ma per cosa vorresti una connessione veloce? forse davvero per i Pokemon se poi sei legato ancora a questi concetti, qui non c'entra nulla essere moderni a tutti i costi, oggi si lavora così. è un dato di fatto.

centouno 24-07-2016 08:04

Quote:

Originariamente inviato da ebeb (Messaggio 43885049)
Almeno "formalmente" con l'offerta nella busta se qualcuno vuole vederla (l'offerta) DEVE aprire la busta lasciando traccia , rimuovendo il sigillo e ogni altro elemento di sicurezza e se io ho fatto una offerta e posso quindi assistere all'apertura delle buste posso controllare personalmente che sia tutto intonso. E basta anche un solo componente della commissione che certifichi la non correttezza dei sigilli.
Se l'offerta è invece nella grande pancia del server....ha voglia quanti senza che io lo so!

Un poco come se dovesse passare l'idea sempre più frequente, giusto per essere moderni ad ogni costo, del voto elettronico.
Ciao segretezza del voto..

Non è come la caccia ai pokemon..


Il tuo vero problema è che vedi sempre il marcio e la corruzione ovunque, secondo te sarebbe più sicura e a prova di "spionaggio" un offerta consegnata in una busta di carta?

Quindi in pratica tutto quello che avviene attraverso il web sarebbe insicuro, come se l'intera economia globale viaggiasse ancora nelle buste e i fax.

Ma secondo te le banche, le imprese (pubbliche e private), i governi, ecc. oggi come operano?

Io non so che lavoro fai tu (e non mi interessa) ma nel mio se non ci fosse il web sarebbe molto più complicato e costoso, non dico impossibile, ma sicuramente molto meno efficiente e tempestivo e ti garantisco che la sicurezza è garantita in tutti i passaggi anche se non c'è un sigillo fisico.

E' interessante notare che sei qui a lamentare (giustamente) una connessione veloce ed affidabile e poi credi che le offerte (e i relativi plichi di documentazione) consegnate in busta chiusa da un "sigillo" sia il metodo più sicuro....

Ma per cosa vorresti una connessione veloce? forse davvero per i Pokemon se poi sei legato ancora a questi concetti, qui non c'entra nulla essere moderni a tutti i costi, oggi si lavora così, è un dato di fatto.

L_Rogue 24-07-2016 08:54

Quote:

Originariamente inviato da ebeb (Messaggio 43885049)
Almeno "formalmente" con l'offerta nella busta se qualcuno vuole vederla (l'offerta) DEVE aprire la busta

In verità non necessariamente:

http://www.ilmessaggero.it/primopian...o-1822141.html

:p

toto1985 24-07-2016 09:22

Ciao a tutti, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questo comunicato stampa TIM e INFRATEL:
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...016-06-08.html

Dove viene chiaramente indicato il progetto di copertura della mia zona di residenza, infatti il mio comune è tra quelli indicati a fondo pagina.
Ciò significa che entro Gennaio 2017 sarò coperto?

Un'ultima cosa, ho notato da qualche giorno, in un armadio distante circa 1km da casa mia, delle scritte sull'asfalto. Sono di colore rosso e indicano dei numeri con delle frecce (<---40---> oppure <---30--->) e il tutto finisce vicino ad un tombino di fronte il cabinet telecom.

Cosa significa?
E perchè solo vicino quel cabinet?
Dalla centrale ce ne sono tantissimi altri ma nessuno ha queste scritte!

Igor_giova 24-07-2016 11:40

Quote:

Originariamente inviato da toto1985 (Messaggio 43885578)
Ciao a tutti, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questo comunicato stampa TIM e INFRATEL:
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...016-06-08.html

Dove viene chiaramente indicato il progetto di copertura della mia zona di residenza, infatti il mio comune è tra quelli indicati a fondo pagina.
Ciò significa che entro Gennaio 2017 sarò coperto?

Come riportato nell'articolo stesso "Il programma, relativo alla concessione di un contributo per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN in 142 nuovi comuni, prevede un investimento complessivo di oltre 106 milioni di Euro", quindi entro Gennaio 2017 il bando prevede di realizzare l'infrastruttura, poi possono servire anche diversi mesi prima di avere la disponibilità commerciale

Quote:

Originariamente inviato da toto1985 (Messaggio 43885578)
Un'ultima cosa, ho notato da qualche giorno, in un armadio distante circa 1km da casa mia, delle scritte sull'asfalto. Sono di colore rosso e indicano dei numeri con delle frecce (<---40---> oppure <---30--->) e il tutto finisce vicino ad un tombino di fronte il cabinet telecom.

Cosa significa?
E perchè solo vicino quel cabinet?
Dalla centrale ce ne sono tantissimi altri ma nessuno ha queste scritte!

Sono stati riportati da diversi utenti, sono in preparazione alla posa della fibra. Non ci sono ovunque perché se possibile si usano canaline già esistenti.

toto1985 24-07-2016 13:12

Ok speravo proprio in questa conferma :D
Mi auguro che inizino in fretta!

tiger96 24-07-2016 14:04

Quote:

Originariamente inviato da toto1985 (Messaggio 43885578)
ultima cosa, ho notato da qualche giorno, in un armadio distante circa 1km da casa mia, delle scritte sull'asfalto. Sono di colore rosso e indicano dei numeri con delle frecce (<---40---> oppure <---30--->) e il tutto finisce vicino ad un tombino di fronte il cabinet telecom.

Cosa significa?
E perchè solo vicino quel cabinet?
Dalla centrale ce ne sono tantissimi altri ma nessuno ha queste scritte!

Si confermo! Nella mia città, dove in questi mesi stanno lavorando per posare la fibra, praticamente ogni strada è invasa da segni fatti sull'asfalto simili a questi.
Servono a mappare il sottosuolo, cioè segnare dove scorrono già canaline o tubi, dove effettuare degli scavi e dove c'è da posizionare un nuovo tombino.
Alcuni ARL invece sembrano non essere stati interessati da segni o scavi, ma la fibra gli viene portata lo stesso perchè probabilmente sono già dotati di canaline in cui è stato possibile passare i cavi!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.