Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   Asus DSL-AC88U: Modem\Router WiFi AC3100 Gigabit ADSL2+\VDSL2\35b+G.Fast (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815459)


gigios71 13-12-2017 16:44

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 45239236)
Se ti serve avere telnet sbloccato si, comunque ci sono già parecchie informazioni nell'interfaccia web ormai.

Se non ti appare il messaggio nei log credo allora non sia lo stesso problema.
Per il download che blocca tutto è strano , perchè dai test che feci mi ricordo che il bufferbloat in adsl era solo in upload (cioè la linea si blocca anche se la latenza da linea di comando rimane bassa), mentre in downstream si comportava uguale agli altri modem.
Con i precedenti modem che utilizzavi anche saturando la banda in DS non si rallentava la linea?

Per quanto riguarda Telnet l'avevo richiesto per poter provare dslstat ed investigare sugli eventuali disconnessioni (che non si sono mai verificate). Quindi credo di non averne bisogno. In caso rifarò la richiesta a Paul.

Per il DNS, o sbaglio io a cercare i log (io guardo nella pagina web "registro di sistema" nella sezione "registro generale").
Come già accennato in precedenza l'unico errore che trovo ogni tanto sono i seguenti:
Codice:

Dec 13 06:01:45 DSL-AC88U daemon.err dhcpd: Error on ARPING request: Interrupted system call
...
Dec 13 06:23:23 DSL-AC88U daemon.err miniupnpd[3856]: upnp_event_recv: recv(): Connection reset by peer

A questo punto potrebbe essere effettivamente un altro problema rispetto al tuo.

Per il download ti confermo che con i precedenti modem non avevo di questi problemi, ovviamente il tutto rallentava parecchio ma non da rimanere bloccato completamente come avviene ora.
Attualmente ho abilitato il QoS, potrei provare a disabilitarlo per vedere se migliora (anche se credo sia esattamente il contrario l'effetto che potrei ottenere). Tutto questo perché Telecom non si sbriga ad attivare la fibra sulle ultime 'cabine' che rimangono da fare (praticamente mezzo paese cablato e l'altra metà no :doh: ).

silvioslim 13-12-2017 16:46

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 45239248)
Un reset dopo l'ultimo aggiornamento direi di tirarlo se non l'hai già fatto, per il resto hai provato a cambiare qualche impostazione? Tipo impostare un canale manualmente invece di lasciare su auto, o disabilitare il beam-forming o qualche altra modifica per vedere se migliora.
Io uso principalmente la 2.4ghz e non ha mai perso un colpo onestamente.

Intanto disabilitando la guest e impostando manualmente il canale e la trasmissione in Legacy funziona...vedremo. Di sicuro vanno fatte delle prove

cica88 13-12-2017 19:25

Installato nuovo firmware beta debug, ho notato che la funzione " Web History " non carica correttamente la pagina,
Molto utile a mio avviso la funzione Air Protection se ci sono persone meno attente che utilizzano pc / smartphone ecc..
Per essere completo manca la notifica via e-mail che immagino inseriranno nelle prossime release.

brtbrtbrt01 13-12-2017 21:12

Buongiorno a tutti,

ho appena finito di installare questo modem/router su una 100 mega TIM al posto del Sercomm VD625 fornitomi ai tempi dell'attivazione, e come risultato ho avuto un calo di data rate e max rate da 50 down 18 up a 42 down 14 up circa.

Qualcuno di voi utenti sicuramente più esperti di me in materia saprebbe cortesemente suggerirmi quale potrebbe essere una causa di ciò?
Magari qualche settaggio da cambiare, non saprei, dato che per ora è tutto configurato di default. Questo in quanto non sono esattamente esperto in materia di modem/router (ho questo mostro solo perchè usato da un amico e datomi a un prezzo di favore). Unica cosa che finora ho fatto è passare al firmware 510 beta e poi un reset completo come suggerito sul forum inglese.

Se possibile gradirei, visto che si tratta della versione DSL, evitare di fare cascata con un modem...

MiloZ 13-12-2017 22:51

Quote:

Originariamente inviato da brtbrtbrt01 (Messaggio 45239876)
Buongiorno a tutti,

ho appena finito di installare questo modem/router su una 100 mega TIM al posto del Sercomm VD625 fornitomi ai tempi dell'attivazione, e come risultato ho avuto un calo di data rate e max rate da 50 down 18 up a 42 down 14 up circa.

Qualcuno di voi utenti sicuramente più esperti di me in materia saprebbe cortesemente suggerirmi quale potrebbe essere una causa di ciò?
Magari qualche settaggio da cambiare, non saprei, dato che per ora è tutto configurato di default. Questo in quanto non sono esattamente esperto in materia di modem/router (ho questo mostro solo perchè usato da un amico e datomi a un prezzo di favore). Unica cosa che finora ho fatto è passare al firmware 510 beta e poi un reset completo come suggerito sul forum inglese.

Se possibile gradirei, visto che si tratta della versione DSL, evitare di fare cascata con un modem...

Se hai una linea 35b imposta manulamente tale profilo (Amministrazione->Impostazioni DSL) per sicurezza (in alcuni casi altrimenti si collega\collegava in 17a).
Posta anche i dati della linea e delle impostazioni DSL vediamo se c'è qualche stranezza.
I test di confronto li hai fatti a distanza di pochi secondi\minuti vero per essere sicuro ci sia questa differenza?

MiloZ 13-12-2017 22:52

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 45239676)
Installato nuovo firmware beta debug, ho notato che la funzione " Web History " non carica correttamente la pagina,

Confermo, segnaliamolo a Paul. :rolleyes:

brtbrtbrt01 14-12-2017 00:08

Dati e impostazioni:
https://i.imgur.com/2HpHWAw.png
https://i.imgur.com/4qy172c.png

Come farei a sapere se la linea è 35b? (Mi scuso, ma come detto, è la prima volta che mi occupo di queste cose...) Comunque, 35b (e 30a) mi danno un continuo loop tra link down e init, mentre 17a manuale (o la selezione auto) si connettono, quindi non pare essere quello il problema?

Per il confronto, seppur siano passati pochi minuti tra Sercomm e questo la prima volta, ho provato ora che hai chiesto a riscambiarlo, e la portante è questa bassa pure sul Sercomm ora :confused:

MiloZ 14-12-2017 03:05

Quote:

Originariamente inviato da brtbrtbrt01 (Messaggio 45240119)
Dati e impostazioni:
https://i.imgur.com/2HpHWAw.png
https://i.imgur.com/4qy172c.png

Come farei a sapere se la linea è 35b? (Mi scuso, ma come detto, è la prima volta che mi occupo di queste cose...) Comunque, 35b (e 30a) mi danno un continuo loop tra link down e init, mentre 17a manuale (o la selezione auto) si connettono, quindi non pare essere quello il problema?

Per il confronto, seppur siano passati pochi minuti tra Sercomm e questo la prima volta, ho provato ora che hai chiesto a riscambiarlo, e la portante è questa bassa pure sul Sercomm ora :confused:

Ok allora non è quello il problema sei in 17a. Per la portante se è bassa anche sul Sercomm si vede che prima avevi beccato un momento particolarmente fortunato nel quale c'erano meno interferenze sulla linea.

cica88 14-12-2017 06:36

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 45240045)
Confermo, segnaliamolo a Paul. :rolleyes:

Paul mi ha confermato che sono già a conoscenza del problema e verrà risolto con la prossima release.
Ora tutti i dispositivi si riescono a collegare alla rete wi-fi principale ( prima gli iPhone / iPad dovevo creare una rete guest ).

brtbrtbrt01 14-12-2017 13:50

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 45240150)
Ok allora non è quello il problema sei in 17a. Per la portante se è bassa anche sul Sercomm si vede che prima avevi beccato un momento particolarmente fortunato nel quale c'erano meno interferenze sulla linea.

A rigor di logica si, solo mi pare strano che con il mese di tempo passato dall'installazione della 'fibra' abbia scelto proprio il momento esatto che ho cambiato modem per succedere no? Possibile che il semplice cambio modem porti a questo? Le impostazioni sono corrette? Magari esiste qulache prova più approfondita che potrei fare dato che ho ancora il sercomm in giro, tipo boh, lasciarlo attaccato una notte intera?

O magari che sia stato per colpa di un altro passaggio a vdsl2 nella stessa via con un timing maledettamente preciso, dato che il tutto è da pochi giorni disponibile qui? Perdonate la miriade di domande ma è tutto per imparare ;)

giovanni69 14-12-2017 15:25

Quote:

Originariamente inviato da brtbrtbrt01 (Messaggio 45241153)
[...] Perdonate la miriade di domande ma è tutto per imparare ;)

Se vuoi imparare perchè agganci 50 invece che 40 non è proprio il thread adatto. Visto che hai la curiosità per imparare ti consiglio il thread VDSL Tim FTTC ed in particolare la FAQ.
E' comunque possibile che il tuo vicino abituato ad usare il modem VDSL come ai tempi dell'ADSL mentre era al lavoro, lo ha spento; tu nel frattempo hai messo su il Sercomm che tra l'altro è un campione nello spremere a livello di portante una linea (non certo per le sue doti di routing) e poi quando hai messo l'Asus lui è tornato. Ed ora permane la diafonia reciproca tra le due linee e vedi misure simili. Oppure appunto a qualcuno è arrivato il kit autoinstallante tra il Sercomm e l'Asus.
Tenere su un modem una notte non serve in modo particolare. Non esistono 'qualifiche' o altre dicerie di tal guisa. Ma alla sera qualcuno potrebbe spegnere il modem... Piuttosto assicurati di aver ottimizzato il cablaggio domestico specifico per VDSL.

MiloZ 14-12-2017 15:40

Quote:

Originariamente inviato da brtbrtbrt01 (Messaggio 45241153)
A rigor di logica si, solo mi pare strano che con il mese di tempo passato dall'installazione della 'fibra' abbia scelto proprio il momento esatto che ho cambiato modem per succedere no? Possibile che il semplice cambio modem porti a questo? Le impostazioni sono corrette? Magari esiste qulache prova più approfondita che potrei fare dato che ho ancora il sercomm in giro, tipo boh, lasciarlo attaccato una notte intera?

O magari che sia stato per colpa di un altro passaggio a vdsl2 nella stessa via con un timing maledettamente preciso, dato che il tutto è da pochi giorni disponibile qui? Perdonate la miriade di domande ma è tutto per imparare ;)

Le impostazioni sono ok, il resto è diafonia\interferenze (a meno che non sia accaduto qualcosa all'impianto di casa tua o nella tratta fino al cabinet, ma se in certi momentI la banda torna ok propenderei per diafonia) :stordita:

brtbrtbrt01 14-12-2017 15:50

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45241422)
Se vuoi imparare perchè agganci 50 invece che 40 .......... Piuttosto assicurati di aver ottimizzato il cablaggio domestico specifico per VDSL.

Non era tanto per il cambio di portante in sè, mi sarei messo subito l'anima in pace se fosse capitato tutto col sercomm (o asus che sia), più che altro perchè sia capitato proprio all'installazione di questo modem...che per il resto per ora va alla grande.

Il cablaggio già fatto, effettivamente passando da 30 a quei 50 mega down che avevo fino al cambio, a questo punto mi rimane solo l'ipotesi di nuova installazione e mi sa che mi ci dovrò abituare, dato che come detto dopo un mese dubito si tratti di accensione/spegnimento di altri modem (un mese a portante 50 a tutte le ore giorno/notte e dal cambio invece sempre 43, boh)

MiloZ 14-12-2017 15:58

Spiegazioni di Paul su quel problema del "blocco" linea e messaggio nei log:


"As for the dnsmasq concern, these error message from dnsmasq caused by interface issue (maybe connection disconnected)."
==============================================
/* If interface is still in DAD, EINVAL results - ignore that. */
if (errno != 0 && errno != EINVAL)
{
my_syslog(LOG_ERR, _("failed to send packet: %s"), strerror(errno));
return 0;
}

==============================================

In dnsmasq-v2.78/CHANGELOG, there is a change in v2.72 seems related to this one. And we are already migrated to version 2.78 which already included it now.
==============================================
version 2.72
Fix bug which caused dnsmasq to become unresponsive if it
failed to send packets due to a network interface disappearing.
Thanks to Niels Peen for spotting this.

==============================================

From our point of view, this message should be only happened by internet disconnected so it will not have any service impact. Thanks


Ora che ci penso la cosa con Tiscali accadeva sempre nelle ore di punta dove la banda andava a 30\50mbit su 100M (saturazione piena), non vorrei che in questo frangente ogni tanto perdesse la connessione PPPoE davvero (perchè anche altri utenti Tiscali avevano scritto che alcune volte capitavano problemi di questo tipo), però mi sembra strano non lo segnasse chiaramente nei log altrimenti penso me ne sarei accorto,
Comunque mi sa che questa linea dura poco. :stordita:

MiloZ 14-12-2017 16:13

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 45240177)
Paul mi ha confermato che sono già a conoscenza del problema e verrà risolto con la prossima release.
Ora tutti i dispositivi si riescono a collegare alla rete wi-fi principale ( prima gli iPhone / iPad dovevo creare una rete guest ).

Ok, quindi quel bug dei DHCP per cui andava attivata la rete Guest sul Wifi ti sembra risolto del tutto?

cica88 14-12-2017 18:04

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 45241550)
Ok, quindi quel bug dei DHCP per cui andava attivata la rete Guest sul Wifi ti sembra risolto del tutto?

Si confermo, ho rifatto la prova ora e funzionano tutti senza problemi.

silvioslim 15-12-2017 09:01

Per il problema del wifi asus mi risponde così (io comunque avevo risolto impostando su legacy la trasmissione):

Canale di trasmissione 11/2
Ampiezza 40MHz
Abilitare la "Riduzione delle interferenze USB 3.0" (già di default attiva mi pare)
Disabilitare "Smart connect" nella pagina wireless (questa voce non la trovo)

Con le prime 3 indicazioni si comporta bene. Non capisco la quarta (smart connect) dove si trovi ma vale la pena provare

gigios71 15-12-2017 10:53

Per chi interessa, oggi Amazon sta applicando ancora uno sconto sul DSL-AC88U, non come nel black friday ma comunque uno sconticino, per chi è interessato, fa sempre comodo. Il prezzo di oggi è 313,31€ per le prossime 12 ore (calcolato dalle 12.00 circa di oggi)

brtbrtbrt01 15-12-2017 10:59

Da questa mattina, attivando una qualsiasi delle opzioni sotto AiProtection diventa praticamente impossibile lo streaming di video (es.Youtube) da smartphone sulla rete WiFi. Stranamente, su PC collegato via Ethernet invece tutto funziona.

Tutto perfetto invece con AiProtection off oppure on, purchè sia off il resto nella pagina. Qualcun altro può confermare?

EDIT:Anche solo le immagini di anteprima dei video su YT impiegano un pò a comparire, non solo i video stessi. Gli speedtest però sono regolari anche con le impostazioni attivate...

EDIT2:Mandato feedback.

cica88 15-12-2017 12:32

Quote:

Originariamente inviato da brtbrtbrt01 (Messaggio 45242991)
Da questa mattina, attivando una qualsiasi delle opzioni sotto AiProtection diventa praticamente impossibile lo streaming di video (es.Youtube) da smartphone sulla rete WiFi. Stranamente, su PC collegato via Ethernet invece tutto funziona.

Tutto perfetto invece con AiProtection off oppure on, purchè sia off il resto nella pagina. Qualcun altro può confermare?

EDIT:Anche solo le immagini di anteprima dei video su YT impiegano un pò a comparire, non solo i video stessi. Gli speedtest però sono regolari anche con le impostazioni attivate...

Questa sera provo.
Ti conviene inviare un feedback.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.