Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Asus P5Q-E - Intel P45 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1812040)


Nardo87 24-01-2009 23:44

problemi raid
 
Ciao!
Finalmente ho montato il pc nuovo con la p5q-e!
Ho visto che alcuni di voi hanno nella loro configurazione un disco principale e poi dei dischi secondari in raid volevo delle delucidazioni perchè io ho dei problemi proprio con il raid!!!
Dopo aver installato il sistema operativo (XP) sul disco principale con tutti i plugin e quello che ci va dietro sono andato a collegare i 2 dichi secondari per fare un raid1(mirroring)!
Per creare il raid per prima cosa ho utilizzato l'intel matrix storage manager come da manuale impostando nel bios l'opzione raid.
Con questo sistema i 2 dischi si vedono e riesco a creare il volume in raid fra i 2 ma all'avvio del sistema dopo alcuni secondi mi esce o la schermata blu e riavvia!
Dopo varie prove sono andato a prendere una scheda pci esterna con chip silicon image sil3512 per creare il raid.
La schedina dal sistema viene vista senza problemi e collegando i 2 dischi in gestione dischi nel sistema li vede ma separati allora riavvio per entrare nel setup della schedina (con ctrl+s o f4) ma non mi da la possibilità di accederci!
Per cui alla fine niente raid e sbattimento a 1000!!!

Qualcuno mi sa dare una soluzione o una spiegazione al problema!?

Grazie in anticipo!!!

Roxy_R 24-01-2009 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Nardo87 (Messaggio 25999175)
Ciao!
Finalmente ho montato il pc nuovo con la p5q-e!
Ho visto che alcuni di voi hanno nella loro configurazione un disco principale e poi dei dischi secondari in raid volevo delle delucidazioni perchè io ho dei problemi proprio con il raid!!!
Dopo aver installato il sistema operativo (XP) sul disco principale con tutti i plugin e quello che ci va dietro sono andato a collegare i 2 dichi secondari per fare un raid1(mirroring)!
Per creare il raid per prima cosa ho utilizzato l'intel matrix storage manager come da manuale impostando nel bios l'opzione raid.
Con questo sistema i 2 dischi si vedono e riesco a creare il volume in raid fra i 2 ma all'avvio del sistema dopo alcuni secondi mi esce o la schermata blu e riavvia!
Dopo varie prove sono andato a prendere una scheda pci esterna con chip silicon image sil3512 per creare il raid.
La schedina dal sistema viene vista senza problemi e collegando i 2 dischi in gestione dischi nel sistema li vede ma separati allora riavvio per entrare nel setup della schedina (con ctrl+s o f4) ma non mi da la possibilità di accederci!
Per cui alla fine niente raid e sbattimento a 1000!!!

Qualcuno mi sa dare una soluzione o una spiegazione al problema!?

Grazie in anticipo!!!

Ciao per mettere gli hdd in raid con winxp lo devi fare prima dell'installazione del os altrimenti come puoi vedere tu stesso l'os non parte..... infatti quando fai partire l'installazione di winxp dovrai premere f6 quando richiesto e inserire un floppy con i driver x il raid.

damia71 25-01-2009 01:08

Ciao a tutti, ho da poco ho assemblato il mio nuovo PC:E8600, Asus P5Q-E, Sapphire 4870, TEAM DDR2 1066Mhz, ho messo in configurazione raid.
All'avvio del bios (aggiornato) si blocca per circa quindici secondi al controllo della porta sata 2, ma poi riprende tutto regolarmente.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto un problema del genere e se e come ha risolto.
Grazie a tutti per il supporto e per l'interessamento.

shinto 25-01-2009 08:13

ho provato a cambiare cd, avevo un cd con icerxp ed ho provato ma niente mi da lo stesso errore,ho anche provato a mettere kubuntu ma mi dice che c'è un errore nel dispositivo fd0

antonioman86 25-01-2009 09:50

Quote:

Originariamente inviato da shinto (Messaggio 26000256)
ho provato a cambiare cd, avevo un cd con icerxp ed ho provato ma niente mi da lo stesso errore,ho anche provato a mettere kubuntu ma mi dice che c'è un errore nel dispositivo fd0

Prova leggendo questi e facci sapere:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1372405

http://support.microsoft.com/kb/311755/it

signo3d 25-01-2009 11:18

Quote:

Originariamente inviato da shinto (Messaggio 25996416)
nessuno può aiutarmi?? ho provato a cambiare ram staccare tutti le porte usb ma niente, cosa devofare per installare win xp??? non riesco proprio ad installare xp, c'è qualche impostazione da mettere nel bios??

Dal tipo di errore sembrebbe quasi un problema del cd...strano.

Cmq no nessuna impostazione del bios in particolare ci mancherebbe.

Hai provato con un solo banco di ram? Prova anche a tenere solo l'hd principale sulla sata1 e solo il cd/dvd di boot.

Ps. Provato con un altro HD?

Daniux 25-01-2009 11:41

Perdonate la domanda banale...

Io ho installato XP facendo in modo che dal bios gli HDD venissero riconosciuti come IDE. Da qualche parte nel forum avevo visto che c'era il modo per impostarli in modalità AHCI...ma ora non lo trovo:ç qualcuno me lo saprebbe indicare?

Nardo87 25-01-2009 13:47

maledetto raid
 
Ciao!
prima di tutto grazie a Roxy_R ho provato a reinstallare xp e a fare come mi hai detto con l'f6 e il floppy!
L'installazione si è bloccata subito!
Ho provato anche ad aggiornare i driver direttamente da xp ma mi dice che sono già aggiornati.
Ho provato poi a staccare i due dischi del raid e far partire il sistema con impostato nel bios RAID e dopo la barra di caricamento di xp mi da la schermata blu.
Ho poi provato a staccare un lettore di card 4in1 e ancora schermata blu.
Ho provato a staccare anche lettore cd e masterizzatore e ancora schermata blu.
Ho provato anche a lasciare una sola ram pensando che potesse essere il dual channel ma nulla è cambiato.
Praticamente attaccando il solo hd principale del sistema e avendo l'impostazione RAID nel bios mi da la schermata blu.

Ormai le ho provate tutte e non so più cosa fare!
Qualcuno mi sa dare un aiuto o come avete fatto a creare stò benedetto raid!!!

Brizius 25-01-2009 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 25991563)
forse verresti avvisato da qualche programma tipo AI suite o roba del genre, da winzozz no. al massimo va in trottoling la cpu e si spegne

Spero.....mi sa che per sicurezza dovro' provare!
Voglio collegare il mio dissi Zalman a un rheobus invece che al fan mate 2 pero' non vorrei per sbaglio spegnere la ventola.......non si sa mai che puo' succedere.....:stordita: :)

Polpi_91 25-01-2009 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Brizius (Messaggio 26004988)
Spero.....mi sa che per sicurezza dovro' provare!
Voglio collegare il mio dissi Zalman a un rheobus invece che al fan mate 2 pero' non vorrei per sbaglio spegnere la ventola.......non si sa mai che puo' succedere.....:stordita: :)

ricordati di impostare ingored nel bios per quanto riguarda la CPU fan altrimenti ti da problemi.

comunque se la cpu si scalda troppo prima va in trottoling (cioò spegne selettivamente i core o ne riduce il carico e la potenza) e se non riesce ancora ad raffreddarsi si spegne per sicurezza

antonioman86 25-01-2009 17:51

WIFI-AP@N Solo
 
Qualcuno sa dove trovare l'Asus Wifi-AP@N Solo?
Perchè la P5Q-E potrebbe esserne dotata secondo quanto riportato, però sto girando da mezz'ora in rete e non ho trovato informazioni a riguardo di sto Solo...
Ne sapete qualcosa?

ghepa 25-01-2009 18:11

Non ne sono sicuro, però credo che sulla P5Q-E liscia non si possa mettere.
Mi spiego: avevo installato ad una mio amico la P5K-E WIFI/AP, e il connettore per l'antenna esce direttamente dal pannellino posteriore della mobo, mentre nelle nostre P5Q-E non c'è spazio nel pannellino posteriore.
Cmq puoi risolvere il problema comprandoti una sk wifi Pci, ne avevo preso una della Asus a €19,00 che funziona benissimo!!

antonioman86 25-01-2009 18:19

Quote:

Originariamente inviato da ghepa (Messaggio 26008688)
Non ne sono sicuro, però credo che sulla P5Q-E liscia non si possa mettere.
Mi spiego: avevo installato ad una mio amico la P5K-E WIFI/AP, e il connettore per l'antenna esce direttamente dal pannellino posteriore della mobo, mentre nelle nostre P5Q-E non c'è spazio nel pannellino posteriore.
Cmq puoi risolvere il problema comprandoti una sk wifi Pci, ne avevo preso una della Asus a €19,00 che funziona benissimo!!

Capisco...
Grazie allora...:-D... per una pci vedrò in un secondo momento...
Avevo visto la P5Q-E wifi ma non si trova da nessuna parte...
Ma alla fine era giusto uno sfizio per l'Express Gate..:-D..

Polpi_91 25-01-2009 18:24

Quote:

Originariamente inviato da antonioman86 (Messaggio 26008811)
Capisco...
Grazie allora...:-D... per una pci vedrò in un secondo momento...
Avevo visto la P5Q-E wifi ma non si trova da nessuna parte...
Ma alla fine era giusto uno sfizio per l'Express Gate..:-D..

l'Express gate ce l'ha qualunque P5Q

knoxvill 25-01-2009 19:10

sto cercando di montare la p5q-e su un cooler master 690, con il Noctua NH-U12P già montato, e non riesco a fissare + di 4 viti al case, ci devo mettere dei dadini fra il case e la scheda madre?o sposto la staffa del dissipatore all'esterno senza attaccarla direttamente alla motherboard?

antonioman86 25-01-2009 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26008903)
l'Express gate ce l'ha qualunque P5Q

Mi riferivo a navigare con l'Express Gate, perchè attualmente non mi funziona..:D

Polpi_91 25-01-2009 20:14

Quote:

Originariamente inviato da antonioman86 (Messaggio 26010310)
Mi riferivo a navigare con l'Express Gate, perchè attualmente non mi funziona..:D

in non lo ho neanche istallato:sofico:

Nihira 25-01-2009 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26010377)
in non lo ho neanche istallato:sofico:

...manco io :D

antonioman86 25-01-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26010377)
in non lo ho neanche istallato:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Nihira (Messaggio 26011648)
...manco io :D

Vabbè, ma la mia era pura curiosità...si avvia effettivamente subito ma poi non mi si connette...Ma tanto ho il computer acceso h24 quindi infondo me ne faccio poco e niente...
Oltretutto già così il computer mi si avvia in 30 secondi...quindi per 20 secondi non muoio credo...:D

major1977 26-01-2009 00:00

ma come funziona l'Egate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.